Corpo farfallato EG4

Rispondi
Tolt
Contatta:

Corpo farfallato EG4

Messaggio da Tolt » giovedì 18 agosto 2005, 21:31

L'ho smontato stanotte.

Perchè ha DUE farfalle??

Una è in basso ed è comandata dal cavo e fin qui ci siamo.

L'altra invece è sopra (vicina all'intake) ed è comandata da un depressore collegato allo scatolotto sopra al CF... A COSA SERVE quest'ultima?

Seguiranno altre domande. :asd

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » giovedì 18 agosto 2005, 21:56

dovrebbe servire per chiudere hai bassi e spalancare gli alti per migliorare la carburazione e consumare meno.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Gizzo

Messaggio da Gizzo » sabato 20 agosto 2005, 17:51

puoi postare qualche foto?

ciccio

Messaggio da ciccio » sabato 20 agosto 2005, 18:37

Mi pare di ricordare che aintra allo scatolotto ci fosse anche una piattina a V ed una retina della dubbia utilita', dubbia per me, che su quell'auto montai un cofano cadamuro :sbonk

dapaura

re

Messaggio da dapaura » sabato 20 agosto 2005, 22:36

infatti anche io nella mia precendente eg4 ho levato retina e diviatore del flusso, notando una risposta migliore ma solamente a gas spalancato

:strama

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » sabato 20 agosto 2005, 22:49

Gizzo ha scritto:puoi postare qualche foto?
Son senza batterie sulla digitale ( :rant ), cmq dovrebbe essere uguale al tuo (se hai dual point); per vedere le farfalle ci sono da togliere 4 viti + 2 dadi da 10 (mi pare).

Domani avrò novità. :bana

Gizzo

Messaggio da Gizzo » domenica 21 agosto 2005, 3:22

sì... ma non ho mai osato prima e ora l'auto è dal carrozza!

adryvtec

Messaggio da adryvtec » domenica 21 agosto 2005, 15:02

si tolt la farfalla superiore serve solo a gas aperto,e quando vai piano serve per parzializzare e consumare meno(infatti non consuma un chezz....una volta anche quella dei miei aveva quel c/f li)

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » domenica 21 agosto 2005, 20:53

ok. :good

Questa fantomatica farfalla secondaria è guidata da un diaframma di gomma inserito in un involucro a forma ci clacson; secondo me quest'ultimo potrebbe causare problemi se la gomma fosse deteriorata.

facendo un po' di prove pare che non perda aria da nessuna parte, ma se fosse piegata in qualche maniera strana? o lavorasse male a caldo? o BOH?

Io proverò a trovare un sistema sicuro per bloccarla aperta, poi farò dei test.

Immagine

:asd

Sto facendo queste prove per cercare il motivo del temibile vuoto dell'eg4 che si manifesta sull'apri/chiudi... se qualcuno ha qualcosa da dire si faccia avanti.

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » lunedì 22 agosto 2005, 21:01

Gizzo ha scritto:puoi postare qualche foto?
Sono ad alta risoluzione, non CIO' voglia di cercare fottoshiop.

Zona operativa:
Immagine

Bersaglio individuato:
Immagine

Tolto il coperchio ed il tubo dell'intake: si possono vedere la retina ed il deviatore di flusso (dei quali parlerò dopo):
Immagine

Raccordo rigido eliminato:
Immagine

La prima farfalla chiusa:
Immagine

YO! SURPRISE! :ride
Immagine

Cerco di farvi capire come funziona:
La farfalla viene aperta meccanicamente dal "coso metallico a forma di clacson" (:ride); è collegato ad un sensore di cui non so nulla (si intravede lo spinotto VERDE), che ha un'uscita che va a respirare dentro il raccordo rigido (il tubo staccato sulla sinistra).
Ad una depressione nello scatolotto, corrisponde un'apertura della farfalla.
Immagine

La farfalla è stata aperta manualmente (:amore), poi ho chiuso il tubo col mio ditino ed ho lasciato chiudere; si ferma a circa 30? di inclinazione:
Immagine

Queste ultime due le ho fatte per completezza; entrambe le farfalle aperte ed il fondo del collettore di aspirapolvere:
Immagine
Immagine

Che cos'è quel sensore con lo spinotto verde?
Non ditemi che è il MAF, Manifold Air Flow....

A riguardo del deviatore, l'ho tolto. Provo la macchina così per una settimana.
Per quanto riguarda la retina invece è rimasta al suo posto, perchè è montata su di un supporto che fa da tappo per l'eventuale aria che potrebbe passare tra il tubo metallico di entrata del CF e lo scatolotto stupido. Casomai, vista la semplicità di smontaggio, SPACCO TUTTO col dremel.

E ora............ un po' di relax. :sifone

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 22 agosto 2005, 21:10

Scienziato pazzo Aieie dovrebbe saperla lunga su quelle farfalle e sul quel collettore..

Chissa' se arriva..

byez,

AssO

Gizzo

Messaggio da Gizzo » martedì 23 agosto 2005, 1:28

come prima (e ultima) ipotesi buttata là... i mitici vuoti dell'eg4 potrebbero essere quindi provocati dia tempi di apertura delle 2 farfalle!

se accellerando apri sotto ma non viene subito creata la depressione necessaria ad aprire sopra si crea quel fastidioso buco di risposta...

è tanto una cazzata?

