PREMESSA: l'auto è tutta stock, a parte un filtro in cotone a pannello nell'airbox originale. Ha 215000 km, ma il motore (che è stato cambiato a luglio) ne ha 75000 (dichiarati ma chiaramente non ci posso mettere la mano sul fuoco).
Quindi anche tutta la linea di scarico ha 215000, e il terminale comincia a sferragliare sui 3000 giri.
Posso dire che il mio precedente motore non è mai andato molto forte, infatti appena cambiato e messo quello attuale, sembrava di guidare un'altra auto.
L'auto è stata tagliandata da aieie settimana scorsa, con i seguenti lavori: tutte le cinghie, regolazione anticipo a 16 gradi, regolazione gioco valvole, filtro benzina, olio e filtro ( Castrol RS 0w40). In più venerdì ho pulito il filtro dell'aria SENZA OLIARLO (raven docet). Le candele hanno circa 10000 km.
Appena partito da casa, mi è sembrata subito la giornata giusta per rullare: freddo e poca umidità (nonostante le nuvole, il cielo era terso)
L'auto è stata rullata prima e dopo il montaggio, ed ecco i risultati
1a rullata alle 9.00 del mattino, appena arrivati in SS. La rullata è stata eseguita in 4a marcia, tirandola fino all'intervento del limitatore, per rilevare i giri è stato pinzato il cavo del banco al cavo candela. Notare che il contagiri sballa di circa 400 giri: il limitatore taglia a 8000 precisi, ma lo strumento indica 8400!

La prima cosa che salta all'occhio, è il valore di potenza massima, con correzione, che è pari a ben 166 cv e rotti!!
La coppia massima, 157 Nm è a 7290 giri, la potenza massima a 7535, il limitatore taglia a 8000. Siamo rimasti tutti stupiti dal valore molto alto, forse l'ek4 stock che ha rullato più cavalli in SS.
E' stata fatta una seconda rullata, che non ho postato, sostanzialmente simile a questa come curva, con potenza massima corretta di 164.9 cv
Siamo passati poi al montaggio del completo SS, che è avvenuto in circa un'ora, senza intoppi e bulloni incrostati. Giretto per scaldare l'auto, e già si sente che è cambiata
Passiamo alla seconda rullata:

abbiamo ottenuto 174.1 cv (anche se in verità un'altra rullata, di cui non ho la stampa, ha fatto qualche decimale meglio) a 7485 giri. Notare che ora c'è un brusco scalino all'entrata del VTEC, e che la coppia ha il suo picco massimo, di 167 Nm a 5705 giri (in realtà è appena superiore a quella intorno ai 7000)
Ultima scansione, la sovrapposizione delle 2 rullate. Da notare che l'auto guadagna a tutti i regimi, ma la grossa differenza si vede (e si sente) quando entra il VTEC. Tenendo conto che un quadretto sull'asse delle ordinate equivale a 10 cv, possiamo notare che la differenza massima tra lo stock e il SS si ha a 5700 giri, dove è pari a circa 15-16 cv.
In proporzione, il guadagno in alto è limitato, ma questo si sapeva, dato il diametro dello scarico (50mm) e della conformazione dei collettori (4-2-1)
Ultima nota, la mia prova su strada: l'auto è MOOLTO più piena in basso
sale con regolarità e con un bel suono cupo, ma non invadente (ricordo che è tutto omologato per uso stradale) ai bassi giri.
Quando si passa alla fasatura più spinta, è evidente lo "strappo" che prima non c'era (in effetti a culo è stata la cosa che si è di più avvertita), il motore sale bene fino agli 8000 e il rombo da cupo si fa metallico.
Tra l'altro, non ho notato nessuna scoreggia o pernacchia, a nessun regime.
Sono molto contento del risultato , ho ottenuto quello che andavo cercando.
Da ultimo, ringrazio giovannivtec e L'Ing. Sandro della SS, che si sono dimostrate persone preparate, gentili e disponibili.

A voi i commenti.