eTiLiKo ha scritto:Copa,ma cosa senti nei curvoni autostradali?
C'ho pensato 3 volte prima di scrivere proprio in memoria delle vecchie diatribe di chi sente o non sente il differenziale in autostrada e via discorrendo ..................
Posso illustrare quelle che sono le mie sensazioni per poi trarre delle MIE PERSONALI considerazioni
Macchina CTR standard senza LSD:
Curvone dell'autobahn tedesco affrontato a 180km/h (quando il 98% degli automobilisti, anche i più smaliziati, affrontano al massimo a 150km/h), la ctr si corica pesantemente, il volante naviga un pò ma la direzionalità rimane buona grazie all'ottima gommatura e all'assetto, la sensazione di instabilità inizia a pervadere il guidatore e sembra proprio che da un istante all'altro il muro di cemento armato si vada a fondere con la carrozzeria , sembra proprio come se la stabilità del comparto telaio assetto sia messo in crisi, per non parlare della tremenda sensazione di sconforto che arriva al culo quando si incontra un avvallamento anche leggero in uno di questi curvoni fin quasi a far oscillare l'intero corpo vettura e trasformare dentro la propria testa una ctr in una panda che affronta la stessa curva a 110km/h .................
Macchina CTR standard con LSD:
Stesso curvone di cui sopra , affrontato alla stessa velocità, sensazione di coricamento laterale minore (anche se poi si corica uguale), lo sterzo non naviga più e anzi diventa granitico massiccio .......... cosi massiccio che sopra afferravi con forza e con 2 mani il volante ......... ora ti sfiora l'idea che se lasci una mano (guidatore della domenica style) riesci a far uguale uguale la curva

. Il corpo della vettura non sembra più puntare il muso verso il muro frenato e attaccato alle sole ruote bensi rimane buono e docile tanto da seguire le impartizioni del volante con estrema fluidità. Una volta impostata la curva, con gas e trazione costante, inizia a sentirsi "realmente" (o meno a sentire i membri del forum) la funzione dell'lsd che inizia a far tendere il muso verso l'interno della curva e non verso il minaccioso muro esterno.
Questa sensazione di solidità e permissività è talmente forte da spingerti ad affondare ancor più il pedale dal gas tanto che alla fine lo stesso curvone tedesco che per quasi 4 anni ho affrontato al limite delle mie possibilità a 180km/h ora da qualche giorno lo affronto a 195 quasi 200

lasciando il vuoto nel caso in cui avevo dietro di me lo shampista di turno col boxter o l'ignorantone col 535d che sul dritto mi andava via di 600metri ..................
Sembra come se si fosse passati ad un altro livello di auto, come se qualcuno durante la notte mi avesse montato un roll-bar a gabbia e sospensioni da corsa ....................
In definitiva credo che le emozioni e le differenze nette che ho riscontrato io siano palesi !!!!! Cosi palesi da distruggere le teorie di allucinogeni droghe alcool o follia in chi non "crede" o non "sente" queste differenze
Considerazioni :
La cosa a cui però posso pensare è che in realtà chi dice che l'lsd non si sente (cioè non funziona) alle alte velocità cosi come funziona alle basse è qualcuno che non è arrivato al punto di farlo "intervenire" alle alte velocità o meglio che non sia veramente arrivato al limite dell'aderenza.
Oppure che costui che non sente o costoro che non sentono sono cosi legnosi da non accorgersi che hanno una gomma con meno 0,5 bar di pressione .
La maggior solidità e graniticità dello sterzo, la sensazione di avere una calamità invisibile che vi incolla all'asfalto, la sensazione di poter affrontare la stessa curva ad una velocità di percorrenza molto più alta è cosi evidente che per me non ci sono dubbi sull'entità del miglioramento anche in autostrada o in definitiva alle alte velocità dell'LSD.