Icremento CV sul Diesel 2.2 Civic FK
-
Civicondo
Icremento CV sul Diesel 2.2 Civic FK
Mi permetto creare questo nuovo TOPIC per chiedere se siete già a conoscenza del livello di potenziamento del T.DIESEL 2200cc. (anche se spinge già forte cosi) senza perdere la garanzia.
Ho sentito in un intervista al Salone di Ginevra che questo motore ha potenzialità che arriveranno fino a 200cv ma non nell'iimediato.
Chi è che si è già interessato o saprebbe come fare per avere circa 20-30CV in piu' da sfruttare ai bassi regimi? Cioè portare la potenza a circa 170-180CV? Avevo letto in una rivista che esistono delle centraline aggiuntive da mettere in parallelo a quella di serie... Non vuole essere una corsa a incrementare i CV ma a aumentare ancora di piu' il piacere di guida, anche perchè il telaio è ottimo, l'auto è già ben gommata, frenata, e con un buon grado di sicurezza... il max sarebbe incrementare i CV senza penalizzare troppo i consumi e inoltre se esiste la centralina aggiuntiva è interessante se si potesse spostare da un modello ad un altro...
Ho sentito in un intervista al Salone di Ginevra che questo motore ha potenzialità che arriveranno fino a 200cv ma non nell'iimediato.
Chi è che si è già interessato o saprebbe come fare per avere circa 20-30CV in piu' da sfruttare ai bassi regimi? Cioè portare la potenza a circa 170-180CV? Avevo letto in una rivista che esistono delle centraline aggiuntive da mettere in parallelo a quella di serie... Non vuole essere una corsa a incrementare i CV ma a aumentare ancora di piu' il piacere di guida, anche perchè il telaio è ottimo, l'auto è già ben gommata, frenata, e con un buon grado di sicurezza... il max sarebbe incrementare i CV senza penalizzare troppo i consumi e inoltre se esiste la centralina aggiuntiva è interessante se si potesse spostare da un modello ad un altro...
-
ZeroCooL
- Contatta:
-
Civicondo
Strano, il motore è già sul mercato con la ACCORD, FR-V, e HR-V ma non c'e' ancora nulla di pronto...ZeroCooL ha scritto:La centralina è la prima cosa che ho cercato insieme alle sospensioni e non ho trovato niente di niente.
Per la FK non esistono nemmeno gli specchietti laterali... mi sa che prima dell'uscita della Type-R sarà difficile trovare qualsiasi accessorio all'infuori di quelli originali Honda...
-
ZeroCooL
- Contatta:
La stessa cosa che ho pensato io. Al che ho cercato una centralina per la Accord... e non l'ho trovata. O almeno non ho trovato niente di Mugen, Spoon o Apex. Il resto non l'ho proprio cercato (ho fatto male?).Civicondo ha scritto:Strano, il motore è già sul mercato con la ACCORD, FR-V, e HR-V ma non c'e' ancora nulla di pronto...
Comunque credo che difficilmente si troverà qualcosa per un diesel...
Ok, non è un VTEC, ma mica è un motore da buttar via...
-
Civicondo
-
Civicondo
...forse qualcosa l'ho trovato qui:ZeroCooL ha scritto:La stessa cosa che ho pensato io. Al che ho cercato una centralina per la Accord... e non l'ho trovata. O almeno non ho trovato niente di Mugen, Spoon o Apex. Il resto non l'ho proprio cercato (ho fatto male?).Civicondo ha scritto:Strano, il motore è già sul mercato con la ACCORD, FR-V, e HR-V ma non c'e' ancora nulla di pronto...
Comunque credo che difficilmente si troverà qualcosa per un diesel...
Ok, non è un VTEC, ma mica è un motore da buttar via...
http://www.tuningbox.com/IT/marka_it.php
qui spiegano il funzionamento:
http://www.tuningbox.com/IT/p4it.php
parlano di incrementi del 25% della potenza (i valori di coppia non li ho visti) quindi i 170-175 CV sono garantiti...
ecco un estratto: "Funzionamento - principo di base :
IL TUNINGBOX
Grazie al Tuningbox, aumentate del 25 % il rendimento dei nuovi motori turbo Diesel.
Apprezzate il vostro turbo diesel per la sua economia, ma vi sembra che manchi un po' di potenza! Il Tuningbox è la soluzione che aspettavate! Questa piccola scatola rivoluzionaria aumenta del 25% la potenza e la coppia, senza aumentare le pressioni di iniezione!