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » martedì 23 agosto 2005, 8:00

ESATTO, PORCA DI QUELLA FARFALLONA! :D

Ma prima vorrei sentire un parere tecnico di qualche PRO del settore.
:teach

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 23 agosto 2005, 11:26

Non cososco molto l'eg4, l'aveva un mio amico parecchi anni fa prima ancora dell'HCI ma non ci misi molto le mani perciò vado per teorie e prendetele con le pinze quello che dirò....

Vedendo come è fatto il CF assomiglia moltissimo a un carburatore old-style dove la prima farfalla(quella che si vede in primis) è quella della cosiddetta "aria" che andava tirata per far partire la macchina a freddo mentre quella sotto è la vera e propria farfalla del gas...
Ovviamente la prima è comandata dalle pressioni/depressioni presenti nel collettore perciò chi guida non deve far niente ed è tutto automatizzato, però se c'è qualche problema come la membrana bucata o qualche tubicino secco e crepato si possono presentare dei problemi come appunto una risposta"schifosa" nell'apri e chiudi....
Se trovate il modo di bloccarla aperta sarebbe un buon tentativo per vedere gli effetti, se quelo che ho scritto, la macchina durante l'inverno in mattinate molto fredde dovrebbe fare anche fatica a partire....

Ripeto, tutto ciò che ho scritto viene da deduzioni basate suesperienze passate su altri motori perciò non datemi del pirla se sbaglio... :strama

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 23 agosto 2005, 13:16

collettorie farfalla esi e via buttate quel collettore skifoso, è un consiglio, unica cosa tenetevi la farfalla per attaccarci il connettore e nn mandare la centralina in check.

Poi mi direte :strama

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » martedì 23 agosto 2005, 13:36

Voodooo ha scritto:collettorie farfalla esi e via buttate quel collettore skifoso, è un consiglio, unica cosa tenetevi la farfalla per attaccarci il connettore e nn mandare la centralina in check.

Onestamente, preferirei swappare direttamente l'iniezione multipoint del D15B7 e buttare nel cesso la dualpoint di merda che ho.

Sono in trattative con KAY, mi mancherebbe giusto giusto solo lo spinterogeno... e 300 euro (vendo amplificatore per chitarra YAHOOOO!!)

Nel frattempo, mi piacerebbe risolvere il problema perchè è da un anno che OFFENDO PESANTEMENTE il DP (che sta per Dual Point :asd).

I want to belive.

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 23 agosto 2005, 15:47

Tolt ha scritto:
Voodooo ha scritto:collettorie farfalla esi e via buttate quel collettore skifoso, è un consiglio, unica cosa tenetevi la farfalla per attaccarci il connettore e nn mandare la centralina in check.

Onestamente, preferirei swappare direttamente l'iniezione multipoint del D15B7 e buttare nel cesso la dualpoint di merda che ho.

Sono in trattative con KAY, mi mancherebbe giusto giusto solo lo spinterogeno... e 300 euro (vendo amplificatore per chitarra YAHOOOO!!)

Nel frattempo, mi piacerebbe risolvere il problema perchè è da un anno che OFFENDO PESANTEMENTE il DP (che sta per Dual Point :asd).

I want to belive.
prendi appunto collettori di apirazione esi, gli iniettori e cambi cablaggio, lo spinterogeno va cambiato? :ehm

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » martedì 23 agosto 2005, 22:18

Ma è csoi facile swappare il collettore della esi con il nostro(eg4)...senza troppi sbattimenti??pure io lo faccio allora!
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO :teach

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » mercoledì 24 agosto 2005, 2:21

hondacivicjdm ha scritto:Ma è csoi facile swappare il collettore della esi con il nostro(eg4)...senza troppi sbattimenti??pure io lo faccio allora!
Certamente no. Ti servono ECU, collettore, corpo farfallato, iniettori, rail, cablaggi, e per quanto dicono su d-series.org serve anche lo spinterogeno (o distributore).

Voodooo ha scritto:prendi appunto collettori di apirazione esi, gli iniettori e cambi cablaggio, lo spinterogeno va cambiato?
Voodooo :amore , io non ho ben capito come fai a far girare un D15B2 con solo i collettori, rail e iniettori del D16Z6, visto che è VTEC e MPFI (Multi Point Fuel Injection) mentre il D15B2 non VTEC ed è DPFI (Dual Point Fuel Injection)... serve MINIMO anche la ECU. O forse c'è quacosa che ignoro.

Leggiti QUESTO.

E QUESTO dove parliamo del MIO caso specifico. Ho scritto su D-SERIES perchè li l'hanno già fatto in 1000 qui invece nessuno a quanto so.

Io NON ho detto di mettere i pezzi della ESI, ma della Civic coupè che ha il D15B7 da 102 CV senza VTEC (vedi il secondo link qua sopra). E' la cosa più semplice. Oltre ci sarebbe il MiniME con anche la TESTA del D16Z6... ed ho letto anche di D15 con la testa del B16 (UN PAZZO)!!!!

Chiaro, poi IN PRATICA si fa prima a prendere una EG6, sono il primo a dirlo.

Domani ME LA MANGIO quella econo-farfalla di merda... poi eventualmente la rimetterò al suo posto.

Gizzo

Messaggio da Gizzo » mercoledì 24 agosto 2005, 13:30

fammi sapere cosa cambia senza quella farfalla!

ma per cambiare i collettori devi cambiare tutta l'elettronica? ma a sto punto non ti conviene davvero fare il minime?

(o cambiare motore)

Rispondi