provato crx VTEC:delusione
-
grosson
provato crx VTEC:delusione
due giorni fa ho finalmente provato per la prima volta un crx VTEC old!unico proprietario ,blu,114000 km appena fatte cinghie candele e freni(dischi piu' past)!l'auto è veramente carina cerchi a parte!il tipo viene a prendermi ,mi spiega un po' di cose,mi dice che non l'ha mai battuta,sempre garage,colore e carrozzeria perfetta!dopo un po' di chiacchiere decidiamo di andare a fare un giro e mi dice guida tu!cerco di sedermi e di trovare la posizione ideale ma scopro presto che non ci sto nel crx data la mia altezza a meno che non comprazzi dei sedili da gara bassi bassi!cmq metto in moto e andiamo verso l'imbocco dell'autostrada!appena imboccata il tipo mi dice di iniziare ad insultarla!allora scalo in terza e do a tavoletta!fino a 5500 un 1600 normale poi a sento il cambio di tonalita' dal vano motore e tiro fino a 8000!premetto che l'auto è tuttastock!la tiro a collo per circa 5 km tra frenate e scalate!purtroppo zero emozioni!forse avevo sopravvalutato il VTEC!intendiamoci :è disarmante la facilita' con cui gira ad 8000 giri ma all'entrata del VTEC mi aspettavo qualcosa in piu'!piu' cattiveria!invece nada!per come la vedo io un'auto piu' che prestazioni assolute è sensazione!ho subito fatto un paragone con le auto degli stessi anni di produzione che ho giudato ed avuto!rispetto al delta 1600 turbo non c'è paragone in termini di sensazione o ford fiesta rs!vabbè voi mi direte quelle sono auto tubbo e il paragone non regge!allora vorrei paragonarla al clio 1800 che avevo!secondo me era un un missile tra le curve!e soprattutto verso i 4500 sentivi un netto cambio di tonalita' nell'aspirazione ma sentivi anche una bella botta!cosa che non ho avvertito con il VTEC!inoltre i freni mi han fatto veramente paura:non frenava una mazza!anche se i dischi avevano solo 10000 km!il pedale era duro e spugnoso!in compenso lo sterzo non era cosi' pesante come si dice(o forse era molto meno pesante del delta)!dentro l'auto è una figata per non parlare della linea!e siceramente mi dispiace perchè difficilmente secondo me si trovano crx in quelle condizioni!pero' ripeto non mi ha trasmesso niente!spero dipenda solo dal modello che ho provato!non mi resta che provare il crx da 131 cv dato che tanti qui dicono che dia piu' sensazioni!un saluto a tutti!
-
INTERNIINPELLE
- Contatta:
...credo che vada a gusti...
anche a me pensando al passato mi viene in mente il mio volvo 480 turbo ...e come dire l'amore mi salta alle stelle...ma razionalmente nn andava na mazza rispetto alle honda che ho avuto....e forse lo amo solo ed esclusivamente xche' mi ricorda una fase della mia vita in cui tutto era bello.
chiusa questa parentesi che nn c'entra un caxxo ti saluto
tvb
anche a me pensando al passato mi viene in mente il mio volvo 480 turbo ...e come dire l'amore mi salta alle stelle...ma razionalmente nn andava na mazza rispetto alle honda che ho avuto....e forse lo amo solo ed esclusivamente xche' mi ricorda una fase della mia vita in cui tutto era bello.
chiusa questa parentesi che nn c'entra un caxxo ti saluto
tvb
Ultima modifica di INTERNIINPELLE il mercoledì 4 gennaio 2006, 12:15, modificato 1 volta in totale.
- Mick Doohan
- HCI member

Demo ha scritto:secondo me dovresti provare un TDI, forse la botta a 2000rpm è ancora più emozionale.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
valvolin
Mahgrosson ha scritto:ecco uno vuole dare un parere oggettivo e arriva l'intelligentone!comprati un sulkiDemo ha scritto:secondo me dovresti provare un TDI, forse la botta a 2000rpm è ancora più emozionale.
Non so!
Secondo me dipende!
Guidare il VTEC è molto diverso che guidare auto senza ma con la medesima potenza!
Se uno è abituato a cilindrate superiori...magari della stessa potenza...sente la mancanza di coppia...che a culo gli trasmette un sentore di non andare!
Cmq occhio anche se effettivamente i km sono giusti ci son tante cose che possono inculare la macchina!
La mia aveva l'anticipo a 19?!
Vi lascio immaginare cosa significhi specialmente sotto!
Per il capitolo freni la soluzione è una sola:
Pompa freni nuova e tubi nuovi!
