Ricetta del giorno: vediamo chi indovina!

Rispondi
typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Ricetta del giorno: vediamo chi indovina!

Messaggio da typer558 » venerdì 7 aprile 2006, 11:11

:asd :asd :asd

la faccio semplice (anche se ci ho messo 4 anni a trovare tutti gli ingredienti x realizzarlo), vediamo cosa vi viene in mente :asd :asd

Allora, ingredienti:

Immagine

+

Immagine

+

Immagine

= (risultato)

Immagine

PS
funzica tutto, no spettacolo! :meco

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 7 aprile 2006, 11:19

bello, bello, mi piacciono i rebus, provo a dare la soluzione

mugen + wideband jdm + ponticello = check engine off

:angel
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Ben Type-R

Messaggio da Ben Type-R » venerdì 7 aprile 2006, 11:32

:sosp :sosp :sosp :sosp

alectr

Messaggio da alectr » venerdì 7 aprile 2006, 11:55

Magari adesso gira un pò meno grassa? :angel

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » venerdì 7 aprile 2006, 11:57

8600 o 9200 rpm ??

Cmq.. complimenti !! :teach

Hai provato a staccare il sensore del corpo farfallato a motore acceso e vedere se la MIL se appiccia per segnalare l'errore ??

CsAnTo

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 7 aprile 2006, 13:06

alectr ha scritto:Magari adesso gira un pò meno grassa? :angel
La Mugen HOA ECU 37820-XK5-S0N0 per K20 (8600 rpm) non ha retroazione attiva della sonda lambda, per cui averla o no non influisce minimamente sulla gestione motore. Praticamente, lavora in openloop FISSO e per questo ingrassa a boia anche ai medio/bassi.

Domanda? che ho comprato a fare una wide allora?

Perchè, siccome la mugen usa la sonda JDM per registrare dati che vengono scaricati in pitlane dai giappo ingrifeti :asd (in pista), se non c'è la wide JDM (la nostra stock è una misera narrow :( ) ti si accende il CEL/MIL e o sei costretto a tagliare il piedino per non vedere sta luce accesa oppure te la tieni ma in tutti e due i casi, SE HAI UN PROBLEMA REALE, il cel non potrà segnalarti l'avaria.

Così facendo, invece funziona tutto :amore Cioè, resta spenta e si accende solo in caso di necessità (fatte vari prove con i sensori aria aspirata e temperatura acqua motore).

PS
L'operazione l'ho fatta personalmente, ponticellando direttamente sui piedini della ecu mugen (me dovevano filmà mentre saldavo :azz :asd ). In questo modo il cablaggio originale della macchina è integro........ :meco
Ultima modifica di typer558 il venerdì 7 aprile 2006, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » venerdì 7 aprile 2006, 13:15

typer558 ha scritto:
alectr ha scritto:Magari adesso gira un pò meno grassa? :angel
La Mugen HOA ECU 37820-XK5-S0N0 per K20 (8600 rpm) non ha retroazione attiva della sonda lambda, per cui averla o no non influisce minimamente sulla gestione motore. Praticamente, lavora in openloop FISSO e per questo ingrassa a boia anche ai medio/bassi.
ecco perche la mia ha un consumo paragonato ad un irlandese invitato ad un matrimonio.......................

cmq complimenti per l'operazione e dimmi dimmi...costo della spesa complessiva ?? :asd :amore

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » venerdì 7 aprile 2006, 13:17

stiam parlando di centraline??? :sosp

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » venerdì 7 aprile 2006, 13:25

Tenshi ha scritto:
typer558 ha scritto: La Mugen HOA ECU 37820-XK5-S0N0 per K20 (8600 rpm) non ha retroazione attiva della sonda lambda, per cui averla o no non influisce minimamente sulla gestione motore. Praticamente, lavora in openloop FISSO e per questo ingrassa a boia anche ai medio/bassi.
ecco perche la mia ha un consumo paragonato ad un irlandese invitato ad un matrimonio.......................

cmq complimenti per l'operazione e dimmi dimmi...costo della spesa complessiva ?? :asd :amore
Scusa n'attimo,xchè come stai con i consumi? :alcool :alcool

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 7 aprile 2006, 14:15

Tenshi ha scritto:
typer558 ha scritto: La Mugen HOA ECU 37820-XK5-S0N0 per K20 (8600 rpm) non ha retroazione attiva della sonda lambda, per cui averla o no non influisce minimamente sulla gestione motore. Praticamente, lavora in openloop FISSO e per questo ingrassa a boia anche ai medio/bassi.

praticamente, il costo di una sonda wide jdm.
Nuova, circa 180 euro a casa. Usata (se la trovi) te la cavi con anche meno di 100 euro.
:guido

COPACABANA
HCI member
HCI member

.....................

Messaggio da COPACABANA » venerdì 7 aprile 2006, 14:24

E' possibile utilizzare una wide band anche di un altro motore oppure occorre per forza quella originale ?

Perchè forse a quel punto si trova qualcosa anche da noi .......

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 7 aprile 2006, 14:31

A questo punto, mi sorge una domanda, visto che nei colli Toda c'è la predisposizione per una terza sonda, come potrebbe funzionare wideband Jdm + K-pro? :angel
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Re: .....................

Messaggio da typer558 » venerdì 7 aprile 2006, 14:32

COPACABANA ha scritto:E' possibile utilizzare una wide band anche di un altro motore oppure occorre per forza quella originale ?

