Nello specifico erano 4-5 giorni che notavo un certo malfunzionamento al motore della mia macchina.
In sostanza in quarta marcia a poco più di 2000rpm, circa 2100-2200 per essere precisi, con un filo di gas, è come se si presentasse un certo vuoto, una mancanza di risposta pronta al pedale.
Non si tratta di un vero e proprio buco (come può succedere su una punto 55 a freddo per intenderci
Per farla filare liscia in souplesse bisogna schiacciare un pò di più rispetto al solito .........
Subito son partito con 3 rosari poi son passato ad un calendario completo, erano giorni che non la tenevo allegra e cosi mi son deciso a dargli una bella scannata.
Poi con calma dopo la scannata via in garage, ho tirato giù il condotto in gomma che và al corpo farfallato per verificare le condizioni dello stesso.
Ho notato un bel pò di schifezze (per me son molte eheheh) sulla parte periferica della farfalla. Aprendo la stessa ho notato una bella patinina nera dentro il condotto ......... Ho preso il prodotto fatto a posta per pulire il condotto aspirazione, ho dato una spruzzatina e con uno straccietto ho dato una mezza pulita cosi giusto per (al tagliando ogni 30.000km faccio tirar giù il cf e lo faccio pulire come si deve). Rimonto il tutto, parto ed ecco che il motore torna rotondo rotondo e fluido ai comandi impartiti dal pedale acceleratore. La sensazione di vuoto in quarta a 2200rpm scomparsa e al suo posto si ripresenta la ciccia che ci deve essere. Al solo sfiorare dell'acceleratore il motore schizza subito su .......
In sostanza problema vuoto cosmico risolto o mezzo risolto, cioè ho capito cosa c'è che non andava e stop.
Da ieri, quindi dopo 1 giorno dalla mezza pulita al cf, ogni volta che accendo la macchina il motore stenta ad avviarsi o meglio da sempre dopo mezzo secondo che giro la chiave il motore parte, adesso devo insistere con il motorino d'avviamento per 2-3-4 secondi con il motore che sembra "ingolfato" per poi avviarsi e assestarsi correttamente al regime di riscaldamento se fredda e al minimo preciso se calda.
Il problema in avviamento si presenta sia a freddo sia a caldo dopo 30 minuti di marcia, sia a caldo dopo scannata furibonda.
Ho iniziato a preoccuparmi di nuovo ed è iniziata la procedura di verifica del problema.
Ho notato che la pompa benzina che ronza per 3 secondi dopo aver girato la chiave (per mettere in pressione il cirucito benzina) fà un rumore leggermente diverso dal solito (e per rumore solito intendo quello che a sempre fatto da 3 anni e 10 mesi a questa parte) ma potrei essere io ad avere le orecchie viziate.
Ho notato che se giro la chiave per far partire la pompa 3-4 volte consecutivamente al momento in cui accendo la macchina sembra meno tentennante e occorre solo 2 secondi ad avviarsi invece dei maledetti 3-4 secondi
A questo punto cosa cavolo può essere ?
Pompa benzina a puttane ?
In qualche modo c'entra il mio mezzo lavoro di pulizia CF (ci credo poco perchè la macchina và da dio una volta in moto) ?
E' ora che la butto ?
Datemi qualche consiglio
Grazie