Il motivo è presto detto...l'olio dei freni logora le guarnizioni non proporzionalmente ai km ma agli anni della macchina!
Lo dico per esperienza!
-
valvolin
tutti gli europei si!grosson ha scritto:infatti mi riservo di provarne un'altra prima di desistere!grazie per il parere!una domanda :ma il crx VTEC usciva con i sedili in pelle di serie?
In jappone no!
Aveva la pelle solo laterale!
Infatti se mai li rifarò li rifarò così!
Dovevi vedere la faccia di raven quando ha visto l'anticipo!
-
Mistostretto
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
caro nuovo amico, paragonare un'auto aspirata a una turbo e' un errore grossolano. Ci sono in giro auto turbo se SEMBRA vadano forte e poi in realta' non lo fanno. Dipende cosa vuoi: vuoi andare forte, o vuoi che ti SEMBRI di andare forte?
se ti basta il 'SEMBRI', ricomprati pure il delta 1600 turbo: mentre di dirigi dal meccanico, ti SEMBRERA' di andare fortissimo.
Che il crx originale freni meno di tante altre auto e' vero, ma e' un problema risolvibile.
Personalmente i clio 1800 16v li mangio a colazione col crx, tanto che non sempre butto via benzina per divertirmi un po a correrli dietro, ma ogni tanto si, il costo e' ridotto. normalmente gia arrivati alla terza e' tutto finito.
Sono sicuro che ti troverai meglio con un turbo qualsiasi, non credo che il crx 131 ti potra' far cambiare idea...
ciao!
se ti basta il 'SEMBRI', ricomprati pure il delta 1600 turbo: mentre di dirigi dal meccanico, ti SEMBRERA' di andare fortissimo.
Che il crx originale freni meno di tante altre auto e' vero, ma e' un problema risolvibile.
Personalmente i clio 1800 16v li mangio a colazione col crx, tanto che non sempre butto via benzina per divertirmi un po a correrli dietro, ma ogni tanto si, il costo e' ridotto. normalmente gia arrivati alla terza e' tutto finito.
Sono sicuro che ti troverai meglio con un turbo qualsiasi, non credo che il crx 131 ti potra' far cambiare idea...
ciao!
- CRXED9
- Contatta:
-
vincenzo
caro nuovo amico, paragonare un'auto aspirata a una turbo e' un errore grossolano. Ci sono in giro auto turbo se SEMBRA vadano forte e poi in realta' non lo fanno. Dipende cosa vuoi: vuoi andare forte, o vuoi che ti SEMBRI di andare forte?
E' solo sensazioneeeee.
Parole sante Mistostretto.Non saprei dire meglio.
Io qualche tempo fa provai una civic VTEC e mi successe la stessa cosa emozioni scarse.Però poi mi dissero (non so se è vero)che la macchina in questione aveva appena cambiato le cinghie e il mecc aveva fatto il pasticcio...un dente fuori fase ecco spiegato(così han detto io poi non l'ho più provata...
E' solo sensazioneeeee.
Parole sante Mistostretto.Non saprei dire meglio.
Io qualche tempo fa provai una civic VTEC e mi successe la stessa cosa emozioni scarse.Però poi mi dissero (non so se è vero)che la macchina in questione aveva appena cambiato le cinghie e il mecc aveva fatto il pasticcio...un dente fuori fase ecco spiegato(così han detto io poi non l'ho più provata...
- Demo
- wizard
- HCI member

@Grosson non vedo il motivo per cui te la sei presa con Demo per il "consiglio", è un parere, stop.
Cmq se cerchi "la botta" la scelta è quasi obbligata: FATINA (per quanto non mi alletti l'idea..)
C'è da dire una cosa però: quando scoprii il forum (circa 3 anni fa) sentivo parlare della "botta" che da il VTEC . "Ah è incredibile" "Provare per credere" etc etc. Quando per la prima volta ho provato una eg6 (ricordi Nacci?) che volevo comprare, ci sono rimasto male... solo un cambio di tonalità del sound e un tiro maggiore, ma della famosa e formidabile "botta" nemmeno l'ombra. Da allora cercando un vti ne ho provati diversi di crx, eg6 ma "la botta" non è mai arrivata. Secondo me è più giusto parlare di una "formidabile progressione" ed ovviamente a seconda delle condizioni dell'auto che provi, varia.
Personalmente la migliore "progressione" che ho provato fin ora l'ho trovata sulla mia ekappina
, ma quì entra un ballo anche un fattore affetivo e con esso l'effetto placebo, ma questa è un altra storia... 
Cmq se cerchi "la botta" la scelta è quasi obbligata: FATINA (per quanto non mi alletti l'idea..)
