Avete info sul motore dell'EK9 Spoon?

Rispondi
Jacopo VTI

Avete info sul motore dell'EK9 Spoon?

Messaggio da Jacopo VTI » lunedì 9 gennaio 2006, 21:55

Salve ragazzi, da mesi mi martoria la domanda: ma che chezz di motore è quello dell'EK9 Spoon??? :angel

So che dovrebbe essere portato a 1.8, che dovrebbe tirare fino a 14.000 rpm e con circa (solo?) 220cv e che dovrebbe essere un motore da "endurance" (?)

Queste sono le sole notizie che ho...
Avete una scheda tecnica? Sapete in quale Best Motoring ci possa essere un servizio?
Sapete se si può comprare? :amore (anzichè stare a cambiare camme e collettori prendo direttamente il motore completo!!!)
Grazie e ciao!!!!!!!! :bana

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 9 gennaio 2006, 22:00

Di sicuro non fa 14.000rpm!Nana se ne fa 9500.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » martedì 10 gennaio 2006, 8:34

Se parli del motore che trovi in vendita nei vari negozi usa o jappo si tratta di un motore stock nuovo montato e bilanciato a regola d'arte ( te lo posso confermare visto che sul mio dopo 20.000 km percorsi ho fatto controllare le valvole e sono strette ancora alla perfezione) e con leggere modifiche che lo rendono ottima base per gare di endurance.

Le modifiche oltre al bilanciamento di tutte le masse (pistoni, albero bielle ecc ) super accurato sono:

- guarnizione testa spoon con rc aumentata a 11.5:1
- leggera lavorazione camere combustione per omogeneizzare volumi
- pompa olio rinforzata
- coppa olio con paratie

Insomma un motore creato secondo la filosofia Spoon che cerca di ottenere il massimo da quello che c'è ottimizzando e montando al meglio il motore per eliminare al massimo gli attriti.

Per questo te lo garantiscono 100.000km.

I ciucci però sono " solo" 200 al motore

[imImmagineg]

[/imImmagineg]

[imgImmagine][/img]

MrK84

Messaggio da MrK84 » martedì 10 gennaio 2006, 11:14

Cioe' tu hai sto motore?
How much?And were ?

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » martedì 10 gennaio 2006, 13:12

calma... facciamo chiarezza.

NON ESISTE UN MOTORE SPOON.

quello a cui si riferisce valvola è un motore RIGENERATO dalla spoon con i propri componenti e "certificato" dalla casa.
NON E' un motore elaborato e NON E' un motore "spoon".

la spoon ha realizzato alcuni motori con il famoso kit 10000rpm più che altro per "showcase".

è un motore che gira in alto, lo scopo era di fare arrivare il motore ai 10K giri .
ce l'hanno fatta... ma il risultato è un bel cesso per quanto mi riguarda.
Cmq è una manovra di marketing.
14000giri li potrà anche fare ma la pot max è attorno ai 9200-9500 se non ricordo male. Quindi non ha senso tirare così.
(e per la cronaca non si è mai visto andare oltre i 10000).

Per farlo hanno dovuto usare il rinforzo del monoblocco, camme apposite, pistoni appositi e tanto altro.
scordatevi di fare lo stesso con i pezzi che si acquistano da takakaira.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » martedì 10 gennaio 2006, 13:51

Void forse ti sei confuso valvola non centra nulla.

Il motore Spoon esiste eccome ed è quello che ho io e che trovi trovi sul sito Spoon e su quello di Taka, Inlinefour etc etc. e lo vendono per le gare di endurance.

Questo motore non è rigenerato ma NUOVO e se permetti visto che l'ho analizzato, fotogtrafato, montato, e ci giro tutti i giorni, lo posso dire ed ha le caratteristiche che ho descritto.

@ mrk84: si io ce l'ho e l'ho preso 1 anno fa ad Hong Kong da Man (ex GTSPORT)...purtroppo era l'ultimo rimasto...poi Man se ne andato e ha fondato un'altra company.

POi è chiaro che la Spoon quando corre monta altri e ben più elaborati motori.....

L'unica che vende motori elaborati in 3 diversi stage (l'ultimo con aumento di cilindrata a 2000 e 250 cv) è la JUN

yav

Messaggio da yav » martedì 10 gennaio 2006, 15:14

:shock
prezzo???
Quando anche la mia ultima honda se ne sarà andata non voglio mai più sentir parlare di JDM...:-(

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » martedì 10 gennaio 2006, 15:46

ti ho confuso con valvola.

il motore che intendi tu è a tutti gli effetti un motore spoon.

ma spoon non vende "un" motore spoon.

ce ne sono diversi. il tuo è uno dei vari tipi.

