Spazius ha scritto:
I super1600 da rally fanno attorno ai 240 CV, hanno una sola farfalla e girano a meno di 9000 rpm. Fai un paio di conti e puoi stimare la coppia e il regime, no?
Ma i super1600 non sono molto comparabili.
Sottostavano ad un regolamento meno restrittivo.
Se guardi il K4M della SODEMO anche solo da fuori sembra più un minimotore da F1 che il 4 cilindri di una Clio....
La coppia di motori limitati nei giri può anche essere maggiore di uno più cavallato ma a giri liberi. Questo perchè tra R.C.,brode speciali,collettore di scarico,lunghezza condotti aspirazione,incrocio valvole e corsa si può privilegiare una o l'altra.
Anche se però in un range piuttosto limitato,siamo pur sempre sugli aspirati.
Dopo tutta sta pappardella,a grandi linee un 1.6 NA gira tra i 16 ed i 18 kgm.
Quindi,se la memoria non mi inganna,per quanto sia brava la Honda,non sarebbe stata alla pari degli avversari.A meno che non aumentava a 2 litri la cilindrata come logica vuole e regolamento permetteva. Anche la BMW lo faceva.