Altoparlanti
-
Heimrich
Altoparlanti
Qualcuno gentilmentesaprebbe dirmi il diametro e la profondità degli altoparlanti, sia anteriori che posteriori, x l'EG???
-
Tolt
- Contatta:
-
ivan.doct
- Contatta:
quoto tutti, ant sulle plastiche originali monti dei "woofer" da 13, per i 16.5 devi trovare (opel astra?) o fare degli adattatori, stai attento a non toccare il vetro quando si abassa; personalmente per montare un kit Hertz hsk 165 con profondità totale del Wf di 7cm ho fatto dei supporti in MDF da 3 cm (verso l'interno
) dell'auto
- DINO
- HCI member

- Contatta:
-
Tolt
- Contatta:
- DINO
- HCI member

- Contatta:
-
Tolt
- Contatta:
:) "schifo" l'ho messo tra virgolette apposta, ora mi spiego.DINO ha scritto:Tolt ha scritto: scusa ma.... fanno "schifo".
Tanto non devono piacere a te.
A livello di suono il 20 non è paragonabile ad un 13 o al 16.
il mediobasso da 20 cm è UNA SUPER FIGATA:
muove tonnellate di aria
suona frequenze basse sconosciute a 13 e 16 della stessa fascia di prezzo
ne basta uno e spacchi le orecchie a manetta
regge generalmente piu' watt dei 13 e 16
e fin qua tutto bene, purtroppo secondo me sono però eccessive le note negative rispetto ai 13 e 16:
il peso della membrana è piu' elevato, quindi si perde in dinamica (chiamata anche "velocità")
la profondità spesso obbliga a muoversi verso l'installazione di tasche invadenti per quanto riguarda lo spazio
visto che maggiore è il diametro del cono più bassa è la frequenza a partire dalla quale si manifestano effetti di direttività, l'orientamento del cono è più difficile... mi quoto dal forum www.mariohifi.it "come fai ad orientare per bene una padella da 20cm una porta di un'auto che devi anche GUIDARE?"
volendo sfruttare un amplificatore a 2ohm, voglio vederti a mettere 2x20cm in porta... sempre per il motivo dello spazio disponibile... e MEDIOBASSI da 20cm 2+2 ohm non ne fanno tantissimi o cmq costano una sassata. si fa prima con 2x16.5 classici
un 20cm per respirare a dovere MERITA una cassa acustica con un litraggio adeguato, e se lo spazio interno alla porta, considerando ottimisticamente d'avere la porta di una 3 porte come l'itr TRATTATA A DOVERE, è SUFFICIENTE per un 16, figuriamoci un 20.
una coppia di mediobassi da 16 è generalmente piu' rivendibile dei 20 (perchè è una misura adottata dalle tasche stock di UN SACCO di automobili)
infine, esistono dei 16 che lavorano benissimo con tanti watt e filtrati a 60Hz con un taglio 12db/oct (Linkwitz/Riley integrato in un audison LRx); per il resto dei bassi basta un sub GROSSO
DeGustibus
PS. scusa se non sono stato chiaro prima
- DINO
- HCI member

