ECCOLA QUA: SPIA STOCK....di nuovo!! HELP!

Rispondi
FITNESS

ECCOLA QUA: SPIA STOCK....di nuovo!! HELP!

Messaggio da FITNESS » domenica 22 gennaio 2006, 21:19

Allora, premetto di essere stato uno dei primi a modificare la centralina su una CTDI (marzo 2004...che pioniere, forse il primo!), sarà che chi me l'ha fatta era un incompetente, sarà che era un modello di auto nuova, ma da marzo a settembre 04 la centralina mandava in protezione la mia macchina e come avrete potuto leggere dai post di allora, la civic non superava i 2000 giri per qualche periodo (un paio di ore buone e un po di accensioni).

da settembre 2004, dopo varie RI-modifiche alla mappa non ho avuto più problemi e 130cv sotto il cofano con 270Nm di coppia.

Ora...gennaio 2006:
Dopo aver terminato il primo pieno di shell V-power della mia vita (non l'avessi mai fatto!!!!!), NON POSSO PIU' ACCELERARE DA 2000 A 4000 GIRI A FONDO SENNO' LA MACCHINA ENTRA IN PROTEZIONE....SONO DISPERATO!!! E? GIA' ANDATA IN PROTEZIONE 6 VOLTE!!!! :shock :shock :shock :shock :shock

HELP!!!!

è dovuto alla scarsità di zolfo della V-POWER? si riassesterà? ora ho gasolio normale da circa 150 km...ma continua a farlo...ORCOZZIO!!!

thunder76

Messaggio da thunder76 » domenica 22 gennaio 2006, 21:42

è rotta!!! buttala :teach

FITNESS

Messaggio da FITNESS » domenica 22 gennaio 2006, 22:07

thunder76 ha scritto:è rotta!!! buttala :teach
xkè non ti butti tu insieme alla tua? :dito

x gente con cervello: avete consigli?

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » domenica 22 gennaio 2006, 23:48

FITNESS ha scritto:

ciao fitness. ? quello che è successo anche a me, prima della rottura definitiva della turbina. Se non ho capito male, la macchina, dopo una accellerazione dal minimo fino a 3500rpm, ti si blocca a 2000rpm circa, senza schiodarsi più da lì.Il problema però sparisce dopo che la spegni e la lasci ferma 5-10 minuti.Questo è sintomo di blocco del meccanismo della geometria variabile delle palette della turbina, che , per farti capire meglio, si "incantano", per poi tornare al loro normale regime di funzionamento dopo aver fermato la macchina. Questo dura per un po', dopodichè la turbina ti abbandona, proprio come è successo a me.
:rant
Capisci ora perchè ti dicevo che rimappare non è una buona idea?purtroppo, non c'entra molto il fatto che chi ti ha fatto la rimappa sia bravo o no...la turbina "di serie" della nostra civic non è fatta per sopportare tale stress meccanico. ricorda bene che il problema nasce a monte della progettazione del componente, a causa cioè del polmoncino che sovrintende il meccanismo delle palette a geometria variabile. indi per cui, l'unica soluzione rimane scovari chi produce una turbina alternativa e soprattutto "funzionale" per la nostra civic. Solo così eliminiamo 2 problemi in uno:1. si elimina il turbo-lag del 1800 2. si eviitano altre spiacevoli rotture, anche perchè, ricorda, che in honda ti montano sempre il solito modello...modificato, sì, ma secondo me sempre soggetto a rottura.
:(
Ciao e..mi dispiace!

CIAO HONDISTI!!!

daolopier

Messaggio da daolopier » lunedì 23 gennaio 2006, 5:41

ciao, prima di tutto prova ha resetare la ecu come scollegando la batteria x almeno 1/2 ora se di + meglio poi fammi sapere se non cambia nulla :rant :shock2
chiamami

thunder76

Messaggio da thunder76 » lunedì 23 gennaio 2006, 8:31

FITNESS ha scritto:

era una battuta :asd . ... cmq so danni veri quelli ke hai fatto

thunder76

Re: ECCOLA QUA: SPIA STOCK....di nuovo!! HELP!

Messaggio da thunder76 » lunedì 23 gennaio 2006, 8:54

FITNESS ha scritto:è dovuto alla scarsità di zolfo della V-POWER?

Premesso ke non ho il tempo di controllare se la nuova v-power diesel sia così scarsa di zolfo come dici... (io la mettevo alla mia vecchia ep4 del 2003 senza problemi e andava da dio e non era una di quelle benze a basso contenuto di zolfo)..

