Dilemma...
-
andy13
Dilemma...
Ciao, cerco opinioni....
Devo comprare la macchina che attendo da mesi: Honda civic my 2004 sport...ma ancora rimango del tutto indeciso se prendere il 1.6 VTEC o il 1.7 ctdi!! Dal punto di vista tecnico (anche se di auto non sono espertissimo ma ho 10 anni di esperienze di moto) me li sono studiati entrambi benino ma non ho ancora avuto occasione di provare nessuno dei 2!! Vorrei avere magari delle opinioni da chi ne possiede una (pregi difetti di entrambe le motorizzazioni,cose che magari non sono scritte sulle recensioni)...e anche...dato che non ho nessuna intenzione di lasciarla originale...se mi potreste dare consigli su quali siano le prime cose da ritoccare al motore...possibilemnte modifiche non troppo invasive..!!
Grazie 1000
Ciao
Devo comprare la macchina che attendo da mesi: Honda civic my 2004 sport...ma ancora rimango del tutto indeciso se prendere il 1.6 VTEC o il 1.7 ctdi!! Dal punto di vista tecnico (anche se di auto non sono espertissimo ma ho 10 anni di esperienze di moto) me li sono studiati entrambi benino ma non ho ancora avuto occasione di provare nessuno dei 2!! Vorrei avere magari delle opinioni da chi ne possiede una (pregi difetti di entrambe le motorizzazioni,cose che magari non sono scritte sulle recensioni)...e anche...dato che non ho nessuna intenzione di lasciarla originale...se mi potreste dare consigli su quali siano le prime cose da ritoccare al motore...possibilemnte modifiche non troppo invasive..!!
Grazie 1000
Ciao
Ultima modifica di andy13 il mercoledì 18 gennaio 2006, 19:40, modificato 2 volte in totale.
- Acid
- Contatta:
con la diesel se rimappata bene, raggiungi i 127-128cv senza problemmi
l'unico problema è il buco fino a 1.800 giri quando è stock, ma che con la centralina si elimina
x il resto, entrambe sn identiche, sia come assetto, e mi pare anche freni...
la differenza più grande è proprio il motore, e la diesel ha qualche kg in più...
l'unico problema è il buco fino a 1.800 giri quando è stock, ma che con la centralina si elimina
x il resto, entrambe sn identiche, sia come assetto, e mi pare anche freni...
la differenza più grande è proprio il motore, e la diesel ha qualche kg in più...
-
andy13
- Acid
- Contatta:
-
andy13
beh pensavo peggio...ho visto la tua civic che volevi vendere...complimenti molto bella!! Devo assolutamente trovarla con i cerchi da 17 uguali ai tuoi..(che a mio parere sono anche più belli di quelli dela type-r) per il resto le uniche altre modifiche esterne che mi interessano sono spoiler type-r (che non so ancora quanto mi verrà a costare...), terminale di scarico, lampade effetto xeno e pellicola sui vetri posteriori e sul lunotto!! Insieme alla centralina conviene anche cambiare il filtro??e in generale come macchina come è da guidare???
grassie ciao
grassie ciao
- Acid
- Contatta:
-
FITNESS
andy13 ciao, ti dico cosa ho io e se vuoi ti do qualche dritta su cosa è meglio e cosa no, dato che vorresti mettere tutte cose che ho già montato io...
mi spiego:
ho una civic 1.7 CTDI, gli ho fatto su un assetto, vetri neri posteriori e lunotto, barra duomi artigianale, scarico doppio, centrale ragazzon, filtro CDA in carbonio, centralina, fanali posteriori, lampadine tipo xeno e distanziali. Non monto purtroppo i 17...ho solo i 16 con delle belle yokohama avs sport 2 (panico....appena 10000 km e sono già ben oltre la metà...
) e alettone tipo type-r.
costi:
premetto che alcuni li ho fatti dal concessionarioe mamma honda sappiamo tutti quanto è cara...
...tutti i prezzi sono ivati e montati
centralina...............600 euro
assetto(molle h&r)...450 euro
distanziali...............300 euro
scarico...................400 euro
vetri scuri...............400 euro
carbon box (CDA)...300 euro
centrale..................200 euro
scarico omologato...400 euro
alettone..................450 euro
duomi.....................140 euro
lampade tipo xenon..20-30 euro le trovi di tutti i gusti
fanaleria tipo lexus...150 euro (affare su ebay
ma x montarli....
