CIVIC TYPE-R vs.AUDI S3 ( 1
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AssoTop
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@Ubaldo
Beh.. di solito la gente mi capisce quando parlo..
..forse e' difficile parlare di sensazioni/impressioni personali, ma che poi tutti in famiglia condividiamo.
..l'S3 ha:
..una frizione durissima da schiacciare, a me si affatica il femorale sinistro..
..l'ingresso della turbina ti da' una sberla tale (ora che e' preparata poi..) che sei proiettato in avanti, o meglio devi fare forza per tenerti in posizione,
..entro 2 decimi di secondo sei a limitatore e devi ricordarti di cambiare marcia in maniera fulminea,
..lo sterzo e' valido, ma si indurisce molto per compensare l'alleggerimento provocato dalla coppia motrice, inoltre i pneumatici 225/45 ed i cerchi da 17' uniti ad un assetto a ghiera KW2, fanno si che vai benissimo su asfalto liscio, ma che vai in crisi su asfalto rovinato.. non che la macchina non tiene.. anzi.. ma hai ripercussioni sullo sterzo e devi fare forza per tenerlo.. di qui se guidi FORTE, per tanti km ti stanchi le braccia in una maniera incredibile.
..ecco tutto.
..la macchina e' molto bella, non scricchiola nulla, le finiture, la pelle, ecc... tutto molto bello e valido. Per questo motivo abbiamo venduto la GTI e tenuto questa, nonostante i km. Il GTI e' meno stancante ma cmq la macchina e' fatta meno bene.
..dopo tutte le varie car che ho provato, molte delle quali anche in pista, vi dico che io i turboni faccio molta piu' fatica a guidarli.. nel senso che mi stanco e non mi piace..
..per questo preferisco la CTR. A livello di prestazione pura, non ho idea.
..se poi Copa dice che guidare la CTR e' da superuomini, boh.. non ho ancora fatto molte prove, ma lo Z350 non e' molto stancante.. e' solo scomoda perche' bassa.
AssO
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Beh.. di solito la gente mi capisce quando parlo..
..forse e' difficile parlare di sensazioni/impressioni personali, ma che poi tutti in famiglia condividiamo.
..l'S3 ha:
..una frizione durissima da schiacciare, a me si affatica il femorale sinistro..
..l'ingresso della turbina ti da' una sberla tale (ora che e' preparata poi..) che sei proiettato in avanti, o meglio devi fare forza per tenerti in posizione,
..entro 2 decimi di secondo sei a limitatore e devi ricordarti di cambiare marcia in maniera fulminea,
..lo sterzo e' valido, ma si indurisce molto per compensare l'alleggerimento provocato dalla coppia motrice, inoltre i pneumatici 225/45 ed i cerchi da 17' uniti ad un assetto a ghiera KW2, fanno si che vai benissimo su asfalto liscio, ma che vai in crisi su asfalto rovinato.. non che la macchina non tiene.. anzi.. ma hai ripercussioni sullo sterzo e devi fare forza per tenerlo.. di qui se guidi FORTE, per tanti km ti stanchi le braccia in una maniera incredibile.
..ecco tutto.
..la macchina e' molto bella, non scricchiola nulla, le finiture, la pelle, ecc... tutto molto bello e valido. Per questo motivo abbiamo venduto la GTI e tenuto questa, nonostante i km. Il GTI e' meno stancante ma cmq la macchina e' fatta meno bene.
..dopo tutte le varie car che ho provato, molte delle quali anche in pista, vi dico che io i turboni faccio molta piu' fatica a guidarli.. nel senso che mi stanco e non mi piace..
..per questo preferisco la CTR. A livello di prestazione pura, non ho idea.
..se poi Copa dice che guidare la CTR e' da superuomini, boh.. non ho ancora fatto molte prove, ma lo Z350 non e' molto stancante.. e' solo scomoda perche' bassa.
