Nuova Honda Civic 1.8 SPORT (2? Test :H.C.I)
-
Pcua
Nuova Honda Civic 1.8 SPORT (2? Test :H.C.I)
E cosi' fu, stamattina siamo partiti alla volta di Cavour, per provare l'emozione che ogni 5-6 anni aspetto, da quando di anni ne avevo 15!!
Non la tiro per le lunghe, la macchina e' particolare, forte, finalmente coraggiosa. Potra' piacere molto per alcune cose e molto poco per altre. Per me il frontale e' riuscito, la fiancata da un gran senso di solidita', mentre il posteriore e' un po troppo masturbato. Gli interni? Dal vivo rendono di piu', sembra di essere 20 anni avanti, o forse dietro? Dipende dai punti di vista. A me non sono dispiaciuti. Confermo le impressioni di buona qualita' di tutte le plastiche, mi sembra tutto ok.
Start engine e via, motore pastoso, un pi fiacco in basso, poi si sveglia un po. Il cambio e' morbido, mi e' piaciuto, anche se nelle cambiate veloci il motore ha troppa inerzia e non scende subito di giri (maledetta euro 4), lo sterzo e' pronto e direttissimo (1 giro di volante e sei a fondo corsa), piccolo e bello cicciottello.
L'assetto e' piatto, mi e' piaciuto anche se a provocarla il culetto parte senza indecisioni, pero' riprenderla e' un attimo anche senza elettronica. Sul veloce pero' non so, secondo me e' un po troppo nervosetta.
Frena, il che e' gia' tanto, giudizio positivo.
Credo che il Turbo diesel andra' molto meglio.
Finalmente un po' di emozione, bentornata civic!!
Ciao a tutti
Non la tiro per le lunghe, la macchina e' particolare, forte, finalmente coraggiosa. Potra' piacere molto per alcune cose e molto poco per altre. Per me il frontale e' riuscito, la fiancata da un gran senso di solidita', mentre il posteriore e' un po troppo masturbato. Gli interni? Dal vivo rendono di piu', sembra di essere 20 anni avanti, o forse dietro? Dipende dai punti di vista. A me non sono dispiaciuti. Confermo le impressioni di buona qualita' di tutte le plastiche, mi sembra tutto ok.
Start engine e via, motore pastoso, un pi fiacco in basso, poi si sveglia un po. Il cambio e' morbido, mi e' piaciuto, anche se nelle cambiate veloci il motore ha troppa inerzia e non scende subito di giri (maledetta euro 4), lo sterzo e' pronto e direttissimo (1 giro di volante e sei a fondo corsa), piccolo e bello cicciottello.
L'assetto e' piatto, mi e' piaciuto anche se a provocarla il culetto parte senza indecisioni, pero' riprenderla e' un attimo anche senza elettronica. Sul veloce pero' non so, secondo me e' un po troppo nervosetta.
Frena, il che e' gia' tanto, giudizio positivo.
Credo che il Turbo diesel andra' molto meglio.
Finalmente un po' di emozione, bentornata civic!!
Ciao a tutti
-
M4FF0
- Contatta:
- carlettosan
- (h)old

-
Karry
-
Karry
cmq... dai dati dichiarati:
Civic 1.6 VTi DOHC (EG)
0-100Km/h 7.3s (??????)
Vel. Max 215 Km/h (??????)
Coppia Max. 150Nm 7000rpm
Civic 1.6VTi DOHC (EK)
0-100Km/h 8.0s
Vel. Max 207Km/h
Civic 1.6 VTEC SOHC (EP)
0-100Km/h 10.0s
Vel Max 187 Km/h
Civic 1.8 VTEC SOHC (FK)
0-100 Km/h 8.6s
Vel. Max 207Km/h
Coppia Max. 174Nm 4300rpm
Allora guardando i dati... Il civic EG lo 0-100Km/h non la spacca in 7.3... io ho anche un Celica 2.0 GT st202 che lo 0-100km/h lo spacca in 7.2s e questo con il civic non mi stava dietro...
Guardando i restanti dati... a confronto con la EK:
Differnza di 0.6s... tenendo conto che una è 3p l'altra 5p, una pesa massimo 1100 Kg (non conosco il peso) l'altra 1310 Kg....
