Sovrasterzo ( 1
-
rhcp92
bè....se in una curva stretta accelero,allora l'auto sottosterza,mentre se arrivo forte e tengo velocita sostenuta costante,le gomme tendono a scilovare ora all'anteriore ora al posteriore...
mentre per farla sovrasterzare devo arrivare forte,pinzare con lo sterzo girato nel senso opposto alla curva,quindi mollare il freno,girare nel senso della curva e poi accellerare...cosi va via di culo..dovrebbe essere il famoso "pendolo"...
aspettiaMO QUALCHE ESPERTO Và..
rhcp: totiav at libero.it<i></i>
mentre per farla sovrasterzare devo arrivare forte,pinzare con lo sterzo girato nel senso opposto alla curva,quindi mollare il freno,girare nel senso della curva e poi accellerare...cosi va via di culo..dovrebbe essere il famoso "pendolo"...
aspettiaMO QUALCHE ESPERTO Và..
rhcp: totiav at libero.it<i></i>
-
Samtorel
Se è un EG6 o una con telaio paragonabile (ammesso che ce ne siano)
è abbastanza normale, la geometria delle sospensioni anteriori tende a chiudere molto la curva quando le ruote sono in trazione....
è il pregio maggiore della tua auto e tu lo consideri un difetto?!!!
da quello che dici non si tratta di sovrasterzo, ma di tendenza a chiudere, proprio come succede con un'autobloccante.......questa è la caratteristica peculiare di questi telai che permettono alla tua macchina delle velocità di percorrenza in curva come poche altre auto dela sua categoria....
solo un consiglio,
TIENI SEMPRE PIGIATO IL GAS IN CURVA! e benedici la tua barra antitorsione di serie!
<i></i>
è abbastanza normale, la geometria delle sospensioni anteriori tende a chiudere molto la curva quando le ruote sono in trazione....
è il pregio maggiore della tua auto e tu lo consideri un difetto?!!!
da quello che dici non si tratta di sovrasterzo, ma di tendenza a chiudere, proprio come succede con un'autobloccante.......questa è la caratteristica peculiare di questi telai che permettono alla tua macchina delle velocità di percorrenza in curva come poche altre auto dela sua categoria....
solo un consiglio,
TIENI SEMPRE PIGIATO IL GAS IN CURVA! e benedici la tua barra antitorsione di serie!
<i></i>
-
CiscoVTI
Ho l'impressione che la mia auto sia sovrasterzante.... in pratica ho notato che sebbene percorro una curva stretta a velocità sostenuta... l'auto tende a chiudere la curva piuttosto ke allargare la traiettoria.
Considerando ke la mia auto è stock, e ho delle gomme.... di sottomarca (SAVA) il comportamento è alquanto strano.
Poi se non ricordo male... le auto a trazione anteriore e prive di autobloccante... dovrebbero essere sottosterzanti...
Può influire il fatto che io non abbia + il piantone dello sterzo originale honda... e ke quindi per qualche motivo il volante sia diventato + diretto?
Attendo lumi... (come sempre..)
<i></i>
Considerando ke la mia auto è stock, e ho delle gomme.... di sottomarca (SAVA) il comportamento è alquanto strano.
Poi se non ricordo male... le auto a trazione anteriore e prive di autobloccante... dovrebbero essere sottosterzanti...
Può influire il fatto che io non abbia + il piantone dello sterzo originale honda... e ke quindi per qualche motivo il volante sia diventato + diretto?
Attendo lumi... (come sempre..)
<i></i>
-
CiscoVTI
Si ho una EG6 ma non considero questo comportamento come un difetto... semplicemente... il mio stile di guida mi porta a fare traiettorie + strette del normale.... e tal volta mi trovo a sfiorare i guard rail... e le rotonde... perchè mi aspetto ke l'auto allarghi... e invece questa stringe... tutto qua...
<i></i>
<i></i>
- JONATHAN2FAST4U
-
julianinho
-
void
- (h)old
- Contatta:
quoto tony
anche se ha poco senso parlare di sovrasterzo su di una trazione anteriore...
tu vorresti dire che a gas costante in curva l'auto sbanda col retrotreno ?
se così fosse significa che c'è qualcosa che non va negli angoli.
se intendi che mollando il gas in appoggio parte col culo allora non è sovrasterzo.
se intendi che a gas giù l'auto parte di culo allora è sovrasterzo, ma non ho ancora visto una trazione anteriore fare questa cosa e spero di non vederla mai.
Spoon Sports EK4
Cardomain page
<i></i>
anche se ha poco senso parlare di sovrasterzo su di una trazione anteriore...
tu vorresti dire che a gas costante in curva l'auto sbanda col retrotreno ?
se così fosse significa che c'è qualcosa che non va negli angoli.
se intendi che mollando il gas in appoggio parte col culo allora non è sovrasterzo.
se intendi che a gas giù l'auto parte di culo allora è sovrasterzo, ma non ho ancora visto una trazione anteriore fare questa cosa e spero di non vederla mai.
Spoon Sports EK4
Cardomain page
<i></i>
-
Samtorel
-
Mistostretto
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
-
Ospite
-
CiscoVTI
No ragazzi non ci siamo.... cerco di spiegarmi meglio.