AssO
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mauritania
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:43
ah,ho capito.
non ti piace la guida FISICA!
allora se ti offrono di guidare un F.3 o un kart 125 da europeo scappa a gambe levate xche ci muori sopra!
è importante
entrare in
curva con una
traiettoria
pulita...
mauri.53@libero.it<i></i>
non ti piace la guida FISICA!
allora se ti offrono di guidare un F.3 o un kart 125 da europeo scappa a gambe levate xche ci muori sopra!
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Ubaldo
Quote:@Ubaldo
Beh.. di solito la gente mi capisce quando parlo..
Grazie Asso, è proprio questo il motivo per cui ho insistito ad avere il dettaglio. Spero di non essere stato inopportuno.
Anche io non concordo con Copacabana sulla guida della Nostra.
Anzi la linearità con cui risponde ai comandi, anche quelli in emergenza, mi permette una guida senza tensioni. Arrivo sempre riposato, quando viaggio con la CTR, che sia un viaggio di 500 km in autostrada, o che sia l'attraversamento dell'Appennino Ligure. Diciamo che, nel secondo caso, arrivo un po' più eccitato e divertito.
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Beh.. di solito la gente mi capisce quando parlo..
Grazie Asso, è proprio questo il motivo per cui ho insistito ad avere il dettaglio. Spero di non essere stato inopportuno.
Anche io non concordo con Copacabana sulla guida della Nostra.
Anzi la linearità con cui risponde ai comandi, anche quelli in emergenza, mi permette una guida senza tensioni. Arrivo sempre riposato, quando viaggio con la CTR, che sia un viaggio di 500 km in autostrada, o che sia l'attraversamento dell'Appennino Ligure. Diciamo che, nel secondo caso, arrivo un po' più eccitato e divertito.
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COPACABANA39
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- Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2004, 16:36
Mhà .......... sarà che ho viaggiato per 50.000km col cuscinetto reggispinta grippato quindi la mia frizione è sempre stata F40 style, sarà che come comfort (almeno la mia con semi-assetto risparmio tuning+scarico da malditesta) l'ho sempre definita na carriola forse è per questo che per me l'S3 è sempre stata una di quelle barche autostradali ..........
Comunque Asso secondo me sei drastico nel definirla stancante ...........
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Affacciati alla finestra ......... amore mio .......
_________________________________________________________
copacabana@seductive.com<i></i>
Comunque Asso secondo me sei drastico nel definirla stancante ...........
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mauritania
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:43
io per fare dei km mi trovo già comodo col CTR...
mi sa ke devo smettere di guidare delle carrette.
è importante
entrare in
curva con una
traiettoria
pulita...
mauri.53@libero.it<i></i>
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ITR ITR ITR
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- Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 9:54
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biturbo71
- Messaggi: 5
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:30
Vi posso dire in tuta onestà che andando da un preparatore serio di cui non faccio il nome la S3 210-225 può arrivare a 280-290 cv senza toccare la meccanica(turbine-intercooler), nel mio specifico caso sono stati fatti i seguent interventi sul mio 210cv:
-centralina
-scarico completo con cat 100 celle
-modifica airbox con filtro bmc
-candele
-pop off
risultato a banco:284 cv motore-250cv alla ruota.
Altri amici con + o meno le stesse modifiche ma con scarichi di diverse marchi hanno toccato quota 292cv, se poi si sostituisce turbina ed intercooler si sale a 310cv ed oltre.
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-centralina
-scarico completo con cat 100 celle
-modifica airbox con filtro bmc
-candele
-pop off
risultato a banco:284 cv motore-250cv alla ruota.
Altri amici con + o meno le stesse modifiche ma con scarichi di diverse marchi hanno toccato quota 292cv, se poi si sostituisce turbina ed intercooler si sale a 310cv ed oltre.