- Contatta:
Ovvio, l'altoparlante+ è grande + più è lento..
Per quanto riguarda il sub ho un kicker solobaric s15l7 4 mosso da un dragster dh1804
Non ricordo che tagli ho sui passivi e dalla radio,cmq il sub viaggia sui 40hz
Cmq ottima spiegazione..Quoto la versatilità dei 16.5(che monto nelle tasche posteriori con la modifica)
-
only coupè
f
non montare i 13!
smonta lo sportello ,togli la plastica...e fai uno spessore(rondelle nn d materiale metallico)impacchetty il tutto e metti la cassa dir.sulla lamiera!
io ho fatto cosi ed è da paura!
auguri per far passare i fili da stereo ad amplificatore!e mi rac....compre quelli giusti!
ciao!
smonta lo sportello ,togli la plastica...e fai uno spessore(rondelle nn d materiale metallico)impacchetty il tutto e metti la cassa dir.sulla lamiera!
io ho fatto cosi ed è da paura!
auguri per far passare i fili da stereo ad amplificatore!e mi rac....compre quelli giusti!
ciao!
-
supersghi79
Raga non x contraddirvi ma questo concetto ormai con le nuove tecnologie e' concettualmente sbagliato, mi spiego:Ovvio, l'altoparlante+ è grande + più è lento
1- un diametro superiore significa meno escursione x avere la stesso spostamento di aria, quindi se controllati con ampli con buon fattore di smorzamento avrete + rapidità.
2- il discorso dei bassi: se considerate come si sta evolvendo anche le gare di ascolto vedrete che rispetto a tempo fa, invece di puntare solo in watt di qualita, ora si punta anche sulla loro quantita'quindi si hanno sub sempre + grandi(prima massimo si vedevano con sub da 30 in chiuso ora ho visto e ascoltato dei 54 non gommoni con escursioni minime e controllati da ampli con 500 di fattore di smorzamento).
3- ora dopo che la strada dei 20 midwoofer è stata aperta arriva l'affinamento della"specie"(vi ricordate i ciare cm200? a seguire i zack?)
ora un ottimo 20 con caratteristiche strutturali molto migliorate sono gli impact hs 8038 con addirittura un oggiva da medio puro, sospensione a 2 bande. L'unica cosa è che invece mal digeriscono di scendere sotto i 120hz
Quoto cmq il fatto che sui sistemi "iper" rimane ancora incontrastato il doppio 16 medio e tw per il discorso di ricreare la giusta scena sonora, proprio per il discorso di mettere in asse il fronte.
Cmq per chi non vuole stravolgere le cartelle, con una buona coibentazione, avrà ottimi risultati con un 2 vie composto da 20+tw.
Ultima modifica di supersghi79 il domenica 26 marzo 2006, 12:16, modificato 1 volta in totale.
-
vtec-maniac
io sulla mia eg ho montato dei woofer da 17 con la plastica originale...logicamente è stata modificata xke il montante della cassa batteva sulle filettature delle viti...in pratica a me di plastica e rimasto solo lo spessore (perche senza di quello il magnete si troverebbe sul percorso del vetro) e le casse sono impanate sulla lamiera è semplice e nn costa nulla basta avere una mola da banco
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
per i 16.5 fai due supporti di legno mediante seghetto alternativo e via. se son riuscito io che nn sn mastro geppetto, ci riesce chiunque. e poi due pezzi di legno nn costano un casso 
@DINO ma le lamiere delle portiere o le plastiche nn t vibrano e fanno quel rumorino fastidioso? oppure le hai trattate (catrame & co)?
le mie solo con qualche frequenza tendono a vibricchiare, ma ormai è sopportabile
@DINO ma le lamiere delle portiere o le plastiche nn t vibrano e fanno quel rumorino fastidioso? oppure le hai trattate (catrame & co)?
le mie solo con qualche frequenza tendono a vibricchiare, ma ormai è sopportabile
- Acura
- audiosport87
Re: Altoparlanti
riesumo:chi mi sa dire la profondita max che posso permettermi senza che il woofer tocchi il vetro(civic eg)
dai che ho un cantante chiuso in cofano

dai che ho un cantante chiuso in cofano

- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: R: Altoparlanti
06/04/2006Acura ha scritto:...a breve news..settimana prossima dovremmo finire una porta
Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- fataturbino
- HCI member

Re: Altoparlanti
Sulla mia ex EG avevo montato delle Impact NDW 6525 da 16.
Suonano bene e sono poco profonde, non impattano sul vetro.
Non ho dovuto fare adattamenti.
Suonano bene e sono poco profonde, non impattano sul vetro.
Non ho dovuto fare adattamenti.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.