--------------------------------------------------------------------------------
IL PRINCIPIO DI BASE:
Il Tuningbox viene collegato tra il computer originale ed il sistema d'iniezione dell'automobile. Il Tuningbox intercetta i dati provenienti dalla scatola originale, ricalcola e ottimizza i dati ed invia i nuovi parametri modificati alla pompa (vengono modificati solo il volume ed il tempo d'iniezione, mai la pressione d'iniezione e quella del turbo). La modifica può essere analogica, come sui primi modelli Tuningbox DH. Sugli altri modelli, viene operata una modifica dei dati al livello del software. I Tuningbox CR, VP, IP... contengono quindi un programma che può essere modificato o adattato in funzione dei modelli di automobili e delle modifiche introdotte dai costruttori.
La nostra ricerca di qualità non si limita allo sviluppo della scatola. Rivolgiamo infatti la stessa attenzione ai connettori. TUTTE LE NOSTRE SCATOLE SONO DOTATE ESCLUSIVAMENTE DI CONNETTORI CONFORMI AGLI ORIGINALI.
Le moderne tecnologie applicate dai costruttori non consentono la minima tolleranza, in quanto il minimo falso contatto può avere gravi conseguenze, per l'automobile e, soprattutto, per VOI!
L'unità originale del veicolo resta collegata. Pertanto, se l'elettronica del Tuningbox rileva qualsiasi anomalia di funzionamento, il motore torna automaticamente alla configurazione originale, in modo da non rischiare che il motore/veicolo si arresti.
Per quanto riguarda le prestazioni e la sicurezza, il Tuningbox è uno degli unici sistemi sul mercato a consentire un aumento della potenza garantendo lo stesso livello di qualità dell'elettronica di serie. Vengono corretti unicamente i parametri della pompa d'iniezione, mentre tutti gli altri sono mantenuti nelle norme previste dal costruttore. Una correzione digitale che dà tutto il piacere di un aumento di potenza e di coppia, a qualunque regime del motore. Il Tuningbox non dà mai improvvisi balzi di potenza indesiderati, n? accelerazioni sincopate. E l'aumentato piacere della guida non è guastato da un aumento dei consumi. Il Tuningbox non comporta infatti un maggior consumo, a meno che il guidatore non cambi radicalmente il suo modo di guidare.
I parametri d'iniezione del carburante. La pressione di sovralimentazione non viene influenzata attivamente. Inoltre, tutte le funzioni del dispositivo di comando vengono interamente conservate (ABS, computer di bordo).
--------------------------------------------------------------------------------
TUNINGBOX SERIE VP :
Questo dispositivo elettronico è utilizzato per veicoli dotati di pompe d'iniezione a distributore a pistone radiale VP 44 (per es. : Audi / VW V6 2,5 TDI, BMW 320d, Opel DTI, Ford Focus 1,8 DI) della Bosch. In questo caso, abbiamo una correzione dei dati indotta dalle caratteristiche (in tempo reale!) al livello del bus di dati numerici (CAN-Bus), in modo che un adescamento attivo della pompa d'iniezione provochi un aumento della potenza.
Principio di funzionamento della pompa distributrice VP Bosch.
Che cos'è la pompa VP?
Commercializzata a partire dal 1996, la pompa VP è stata la prima pompa a controllo elettronico dotata di un'elettrovalvola ad alta pressione che dosava con estrema precisione la quantità di carburante iniettata in ogni cilindro ad una pressione elevatissima al livello dell'iniettore (più di 1800 bar). Le nuove pompe VP sono dotate di un sistema d'iniezione monoblocco che comprende la pompa e gli elementi elettronici.
All'attuale livello di sviluppo, la pompa distributrice a pistone assiale VP 44 raggiunge pressioni d'iniezione di più di 1800 bar all'iniettore. Il rendimento idraulico è stato ottimizzato per portare la coppia di azionamento allo stesso livello di quello di una pompa d'iniezione distributrice tradizionale, nonostante un considerevole aumento della potenza. Il dosaggio del carburante viene effettuato tramite un'elettrovalvola. Una preiniezione con una quantità di carburante minima, ma perfettamente dosata, riduce il rumore di combustione. La nuova generazione delle VP 44 è dotata di un computer montato direttamente sul carter della pompa che comanda le funzioni di iniezione e del motore, senza necessità di un computer separato per il motore e con il vantaggio di un sistema globale molto compatto. (Fonti BOSCH)
Le marche : Audi V6 TDI, BMW 320D 136 CV, Ford Focus, Nissan ...