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ICESWORD
- Messaggi: 103
- Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2004, 17:34
Secondo me questo topic nn ha molto senso....nn si può fare un paragone diretto tra 2 auto una aspirata e l'altra turbo:
per vedere quale delle 2 è meglio mettiamole sullo stesso piano: proviamo una CTR stock e una S3 dopo averle tolto la turbina, oppure una S3 stock e una CTR con kit turbo Greddy !!!!!!!!!!!
OVVIAMENTE STO SCHERZANDO
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per vedere quale delle 2 è meglio mettiamole sullo stesso piano: proviamo una CTR stock e una S3 dopo averle tolto la turbina, oppure una S3 stock e una CTR con kit turbo Greddy !!!!!!!!!!!
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Mistostretto
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
e tu hai guadagnato 284-210=74CV
con:
centralina
-scarico completo con cat 100 celle
-modifica airbox con filtro bmc
-candele
-pop off
?
scusa mi ti hanno inculato se ti hanno stampato un grafico con quasi 290cv
penserai mica davvero di aver guadagnato quasi 80 cavalli con una marmitta, 4 candele, un pezzo di spugna nel filtro dell'aria e un chippettino, vero? ps
Vai a posta nel forum degli amici del bar, vai vai.. e' meglio... ps:
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con:
centralina
-scarico completo con cat 100 celle
-modifica airbox con filtro bmc
-candele
-pop off
?
scusa mi ti hanno inculato se ti hanno stampato un grafico con quasi 290cv
penserai mica davvero di aver guadagnato quasi 80 cavalli con una marmitta, 4 candele, un pezzo di spugna nel filtro dell'aria e un chippettino, vero? ps
Vai a posta nel forum degli amici del bar, vai vai.. e' meglio... ps:
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stramazzone
- (h)old
- Messaggi: 4453
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
Misto: al raduno Guido51 ha rullato la sua Golf 1.8T da 150 con solo il chip di Alosa... ti dico quanto ha rullato?
Prova ad indovinare.
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(FATE ATTENZIONE!!! Va quando GLI GIRA)
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Prova ad indovinare.
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Mistostretto
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
strama, davvero non penserai che da un 1800t nato con 150 cv, portato come ti pare a 210, poi portato a 225... sia ANCORA sufficiente cambiare di nuovo un chip, una marmitta e mettere u' filtrone per tirare fuori ANCORA ALTRI 70+ cavalli vero?
150 cv per un 1800 turbo sono una miseria e lo sai bene, li ha un crx aspirato di 14 anni fa.
Ma 278 cv dallo stesso 1800 turbo con le modifiche che ha detto il simpaticone qui sopra sono IMHO la piu grossa giannata che abbia letto nel 2004..
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150 cv per un 1800 turbo sono una miseria e lo sai bene, li ha un crx aspirato di 14 anni fa.
Ma 278 cv dallo stesso 1800 turbo con le modifiche che ha detto il simpaticone qui sopra sono IMHO la piu grossa giannata che abbia letto nel 2004..
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stramazzone
- (h)old
- Messaggi: 4453
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
Misto, non so che dirti... mi pare di aver letto le stesse cose su S3 anche da parte di AssoTop che mi sembra una persona piuttosto affidabile!
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Ice1971
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- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 22:29
- Località: Rome, Italy
Senza toccare altro non è possibile superare i 245/250 CV su un banco serio e frenato.
Il motivo non è questione di bravura ma di carico di molla wastegate che è troppo basso e, anche dando comando di tenere su la pressione, lo sportello si apre uguale.
Per il tipo di WG montato, l'unica mod. possibile, è la sostituzione.
To be announced......work in progress.....<i></i>
Il motivo non è questione di bravura ma di carico di molla wastegate che è troppo basso e, anche dando comando di tenere su la pressione, lo sportello si apre uguale.
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void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
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mauritania
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:43
massì massì,sprecate pure fiato,io gurado al risultato...
