Avviamento k20 KO !!!!!!

Rispondi
COPACABANA
HCI member
HCI member

Avviamento k20 KO !!!!!!

Messaggio da COPACABANA » mercoledì 1 febbraio 2006, 15:04

Come da oggetto ho "gravi" problemi sulla ctr.

Nello specifico erano 4-5 giorni che notavo un certo malfunzionamento al motore della mia macchina.

In sostanza in quarta marcia a poco più di 2000rpm, circa 2100-2200 per essere precisi, con un filo di gas, è come se si presentasse un certo vuoto, una mancanza di risposta pronta al pedale.
Non si tratta di un vero e proprio buco (come può succedere su una punto 55 a freddo per intenderci :ride ) ma una sensazione di vuoto, come se il motore non fosse rotondo e corposo.

Per farla filare liscia in souplesse bisogna schiacciare un pò di più rispetto al solito .........

Subito son partito con 3 rosari poi son passato ad un calendario completo, erano giorni che non la tenevo allegra e cosi mi son deciso a dargli una bella scannata.
Poi con calma dopo la scannata via in garage, ho tirato giù il condotto in gomma che và al corpo farfallato per verificare le condizioni dello stesso.
Ho notato un bel pò di schifezze (per me son molte eheheh) sulla parte periferica della farfalla. Aprendo la stessa ho notato una bella patinina nera dentro il condotto ......... Ho preso il prodotto fatto a posta per pulire il condotto aspirazione, ho dato una spruzzatina e con uno straccietto ho dato una mezza pulita cosi giusto per (al tagliando ogni 30.000km faccio tirar giù il cf e lo faccio pulire come si deve). Rimonto il tutto, parto ed ecco che il motore torna rotondo rotondo e fluido ai comandi impartiti dal pedale acceleratore. La sensazione di vuoto in quarta a 2200rpm scomparsa e al suo posto si ripresenta la ciccia che ci deve essere. Al solo sfiorare dell'acceleratore il motore schizza subito su .......

In sostanza problema vuoto cosmico risolto o mezzo risolto, cioè ho capito cosa c'è che non andava e stop.

Da ieri, quindi dopo 1 giorno dalla mezza pulita al cf, ogni volta che accendo la macchina il motore stenta ad avviarsi o meglio da sempre dopo mezzo secondo che giro la chiave il motore parte, adesso devo insistere con il motorino d'avviamento per 2-3-4 secondi con il motore che sembra "ingolfato" per poi avviarsi e assestarsi correttamente al regime di riscaldamento se fredda e al minimo preciso se calda.
Il problema in avviamento si presenta sia a freddo sia a caldo dopo 30 minuti di marcia, sia a caldo dopo scannata furibonda.

Ho iniziato a preoccuparmi di nuovo ed è iniziata la procedura di verifica del problema.
Ho notato che la pompa benzina che ronza per 3 secondi dopo aver girato la chiave (per mettere in pressione il cirucito benzina) fà un rumore leggermente diverso dal solito (e per rumore solito intendo quello che a sempre fatto da 3 anni e 10 mesi a questa parte) ma potrei essere io ad avere le orecchie viziate.
Ho notato che se giro la chiave per far partire la pompa 3-4 volte consecutivamente al momento in cui accendo la macchina sembra meno tentennante e occorre solo 2 secondi ad avviarsi invece dei maledetti 3-4 secondi :sbonk :sbonk :sbonk

A questo punto cosa cavolo può essere ?

Pompa benzina a puttane ?
In qualche modo c'entra il mio mezzo lavoro di pulizia CF (ci credo poco perchè la macchina và da dio una volta in moto) ?
E' ora che la butto ?

Datemi qualche consiglio

Grazie
Ultima modifica di COPACABANA il mercoledì 1 febbraio 2006, 15:20, modificato 1 volta in totale.

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 1 febbraio 2006, 15:10

Consiglio ignorante.

Filtro benzina?

PS

Altro consiglio.

Contieninti un po' quando titoli un topic. :fiush

COPACABANA
HCI member
HCI member

............

Messaggio da COPACABANA » mercoledì 1 febbraio 2006, 15:19

Me spias ....... filtro benza sostituito a 90.000km, ossia 6400km fà ........ Stento a credere che possa essere lui, anche perchè se è otturato in avviamento lo dovrebbe essere anche a palla di fuoco a 8400rpm :asd
Altro consiglio.

Contieninti un po' quando titoli un topic.
Che sei diventato il moderatore della sezione :meco ?

Adesso edito

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 1 febbraio 2006, 15:39

:asd

Hai fatto solo vacillare un mio incrollabile dogma, secondo cui il K20 non si deve rompere.

giovagt
Contatta:

Messaggio da giovagt » mercoledì 1 febbraio 2006, 16:29

copa la butto li,

io so bene che fai rifornimento in raffineria :asd :asd :asd ma non può essere che al benzinaio è arrivata una partita di benza sporca oppure ha finito il carburante mentre ti riforniva (o poco prima) è un pò di fondo della cisterna è finito nel tuo serbatoio????? io proverei a guardare il filtro benzina anche se sulla CTR è una palla.

COPACABANA
HCI member
HCI member

..................

Messaggio da COPACABANA » mercoledì 1 febbraio 2006, 16:42

Come detto Giovà il filtro benza è praticamente nuovo, in 90.000km mai avuto problemi con la benza che faccio sempre allo stesso posto. L'ho sostituito solo 6000km fà e il vecchio pur stravecchio non era poi cosi insulso .........

E poi se fosse otturato una volta avviato il motore non dovrei avere comuque problemi ?

