Cambio eg3 su un' altra ek3 (aggiornamento consumi pag 2)

Rispondi
pinofredd
Contatta:

Cambio eg3 su un' altra ek3 (aggiornamento consumi pag 2)

Messaggio da pinofredd » venerdì 3 giugno 2005, 20:53

Ritirato la car oggi.
Montati cambio eg3, barra antirollio posteriore ed un altro paio di amenicoli....

SPETTACOLO!!! La ek3 con il cambio più corto diventa godibilissima...

Grazie HCI grazie pupazzo racing, in particolare Zampa per il cambio....
Ultima modifica di pinofredd il lunedì 27 giugno 2005, 14:47, modificato 1 volta in totale.

pholcus

Messaggio da pholcus » venerdì 3 giugno 2005, 21:01

:clap :clap

pinofredd
Contatta:

Messaggio da pinofredd » domenica 5 giugno 2005, 22:57

appena tornato da un test della macchina con le due nuove cosette...

Bhè, che dire, il cambio è molto divertente.

Il terribile salto di giri avvertibile in ogni marcia sulla ek3 è sparito per lasciar posto ad un prima seconda rapido e con macchina sempre in coppia.
La terza spinge bene, quasi quanto la seconda del cambio ek3 stock.
La quarta sale bene e poi lo spettacolo. Messa in 5a la macchina continua a spingere.
Cosa che gli ek3isti sanno essere un miracolo....
Con il cambio ora montato si notano molto meglio le zone di spinta e di buco di potenza del motore.
Altra cosa piacevole è nel misto. Finalmente avere un cambio serve a qualcosa. Se scalo la macchina non vola oltre a dove vorrei e se passo al rapporto successivo sono ancora in coppia!!! MODIFICA A MIO PARERE OBBLIGATORIA SU OGNI EK3.

Antirollio eg6:

Non ci volevo credere. Sui tornanti delle torricelle la macchina rimaneva chiusa all' interno durante la percorrenza.
Finalmente sono io a decidere se allargare la traiettoria o se stringere...
Finalmente in uscita posso "aprire" (sempre 110 cv ho!!!) e non sentire il muso che inesorabilemnte va dove c@zzo vuole...

Insomma, i primi due consigli che mi erano stati dati appena entrato quì li ho fatti e ringrazio ancora coloro che me li avevano dati:

Assotop
Kay
Il Texano
Void e altri che non ricordo...

Grazie ancora a Zampa per avermi trovato il cambio e Grazie a pojus che me lo ha portato a Verona...
Siete mitici... :amore :amore :amore

Pojus
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Pojus » domenica 5 giugno 2005, 23:17

Grandi auto grandi soddisfazioni!! :amore :amore :amore
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 6 giugno 2005, 9:25

l'antirollio su una macchina è devastante!

io da prima montai quella eg6 (14mm)post sulla mia piccolina e gli effetti erano ottimi, poi adattai quella della mb6 post(18mm) e adesso ho messo l'anteriore ek4(26mm contro 22 della stock) la macchina nn si schioda da terra! adesso attendo l'antrollio posteriore itr e sono apposto :sifone

okkio sul bagnato con l'antirollio psoteriore! :strama

divertiti zio!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » lunedì 6 giugno 2005, 9:53

okkio sul bagnato con l'antirollio psoteriore!
se vabbè non esageriamo adesso :ride

cmq:
SPETTACOLO!!! La ek3 con il cambio più corto diventa godibilissima...

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=11523

:teach
CRX 100% STOCK.

pinofredd
Contatta:

Messaggio da pinofredd » lunedì 6 giugno 2005, 10:03

Secondo ciò che il mistico creatore dice non dovrei aver sbagliato ad utilizzare il mistico termine!!! :sifone
Riki73R ha scritto:Sta cosa va chiarita una volta per tutte, il termine "Godibile" e la successiva derivazione "Godibilità" sono di mia invenzione. Troppe volte molti se ne appropriano e li usano senza saperne il vero significato.
Ma vediamone un po' la storia.
"Godibile" inizialmente identificava una persona ben definita, nel senso che ha un nome e cognome. Venne identificato così perchè traeva piacere e soddisfazione da cose e oggetti che altri ritenevano inutili o poco fruttuosi. Da li si cominciò ad abusarne e divenne d' uso comune fra i membri dell' HCI, passando i confini del Veneto e assumendo via via significati diversi.
Dall' iniziale senso dispregiativo si è passati ad un significato variabile a seconda delle circostanze, ove sta al vostro interlocutore capire cosa voglia dire nel contesto della frase il termine "Godibile".Si sono create nuove generazioni di godibili, è nato il movimento della godibilità, ma a tutt' oggi non è più ben chiaro neppure a me che cosa significhi.
Io stesso non so se sono un godibile e non conosco il mio tasso di godibilità.
Il mistero della godibilità è superato soltanto dal suo potere.
Ed è sfuggito pure a me che ne sono il suo creatore.
:sifone

valvolin

Messaggio da valvolin » lunedì 6 giugno 2005, 17:43

mah...