(quindi ai track days)
...Ci si becca piu avanti Jamma,tieni giu...
mauri.53@libero.it<i></i>
(quindi ai track days)
...Ci si becca piu avanti Jamma,tieni giu...
mauri.53@libero.it<i></i>
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Mistostretto
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
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TRstefano
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- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 20:30
Quote:io ho votato ctr perche' ho visto prendere la legna a diverse s3 da macchinucce come la saxo e la clio williams!!! ...
Io ho visto in gara Peugeot 106 N2 con 140 CV cambio 5 marcie e freni di serie, suonarle a Clio A7 con più di 200 CV, cambio sequenziale 7 marcie e freni da F1, per più di un secondo a Km, ma alla guida cerano persone diverse.
Lo vogliamo dire almeno per una volta che un piede giusto in basso a destra fa più di 50 CV davanti ???
STefano
web.tiscali.it/stefano.home/index.html
<i>Edited by: TRstefano at: 14/10/04 20:00
</i>
Io ho visto in gara Peugeot 106 N2 con 140 CV cambio 5 marcie e freni di serie, suonarle a Clio A7 con più di 200 CV, cambio sequenziale 7 marcie e freni da F1, per più di un secondo a Km, ma alla guida cerano persone diverse.
Lo vogliamo dire almeno per una volta che un piede giusto in basso a destra fa più di 50 CV davanti ???
STefano
web.tiscali.it/stefano.home/index.html
<i>Edited by: TRstefano at: 14/10/04 20:00
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Vryel
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:54
- Località: Modena, terra dei porci e delle Auto
Quote:Il motivo non è questione di bravura ma di carico di molla wastegate che è troppo basso e, anche dando comando di tenere su la pressione, lo sportello si apre uguale.
Per il tipo di WG montato, l'unica mod. possibile, è la sostituzione.
Tanto lo so che quando mi viene qualcosa di intelligente da scrivere, è sempre arrivato qualcun altro che l'ha fatto 20 minuti prima di me...
Per quanto sia verissimo che le cipolle con i giusti maneggi di elettronica (soprattutto se accompagnati a un soft tuning fatto bene, come aspirazione e uno scarico completo non lavandino-style, con cavi+candele decenti) salgano di cavalleria come uno stambecco in montagna, arrivare a 290 cv con aspirazione/scarico, centralina e candele (quindi senza ritocchi alla meccanica "interna") mi sembra DECISAMENTE difficile (non dico impossibile, visto che Lui ha detto che dobbiamo avere fiducia ), ma soprattutto RISCHIOSO e NON CONVENIENTE/CONSIGLIABILE (la turbina sarà certamente lieta di girare a pressioni di esercizio un filo maggiori rispetto a quelle previste.)
Un preparatore cane, mai sentito nominare, di nome Oettinger ( ) è riuscito a tirare fuori 300 cv dalla S3 ultima serie (quella che ne ha 225 di partenza) SEMPLICEMENTE "...grazie ad un nuovo turbocompressore messo a punto dal famoso tuner tedesco, ai collettori ottimizzati ed ai manicotti lavorati insieme ad ai condotti maggiorati per unire l?air box con il compressore e l?intercooler..."
Ora io chiedo: ma chi glielo fa fare di spendere dei milioni in componentistica e lavorazioni per prendere 8 cv e passare da 292 a 300 cv (se, come dice il nostro ospite, si arriva a 292 con la centralina+scarico+candele, per poi passare da 292 a 300 cv con modifica di turbina ed intercooler) ?
Oppure le cose stanno in maniera un po' diversa? Cito sempre dai dati della S3 Oettinger (che, ricordo, ha di partenza 225 cv):
"Modificando abilmente la mappatura della gestione elettronica del 4 cilindri sovralimentato, Oettinger finora ha incrementato le potenzialità del propulsore di circa 25 CV (arrivando così a 250 CV)..."
La conclusione è che i restanti 50 cv (che non sono esattamente 8) li ha presi con un NUOVO TURBOCOMPRESSORE, COLLETTORI OTTIMIZZATI, CONDOTTI MAGGIORATI e MANICOTTI LAVORATI. D'accordo, probabilmente tutto ciò sarà stato progettato in maniera tale da consentire un ulteriore possibile margine di incremento di potenza (leggi: margine di sicurezza), ma qui si stava parlando di potenze "affidabili", giusto?