Però... L'EK ha una coppia che fà ridere mentre l'FK per capirci ha quasi la stessa coppia Dell'ITR ma ad un regime 4300rpm (quindi più gestibile).
Ora dai dati (e carta canta) si capisce che il nuovo 1.8 VTEC non è proprio un motore da buttar via anzi, che fa tranquillamente 13 Km con 1 litro (restando pessimisti), e che sopratutto ha 20 cv in meno del VTi ma è inferiore come prestazioni (sopracitate) di 0.6s nello 0-100 e ha nello stesso tempo più coppia.
Civic 1.6 VTi DOHC (EG)
0-100Km/h 7.3s (??????)
Vel. Max 215 Km/h (??????)
Civic 1.6VTi DOHC (EK)
0-100Km/h 8.0s
Vel. Max 207Km/h
Civic 1.6 VTEC SOHC (EP)
0-100Km/h 10.0s
Vel Max 187 Km/h
Civic 1.8 VTEC SOHC (FK)
0-100 Km/h 8.6s
Vel. Max 207Km/h
Coppia Max. 174Nm 4300rpm
Allora guardando i dati... Il civic EG lo 0-100Km/h non la spacca in 7.3... io ho anche un Celica 2.0 GT st202 che lo 0-100km/h lo spacca in 7.2s e questo con il civic non mi stava dietro...
Guardando i restanti dati... a confronto con la EK:
Differnza di 0.6s... tenendo conto che una è 3p l'altra 5p, una pesa massimo 1100 Kg (non conosco il peso) l'altra 1310 Kg....
Però... L'EK ha una coppia che fà ridere mentre l'FK per capirci ha quasi la stessa coppia Dell'ITR ma ad un regime 4300rpm (quindi più gestibile).
Ora dai dati (e carta canta) si capisce che il nuovo 1.8 VTEC non è proprio un motore da buttar via anzi, che fa tranquillamente 13 Km con 1 litro (restando pessimisti), e che sopratutto ha 20 cv in meno del VTi ma è inferiore come prestazioni (sopracitate) di 0.6s nello 0-100 e ha nello stesso tempo più coppia.
Ultima modifica di Karry il sabato 17 dicembre 2005, 21:13, modificato 1 volta in totale.
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
-
AndreHCI
- Contatta:
-
void
- (h)old

- Contatta:
ancora con questa storia...TCGT ha scritto:il vti in basso non spinge punto e stop...
l'hai paragonato ad altri 1600cc ?
o hai semplicemente constatato che spinge meno di 2000cc turbo ?
poi , ho letto :
e ho capito molte cose.Allora guardando i dati... Il civic EG lo 0-100Km/h non la spacca in 7.3... io ho anche un Celica 2.0 GT st202 che lo 0-100km/h lo spacca in 7.2s e questo con il civic non mi stava dietro...
infatti è sui 1200 l'ektenendo conto che una è 3p l'altra 5p, una pesa massimo 1100 Kg (non conosco il peso)
sempre della serie confrontiamo un 1600 aspirato con un 1800aspiratoPerò... L'EK ha una coppia che fà ridere mentre l'FK per capirci ha quasi la stessa coppia Dell'ITR ma ad un regime 4300rpm (quindi più gestibile).
l'unico che ha ripetuto una cosa fondamentale è il vice.
raga questa non ha neanche lontanamente la pretesa di essere sportiva... e poi BASTA paragonare motori a carburatori con motori euro 4.
il motore della fk è un gioiello... va "forte" (rispetto alla concorrenza) e consuma POCO, DECISAMENTE poco.
cosa volete di più ?
ricordiamo cosa c'era prima sulle civic ?
preferite il 1300 della eg ?
o il 1400 della ek ?
:mestruogaloppante
-
AndreHCI
- Contatta:
-
MarytypeR
- Contatta:
-
SoNiK
- Admin

ma Mary,a te cosa importa mai dell'estetica? Tanto tempo un mese e come minimo diventa di 340 colori diversi,tutta piena di buchi,griglie e alettoni..e poi guardala bene..ha un sacco di spazio per metterci dentro un intero reparto Hi-Fi e Home Cinema del supermercato..