Comunque per il momento grazie, stò stilando l'elenco mentale delle possibili cause, poi vedo quello che posso fare da solo e quello che devo far controllare dal mio mecca di fiducia.

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 1 febbraio 2006, 17:35

Occhiatina alle candele

COPACABANA
HCI member
HCI member

...........

Messaggio da COPACABANA » mercoledì 1 febbraio 2006, 17:45

Giz son nuove anche quelle, 6000km sul groppone. Dichiarate honda per 120.000km ......

Comunque controllo anche quelle

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » mercoledì 1 febbraio 2006, 20:22

magari dico una cazzata...

filtro dell'aria??

prova a dare un avviata con il corpo farfallato libero....

FULGORE
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da FULGORE » mercoledì 1 febbraio 2006, 21:38

a volte ritornano....

relais pompa benza?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 1 febbraio 2006, 21:44

Rumore diverso della pompa + accensione pronta solo se la fai caricare di più = regolatore pressione benzina che non tiene più come dovrebbe O perdita di benzina.

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 1 febbraio 2006, 23:13

Quoto l'Etylico..

La mia se regolo a dismisura il reg P benzina (regolabile), la macchina stenta a partire/avviarsi, risulta nervosa nei medi regimi e va cmq a cannone in alto..

Quindi, la butto la', potrebbe essere che il regolatore stock si sia starato ?

byez,

AssO

ciccio

Re: ...........

Messaggio da ciccio » mercoledì 1 febbraio 2006, 23:28

COPACABANA ha scritto:Giz son nuove anche quelle, 6000km sul groppone. Dichiarate honda per 120.000km ......

Comunque controllo anche quelle
Dopo la pulita al condotto magari la meVda dello stesso puo' averle imbrattate .. :rolleyes

COPACABANA
HCI member
HCI member

aggiornamento

Messaggio da COPACABANA » giovedì 2 febbraio 2006, 20:56

eccomi, allora ieri sera ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia ..........

Cosi ad orecchio ed ad occhio, alle otto e mezza di ieri sera con officina semi-chiusa mi ha detto che secondo lui è il regolatore pressione benzina a puttan e/o valvola di non ritorno sulla mandata benza dopo la pompa sputtan ..........
Mi ha detto che non ci sono grossi problemi di sorta e cosi non l'ho lasciata, in previsione di lasciarla settimana prox .........

Poi dopo cena vado dalla donna ...... Quando tornavo a casa, stanotte appena entrato in autostrada bamm, spia avaria motore accesa :shock :shock :sbonk :( , dieci bestemmie con la paura di rimare appiedato per la prima volta dalla ctr .......
Invece, in barba al fatto che quando si accende quella spia bisogna accostarsi e fermarsi io ho proceduto a 90 allora di sesta e son tornato a casa col motore che sembrava normalissimo ........ Bho :sosp
Del resto erano le due e mezza di notte, dovevo chiamare il carroattrezzi a mie spese e farmi tirar fuori dall'autostrada, chiamare qualcuno a casa nel bel mezzo della notte per farmi venire a prendere e nel contempo riposare per poi svegliarmi questa mattina alle 6 per andare al lavoro ...... in culo al motore se fondeva ...........

Stasera son tornato dal mio mecc e gli ho lasciato la car. Unico problema secondo lui è che non avendo il tester honda probabilmente non potrà resettare l'anomalia memorizzata dalla ecu ....... Per il resto riesce a vedere quasi tutto con la diagnosi bosch di ultima generazione quindi il motivo del guasto dovrebbe essere facilmente rintracciabile ........

Speriam bene :scree

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 2 febbraio 2006, 21:06

Probabilmente ci ho azzeccato.Il regolatore non tiene più bene,e così anche quando sei in moto la pressione benzina risulta più bassa del normale.La centralina corregge in short term trim finchè può,ma superato il range autoadattativo ti accende la spia.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 2 febbraio 2006, 21:15

Potrebbe essere la lambda ?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 2 febbraio 2006, 21:51

Potrebbe,ma non si spiegherebbe l'avviamento più pronto facendo caricare di più la pompa :)
Oh,ma tanto le diagnosi le hanno inventate apposta :D

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » venerdì 3 febbraio 2006, 9:16

eTiLiKo ha scritto:Probabilmente ci ho azzeccato.Il regolatore non tiene più bene,e così anche quando sei in moto la pressione benzina risulta più bassa del normale.La centralina corregge in short term trim finchè può,ma superato il range autoadattativo ti accende la spia.
Sostanzialmente quindi giravo magro da paura vero ? :shock

La cosa strana è che non si è accesa quando ho fatto 2 prove speciali i giorni prima per scrostarla un pò bensi mentro ero ad andatura normalissima 110-120km/h appena enrtato in autostrada .............
Secondo me, se è quello il problema, significa che il regolatore pressione stà peggiorando sempre più fino al punto di non garantire una portata ottimale :(

Ice1971

Messaggio da Ice1971 » venerdì 3 febbraio 2006, 9:41

La prova è semplicissima......attacca il manometro e vedi che pressione hai....se il problema è quello lo vedi anche in avviamento.

COPACABANA
HCI member
HCI member

.........

Messaggio da COPACABANA » venerdì 3 febbraio 2006, 9:57

Infatti Ice la prima prova che faceva stamattina il mecca era proprio verificare la pressione benza e vedere come si comportava.

Gli ho lasciato il manuale d'officina della ctr per verificare la pressione nominale del circuito prevista dalla honda

Mamma mia che angoscia

Rispondi