Ma se fosse vero sei pirla 2 volte....

E meno male che hai la macchina da tanto tempo, che sei il pioniere delle modifiche... ma le circolari honda le leggi o no? Il forum lo leggi o no?

E' risaputo dal 2004 che HONDA SCONSIGLIA DI METTERE BENZINE POVERE DI ZOLFO sui ctdi, perchè provocano fumosità esagerata e rotture della turbina....

Informati la prossima volta, qui nel forum se ne parla da 2 anni con una certa pacificità....

Vabbe sbagliando si impara...

In bocca al lupo, e non scherzo stavolta

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » lunedì 23 gennaio 2006, 9:19

la metto sempre la v-power diesel, e mai successo nulla...

mi sa che fuma anche un pò di meno, in confronto con i diesel normali...
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

thunder76

Messaggio da thunder76 » lunedì 23 gennaio 2006, 9:38

Acid ha scritto:la metto sempre la v-power diesel, e mai successo nulla...

mi sa che fuma anche un pò di meno, in confronto con i diesel normali...
appunto, da quello che so io, non è povera di zolfo

FITNESS

Messaggio da FITNESS » lunedì 23 gennaio 2006, 9:51

thunder76 ha scritto: Ma se fosse vero sei pirla 2 volte....
:dito

1) di gasolio v-power ho letto tutti i topic in merito e addirittura ne ho aperto uno io per discuterne e non era emerso nulla di particolare (addirittura si parla di meno fumosità, eliminazione del turbolag dei 1800 e diminuzione dei consumi).
2) sono andato ad informarmi e mi è stato detto che per sopperire alla mancanza di zolfo viene introdotto un gas nel v-power che funge alla stessa maniera da lubrificante.

Premesso ciò posso essere d'accordo sul fatto che non sia ottimale per la CTDI visto che mi fa accendere ad albero di natale la spia stock. Permettimi di dire che non sono d'accordo sul fatto di non essermi informato.
Punto terzo, pirla ci sei tu e per favore se eviti di insutarmi ad ogni intervento mi fai un piacere.

Ho parlato con chi mi ha fatto la modifica alla centralina e oggi vado a verificare se la spia indica un problema alla turbina oppure se magari è da imputare ad altre cose.
Secondo me può essere anche che, avendo aumentato la potenza del mezzo con la centralina, mi sia avvicinato alla soglia di "taglio" e con il v-power (gasolio performante) abbia superato questo limite ed una volta che la combustione di gasolio torna normale, anche la spia ritorna a non illuminarsi più.

Ai posteri l'ardua sentenza.

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » lunedì 23 gennaio 2006, 10:29

FITNESS ha scritto:

1) di gasolio v-power ho letto tutti i topic in merito e addirittura ne ho aperto uno io per discuterne e non era emerso nulla di particolare (addirittura si parla di meno fumosità, eliminazione del turbolag dei 1800 e diminuzione dei consumi).
2) sono andato ad informarmi e mi è stato detto che per sopperire alla mancanza di zolfo viene introdotto un gas nel v-power che funge alla stessa maniera da lubrificante.

Premesso ciò posso essere d'accordo sul fatto che non sia ottimale per la CTDI visto che mi fa accendere ad albero di natale la spia stock. Permettimi di dire che non sono d'accordo sul fatto di non essermi informato.
Punto terzo, pirla ci sei tu e per favore se eviti di insutarmi ad ogni intervento mi fai un piacere.

Ho parlato con chi mi ha fatto la modifica alla centralina e oggi vado a verificare se la spia indica un problema alla turbina oppure se magari è da imputare ad altre cose.
Secondo me può essere anche che, avendo aumentato la potenza del mezzo con la centralina, mi sia avvicinato alla soglia di "taglio" e con il v-power (gasolio performante) abbia superato questo limite ed una volta che la combustione di gasolio torna normale, anche la spia ritorna a non illuminarsi più.

eh, si..hai detto giusto...
anche perchè, parlando col capoff. dove porto la civic io, mi ha riferito che l'utilizzo di gasoli speciali oltretutto dà rogne con l'egr..non chieetemi in che modo, ma così mi ha detto:sembra che questi gasoli speciali, dato il loro contenuto di zolfo prossimo a zero (lavoro in un laboriatorio chimico, e l'estate scorsa mi sono messo lì ad analizzare i vari gasoli..ed è effettivamente vero che lo zolfo è ultra-ridotto) "seccano" i componenti con cui vengano a contatto, date le capacità di lubrificazione ridotte.

