b16 morto, diagnosi finale + foto
-
pholcus
b16 morto, diagnosi finale + foto
Forse qualcuno ricorda che a fine giugno, il mio prode b16 con 207000 km, dopo una svuteccata, neanche troppo cattiva, mi ha salutato, cominciando ad andare a 3 cilindri. Poi vuoi per le ferie, una cosa e l'altra, il mio motre è stato aperto solo un paio di giorni fa. Arnaldo appena lo sentì girare diagnosticò valvole, e devo dire che ci prese in pieno! Una valvola si è rotta, per usura forse. Sembra non aver causato altri danni, probabilmente il pezzo mancante è stato sparato fuori.
Foto: http://pholcus.altervista.org/b16kaputt/index.htm
Foto: http://pholcus.altervista.org/b16kaputt/index.htm
-
morpheus_07
- HCI member

-
pholcus
-
Sfox
No ma Pholcus io nn ci capisco na mazza
Ho visto l'olio nero e quindi pensavo fosse vecchio...
Ma cmq....nn vorrei scatenare un putiferio, ma ? possibile che avendo cambiato l'olio ogni 15mila km, il motore si sia usurato piu di uno che lo cambia ogni 8000??
Io dopo gli 8000km non svutecco mai
e cerco di cambiare l'olio appena possibile...
Ho visto l'olio nero e quindi pensavo fosse vecchio...
Ma cmq....nn vorrei scatenare un putiferio, ma ? possibile che avendo cambiato l'olio ogni 15mila km, il motore si sia usurato piu di uno che lo cambia ogni 8000??
Io dopo gli 8000km non svutecco mai
Sì...ho una FN2
...ma più la guido e più mi diverto 
-
AssoTop
- HCI member

...
@Slavi
Secondo me cambiare l'olio frequentemente aiuta.. ma quando si spacca una valvola beh.. era vecchia porella.. fine..
Dico questo perche' escludo altre cause visto che l'engine era stock al 100%..
---------------
Certo un motore cosi' si recupera.. pero' costicchia.. anche cambiando solo il minimo indispensabile.. ci vanno:
-valvole, (magari non stock gia' che si acquistano)
-fasce,
-bronzine,
-guarnizione testa,
e chissa' cos'altro..
byez,
AssO
Secondo me cambiare l'olio frequentemente aiuta.. ma quando si spacca una valvola beh.. era vecchia porella.. fine..
Dico questo perche' escludo altre cause visto che l'engine era stock al 100%..
---------------
Certo un motore cosi' si recupera.. pero' costicchia.. anche cambiando solo il minimo indispensabile.. ci vanno:
-fasce,
-bronzine,
-guarnizione testa,
e chissa' cos'altro..
byez,
AssO
-
void
- (h)old

- Contatta:
e se fosse molto più semplicemente che ha fatto 200,000km raggiungendo la sua fine naturale ?
magari usandolo sempre a 500giri/min avrebbe durato 400K ... ma usandolo come lo usiamo noi GUARDA CASO verso i 200K è defunto.
toh... aggiungiamo un'altra tacca alla lista...
mi spiace, ma dai... succede... e spesso anche
magari usandolo sempre a 500giri/min avrebbe durato 400K ... ma usandolo come lo usiamo noi GUARDA CASO verso i 200K è defunto.
toh... aggiungiamo un'altra tacca alla lista...
mi spiace, ma dai... succede... e spesso anche
-
KostVtec
Re: ...
io penso che basta cambiare quella valvola (e la guarnizione testa), se il motore non consumava l'olio e la manutenzione e' stata svolta regolarmente dovrebbe essere a posto. Revisionare completamente il motore e' molto costo, sopratutto di manodopera, bisogna smontare il monoblocco cambiare tutte le guarnizioni (paraoli, bronzine ), gia' che ci siamo anche la frizione (anche se dubito che monti ancora quella originale...)AssoTop ha scritto:
-fasce,
-bronzine,
-guarnizione testa,
e chissa' cos'altro..
byez,
AssO
ciao
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: ...
Infatti se nn pippava olio perche rifare quelle cose, si cambiano le valvoe prendendole da un b16, si pulisce la testa dai residui carboniosi e via!spesa totale se conosci qualcuno meno di 150?!KostVtec ha scritto:io penso che basta cambiare quella valvola (e la guarnizione testa), se il motore non consumava l'olio e la manutenzione e' stata svolta regolarmente dovrebbe essere a posto. Revisionare completamente il motore e' molto costo, sopratutto di manodopera, bisogna smontare il monoblocco cambiare tutte le guarnizioni (paraoli, bronzine ), gia' che ci siamo anche la frizione (anche se dubito che monti ancora quella originale...)AssoTop ha scritto:
-fasce,
-bronzine,
-guarnizione testa,
e chissa' cos'altro..
byez,
AssO
ciao
Curiosa la rottura, nenache sulla parte in cui entra nella nicchia del pistone, controlla un po' che si chiudesse bene, forse hai accumulato dei residue propio in quel punto che hanno fatto spessore e si è rotta!dico forse....
Cmq son cose che capitano 207000km con motori che girono su gli 8000rpm è normalissimo
Edit... adesso che guardo bene la foto,

