radiatore in alluminio vs rame

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marcellomc
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Messaggio da marcellomc » venerdì 27 agosto 2004, 15:09

ciao a tutti



allora negli ultimi due mesi ho fatto una prova sul kart .....



ho montato un radiatore artigianale in rame al posto di quello in alluminio.....



vantaggi che ho riscontrato :

- diminuzione della temperatura di 20gradi (nella stessa giornata , ad agosto)

- possibilità di riparazione quante volte si vuole(non lo butti mai)

- possibilità di aggiungere in seguito altre masse radianti (con dei rischi però)



svantaggi :

- peso

- pericolo di ossidazione maggiore se non si usa la macchina

(basta tenere il liquido sotto controllo e rabboccare)



secondo voi tenendo conto che il radiatore è artigianale e me lo posso fare come voglio(numero canale , lamelle , diemnsioni , attacchi , spessore etcetc porterebbe qualche vantaggio a montarlo sulle honda?



dai vi attendo numerosi....



ciao

marcello



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DirtyPunk
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Messaggio da DirtyPunk » venerdì 27 agosto 2004, 17:50

c'è un problema a mio avviso

per quanto non ne sappia niente di motori so che se vengono messi a contatto due metalli diversi (anche l'acqua fa contatto) il meno nobile si ossida e arriva a rovinarsi irrimediabilmente, quindi un rad in rame non è pericoloso???



lo dico perchè lo stesso problema era comparso sui raffreddamenti a liquido per PC tempo fa, dove il waterblock (il dissipatore diciamo) era in rame e il radiatore in alluminio e alla lunga (1 annetto bastava) il radiatore in AL si sgretolava e bucava...

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marcellomc
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Messaggio da marcellomc » venerdì 27 agosto 2004, 17:59

c@zzo questo non lo sapevo....



grazie .... ma sei sicuro?



c'è nessun'altro che ne sa qualcosa?



grazie mille....

ciao

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Messaggio da DirtyPunk » venerdì 27 agosto 2004, 19:32

sicurissimo, se vuoi http://forum.pctuner.net/forum/showthre ... +radiatore e fatti un'idea

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DirtyPunk
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Messaggio da DirtyPunk » venerdì 27 agosto 2004, 19:34

:caxxone



ho invertito il codice per il link



guarda qua

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Messaggio da AraGorN666 » sabato 28 agosto 2004, 7:38

allora sei propri DirtyPunk di pct ....

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marcellomc
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Messaggio da marcellomc » sabato 28 agosto 2004, 8:05

bho , io non vedo le foto...........



ma chi si è corroso l'alluminio o il rame? se è il rame poco male se è l'alluminio ci sto perdendo il motore del cart.....

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Messaggio da marcellomc » sabato 28 agosto 2004, 8:19

dirtypunk , leggi tutto il post , quelli hanno usato solo h20.....



c'è un altro ragazzo che ha provato con il paraflu..... e ha detto che non è successo nulla.........



il paraflu viene messo proprio per evitare la corrosione ...... perchè usando solo acqua anche se c'è solo alluminio si corrode..... perchè l'acqua fa da elettrolita fra due zone distanti dell'alluminio , una prende e l'altra cede elettroni.... il paraflu serve ad evitare (o abbassare il potere dell'acqua a fare da elettrolita credo)



qualcuno ne sa qualcosa in più?





grazie del link , mi sa che mi faccio da solo gli esperimenti.....

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Messaggio da DirtyPunk » sabato 28 agosto 2004, 9:24

cmq ci sono additivi apposta, vedi il WA3, un additivo sviluppato giusto per evitare tale problema

cmq è l'alluminio che si corrode perchè materiale meno nobile fra i due



x AraGorn

già già, sono proprio io, solo che qua non ne so una mazza

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Messaggio da AieieVTEC » sabato 28 agosto 2004, 10:42

Confermo la corrosione dei metalli e confermo anche la storia del paraflu....



Comunque adesso hanno inventato un nuovo paraflu chiamato paraflu UP (Ultra Protection) di colore rosso sviluppato apposta per questi problemi di corrosione delle parti in alluminio anche perchè anche il paraflu puro non è che sia completamente inerte....

Io questo9 nuovo antigelo l'ho messo nella macchina, nella minimoto e anche nel PC e per adesso tutti e 3 funzionano da dio....

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Messaggio da marcellomc » sabato 28 agosto 2004, 10:49

aieie , quindi secondo te usando il nuovo paraflu , potrei usare il radiatore in rame?



famme sapere....



ah poi se qualcuno lo vuole glielo posso far fare....come volete voi...

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Messaggio da AieieVTEC » sabato 28 agosto 2004, 11:48

Secondo il mio inutile parere sì.....



Anzi, ti dirò di più, non mi ricordo quale casa, ma produce un antigelo arricchito con particelle d'alluminio proprio per questo problema....

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Messaggio da DirtyPunk » sabato 28 agosto 2004, 12:22

il problema del paraflu è che riduce la conduzione termica dell'acqua e sporca tutto il circuito in un modo incredibile, tanto che dopo un po' di tempo i radiatori sono talmente incrostati che funzionano molto ma molto male...

quindi ogni tanto bisognerebbe pulire il circuito

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Messaggio da AieieVTEC » sabato 28 agosto 2004, 12:43

Il paraflu è cambiato rispetto a parecchi anni fa specialmente quello rosso.....

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Messaggio da eTiLiKo81 » sabato 28 agosto 2004, 13:03

La corrosione dell'alluminio a contatto di altri metalli avviene a causa delle cosidette correnti parassite,ed è un fenomeno che riguarda solo l'alluminio,non mettali nobili e meno nobili....

Come ha detto AIEIE è d'obbligo usare liquido radiatore ideato per motori in alluminio

L'arexons ne fa 2 tipi....

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Messaggio da marcellomc » sabato 28 agosto 2004, 13:08

aieie , se ti ricordi mi fai sapere qual'era , mi servirebbe prima per il kart , poi in seguito se mi faccio fare il rsdiatore apposito per la macchina.....



eti grazie , proverò a guardare .....



grazie



ah , sul libro di chimica ho trovato una scala dei potenziali redox..... secondo la quale due metalli potrebbero corrodersi ...... almeno credo.....



la sto scannerizando appena ho finito la posto .....



ciao

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Messaggio da AieieVTEC » domenica 29 agosto 2004, 0:54

Quello della fiat si chiama PARAFLU UP (Ultra Protection) ed è quello rosso mentre quello addittivato con alluminio dovrebbe essere appunto l'arexons ma non ne sono sicuro....

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Messaggio da ilGnash936 » domenica 29 agosto 2004, 9:49

Domanda OT da super-ignorante:



oltre a cambiare il liquido di raffreddamento (ogni quanto???), è necessario pulire il circuito di raffreddamento? Come si fa?



GRAZIE!

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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » domenica 29 agosto 2004, 14:42

La pulizia te la fa il radiatorista con appositi detergenti......ma è necessaria solo se il circuito è sporco no?

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Messaggio da ilGnash936 » domenica 29 agosto 2004, 22:24

Quote:La pulizia te la fa il radiatorista con appositi detergenti......ma è necessaria solo se il circuito è sporco no?



Ehm... perch? ESISTONO i radiatoristi???



Come faccio a sapere se il circuito è sporco? Non so, è un lavoro che si fa ogni tot anni o km?

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