Per cui altro che aspirazione+scarico+candele: qui ci hanno lasciato dei bei soldini...
Ovviamente a tutto ciò andrebbero tolti i famosi 15 cavalli di differenza tra la 210 e la 225 (il che mi porterebbe a pensare, con un ragionamento un po' troppo spannometrico e un po' molto c@zzone, che sulla 210 cv i 300-15=285 cv non si riescano a raggiungere senza cambiare la turbina).
Quindi, quotando Asso (che, ricordo, è possessore ed autista di S3):
Quote:...la preparazione soft, con rimappatura, aspirazione, scarico, consente di arrivare a 240-250cv.
...non conviene spingersi oltre perche' la Turbina non riesce a scaricare tutta l'aria e quindi si scalda molto... rischiando di colare. Pero' normalmente colano le turbine delle golf gti perche' hanno un solo intercooler e sono fatte meno bene.
...la modifica per arrivare a circa 290cv provati al banco o 270cv se si vuole stare piu' tranquilli, oltre a tutto il soft tuning di cui sopra, implica appunto una lavorazione della turbina, che viene maggiorata nelle sua parti interne, con materiali ad elevata resistenza (titanio per alberino e girante) e quindi rimappata.
..per i 290cv e' d'obbligo la sostituzione dell'intero gruppo di scarico, con collettori, kat e centrale in INCONEIL (spero si scriva cosi') o un inox molto resistente.. oltre che di dimensioni appropriate.
@Strama: ribadisco, la modifica dell'elettronica sui turbocompressi fa miracoli, ma ci sono dei limiti fisiologici. Temo che un 1.8t che sviluppa circa 200 cv di serie e 250 con modifiche "non invasive" non sia proprio affidabilissimo a lungo andare...
Aggiungo una cattiveria finale: il telaio della Golf (che è lo stesso della A3, S3 etc) non è stato progettato per applicazioni da vettura sportiva. Cerchiamo di non andare oltre i suoi limiti (il che sarebbe ben più rischioso che passare quelli del motore).
P.T.I. member n? 0005
"Da ciò che uccide te e tutto ciò che ho intorno, dall'uomo che non è padrone del suo giorno, da tutti quelli che inquinano il mio campo, io mi libererò perch? ora sono stanco..."<i>Edited by: Vryel at: 15/10/04 0:43
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Per il tipo di WG montato, l'unica mod. possibile, è la sostituzione.
Tanto lo so che quando mi viene qualcosa di intelligente da scrivere, è sempre arrivato qualcun altro che l'ha fatto 20 minuti prima di me...
Per quanto sia verissimo che le cipolle con i giusti maneggi di elettronica (soprattutto se accompagnati a un soft tuning fatto bene, come aspirazione e uno scarico completo non lavandino-style, con cavi+candele decenti) salgano di cavalleria come uno stambecco in montagna, arrivare a 290 cv con aspirazione/scarico, centralina e candele (quindi senza ritocchi alla meccanica "interna") mi sembra DECISAMENTE difficile (non dico impossibile, visto che Lui ha detto che dobbiamo avere fiducia ), ma soprattutto RISCHIOSO e NON CONVENIENTE/CONSIGLIABILE (la turbina sarà certamente lieta di girare a pressioni di esercizio un filo maggiori rispetto a quelle previste.)
Un preparatore cane, mai sentito nominare, di nome Oettinger ( ) è riuscito a tirare fuori 300 cv dalla S3 ultima serie (quella che ne ha 225 di partenza) SEMPLICEMENTE "...grazie ad un nuovo turbocompressore messo a punto dal famoso tuner tedesco, ai collettori ottimizzati ed ai manicotti lavorati insieme ad ai condotti maggiorati per unire l?air box con il compressore e l?intercooler..."