C'è da dire una cosa però: quando scoprii il forum (circa 3 anni fa) sentivo parlare della "botta" che da il VTEC . "Ah è incredibile" "Provare per credere" etc etc. Quando per la prima volta ho provato una eg6 (ricordi Nacci?) che volevo comprare, ci sono rimasto male... solo un cambio di tonalità del sound e un tiro maggiore, ma della famosa e formidabile "botta" nemmeno l'ombra. Da allora cercando un vti ne ho provati diversi di crx, eg6 ma "la botta" non è mai arrivata. Secondo me è più giusto parlare di una "formidabile progressione" ed ovviamente a seconda delle condizioni dell'auto che provi, varia.
Personalmente la migliore "progressione" che ho provato fin ora l'ho trovata sulla mia ekappina
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!
-
SognandoCivic
-
Alex_crx
salve a tutti
io sono Alessandro e sono un nuovo utente
posseggo un vecchio crx VTEC e devo quotare valvolin per il fatto dell'anticipo, se la macchina è già un pò vuota a i bassi l'anticipo errato aiuta ancora di più questa carenza ai bassi , lo so per certo poichè avevo l'anticipo abbastanza errato e devo dire che dopo aver fatto l'anticipo il motore era molto più pronto ai bassi e arrivava con più facilità al pezzo forte dei motori VTEC : gli alti , per poi mangiarseli
io sono Alessandro e sono un nuovo utente
posseggo un vecchio crx VTEC e devo quotare valvolin per il fatto dell'anticipo, se la macchina è già un pò vuota a i bassi l'anticipo errato aiuta ancora di più questa carenza ai bassi , lo so per certo poichè avevo l'anticipo abbastanza errato e devo dire che dopo aver fatto l'anticipo il motore era molto più pronto ai bassi e arrivava con più facilità al pezzo forte dei motori VTEC : gli alti , per poi mangiarseli
-
SoUl_Of_DaRkNeSs
- HCI member

Re:
Beh posso dirti la mia secondo me tu cerchi un auto che abbia coppia e non che vada forte .
Se vai in cerca di un crx VTEC lo vuoi comprare x le sue doti telaistiche e motoristiche stop, xche ai tempi l'unica macchina della sua categoria a tenerle testa era il corrado g60 , e dire che il corrado andasse piano mi sembra una grande cazzata.
Cmq capisco quello che dici la macchina stock non ti ha dato l'idea di spingere quando cambia fasatura , tranquillo che appena la stappi questo cambio lo senti , cmq x dire che non va un c@zzo fai una prova in progressione con un altra macchina poi li si che ti rendi conto come va la bestiola.
Se vai in cerca di un crx VTEC lo vuoi comprare x le sue doti telaistiche e motoristiche stop, xche ai tempi l'unica macchina della sua categoria a tenerle testa era il corrado g60 , e dire che il corrado andasse piano mi sembra una grande cazzata.
Cmq capisco quello che dici la macchina stock non ti ha dato l'idea di spingere quando cambia fasatura , tranquillo che appena la stappi questo cambio lo senti , cmq x dire che non va un c@zzo fai una prova in progressione con un altra macchina poi li si che ti rendi conto come va la bestiola.
-
embin
Io avevo una R19 16v,stesso motore della Clio 16v,motore buono,buona la spinta,136cv per un 1800 aspirato.....passo seguente Celica turbo 4wd....i cv come saprete sono un po' di più.....e adesso che ho il crx,bhè,da parte mia posso dire che non c'entra proprio un cazz con le precedenti......troppo + divertente e veloce,ovviamente in proporzione alla macchina che è rispetto alle precedenti.

-
grosson
non volevo creare polemiche ho espresso soltanto il mio parere!ho anche detto che è disarmante la facilita' con cui girava in alto!solo che me la aspettavo piu' cattiva!per quanto riguarda il fatto di mangiarsi il clio a colazione dipende tanto dal manico del pilota!probabilmente il crx va' di piu' ma come telaio il clio è superiore secondo me!per quanto riguarda il delta 1600 turbo non sono mai andato dal meccanico se non per la manutenzione ordinaria!e di km ne ho fatti 280000!detto questo ho solo voluto fare un paragone tra auto con cavalleria molto simile e che ho avuto la fortuna di guidare!Mistostretto ha scritto:caro nuovo amico, paragonare un'auto aspirata a una turbo e' un errore grossolano. Ci sono in giro auto turbo se SEMBRA vadano forte e poi in realta' non lo fanno. Dipende cosa vuoi: vuoi andare forte, o vuoi che ti SEMBRI di andare forte?
ciao!