notate sulla freccia rossa, sembra un residuo di qualcosa che si è compattato?e poi fattosta sulla valvola di scarico....
e poi nn potrebbe aver fatto forza sulla valvola vecchia che prima si è rotta di lato(linne gialle) e poi all'ultimo ha ceduto sull'angolo (linee gialle)???potrebbe essere una causa insieme all'usura!
Poi magari è solo un'ombra pero' potresti controllare?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
AssoTop
- HCI member

..
Beh, a parte tutto a me non pare che vi sia nulla di strano se un motore da 100cv/L a 200'000 km muore..
La BMW per i suoi propulsori serie M prevede interventi pesanti gia' a 100'000 km per prevenire decessi..
Poi Duke e Aieie potranno smentirmi (ma viste alcune conoscenze personali), so come spesso sono ridotti alcuni di questi propulsori (in termini di prestazioni), rispetto a quando erano nuovi con il passare del tempo..
Ma non e' per parlare male o bene di qualche marca.. credo semplicemente che i motori spinti di ogni genere o tipo finiscano prima i loro anni rispetto a motori da 60-70cv/L..
Diciamo anche che in base alla casistica aime' piuttosto numerosa ormai di decessi di motori Honda possiamo fare una sorta di tabellina:
B16 stock: intorno ai 200'000 km
B16 preparato/uso intenso: intorno ai 160-170'000 km
D16 stock: ?
D16 preparato: 190'000 km ?
D15 : ?
AssO
La BMW per i suoi propulsori serie M prevede interventi pesanti gia' a 100'000 km per prevenire decessi..
Poi Duke e Aieie potranno smentirmi (ma viste alcune conoscenze personali), so come spesso sono ridotti alcuni di questi propulsori (in termini di prestazioni), rispetto a quando erano nuovi con il passare del tempo..
Ma non e' per parlare male o bene di qualche marca.. credo semplicemente che i motori spinti di ogni genere o tipo finiscano prima i loro anni rispetto a motori da 60-70cv/L..
Diciamo anche che in base alla casistica aime' piuttosto numerosa ormai di decessi di motori Honda possiamo fare una sorta di tabellina:
B16 stock: intorno ai 200'000 km
B16 preparato/uso intenso: intorno ai 160-170'000 km
D16 stock: ?
D16 preparato: 190'000 km ?
D15 : ?
AssO
-
AssoTop
- HCI member

..
@Slavi
E' ovvio che una manutenzione assurda ed un po' di fortuna possono far sforare le tabelline alla grande..
Io, come KAY appoggio in pieno l'additivazione perche' pare indubbio che i motori addittivati sin da giovani durano di piu' e mantengono piu' a lungo le performance che hanno da nuovi.. ovvio che poi dipende da che prodotti usi..
La manutenzione intesa come cambi olio e filtri frequenti, l'uso di olii di elevata qualita', l'uso di benzine ad alto numero di ottano, di detergenti, di candele performanti e nuove, oltre che al rispetto del mezzo (mai tirare a freddo, minimo di cool down nei momenti critici, etc..), aiutano.. ma e' la scoperta dell'acqua calda..
AssO
E' ovvio che una manutenzione assurda ed un po' di fortuna possono far sforare le tabelline alla grande..
Io, come KAY appoggio in pieno l'additivazione perche' pare indubbio che i motori addittivati sin da giovani durano di piu' e mantengono piu' a lungo le performance che hanno da nuovi.. ovvio che poi dipende da che prodotti usi..
La manutenzione intesa come cambi olio e filtri frequenti, l'uso di olii di elevata qualita', l'uso di benzine ad alto numero di ottano, di detergenti, di candele performanti e nuove, oltre che al rispetto del mezzo (mai tirare a freddo, minimo di cool down nei momenti critici, etc..), aiutano.. ma e' la scoperta dell'acqua calda..
AssO
dice che si è rotta per usura.