La strada dove mi capita spesso è la tangenziale est direzione bologna... per l'esattezza la "chicane" che passa sotto gobba (i milanesi sanno di che parlo, per gli altri una curva a sinistra e poi subito a destra non semplici se non percorse a codice). Allora io imbocco la tangenziale a cologno sud, appena sulla tangenziale i rare occasioni.... EDIT EDIT EDIT EDIT (limite a 90) in 4' EDIT EDIT EDIT... in prima corsia senza mollare il gas...
Io mi aspetterei ke data la velocità sostenuta l'auto tenda ad invadere la seconda corsia.... e invece questa tende ad avvicinarsi al guard rail....
La cosa mi sembra strana... visto ke come avete appena confermato una TA senza LSD col cavolo sovrasterza....
Pareri su questo?
Grazie cmq a tutti
<i>Edited by: CiscoVTI at: 17/10/04 23:12
</i>
La strada dove mi capita spesso è la tangenziale est direzione bologna... per l'esattezza la "chicane" che passa sotto gobba (i milanesi sanno di che parlo, per gli altri una curva a sinistra e poi subito a destra non semplici se non percorse a codice). Allora io imbocco la tangenziale a cologno sud, appena sulla tangenziale i rare occasioni.... EDIT EDIT EDIT EDIT (limite a 90) in 4' EDIT EDIT EDIT... in prima corsia senza mollare il gas...
Io mi aspetterei ke data la velocità sostenuta l'auto tenda ad invadere la seconda corsia.... e invece questa tende ad avvicinarsi al guard rail....
La cosa mi sembra strana... visto ke come avete appena confermato una TA senza LSD col cavolo sovrasterza....
Pareri su questo?
Grazie cmq a tutti
<i>Edited by: CiscoVTI at: 17/10/04 23:12
</i>
-
Ospite
-
Ospite
Niente infatti!! Dicevo solo che quel tipo di spiegazione non aiuta a capire meglio il problema, oltre a essere "pericolosa" scritta su un forum. Scusa se mi permetto!
Si comporta cosi' anche a bassa velocita' tipo in un tornante o in una rotonda? Se molli di colpo il gas che capita? Le gomme sono consumate uniformemente o hanno segni di consumo anomalo?
Effettivamente fino a un certo punto e' un vantaggio avere la macchina che non allarga troppo con il muso, l'importante che poi se devi chiudere di piu' o frenare non ti trovi di traverso!!
<i></i>
Si comporta cosi' anche a bassa velocita' tipo in un tornante o in una rotonda? Se molli di colpo il gas che capita? Le gomme sono consumate uniformemente o hanno segni di consumo anomalo?
Effettivamente fino a un certo punto e' un vantaggio avere la macchina che non allarga troppo con il muso, l'importante che poi se devi chiudere di piu' o frenare non ti trovi di traverso!!
<i></i>
-
CiscoVTI
Quote:per gli altri una curva a sinistra e poi subito a destra non semplici se non percorse a codice). Allora io imbocco la tangenziale a cologno sud, appena sulla tangenziale i rare occasioni.... EDIT EDIT EDIT EDIT (limite a 90) in 4' EDIT EDIT ... in prima corsia senza mollare il gas...
Beh mi sembra di aver indicato che affronto:
una curva a sinistra da 90 km/h a EDIT EDIT EDIT in pieno senza mollare rimanendo in prima corsia... cosa altro dovrei aggiungere?
<i>Edited by: CiscoVTI at: 17/10/04 23:14
</i>
Beh mi sembra di aver indicato che affronto:
una curva a sinistra da 90 km/h a EDIT EDIT EDIT in pieno senza mollare rimanendo in prima corsia... cosa altro dovrei aggiungere?
<i>Edited by: CiscoVTI at: 17/10/04 23:14
</i>
-
CiscoVTI
@pcua
Non era mia intenzione essere scortese... pensavo solo di aver dato + info possibili...
Le gomme sono ok... consumo uniforme.
In tornanti o rotonde... + o - si hanno gli stessi risultati... cioè non è ke la macchina sbandi o stringa improvvisamente.... e per dirla "papele papele" gira troppo... nel senso ke non si scompone, mantiene benissimo però boh... io vedo ke il gard rail si avvicina + del normale.... in pratica è come se lo sterzo con mezzo giro mi permettesse di affrontare un tornante.... (forse è esagerato come esempio ma è per rendere l'idea)....
<i>Edited by: CiscoVTI at: 15/10/04 19:45
</i>
Non era mia intenzione essere scortese... pensavo solo di aver dato + info possibili...
Le gomme sono ok... consumo uniforme.
In tornanti o rotonde... + o - si hanno gli stessi risultati... cioè non è ke la macchina sbandi o stringa improvvisamente.... e per dirla "papele papele" gira troppo... nel senso ke non si scompone, mantiene benissimo però boh... io vedo ke il gard rail si avvicina + del normale.... in pratica è come se lo sterzo con mezzo giro mi permettesse di affrontare un tornante.... (forse è esagerato come esempio ma è per rendere l'idea)....
<i>Edited by: CiscoVTI at: 15/10/04 19:45
</i>