Perchè forse a quel punto si trova qualcosa anche da noi .......

Pacì,
non saprei proprio risponderti! :imba

l'Ecu mugen come l'Ecu JDM/USDM è stata studiata per questa sonda:

Immagine

e io non ho fatto altro che ordinarla. Considerato che era un esperimento anche con ingredienti certi, di rischiare un esperimento nell'esperimento, non me la sono proprio sentita.................. :angel

Considera che questa modifica si fa anche per montare l'ECU di una RSX Type S modificata Hondata su una CTR europea. E, anche li sorge lo stesso problema: avere una wide (e questa è la soluzione) :D

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 7 aprile 2006, 14:39

Mick Doohan ha scritto:A questo punto, mi sorge una domanda, visto che nei colli Toda c'è la predisposizione per una terza sonda, come potrebbe funzionare wideband Jdm + K-pro? :angel
Allora, la wide la devi sostituire alla prima sonda, non al terzo buco dei colli toda. Infatti, riprende perfettamente il cablaggio originale della prima sonda senza alcuna modifica, che arriva fino alla ecu (dove si interviene con il ponticello).

Che io sappia, con HONDATA, se è stata installata sua una ECU europea (PRA), la WIDE NON SERVE perchè non è predisposta per leggerla (mi pare si usi la wide solo per mappare).

Se invece prendi una ECU della Acura RSX TypeS (PRB, PRC or PRD) modificata Hondata e la vuoi installare sulla nostra CTR, allora hai bisogno di quella modifica.

The European Civic Type R uses a narrowband front oxygen sensor. The ECUs for the US and Japanese K20 engine equivalent all use a 4 wire wideband which reads from 11.5 to 20:1 air fuel ratio. If you want to run with a wideband for more accurate in car tuning, you must use the PRB, PRC or PRD ECU together with the oxygen sensor part number 36531-PRB-A01.

Dai un occhio qui che è MOLTO interessante:

http://www.hondata.com/techk20-CTR-o2wiring.html :teach

:meco

COPACABANA
HCI member
HCI member

...............

Messaggio da COPACABANA » venerdì 7 aprile 2006, 14:42

Capisco benissimo Lù ;)

Io ho fatto l'ipotesi nel caso qualcuno volesse seguire le tue orme e trovasse difficoltà nel reperire la sonda wide band originale honda.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 7 aprile 2006, 14:48

Che io sappia, con HONDATA, se è stata installata sua una ECU europea (PRA), la WIDE NON SERVE perchè non è predisposta per leggerla (mi pare si usi la wide solo per mappare).
Grazie, mi hai chiarito che con la PRA+K-PRO la wideband non è necessaria per il funzionamento normale, ma solo per la mappatura. Pensavo che installando la wide la centralina potesse avere maggiori informazioni su quello che sta passando nei colli :imba :D

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 7 aprile 2006, 15:10

dovrebbe essere proprio così, ma aspettiamo gli Hondatiani per conferma :D

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » venerdì 7 aprile 2006, 19:48

typer558 ha scritto:dovrebbe essere proprio così, ma aspettiamo gli Hondatiani per conferma :D
Da te mi sarei aspettato Hondatini.. in puro stile militaresco.. :asd

Cmq confermo su tutta la linea...

Aggiungere solo la sonda Wide nel setup di Michi (aka Peter Parker HCI) porterebbe solo a mandare in errore la ECU (l'ho visto con i miei occhi) e nessun beneficio.

Montando invece la PRB della RSX-S (piu' modifica ponticellante) e aggiungendo la sonda wide allora si avrebbe la gestione wide completa e si potrebbe sfruttare la sonda per mappare il rapporto A/F via K-Pro in maniera perfetta (essendo capaci..).

Io all'epoca quando montai la ECU RSX-S invece di ponticellare sulla ECU come ha fatto Typer dovetti modificare il cablaggio e la cosa fu alquanto dolorosa e tornando indietro non lo rifarei.

Nel caso di chi ha la ECU Mugen direi che e' una modifica da fare assolutamente il cui costo e' decisamente irrisorio (180 EUR + na cena da Bisteak per Typer in cambio del ponticello) in relazione al beneficio di avere la MIL attiva.

CsAnTo

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 7 aprile 2006, 22:11

carlettosan ha scritto:
Montando invece la PRB della RSX-S (piu' modifica ponticellante) e aggiungendo la sonda wide allora si avrebbe la gestione wide completa e si potrebbe sfruttare la sonda per mappare il rapporto A/F via K-Pro in maniera perfetta (essendo capaci..).
Chiarisci ulteriormente, "l'essendo capaci" lo valuti a livello di mappatura o di centralina?

Chiarisco a questo punto meglio io, non conoscendo al 110% il sistema Hondata, PRB+K-Pro+wide riesce a valutare meglio rispetto a PRA+K-Pro+no-wide?

La wide sia nel sistema con la PRA che con la PRB è necessaria solo per realizzare la mappatura? O anche per il funzionamento normale?

Sia chiaro che anche con PRB+wide=mappatura la mia richiesta di approfondimento cadrebbe come un bel casco di banane mature! :ride

AndreaCTR

Messaggio da AndreaCTR » sabato 8 aprile 2006, 4:16

Ste ECU Mugen danno solo problemi... :lol

AndreaCTR :D

Rispondi