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 10 gennaio 2006, 19:19

yav ha scritto::shock
prezzo???
troppo... :asd

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 11 gennaio 2006, 8:36

Davvero Void? Non mi è mai capitato di vederne di altro tipo :sosp pensavo che il b18 fosse il solito che trovi fotogrdfato nei vari siti (engine assy)

Potresti dirmi quali altri motori spoon esistono?....non si sa mai... :asd :meco

Aieie neppure tantissimo alla fine, considerato che hai un motore completamente nuovo e che mettere le mani a fondo sul vecchio tra pezzi e manodopera ti costerebbe uguale se non di più....

Inoltre purtroppo i meccanici bravi come te, Arnaldo, Buso :clap etc che sanno mettere le mai come dio comanda su un motore honda sono tutti in culo alla luna e si rischia pure di ritrovarsi con un lavoro a caxxo...

Jacopo VTI

Messaggio da Jacopo VTI » mercoledì 11 gennaio 2006, 12:44

Io intendevo il motore che dice Void e che da quel che ho capito esiste solo in 2-3 show car da ESPOSIZIONE e non ha mai avuto una vera e propria vita oltre i servizi delle riviste... :(

Quello che c'è in Gran Turismo 2 e 4 per intenderci (forse anche nel 3, non ce l'ho però...)
Nel videogioco tirava fino a 14k rpm ed erogava la potenza massima a 12k...
Pensavo fosse quello da corsa ma pensandoci 220 cavalli con 12.000 giri utili vuol dire che ha una coppia di merda... :imba

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » mercoledì 11 gennaio 2006, 13:28

victor... info precise non ne ho... spesso spoon ha allestito auto per uso stampa con componenti e setup non reperibili a catalogo... e specifiche diverse.

Ma questa è una cosa che fanno TUTTI gli elaboratori. Una cosa è il catalogo... una cosa è quello che loro fanno davvero.

Che io sappia puoi anche spedirgli il tuo bel motore intero, dirgli cosa vuoi che ci facciano, e loro provvedono.

Ad esempio di camme ne esistono diversi tipi (da quanto ho letto traducendo una pagina jap di un forum), ma li trovi alla type-one.

sarebbe da chiedere a c-san o altri che vanno lì per sentire se e quanto è vero di tutto questo.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 12 gennaio 2006, 13:38

Guarda Void alla Spoon a me non hanno neppure cagato quando si è trattato di comperare il motore e sono arrivato persino a farli contattare da persone direttamente in giappone :( :(
Non ho mai capito il motivo eppure pagavo cash e anticipato. Boh forse non volevano lo sbatti della spedizione.

Comunque Jacopo se vuoi un motore elaborato fai un salto sul sito di Takakaira e troverai i JUN che nulla hanno da invidiare alla Spoon, che hanno tre livelli di elaborazione......con prezzi proporzionati ai cv.....costano più di una itr intera...

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » giovedì 12 gennaio 2006, 13:49

a me l'aveva detto mr man a suo tempo...

cmq i motori toda spinti sono "for race"... cioè da aprire e sistemare "spesso"

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 12 gennaio 2006, 14:18

anche perchè se non ricordo la garanzia era di tipo 600km
CRX 100% STOCK.

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 12 gennaio 2006, 14:35

comunque i JUN restano sempre i più spinti e quelli che erogano cavalli a volontà... ne hanno di varie preparazioni...anche con aumenti cospicui di cilindrata e hp :amore

poi hanno il valve-cover gusto esotico :amore
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 12 gennaio 2006, 14:36

Girovagando ho trovato notizie sui motori spoon più spinti e pare non li vendano più perchè non giudicati affidabili :

....." Spoon has built and sold high power engines with 200+whp... high compression kits and stroker kits including a 2L kit for the 18C. However, the reliability and engine life of these engines still aren't good enough for Spoon's standards and hence Spoon does not offer them anymore..."

Chiaro che, come dice Tony, quando da un b18 aspirato tirano fuori 250 cv, la durata passa in secondo piano.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 12 gennaio 2006, 14:42

JUN STAGE 1
18493 B18C-R Stage 1 engine 225hp US$10,069

JUN STAGE 4
18496 B18C-R Stage 4 engine 250hp US$14,688

:meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco :meco

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 12 gennaio 2006, 15:02

vabbè era per dire :asd
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Jacopo VTI

Messaggio da Jacopo VTI » venerdì 13 gennaio 2006, 12:17

aaaaargh :shock 14.000 dollari uno Jun stage 4!!!!!!!!!!!!!!!!

Che peccato che il famigerato motore Spoon da 14k rpm non esista...
O meglio esiste solo nei videogiochi...
Son capaci tutti di fare un motore che tira millemilagiri ma sta insieme per 100 km :rant

Rispondi