radiatore in alluminio vs rame
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marcellomc
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ciao a tutti
allora negli ultimi due mesi ho fatto una prova sul kart .....
ho montato un radiatore artigianale in rame al posto di quello in alluminio.....
vantaggi che ho riscontrato :
- diminuzione della temperatura di 20gradi (nella stessa giornata , ad agosto)
- possibilità di riparazione quante volte si vuole(non lo butti mai)
- possibilità di aggiungere in seguito altre masse radianti (con dei rischi però)
svantaggi :
- peso
- pericolo di ossidazione maggiore se non si usa la macchina
(basta tenere il liquido sotto controllo e rabboccare)
secondo voi tenendo conto che il radiatore è artigianale e me lo posso fare come voglio(numero canale , lamelle , diemnsioni , attacchi , spessore etcetc porterebbe qualche vantaggio a montarlo sulle honda?
dai vi attendo numerosi....
ciao
marcello
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I primi sei giorni Dio creò il mondo , il settimo per divertirsi creò l' HONDA
marcello.mc@tiscali.it msn: marcellomuceli@hotmail
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allora negli ultimi due mesi ho fatto una prova sul kart .....
ho montato un radiatore artigianale in rame al posto di quello in alluminio.....
vantaggi che ho riscontrato :
- diminuzione della temperatura di 20gradi (nella stessa giornata , ad agosto)
- possibilità di riparazione quante volte si vuole(non lo butti mai)
- possibilità di aggiungere in seguito altre masse radianti (con dei rischi però)
svantaggi :
- peso
- pericolo di ossidazione maggiore se non si usa la macchina
(basta tenere il liquido sotto controllo e rabboccare)
secondo voi tenendo conto che il radiatore è artigianale e me lo posso fare come voglio(numero canale , lamelle , diemnsioni , attacchi , spessore etcetc porterebbe qualche vantaggio a montarlo sulle honda?
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DirtyPunk
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c'è un problema a mio avviso
per quanto non ne sappia niente di motori so che se vengono messi a contatto due metalli diversi (anche l'acqua fa contatto) il meno nobile si ossida e arriva a rovinarsi irrimediabilmente, quindi un rad in rame non è pericoloso???
lo dico perchè lo stesso problema era comparso sui raffreddamenti a liquido per PC tempo fa, dove il waterblock (il dissipatore diciamo) era in rame e il radiatore in alluminio e alla lunga (1 annetto bastava) il radiatore in AL si sgretolava e bucava...
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per quanto non ne sappia niente di motori so che se vengono messi a contatto due metalli diversi (anche l'acqua fa contatto) il meno nobile si ossida e arriva a rovinarsi irrimediabilmente, quindi un rad in rame non è pericoloso???
lo dico perchè lo stesso problema era comparso sui raffreddamenti a liquido per PC tempo fa, dove il waterblock (il dissipatore diciamo) era in rame e il radiatore in alluminio e alla lunga (1 annetto bastava) il radiatore in AL si sgretolava e bucava...
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marcellomc
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c@zzo questo non lo sapevo....
grazie .... ma sei sicuro?
c'è nessun'altro che ne sa qualcosa?
grazie mille....
ciao
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grazie .... ma sei sicuro?
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DirtyPunk
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AraGorN666
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marcellomc
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bho , io non vedo le foto...........
ma chi si è corroso l'alluminio o il rame? se è il rame poco male se è l'alluminio ci sto perdendo il motore del cart.....
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marcellomc
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dirtypunk , leggi tutto il post , quelli hanno usato solo h20.....
c'è un altro ragazzo che ha provato con il paraflu..... e ha detto che non è successo nulla.........
il paraflu viene messo proprio per evitare la corrosione ...... perchè usando solo acqua anche se c'è solo alluminio si corrode..... perchè l'acqua fa da elettrolita fra due zone distanti dell'alluminio , una prende e l'altra cede elettroni.... il paraflu serve ad evitare (o abbassare il potere dell'acqua a fare da elettrolita credo)
qualcuno ne sa qualcosa in più?
grazie del link , mi sa che mi faccio da solo gli esperimenti.....
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c'è un altro ragazzo che ha provato con il paraflu..... e ha detto che non è successo nulla.........
il paraflu viene messo proprio per evitare la corrosione ...... perchè usando solo acqua anche se c'è solo alluminio si corrode..... perchè l'acqua fa da elettrolita fra due zone distanti dell'alluminio , una prende e l'altra cede elettroni.... il paraflu serve ad evitare (o abbassare il potere dell'acqua a fare da elettrolita credo)
qualcuno ne sa qualcosa in più?
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DirtyPunk
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Confermo la corrosione dei metalli e confermo anche la storia del paraflu....
Comunque adesso hanno inventato un nuovo paraflu chiamato paraflu UP (Ultra Protection) di colore rosso sviluppato apposta per questi problemi di corrosione delle parti in alluminio anche perchè anche il paraflu puro non è che sia completamente inerte....
Io questo9 nuovo antigelo l'ho messo nella macchina, nella minimoto e anche nel PC e per adesso tutti e 3 funzionano da dio....
_____________________
Per INFO: gurumbun@tiscali.it<i></i>
Comunque adesso hanno inventato un nuovo paraflu chiamato paraflu UP (Ultra Protection) di colore rosso sviluppato apposta per questi problemi di corrosione delle parti in alluminio anche perchè anche il paraflu puro non è che sia completamente inerte....
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marcellomc
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aieie , quindi secondo te usando il nuovo paraflu , potrei usare il radiatore in rame?
famme sapere....
ah poi se qualcuno lo vuole glielo posso far fare....come volete voi...
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famme sapere....
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Secondo il mio inutile parere sì.....
Anzi, ti dirò di più, non mi ricordo quale casa, ma produce un antigelo arricchito con particelle d'alluminio proprio per questo problema....
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Anzi, ti dirò di più, non mi ricordo quale casa, ma produce un antigelo arricchito con particelle d'alluminio proprio per questo problema....
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DirtyPunk
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Il paraflu è cambiato rispetto a parecchi anni fa specialmente quello rosso.....
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eTiLiKo81
La corrosione dell'alluminio a contatto di altri metalli avviene a causa delle cosidette correnti parassite,ed è un fenomeno che riguarda solo l'alluminio,non mettali nobili e meno nobili....
Come ha detto AIEIE è d'obbligo usare liquido radiatore ideato per motori in alluminio
L'arexons ne fa 2 tipi....
------------------
MAIL ME : etiliko (at) katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
Come ha detto AIEIE è d'obbligo usare liquido radiatore ideato per motori in alluminio
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marcellomc
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aieie , se ti ricordi mi fai sapere qual'era , mi servirebbe prima per il kart , poi in seguito se mi faccio fare il rsdiatore apposito per la macchina.....
eti grazie , proverò a guardare .....
grazie
ah , sul libro di chimica ho trovato una scala dei potenziali redox..... secondo la quale due metalli potrebbero corrodersi ...... almeno credo.....
la sto scannerizando appena ho finito la posto .....
ciao
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Quello della fiat si chiama PARAFLU UP (Ultra Protection) ed è quello rosso mentre quello addittivato con alluminio dovrebbe essere appunto l'arexons ma non ne sono sicuro....
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ilGnash936
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eTiLiKo81
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ilGnash936
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