)
spero di non aver dimenticato nulla...x chiarimenti sono qui....
Ma ciaooooo!
mi spiego:
ho una civic 1.7 CTDI, gli ho fatto su un assetto, vetri neri posteriori e lunotto, barra duomi artigianale, scarico doppio, centrale ragazzon, filtro CDA in carbonio, centralina, fanali posteriori, lampadine tipo xeno e distanziali. Non monto purtroppo i 17...ho solo i 16 con delle belle yokohama avs sport 2 (panico....appena 10000 km e sono già ben oltre la metà...
costi:
premetto che alcuni li ho fatti dal concessionarioe mamma honda sappiamo tutti quanto è cara...
centralina...............600 euro
assetto(molle h&r)...450 euro
distanziali...............300 euro
scarico...................400 euro
vetri scuri...............400 euro
carbon box (CDA)...300 euro
centrale..................200 euro
scarico omologato...400 euro
alettone..................450 euro
duomi.....................140 euro
lampade tipo xenon..20-30 euro le trovi di tutti i gusti
fanaleria tipo lexus...150 euro (affare su ebay
spero di non aver dimenticato nulla...x chiarimenti sono qui....
Ma ciaooooo!
- Furious
- HCI member

- Contatta:
1.6:
1)è HONDA
2)10 cv in + da stock
3)1 sec e mezzo sullo 0/100
4)133 kg in meno da stock
5)solo con scarico e aspirazione ti prendi almeno una dozzina di cavalli...ma anche di più
6)non puzza e non sfumacchia
7)9 l / 100 km in città ; 6/7 l/100 km in autostrada/extraurbano...
8) doppio scarico cromato
1.7
1)è più pesante, quindi può scambiarsi qualche pezzo in più col ctr (che pesa comunque 61 kg in meno del 1.7), soprattutto x quanto riguarda ammo, molle e zona sospensioni
2)effettivamente consuma meno.....(sempre se non la inizi a toccare....)
3)quasi 7 kgm di coppia di differenza..
1)è HONDA
2)10 cv in + da stock
3)1 sec e mezzo sullo 0/100
4)133 kg in meno da stock
5)solo con scarico e aspirazione ti prendi almeno una dozzina di cavalli...ma anche di più
6)non puzza e non sfumacchia
7)9 l / 100 km in città ; 6/7 l/100 km in autostrada/extraurbano...
8) doppio scarico cromato
1.7
1)è più pesante, quindi può scambiarsi qualche pezzo in più col ctr (che pesa comunque 61 kg in meno del 1.7), soprattutto x quanto riguarda ammo, molle e zona sospensioni
2)effettivamente consuma meno.....(sempre se non la inizi a toccare....)
3)quasi 7 kgm di coppia di differenza..
"Tu tira o resta a casa"
-
lord_dingo
aggiungo ke il naftone ha problemi con la turbina.. molti l'hanno rotta!!! sono circa 2000 euro... senza contare se ti ci va l'acqua dentro è la stessa cosa...
nn scordiamoci ke deriva da un 75cv....
ha una posizione scomoda lo sburgo del gasolio....
nn è honda...
il cambio neanche...
nn è VTEC!... quindi niente rumore... niente 7000 giri....
poi è + facile ke telo portano via.. visto ke ci sono + naftoni ke benza...
poi ti costa anche -1200/1500 euro in meno....
va da dio...
prendi il benza... ti darà meno problemi e noie... specie a temp basse e risparmierai in futuro euri....
ù
valuta bene la questione... il naftone da molti + problemi... ci sono interi post ke ne segnalano i difetti... certo se rimappi e cambi turbina sistemi un pò le cose... però altri soldi.. su una macchina nuova... a sto punto ti fai la civic nuova.. xkè ti costerebbe uguale ocn gli interneventi e nn avresti manco la garanzia...
nn scordiamoci ke deriva da un 75cv....
ha una posizione scomoda lo sburgo del gasolio....
nn è honda...
il cambio neanche...
nn è VTEC!... quindi niente rumore... niente 7000 giri....
poi è + facile ke telo portano via.. visto ke ci sono + naftoni ke benza...
poi ti costa anche -1200/1500 euro in meno....
va da dio...
prendi il benza... ti darà meno problemi e noie... specie a temp basse e risparmierai in futuro euri....
valuta bene la questione... il naftone da molti + problemi... ci sono interi post ke ne segnalano i difetti... certo se rimappi e cambi turbina sistemi un pò le cose... però altri soldi.. su una macchina nuova... a sto punto ti fai la civic nuova.. xkè ti costerebbe uguale ocn gli interneventi e nn avresti manco la garanzia...