In ogni caso, solo un check con il magico computer in dotazione alle officine honda ti dirà la verità...attendo tue notizie, nel frattempo, in bocca al lupo!!

Ciao!

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » lunedì 23 gennaio 2006, 10:29

FITNESS ha scritto:

eh, si..hai detto giusto...
anche perchè, parlando col capoff. dove porto la civic io, mi ha riferito che l'utilizzo di gasoli speciali oltretutto dà rogne con l'egr..non chieetemi in che modo, ma così mi ha detto:sembra che questi gasoli speciali, dato il loro contenuto di zolfo prossimo a zero (lavoro in un laboriatorio chimico, e l'estate scorsa mi sono messo lì ad analizzare i vari gasoli..ed è effettivamente vero che lo zolfo è ultra-ridotto) "seccano" i componenti con cui vengano a contatto, date le capacità di lubrificazione ridotte.

In ogni caso, solo un check con il magico computer in dotazione alle officine honda ti dirà la verità...attendo tue notizie, nel frattempo, in bocca al lupo!!

Ciao!

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » martedì 24 gennaio 2006, 2:06

domanda, senza polemica e assolutamente senza voglia di prendere per il culo o sottointendere qualcosa..

ma la turbina la fate freddare almeno 1/2 minuti quando dovete spegnere la macchina (soprattutto dopo una tirata) ?

Ice1971

Messaggio da Ice1971 » martedì 24 gennaio 2006, 9:04

Quanti km ha questo turbocompressore?

FITNESS

Messaggio da FITNESS » martedì 24 gennaio 2006, 9:22

indovinate un po? 44000 tondi tondi...

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » martedì 24 gennaio 2006, 10:27

a 16.000, la centralina è andata in recovery in autostrada, da allora mai più funzionato un c@zzo...

ho cambiato la turbina e la centralina
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » martedì 24 gennaio 2006, 11:45

allora ti è andata già di lusso, la mia è morta a poco meno di 15000km! :rant

x renatooo82: una volta fermo,lascio la macchina al minimo per circa 1 minuto, proprio come indichi tu.Questo serve non tanto a raffreddare la turbina, bensì per riportare la geometria delle pale della turbina allo stato di "riposo", cosa che non avviene se si spegne il motore appena fermati.E' un procedimento utilissimo e di sicuro "allunga la vita" (!!!) al turbocompressore, ma il problema rimane sempre a monte: questa stramaledetta turbina è, purtroppo, nata male. E benchè sia un fanatico del marchio honda, mi stupisce come non abbiano fatto praticamente niente per risolvere il problema..bah..vabbè...

Saluti!

thunder76

Messaggio da thunder76 » martedì 24 gennaio 2006, 21:24

ohhhhh e che palleeeeeeeee

e' una ISUZU con motore isuzu, cambio isuzu....

Che vuoi che faccia la Honda? Ha già fatto quello che doveva fare... ha prodotto un diesel HONDA

landor82

Messaggio da landor82 » martedì 24 gennaio 2006, 21:45

thunder76 ha scritto: e' una ISUZU con motore isuzu, cambio isuzu....
Che vuoi che faccia la Honda?
da quanto ne so il motore della Isuzu è stato "ritoccato" dagli ingegneri Honda...
io ho quasi 18000 km e la centralina è andata in recovery solo quando ho installato un modulo aggiuntivo (ero in tangenziale.......)
L'ho rimandato al mittente e dopo due mesi ne hanno spedito un altro (in garanzia...). Con questo MAI in recovery e la macchina spingeva talmente tanto che mi sembrava di guidare le macchine turbo di una volta... però consumava troppo... 8.3 litri ogni 100km... santo dio... e quindi l'ho disattivato...
uffa... però sono stufo di sentire sempre gente che sottovaluta la mia ctdi...

FITNESS

Messaggio da FITNESS » mercoledì 25 gennaio 2006, 0:05

landor82 ha scritto:
thunder76 ha scritto: uffa... però sono stufo di sentire sempre gente che sottovaluta la mia ctdi...
lascia perdere, ce ne sono tanti (per carità... a ragione) che sostengono che honda sia honda solo se benza e bla bla bla...

Facci l'abitudine, io ho la CTDI e non mi interessa se il cuore sia di origine ISUZU, mi piace così e lo sapevo in fase di acquisto, quindi....zero rimorsi. Purtroppo poi c'è chi parla x fare prendere aria al cu...alla bocca...ma non farci caso, abbiamo un valido prodotto in mano.

Che modulo avevi (il secondo montato)? costo? dove l'hai preso?

Rispondi