Modifica:
Modifica dei dati al livello del software
TUNINGBOX SERIE CR :
Questo dispositivo elettronico viene utilizzato per veicoli ad iniezione common rail. L'aumento di potenza è ottenuto mediante l'adescamento diretto indotto dalle caratteristiche delle elettrovalvole d'iniezione in funzione dei parametri iniziali.
Modifica:
Modifica dei dati al livello del software
Che cos'è il Common Rail ?
Nel 1997, la Bosch ha avviato la fabbricazione su vasta scala dell'iniezione ad accumulatore Common Rail System. Grazie a pressioni di iniezione che possono arrivare fino a 1350 bar, a nuove pompe ad alta pressione e a moduli di comando ancora più efficaci, l'ultima generazione di Common Rail rende i motori diesel ancora più economici, puliti, silenziosi e potenti.
Nel sistema Common Rail, una pompa ad alta pressione comprime il carburante e lo spinge verso l'accumulatore di alta pressione chiamato "rail" (rampa). Il carburante viene iniettato nelle camere di combustione al momento esatto e nelle quantità esatte attraverso gli iniettori pilotati da elettrovalvole. Il Common Rail è l'unico sistema d'iniezione in cui la messa sotto pressione è indipendente dall'iniezione, in modo da poter scegliere liberamente la pressione d'iniezione entro la gamma definita dalla cartografia del motore, tra 250 e 1350 bar. La pressione viene misurata nella rampa da un sensore e quindi applicata in permanenza all'iniettore. L'apertura e la chiusura degli iniettori sono a comando idraulico, attraverso l'attivazione e la disattivazione delle elettrovalvole. La preiniezione e l'iniezione principale vengono controllate dalla messa in circuito ciclica dell'elettrovalvola. Vengono ottenuti flussi minimi d'iniezione tra 1 e 2 mm_/corsa con tempi di commutazione inferiori a 200 microsecondi.
Ma la tecnologia Common Rail non è ancora giunta all'ultimo stadio di evoluzione. La Bosch è difatti occupata a sviluppare un Common Rail ad attuatori piezoelettronici che raggiungerà velocità operative di molto superiori a quelle delle elettrovalvole oggi utilizzate. Questa tecnologia innovativa aprirà nuove prospettive, e ciò rappresenta un enorme vantaggio per rispettare le norme antinquinamento di domani, sempre più severe. (Fonti: sito BOSCH)".
-
ZeroCooL
- Contatta:
-
taiperre
-
Civicondo
..perchè? Ora il motore è costruito in JAP?taiperre ha scritto:mmmmmmmmmmmmmmmmmmh............
però non dimentichiamoci che il 2.2 della civic non è proprio identico a quello della accord.
Ma la cosa che temo di più è che sta per cominciare la costruzione in England del 2.2 della civic... speriamo bene nei controlli di qualità!!!
Come mai sti Inglesi non hanno la precisione dei JAP? Mi stupisce come molti di noi sappiano già di che morte morire se l'auto viene costruita in ENGLAND...
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
-
AndreHCI
- Contatta:
-
Luder
- HCI member

la tua però è anni '90 Fulgo.... anche la Fiat nella preistoria faceva macchine decenti; le politiche aziendali in europa tendono TUTTE verso una riduzione dei costi e di consequenza riduzione della qualità, Fiat se n'è accorta negli anni '80, Honda UK se n'è accorta nel 2000....FULGORE ha scritto:mah...io possiedo da anni una civic made in uk e non ho mai avuto problemi di scarsa qualità...
lo standard di qualità è quello....