- luchetto
- Contatta:
-
TAMARRO
-
Maverick Ep2
se devi fare come gli imbecilli che si comprano il diesel per farci nemmeno 10000 km all'anno compra un benzina! lo paghi meno e ti costa meno la manutenzione..
se invece fai dai 20k e + km all'anno in su comprati il naftone a dritto senza pensarci su..
io ho un ep2, sinceramente mi trovo bene anche se avrei gradito almeno una 20 di cavalli in piu, i consumi nn sono alti.. dipende come la usi..
detto questo buona scelta!
-
splendido69
-
FITNESS
splendido69 ha scritto:io ho il naftone...LASCIALO ASSOLUTAMENTE PERDERE!!!
è una skifezza...prendi il benza che te lo godi di più...è un kiodo fino a 2000 giri e se per sbaglio tiri le marce senti la ferraglia che urla!!!
lascia perdere diesel...piuttosto JTG sul VTEC...
secondo me non è da demonizzare il diesel, suvvia ragazzi non sarà un iniettore pompa tipo il wolkswagen (e poi ce la giochiamo anche li...magari in un altro post...dati alla mano...), è un common rail decisamente robusto, poco rumoroso e non seduto come dite, lo posseggo, ne ho guidati tanti di "naftoni" e il tanto odiato "buco" non è poi così ENORME...
...eccheccazzo un po di autocritica va bene ma non ci sto se dobbiamo definire una merda quella che è la mia auto. oh!
-
NOSFERATU ZODD
- HCI member

- Contatta:
secondo me è ingiusto criticare questo diesel in fondo la ISUZU è la maggiore casa costruttrice di motori diesel al mondo e questo 1700 alla fine ha fatto la sua storia, da anni viene usato da varie case in versione 8 e 16 valvole. L'unica cosa che gli si puo criticare è la turbina forse un pò fragile e sottodimensionata, problema che è stato risolto da mamma HONDA dal modello MY'04 in poi. Certo non è il mordernissimo 2200 i-ctdi ma ricordiamoci che è un 1700.
-
dreamtheater83
- Contatta:
Certamente esistono diesel peggiori in commercio, e su questo non c'è ombra di dubbio. E' altresì vero che il propulsore trasuda di un adattamento approssimativo, sulla nostra auto. Ad esempio, provate ad effettuare da soli lo spurgo dell'acqua dal filtro del gasolio: operazione pressocchè impossibile..lasciamo perdere la sua sostituzione. Sostituire il filtro olio? anche quello non è che si fa facilmente. Ho sempre voluto effettuare lavori come i sopra menzionati da solo, sulle mie auto.Ma con questa, più volte mi è preso lo sconforto. Oltreciò, siamo comunque davanti ad un propulsore onesto, un po' antidiluviano, si, ma non per questo poco resistente nella struttura. Il suo tallone d'achille? LA TURBINA!!! E' di circa 5-6 mesi fa l'ultimo upgrade di questo delicatissimo componente (mi chiedo cosa c'avevano sul tavolo gli ingegneri che hanno pensato bene di montare un modello a geometria variabile su di un polmoncino che non andrebbe bene su una pompa di sentina da barca di pescatori alimentata a 12V..spero per loro che almeno fosse roba buona..FITNESS ha scritto:splendido69 ha scritto:io ho il naftone...LASCIALO ASSOLUTAMENTE PERDERE!!!
è una skifezza...prendi il benza che te lo godi di più...è un kiodo fino a 2000 giri e se per sbaglio tiri le marce senti la ferraglia che urla!!!
lascia perdere diesel...piuttosto JTG sul VTEC...![]()
secondo me non è da demonizzare il diesel, suvvia ragazzi non sarà un iniettore pompa tipo il wolkswagen (e poi ce la giochiamo anche li...magari in un altro post...dati alla mano...), è un common rail decisamente robusto, poco rumoroso e non seduto come dite, lo posseggo, ne ho guidati tanti di "naftoni" e il tanto odiato "buco" non è poi così ENORME...