Ora io chiedo: ma chi glielo fa fare di spendere dei milioni in componentistica e lavorazioni per prendere 8 cv e passare da 292 a 300 cv (se, come dice il nostro ospite, si arriva a 292 con la centralina+scarico+candele, per poi passare da 292 a 300 cv con modifica di turbina ed intercooler) ?
Oppure le cose stanno in maniera un po' diversa? Cito sempre dai dati della S3 Oettinger (che, ricordo, ha di partenza 225 cv):
"Modificando abilmente la mappatura della gestione elettronica del 4 cilindri sovralimentato, Oettinger finora ha incrementato le potenzialità del propulsore di circa 25 CV (arrivando così a 250 CV)..."
La conclusione è che i restanti 50 cv (che non sono esattamente 8) li ha presi con un NUOVO TURBOCOMPRESSORE, COLLETTORI OTTIMIZZATI, CONDOTTI MAGGIORATI e MANICOTTI LAVORATI. D'accordo, probabilmente tutto ciò sarà stato progettato in maniera tale da consentire un ulteriore possibile margine di incremento di potenza (leggi: margine di sicurezza), ma qui si stava parlando di potenze "affidabili", giusto?
Per cui altro che aspirazione+scarico+candele: qui ci hanno lasciato dei bei soldini...
Ovviamente a tutto ciò andrebbero tolti i famosi 15 cavalli di differenza tra la 210 e la 225 (il che mi porterebbe a pensare, con un ragionamento un po' troppo spannometrico e un po' molto c@zzone, che sulla 210 cv i 300-15=285 cv non si riescano a raggiungere senza cambiare la turbina).
Quindi, quotando Asso (che, ricordo, è possessore ed autista di S3):
Quote:...la preparazione soft, con rimappatura, aspirazione, scarico, consente di arrivare a 240-250cv.
...non conviene spingersi oltre perche' la Turbina non riesce a scaricare tutta l'aria e quindi si scalda molto... rischiando di colare. Pero' normalmente colano le turbine delle golf gti perche' hanno un solo intercooler e sono fatte meno bene.
...la modifica per arrivare a circa 290cv provati al banco o 270cv se si vuole stare piu' tranquilli, oltre a tutto il soft tuning di cui sopra, implica appunto una lavorazione della turbina, che viene maggiorata nelle sua parti interne, con materiali ad elevata resistenza (titanio per alberino e girante) e quindi rimappata.
..per i 290cv e' d'obbligo la sostituzione dell'intero gruppo di scarico, con collettori, kat e centrale in INCONEIL (spero si scriva cosi') o un inox molto resistente.. oltre che di dimensioni appropriate.
@Strama: ribadisco, la modifica dell'elettronica sui turbocompressi fa miracoli, ma ci sono dei limiti fisiologici. Temo che un 1.8t che sviluppa circa 200 cv di serie e 250 con modifiche "non invasive" non sia proprio affidabilissimo a lungo andare...
Aggiungo una cattiveria finale: il telaio della Golf (che è lo stesso della A3, S3 etc) non è stato progettato per applicazioni da vettura sportiva. Cerchiamo di non andare oltre i suoi limiti (il che sarebbe ben più rischioso che passare quelli del motore).
P.T.I. member n? 0005
"Da ciò che uccide te e tutto ciò che ho intorno, dall'uomo che non è padrone del suo giorno, da tutti quelli che inquinano il mio campo, io mi libererò perch? ora sono stanco..."<i>Edited by: Vryel at: 15/10/04 0:43
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stramazzone
- (h)old
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
Ok, mi ricordavo male di cosa avesse postato AssoTop, per quanto riguarda il discorso "la Golf di Guido": ci ha fatto tantissimi km sempre con quella mappa... non ricordo di preciso quanti, so che quando me l'ha detto e quando ho visto la potenza ci sono rimasto veramente male.
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giovagt
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