Lavorazione e preparazione B16A2 (56k quasi ok)
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giusepperoselli
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buso71
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Tolti il carter le cinghie e tutto ciò che era ad esse collegato (leggi alternatore, pompa clima pompa servosterzo) ci si appresta a togliere i tubi di gomma e tutte le amenità
Una volta tolti tutti gli accessori il motore viene messo su un supporto, girato, si toglie la coppa ed il paraolio ed ecco cosa si vede
ecco un'altro particolare dell'albero con annesso volano. Si vede pure il supporto motore esterno
Poi si tolgono i pistoni con relative bielle (svitando i supporti di biella e spingendoli in giù)... guardate un po' che sporchi ed incrostati di olio bruciato
Un'altro dettaglio dei pistoni, della pompa dell'olio e si vedono pure 2 bronzine di biella
una volta tolti i pistono ho provato a vedere se i cilindri erano a canne riportate... in realtà sono un pezzo unico col monoblocco
mamma mia quanti erano i pazzi che c'erano attorno... in basso in centro l'alternatore. Alla sua destra il volano. Sopra di lui la pompa del clima ed asinistra si essa la pompa del servosterzo... la altre cose sono i supporti di suddetti aggeggi.
Detto fatto viene via pure l'albero a gomiti ed è pure bello (anche se incostrato di olio bruciato)
Un particolare degli ugelli che spruzzano olio sul cielo dei pistoni per raffreddarli
mammamia!! è uno dei primi mille che sono stati fatti.. Sarà vera la leggenda?
Finalmente il basamento è libero da tutto
Un pistone bello sporco. Da notare in alto a sx la bronzina di banco n?5 che stava per fondere. Qui non si vede, ma la striscia marrone in realtà è il metallo rosa... quello bianco non c'era +
Ed ecco i supporti di banco con relative bronzine.
Io ed il monoblocco... con le raccia dentro le canne dei cilindri 1 e 4...
Giorgio, meccanico da 50 anni che mi mostra come si faceva una volta a sistemare le bronzine con l'apposito attrezzo. Da notare la punta a coltello dell'attrezzo ed il cambiamento di colore dove l'attrezzo è passato.
Tutto pulito e lucidato #1
Tutto pulito e lucidato #2
alla prossima con il resto di foto ed aggiornamenti mentre il lavor va avanti tipo barenatura
.
<i>Edited by: buso71 at: 22/8/04 2:47
</i>
Una volta tolti tutti gli accessori il motore viene messo su un supporto, girato, si toglie la coppa ed il paraolio ed ecco cosa si vede
ecco un'altro particolare dell'albero con annesso volano. Si vede pure il supporto motore esterno
Poi si tolgono i pistoni con relative bielle (svitando i supporti di biella e spingendoli in giù)... guardate un po' che sporchi ed incrostati di olio bruciato
Un'altro dettaglio dei pistoni, della pompa dell'olio e si vedono pure 2 bronzine di biella
una volta tolti i pistono ho provato a vedere se i cilindri erano a canne riportate... in realtà sono un pezzo unico col monoblocco
mamma mia quanti erano i pazzi che c'erano attorno... in basso in centro l'alternatore. Alla sua destra il volano. Sopra di lui la pompa del clima ed asinistra si essa la pompa del servosterzo... la altre cose sono i supporti di suddetti aggeggi.
Detto fatto viene via pure l'albero a gomiti ed è pure bello (anche se incostrato di olio bruciato)
Un particolare degli ugelli che spruzzano olio sul cielo dei pistoni per raffreddarli
mammamia!! è uno dei primi mille che sono stati fatti.. Sarà vera la leggenda?
Finalmente il basamento è libero da tutto
Un pistone bello sporco. Da notare in alto a sx la bronzina di banco n?5 che stava per fondere. Qui non si vede, ma la striscia marrone in realtà è il metallo rosa... quello bianco non c'era +
Ed ecco i supporti di banco con relative bronzine.
Io ed il monoblocco... con le raccia dentro le canne dei cilindri 1 e 4...
Giorgio, meccanico da 50 anni che mi mostra come si faceva una volta a sistemare le bronzine con l'apposito attrezzo. Da notare la punta a coltello dell'attrezzo ed il cambiamento di colore dove l'attrezzo è passato.
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Tutto pulito e lucidato #2
alla prossima con il resto di foto ed aggiornamenti mentre il lavor va avanti tipo barenatura
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<i>Edited by: buso71 at: 22/8/04 2:47
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buso71
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le prime 2 sì, per l'albero è un casino, non so chi me lo possa fare per bilanciare i momenti del secondo ordine, cioè la mia idea è di farlo girare alto, mooooolto alto e lì si sente ancora di + il casino se non è perfetto tutto.
Il volano di sicuro viene alleggerito cmq e tanto mi sa
.
<i>Edited by: buso71 at: 22/8/04 18:21
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Il volano di sicuro viene alleggerito cmq e tanto mi sa
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<i>Edited by: buso71 at: 22/8/04 18:21
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