vabbeh montare un cambio del 1.3 da 75cv su il 1.4 da 90cv, ma sul 1.5 da 114cv ...ci son quasi 40cv di differenza...ossia il 60% in più...

ma terrà sto cambio o no...

Cioè non credo che un ingranaggio fatto per il 1.3 abbia la stessa resistenza del corrispettivo fatto per il 1.5 :sosp

buso71
Contatta:

Messaggio da buso71 » lunedì 6 giugno 2005, 18:43

per tenere tiene...
Se guardi un po' i manuali di officina sono moolto simili come misure.

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 6 giugno 2005, 19:22

valvolin ha scritto:mah...

vabbeh montare un cambio del 1.3 da 75cv su il 1.4 da 90cv, ma sul 1.5 da 114cv ...ci son quasi 40cv di differenza...ossia il 60% in più...

Cioè non credo che un ingranaggio fatto per il 1.3 abbia la stessa resistenza del corrispettivo fatto per il 1.5 :sosp
no per dire nulla ma il cambio 1.3=1.5(quello da 90cv) percio no problem
ragazzi le honda nn hanno tanta coppia che menttono i crisi cambi e frizioni!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Zampa
HCI member
HCI member

Messaggio da Zampa » martedì 7 giugno 2005, 3:42

valvolin ha scritto:mah...

Guarda VALVOLIN il suddetto cambio è stato montato su una EG5 con + di 140 cv ed è andato sempre benissimo.

gli ingranaggi come i selettori e gli altri componenti dentro il cambio stesso sono sia dello stesso materiale sia dello stesso spessore cambiano solo x la "dentatura"

sarebbe lo stesso paragone come quando nel cambio della DC2 si montano 4a-5a dell' EG6 non credi?magari se poi la DC2 ha qualke cavallo in più i rapporti dovrebbero cedere no?

cmq se devo essere sicero devo dire ke qualke anno fà ank'io l'ho pensata così........poi quando ho cominciato ad aprire i vari "cambi"ho visto ke non cabiava nulla! scusa il gioco di parole :asd

blakjoker

"

Messaggio da blakjoker » mercoledì 8 giugno 2005, 20:27

Ma come consumi ora come sei messo?...Visto che è una modifica che piacerebbe fare pure a me!!
Inoltre il cambio eg5 come è messo come rapporti?..accorcia lo stesso su ek3 oppure è montabile solo quello eg3?
ciao ciao e complimenti per la modifica

pinofredd
Contatta:

Messaggio da pinofredd » giovedì 9 giugno 2005, 8:47

Premessa, tutti i cambi sono più corti di quello ek3!!!

Quello della esi assieme a quello della eg3 del 94 dovrebbe essere il più corto, questo secondo alcune ricerche fatte in giro. (il finale eg3 del 94 è più corto)

I consumi:

In città consumi meno!!! Cambi meno spesso le marce e lasci più facilmente rapporti lunghi. All' inizio consumi come una bestia, perchè sei sempre li a tirar tutte le marce per godertela, In austostrada 4000 = 120 kmh.

La lucina non si accende... Cmq in città è uno spettacolo, fuori consuma come un auto normale = 13/14 km/l

Tieni conto che di media la ek3 arriva anche a 16/17 quindi...
Mi sembra su temple of VTEC oppure VTEC.net avessi letto che il d15b arriva a 23 km/l ai 60 in 5a
Quel motore li fino ai 2500 giri è come il motore ek3 quindi credo che quei consumi da diesel si possano sfiorare in città ora...

blakjoker

''

Messaggio da blakjoker » venerdì 10 giugno 2005, 15:28

Bè molto interessante come modifica...se solo trovassi anche io un cambio eg3 o eg5 da poter montare!!
Domanda stupida...ma che voi sappiate esiste compatibilità anche con i cambi rover?...sò che c'era stata collaborazione tra casa honda e rover in passato e che alcuni modelli sono molto simili...se qualcuno sà gradirei informazioni..sarebbe anche molto più facile reperire i pezzi allargando il parco macchine da cui attingere pezzi!!!
ciao ciao

