-
Acura
Messaggio
da Acura » martedì 6 dicembre 2005, 15:10
Solo per ottimizzare la portata d'aria ai freni ho pensato di cimentarmi in una creazione sperimentale di condotto convogliatore d'aria per i freni della mia car (EJ9 '98)...a differenza della serie restyling non ha le 2 bocchette esterne ma solo la bocca grossa centrale...partendo dalle estremità di questa bocca volevo creare 2 condotti che arrivassero proprio in zona pinze/dischi in modo tale da aumentare maggiormentela portata d'aria e quindi il raffreddamento di questi...
Coloro che sanno qualcosa di fluidodinamica mi farebbero molto comodo per la sperimentazione e successiva realizzazione..
Pareri e impressioni

-
Max_Coupè
- HCI member

Messaggio
da Max_Coupè » martedì 6 dicembre 2005, 17:08
vai svalvolin pensaci tu!!!
ingegnere a rapporto!!

-
Acura
Messaggio
da Acura » martedì 6 dicembre 2005, 17:09
ok
ci sentiamo in MSN domani e vediamo un pò cosa si tira fuori da tutto

-
Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Messaggio
da Voodooo » martedì 6 dicembre 2005, 19:00
c'è poco da ingeniarsi, porti due tubi flessibili sulla pinza

cmq lo fece unotetano un po' di tempo fa chiedi a lui per maggiori info
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
Army80
- HCI member

Messaggio
da Army80 » martedì 6 dicembre 2005, 22:09
.........................................
OT
la tipa in sign Enri....
dammi un link
END OT
....................................................
ed ora.. Tourer
-
F4sT
- (h)old

Messaggio
da F4sT » martedì 6 dicembre 2005, 22:10
Army...Prova a scrivere su
www.google.it Veronica Zemanova Free gallery

-
Army80
- HCI member

Messaggio
da Army80 » martedì 6 dicembre 2005, 22:26
grazzie

ed ora.. Tourer
-
Acura
Messaggio
da Acura » mercoledì 7 dicembre 2005, 0:43
2 tubi flessibili?

...mi pare che te e la fluido dinamica siete 2 cose ben distinte e separate..penso proprio che un tubo messo li così e una "carcassa" di vetroresina ad esempio, ben dimensionata, abbiano 2 effetti e soprattutto 2 tipi differenti di passaggio aria fresca... non avrà mai la stessa portata un tubo flessibile rispetto ad un qualcosa che serve effettivamente a convogliare + aria..il problema sta tutto nel fatto di che dimensioni dev'essere questa carcassa...ed evidentemente un aiuto da parte di una persona che sa qualcosa sulla fluidodinamica non farebbe male,..poi realizzare un progetto del genere non sarà sicuramente semplice ma con calma e dedizione si possono risolvere molte cose...se non hai pazienza Enrico io non posso farci nulla...troppo semplice e sbrigativo portare 2 tubi...invece studiare bene questo condotto potrebbe portare a dei risultati niente male... voglio provare, l'unico costo che affronterò sarà la fibra di vetro e la resina e un pò di tempo a studiare il tutto...ah, dimenticavo, anche del gesso! Non è niente di costoso e si può provare x vedere se porta effettivamente beneficio...poi al limite l'idea si può passare ai big che possiedono motori ben più potenti del mio e con impianti frenanti che abbisognano di aria fresca in + rispetto al mio...se funzia con loro potrei già considerarmi soddisfatto del risultato..ma non mi piace bruciare le tappe e immaginare che tutto funzioni davvero perchè potrebbe anche essere il contrario.
Se qualcuno vuole aiutarmi bene, altrimenti postare tanto per postare non è assolutamente obbligatorio...anzi, direi che potrebbe essere quasi inutile...
-
Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Messaggio
da Voodooo » mercoledì 7 dicembre 2005, 9:55
sai che ti dico..... fate vobis
cmq ricorda che hai i 242 anteriori, i tamburi posteriori, delle pasticche con dei diski stock e una pompa freni imbarazante.....
......io prima penserei a quelli prima di scomodare la fluidodinamica.
poi se propio nn ne puoi fare a meno, ti passo le dispense di Fluidodinamica.
-
Acura
Messaggio
da Acura » mercoledì 7 dicembre 2005, 10:31
ti sbagli..il post. potrebbe essere imbarazzante, la pompa ho la stock ma i freni sono i seguenti:
- CTF forati-baffati da 262 (stock di legno da 262!

)
- pinze stock (sono le stesse dell'EK4

)
- pastiglie Roesch
quindi...