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
posso sollevare un polverone?
lo faccio
solitamente come + di uno di voi ha detto si è scelto il 2.2 turbo diesel per il suo consumo inferiore al benzina, indipercui uno intende checi si facciano svariati km, aumentare la potenza(tuttosommato gia ottima, 140cv nn son pochi) di una macchina che serve per lunghi tragitti con il risultato di , aumentare si i cv e la coppia(gia abbondante insomma 320Nm
) ma anche i consuimi e le relative emissioni, che senso ha?
nn vuol essre una provocazione bensi vorei riuscire a capire....
lo faccio
solitamente come + di uno di voi ha detto si è scelto il 2.2 turbo diesel per il suo consumo inferiore al benzina, indipercui uno intende checi si facciano svariati km, aumentare la potenza(tuttosommato gia ottima, 140cv nn son pochi) di una macchina che serve per lunghi tragitti con il risultato di , aumentare si i cv e la coppia(gia abbondante insomma 320Nm
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
dEUS
Totalmente d'accordo, secondo me ha poco senso.Voodooo ha scritto:posso sollevare un polverone?
lo faccio![]()
solitamente come + di uno di voi ha detto si è scelto il 2.2 turbo diesel per il suo consumo inferiore al benzina, indipercui uno intende checi si facciano svariati km, aumentare la potenza(tuttosommato gia ottima, 140cv nn son pochi) di una macchina che serve per lunghi tragitti con il risultato di , aumentare si i cv e la coppia(gia abbondante insomma 320Nm) ma anche i consuimi e le relative emissioni, che senso ha?
- gesus
- HCI member

emm giusto per nota a pie di pagina ...
se non tiri con piu cv(da centrlina) consumi ancora meno ...
almeno sulle varie auto dei miei amici/conoscenti è stato cosi ...
poi se sono cv "regalati", su cui non si paga nemmeno il bollo beh ...
cosa invece che ritengo importante, e che da come guidano amici disel.muniti non si nota molto, è che se centralinate l auto va curata di piu, in primis non si parte a cannone a freddo, e non ci si ferma spegnendo a secco dopo una scannata ...
secondo me la centralina è una valida cosa,ma occhio insomma che poi dovete farci piu attenzione ..
ciao
gesus
cosa invece che ritengo importante, e che da come guidano amici disel.muniti non si nota molto, è che se centralinate l auto va curata di piu, in primis non si parte a cannone a freddo, e non ci si ferma spegnendo a secco dopo una scannata ...
secondo me la centralina è una valida cosa,ma occhio insomma che poi dovete farci piu attenzione ..
ciao
gesus
-
ZeroCooL
- Contatta:
E se uno avesse preso il diesel per le prestazioni?
Non date per scontato che il 1.8 VTEC in quanto tale DEVE essere necessariamente superiore al Diesel...
Sarà che ero abituato a un altro VTEC, ma quello della Civic non è che mi abbia entusiasmato più tanto, a differenza del diesel che invece mi ha piacevolmente sorpreso. Ok l'ho detto, ora verrò bannato
Tornando in topic, quell'arnese non è che mi convinca molto. A parte il fatto che la FK non è in elenco (e il 2.2 montato su Accord non è lo stesso della Civic), e poi le dichiarazioni pompose del tipo "aumenta del 25% le prestazioni della tua auto senza il minimo problema" mi puzzano sempre un po'... come si dice: no pain, no gain
Non date per scontato che il 1.8 VTEC in quanto tale DEVE essere necessariamente superiore al Diesel...
Sarà che ero abituato a un altro VTEC, ma quello della Civic non è che mi abbia entusiasmato più tanto, a differenza del diesel che invece mi ha piacevolmente sorpreso. Ok l'ho detto, ora verrò bannato
Tornando in topic, quell'arnese non è che mi convinca molto. A parte il fatto che la FK non è in elenco (e il 2.2 montato su Accord non è lo stesso della Civic), e poi le dichiarazioni pompose del tipo "aumenta del 25% le prestazioni della tua auto senza il minimo problema" mi puzzano sempre un po'... come si dice: no pain, no gain
-
Civicondo
...si un pò è il motivo perchè sono CV regalati su cui non ci paghi il bollo un pò per avere ancora piu' prestazioni (facendo attenzione al motore freddo e ad altri accorgimenti) e poi perchè da questo motore si possono tirare fuori CV (almeno altri 30CV) penso in sicurezza senza rimetterci troppo con l'affidabilità. I consumi nell'estratto che ho trovato in rete non dovrebbero aumentare ma li anche ora con i 140CV che si hanno se si pigia il piede possono cambiare e di molto. Io direi che è meglio attendere Honda e vedere se e quando incrementerà la potenza del CTDI e poi si vedrà. Al max se le modifiche non sono da stravolgere troppo il motore si acquista la stessa modifica adottata dalla casa... Tipo centralina modificata.gesus ha scritto:emm giusto per nota a pie di pagina ...
ciao
gesus
...non sono a conoscenza se questo attuale motore ha il TURBO a GEOMETRIA variabile...