Zampa
HCI member
HCI member

Messaggio da Zampa » domenica 12 giugno 2005, 12:09

i " cambi " della ROVER sono tutti e ti ripeto tutti + lughi (certo solo quelli compatibili con le HONDA)invece x quelli non compatibili e peccato veramente ce ne sono solo un paio davvero sfiziosi.......

blakjoker

Messaggio da blakjoker » lunedì 13 giugno 2005, 9:50

Peccato!!! Bè allora vedrò di trovare un cambio eg3 o eg5 da montare..sempre che lo trovi!!!

Inoltre si potrebbe avere la lista completa dei cambi compatibili? Grazie mille
Ultima modifica di blakjoker il lunedì 13 giugno 2005, 15:30, modificato 1 volta in totale.

Dirty_Punk

Messaggio da Dirty_Punk » lunedì 13 giugno 2005, 13:51

scusate, curiosità, ma prendere 1-2-3 del cambio EG3 e mettere 4-5 del cambio EK3 verrebbe molto più costoso come lavoro che non montare solo il cambio EG3??
di che cifre si potrebbe parlare???

perchè così unisci l'utile al dilettevole, al max se ti piace spingere tieni solo 5? EK3 (anche se poi tra 4a e 5a hai un buco tremendo), tanto per chi non va in pista bastano 3 marce in qualsiasi strada per essere fuori limite no?? :angel

pinofredd
Contatta:

Messaggio da pinofredd » martedì 14 giugno 2005, 9:00

Attenzione, prendere un cambio e smontarlo significa spendere cifre altissime!!!
Per molte ragioni, non tutti i mecca lo fanno volentieri, è una operazione delicata e comporta un sacco di altre spese.

Un cambio sia eg3 che ek3 comincia ad avere i suoi anni ed i suoi km, quindi oltread una pulizia approfondita devi quasi sicuramente cambiare i sincronizzatori.
Smonti il cambio e che fai, ci rimetti una frizione che ha 100000 km almeno???
NO, e vai pure di frizione, poi visto che ci metti il cambio corto, cambi la frizione e non alleggerisci un pelo il volano, c'è chi lo alleggerisce tanto chi poco, fattostà che cmq una piccola rettifica e alleggerita male non fa.

Tutto queste cose credo ti verrebbero a costare complessivamente sui 2000? per poi avere prima seconda terzagodibili e quarta e quinta lunghe da morire.
Tenete presente che la quinta ek3 se arrivasse a limitatore ci si ritroverebbe a quasi 300 km/h il cambio stock ek3 è un cambio al limite del lungo per un auto da 240 cv...

Secondo me prendi il cambio eg3 smonti il tuo. Monti il cambio eg3 con volano e frizione di quello ek3 (sempre se messabene la frizione) così tiri avanti ancora un po'.
Nel frattempo mandi il volano eg3 a far rettificare e gli fai togliere un chiletto.
Poi al successivo tagliando fai frizione nuova e metti il volano alleggerito, visto che ci sei fai fare un bel cambio olio cambio e sei apposto.

Così facendo risparmi e di molto. Premetto il mio mecca è amico di famiglia ma di tutte le operazioni sopra riportate quindi 2 tagliandi in cui sono stati fatti anche altri lavori ho speso 600? totali!!!
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :meco

Dirty_Punk

Messaggio da Dirty_Punk » martedì 14 giugno 2005, 9:13

brutte notizie insomma... il problema è che io faccio abbastanza autostrada e già farla ai 110-120 per tenere l'econo non è il massimo, con il cambio eg3 ai 120 sarei a 4000rpm che è anche un fastidio per le orecchie non indifferente (e considerate che ho lo scarico stock!!!!)... :( :(

vabbè, aspettando di andare a lavorare e prendermi un'integra di 15esima mano mi terrò il mio cambio.... :(

blakjoker

Messaggio da blakjoker » venerdì 17 giugno 2005, 8:50

Secondo voi invece di cambiare tutto il cambio..se facessi montare solo il finale di un eg3/eg5 o altro compatibile?...Sarebbe molto più costosa come operazione?..inoltre avrei lo stesso vantaggi?...Pongo questa domanda perchè il cambio della mia ek3 ha 42000 km..quindi ancora giovane!!
Ciao e grazie

Rispondi