-
Acura
Messaggio
da Acura » mercoledì 7 dicembre 2005, 10:45
mancherebbero i tubi freno ma non so se prenderli o meno, la uso poco in pista, le pinze ITR o altre (che acquisterò in seguito all'acquisto dei 15"), dei dischi da 282 baffati della tarox penso, olio buono (che metto già stasera DOT 4.1), i tamburi dietro vedremo che fare e la pompa non so...cosa consigliate?
-
Voodooo
- HCI member

Messaggio
da Voodooo » mercoledì 7 dicembre 2005, 11:37
pompa itr o ek restyling..
posteriore e anteriore se vuoi mettere il 5 fori prendi itr alrimenti ti tieni quelli vti
-
dochtor_CIVIC
Messaggio
da dochtor_CIVIC » mercoledì 7 dicembre 2005, 12:40
nn penso che il gesso regga, ovvero le mille e mille vibrazioni e eventuali "m'appoggio al para di quello davanti"(nn so voi come guidate, ma a me se nn si tolgono davanti...) x nn parlare dei fossi, ecc..
po volevo chiedervi io na cosa a voi, ma tenendo conto che uno lascia i 14", che combinazione ottimale si può trovare x avere il miglior impianto frenante, applicando le nostre 4 incognite???? cioè dichi, pinze e pasticche, tubature. thenx
-
CharlieSol
Messaggio
da CharlieSol » mercoledì 7 dicembre 2005, 12:49
dochtor_CIVIC ha scritto:nn penso che il gesso regga, ovvero le mille e mille vibrazioni e eventuali "m'appoggio al para di quello davanti"(nn so voi come guidate, ma a me se nn si tolgono davanti...) x nn parlare dei fossi, ecc..

ma no, il gesso serve come modello x fare poi la forma in fibra!

-
Acura
Messaggio
da Acura » mercoledì 7 dicembre 2005, 12:56

Charlie ha capito al volo...
Il gesso serve appunto solo a fare gli stampi..il pezzo vero e proprio lo stacchi successivamente all'essicamento del pezzo in fibra e resina che viene lavorato...
Cmq con i 14" disco forato o baffato o tutti e 2 assieme da 262...pinze stock (ITR non ci stanno sotto ai 14", o sbaglio?!), pasticche Ferodo o Roesch che sono le + utilizzate, tubi stock se non si va in pista spesso, in treccia se si vuole meno l'effetto spugna del pedale freno, pompa freni boh, magari con quella EG6 o VTI o ITR vai da dio ma non sono sicuro...partendo dal presupposto che avevo le stesse pinze del VTI 160 cv (ho un 90 cv!) forse la pompa freni è la stessa..ma dubito vista la mole di cavalli in + che la macchina dovrebbe frenare...
-
Voodooo
- HCI member

Messaggio
da Voodooo » mercoledì 7 dicembre 2005, 13:13
mah io ho
262 di serie davanti con dei tarox baffati forati(pinza nissin)
222 posteriori di un mb4(pinza lucas)
pasticche anteriori ferodo ds2500
pasticche posteriori stock
pompa restyling(stessa grandeza dell'itr)
a 130 frenare di botto vuol dire mandare in crisi l'abs e anche ammesso che nn lo faccio entrare saltano i cd
cmq acura quello che vuoi far tu nn si puo fare.....se smonti la gomma te ne rendi subito conto
-
dochtor_CIVIC
Messaggio
da dochtor_CIVIC » mercoledì 7 dicembre 2005, 13:42
scusate ho frainteso....
cmq grazie voodoo, terrò presente dei tuoi consigli e vedrò se ce la faccio a metterli in atto...(?)
-
Acura
Messaggio
da Acura » mercoledì 7 dicembre 2005, 15:15
Cioè Enrico, non si possono fare i convogliatori? O altro?
Cmq se mi procuri le misure della tua pompa freni (visto che dici che è la stessa ITR!) vediamo se la mia è uguale oppure no...cmq anche io ho le Nissin all'anteriore con 262 di serie (adesso CTF forati baffati!)...ma non ho l'ABS ho scoperto!
Cosa costa swappare il posteriore con ponte MB?
-
Voodooo
- HCI member

Messaggio
da Voodooo » mercoledì 7 dicembre 2005, 16:42
boh dipende..... d aquanto paghi il pezzo, da quanto chiede il meccanico per montarteli, se devi cambiare i diski e le pasticche ecc ecc....
-
Acura
Messaggio
da Acura » mercoledì 7 dicembre 2005, 17:03
Tenuto conto che montare impianto frenante ant. + controllini vari a candele filtri c@zzi e mazzi ho pagato 30 ? + il costo delle pasticche e dei dischi...se tutto è plug & play ci vorrà poco x un meccanico qualificato (Grazie Dario

I love you!) giusto?
Cosa costano più o meno i braccetti posteriori con i mozzi e dischi (magari li cambio e metto su anch'io dei pieni da 222 se li trovo e me li faccio baffare!) della MB? Serve il filo freno a mano specifico della MB o va bene anche il mio?