No..no ferma..no..posa quel bisturi..dai stavo scherzando..NOOOOOOOOO
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
-
Karry
@void:
1?-Non è una questione di paragonare il 1600 ad un 2000 (aspirato non turbo)... è per dimostrare che i dati n0n sono coerenti con le prestazioni effettive.
2?-Se vuoi paragonare le differenze di prestazioni tra 1800 EK e 1800 FK la differenza sostanziale sta nella velocità massima.
3?-ok l'EK pesa sui 1200... l'altra 1300 e passa.
4?-non capisco cosa intendi dire quando paragono un celica ad un civic... come prestazioni l'honda le dichiara simili.....
Se leggi bene il post prima del mio io ho dato semplicemente il mio parere sulle prestazioni del 1800 contro quelle del 1600 poichè erano state confrontate per quel che riguarda la spinta in basso.
1?-Non è una questione di paragonare il 1600 ad un 2000 (aspirato non turbo)... è per dimostrare che i dati n0n sono coerenti con le prestazioni effettive.
2?-Se vuoi paragonare le differenze di prestazioni tra 1800 EK e 1800 FK la differenza sostanziale sta nella velocità massima.
3?-ok l'EK pesa sui 1200... l'altra 1300 e passa.
4?-non capisco cosa intendi dire quando paragono un celica ad un civic... come prestazioni l'honda le dichiara simili.....
Se leggi bene il post prima del mio io ho dato semplicemente il mio parere sulle prestazioni del 1800 contro quelle del 1600 poichè erano state confrontate per quel che riguarda la spinta in basso.
-
void
- (h)old

- Contatta:
non mi stavo riferendo esattamente ai tuoi paragoni...
ma c'è la sconveniente abitudine a paragonare i 1600vtec con motori di cubatura maggiore... e parlare di tiro in basso.
eccheccazzo... mi pare il MINIMO che un 1600 aspirato tiri meno di un 2000 aspirato in basso (il turbo l'avevo scritto per esaltare il concetto, ma non sono stato capito).
i paragoni su strada lasciamoli ai fast&furious dipendenti... le due auto sullo 0-100 sono praticamente uguali ? Bene....
per il resto volevo solo dire quello che ha detto il vice:
dovete smetterla di paragonare i motori euro 4 con i motori euro 1 o 2 o 3...
trovate un altro euro 4 così... poi magari riparliamo.
dire: eh ma ora tutti i motori fanno cagare è solo una questione di comodo.
Ora le leggi sono queste, i motori sono questi.
Fanno cagare ? mah... quando il tumore lo prenderemo a 40 anni invece che a 30... per me onestamente potrebbero essere anche tutti dei cessi da 2cv...
ma c'è la sconveniente abitudine a paragonare i 1600vtec con motori di cubatura maggiore... e parlare di tiro in basso.
eccheccazzo... mi pare il MINIMO che un 1600 aspirato tiri meno di un 2000 aspirato in basso (il turbo l'avevo scritto per esaltare il concetto, ma non sono stato capito).
i paragoni su strada lasciamoli ai fast&furious dipendenti... le due auto sullo 0-100 sono praticamente uguali ? Bene....
Fanno cagare ? mah... quando il tumore lo prenderemo a 40 anni invece che a 30... per me onestamente potrebbero essere anche tutti dei cessi da 2cv...
-
MarytypeR
- Contatta:
SoNiK ha scritto:ma Mary,a te cosa importa mai dell'estetica? Tanto tempo un mese e come minimo diventa di 340 colori diversi,tutta piena di buchi,griglie e alettoni..e poi guardala bene..ha un sacco di spazio per metterci dentro un intero reparto Hi-Fi e Home Cinema del supermercato..
-
Karry
void ha scritto: eccheccazzo... mi pare il MINIMO che un 1600 aspirato tiri meno di un 2000 aspirato in basso (il turbo l'avevo scritto per esaltare il concetto, ma non sono stato capito).
Paragono i motori per cercar di far capire che il nuovo 1.800 VTEC è un gioiello sia in prestazioni, sia in consumi ed anche di emissioni.
Pur essendo un euro 4
Capito?!