...eccheccazzo un po di autocritica va bene ma non ci sto se dobbiamo definire una merda quella che è la mia auto. oh!
) che, badate bene, non è montato sulla my05 fino a giugno, bensì da luglio in poi!Ti sta parlando uno che proprio in questi giorni sta smoccolando perchè sabato mattina le palette della suddetta hanno deciso di andare in sciopero..
Conclusioni:
tutto sta da quanti chilometri fai in un anno, e dove li fai. Guarda me:io abito in un luogo dove non ci sono autostrade, nemmeno superstrade, solo strade normali, tutte o salita o discesa, all'80% tornanti, e pochissimi rettilinei. E nonostante tutto, faccio circa 30000km all'anno. PEr me è stata una scelta praticamente obbligatoria, e tieni conto che per i consumi non ti deluderà (viaggio stabile tra i 5,4 e 5,5l/100km..in autostrada sulla media dei 4,3-4,4l/100km).
Da evitare con cura upgrade al motore, a meno che tu non riesca a trovare una ditta che produce una turbina DECENTE per questo modello. Tolto questo, la macchina non dà più problemi.
Rimappatura?Falla pure, ma se ti si schianta la turbina dopo la rimappatura...te la senti di pagare circa 1600 per una cosa che ti dà poche garanzie di affidabilità?
Dai retta, se non fai molti chilometri, comprati una Honda, una vera Honda, e vai di 1.6. Una sicurezza in più per i consumi? il propulsore della civic 1.6 è un SOHC VTEC-II, che in questa specifica versione è stato tarato non per le massime prestazioni,ma per contenere i consumi (e le emissioni).Quindi, stai basso con i giri, e anche a livello di consumi non ti deluderà..vuoi divertirti?L'ago del contagiri arriva a 7000rpm...
CIAO HONDISTI!!!
-
landor82
Secondo me ti sbagli... ci sono rimappe serie e rimappe fatte col c***...dreamtheater83 ha scritto: Da evitare con cura upgrade al motore, a meno che tu non riesca a trovare una ditta che produce una turbina DECENTE per questo modello. Tolto questo, la macchina non dà più problemi.
Rimappatura?Falla pure, ma se ti si schianta la turbina dopo la rimappatura...te la senti di pagare circa 1600 per una cosa che ti dà poche garanzie di affidabilità?
ho sentito di alcuni ragazzi che hanno riprogrammato la centralina senza avere il benchè minimo problema, è chiaro che deve'essere fatta con giudizio e da gente esperta, 15 o 20 cavalli immagino si riescano a prendere in PIENA affidabilità... e poi i motori stock offrono sempre un certo margine su cui si può lavorare.
Io consiglio l'acquisto del 1.7 in quanto è praticamente simile in prestazioni al 1.6 e consuma meno... poi io faccio un sacco di strada all'anno e quindi la scelta è stata "obbligata".
In un post precedente si faceva un confronto con la volkswagen, immagino il 1.9 tdi... be, in strada il 1.7 se la gioca benissimo (provato personalmente)
-
dreamtheater83
- Contatta:
certo landor, scusami mi sono spiegato male io..intendevo rimappature "estreme", o comunque fatte alandor82 ha scritto:Secondo me ti sbagli... ci sono rimappe serie e rimappe fatte col c***...
ho sentito di alcuni ragazzi che hanno riprogrammato la centralina senza avere il benchè minimo problema, è chiaro che deve'essere fatta con giudizio e da gente esperta, 15 o 20 cavalli immagino si riescano a prendere in PIENA affidabilità... e poi i motori stock offrono sempre un certo margine su cui si può lavorare.
Io consiglio l'acquisto del 1.7 in quanto è praticamente simile in prestazioni al 1.6 e consuma meno... poi io faccio un sacco di strada all'anno e quindi la scelta è stata "obbligata".
In un post precedente si faceva un confronto con la volkswagen, immagino il 1.9 tdi... be, in strada il 1.7 se la gioca benissimo (provato personalmente)
Per il confronto con il 1.9 VW, hai perfettamente ragione...circa un mese fa me la sono giocata con un Golf V sportline 2.0 tdi....
- Acid
- Contatta: