è normale?
ditemi di si.

No, se la frizione e' a posto non deve grattare la retromarcia.Big hair ha scritto:Beh su Ek non sò, ma su Eg la retro gratta sempre ... Ho cambiato frizione e non è cambiato niente, ho cambiato l'olio al cambio e gratta ancora.
Quella di mio fratello uguale ... Quindi non è solo un caso, è proprio un problema delle eg.
guido abitualmente 2 honda saltuariamente un altra...PierGSi ha scritto:No, se la frizione e' a posto non deve grattare la retromarcia.Big hair ha scritto:Beh su Ek non sò, ma su Eg la retro gratta sempre ... Ho cambiato frizione e non è cambiato niente, ho cambiato l'olio al cambio e gratta ancora.
Quella di mio fratello uguale ... Quindi non è solo un caso, è proprio un problema delle eg.
Se ti fermi, schiacci la frizione, aspetti 2 o 3 secondi e metti la retro puo' capitare che si impunti ma non deve grattare. Se non aspetti i 2 secondi o l'auto e' anche in leggero movimento allora gratta per forza di cose.

Quel che volevo dire e' che se sei fermo a frizione premuta da piu' di 2-3 secondi e la retro sforzando per inserirla gratta c'e' per forza di cose la frizione che stacca male, visto che se staccasse bene il cambio sarebbe fermo e quindi non potrebbe succedere.Raven ha scritto:anche perch? la retromarcia ? sincronizzata.....quindi il problema può essere "anche" questoNo, se la frizione e' a posto non deve grattare la retromarcia.

Hai anche una 4a e 5a civic per meRaven ha scritto:il cambio smontato ce l'ho
Ok...ma che fa ? Ho visto nel manuale che c'e' un ingranaggio a denti dritti scorrevole mosso da una forcella che va ad ingranare su 2 ingranaggi, sempre dritti, che stanno su primario e secondario...ma non riesco a capire bene come si muova tutta 'sta roba (il manicotto della 5a e la forcella) quando metti la retro....comunque il sincro retrom và a frenare l'albero primario,ed ? lo stesso manicotto scorrevole della 5?![]()