Cammes ITR su B16A2

Rispondi
eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 17 dicembre 2005, 14:22

AHAHHAH,porco zio,tira da una parte,tira dall'altra....la verità sta nel mezzo!!!
Naturalmente una fase di acqusizione c'è,come c'è anche nella Punto 55!!!Non ve le ricordate quelle storielle su Short e Long term trim?Con alcuni tipi di diagnostica OBD2(quind non EG)si riesce a vedere anche in che modo l'elettronica sta "correggendo" le mappature!
Quindi riassumendo,ne il MAP ne i sensori albero a camme possono rilevare alcunchè circa gli alberi a camme installati.
L'unico tipo di correzione è in funzione della Sonda lambda,che mentre camminiamo in closed loop mantiene uno stechio Lambda=1,e a seconda di quanto sta corregendo le mappe fa avanzare ogni tot clicli del motore il long term trim,che è quello che influenza la mappatura tutta,anche in open loop.
Però mica è un autoadattività vera e propria,è un sistema che c'è in TUTTE le centraline,e serve per compensare cazzate come filtri sporchi,sensori che invecchiano,etc.!
Ultima modifica di eTiLiKo il sabato 17 dicembre 2005, 14:27, modificato 1 volta in totale.

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » sabato 17 dicembre 2005, 14:26

anche civic è OBD2 :asd
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 17 dicembre 2005, 14:27

Dimenticavo il RESET.
Mentre lo short term trim è una correzzione in tempo reale ad opera della lambda in closed loop,il Long term trim è un parametro di correzione che viene memorizzatoin una ram.E rimane in memoria finchè non gli levate corrente(reset).
Quando fate il reset in pratica si azzera il long term trim,e la fase di acquisizione riparte da zero.
Naturalmente il reset non è obbligatorio peniente!Perchè cmq continuando ad acquisire piano piano l'ECU riporta i valori di correzione dove devono stare!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 17 dicembre 2005, 14:28

sonny Vti ha scritto:anche civic è OBD2 :asd
COrretto :asd

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » sabato 17 dicembre 2005, 16:08

eTiLiKo ha scritto:AHAHHAH,porco zio,tira da una parte,tira dall'altra....la verità sta nel mezzo!!!
Naturalmente una fase di acqusizione c'è,come c'è anche nella Punto 55!!!Non ve le ricordate quelle storielle su Short e Long term trim?
ecco, il succo del discorso era questo... lo fanno praticamente TUTTE le auto.
ma proprio tutte.
Dimenticavo il RESET.
Mentre lo short term trim è una correzzione in tempo reale ad opera della lambda in closed loop,il Long term trim è un parametro di correzione che viene memorizzatoin una ram.E rimane in memoria finchè non gli levate corrente(reset).
Quando fate il reset in pratica si azzera il long term trim,e la fase di acquisizione riparte da zero.
esatto. aggiungiamo che viene pure resettata la correzzione dovuta al sensore di battito.

che leggevo in giro ha anche la pessima abitudine di dare dei falsi positivi...

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » domenica 18 dicembre 2005, 12:07

il reste come lo si intendeva qui sul forum al tempo di AW non esiste

lo disse anche raven tempo fa..

l unica cosa che puo fare l ecu e gegolarsi in base a .. temperatura di aria in ingresso.. senspre map e angolo posizione farfalla.. non che la cosa piu importante la lambda

e ogni volta che legge parametri sbagliati../differenti da quelli precedenti..
cerca di adeguare un po la carburazione.. in meglio.. ma questo meglio e molto molto limitato...

se sente che batte in testa tira in dietro...

@Voodoo
io non voglio far polemica.. ma il discorso che hai fatto sulla camm e lo spinterogeno non ha senso... la ecu non si accorge che hai una camma diversa.. al massimo puo accorgersi che la carburazione e magra tramite lambda e di conseguenza ingrassare nei limiti dell escursione prefissata nel software.. e questi limiti sono al quanto marginali...

@Void Montare sollo le camme itr con scarico e aspirazione stock puoi fare benissimo senza ecu

come puoi benissimo fare senza ecu solo con lo scarico e aspirazione
senza toccare testa e camm.. perche come detto sopra sono lavori minimi che rientrono nella tolleranza del ecu

se poi si parla di montare camme ITR (che hanno 1mm di alzata in piu e 20gradi in piu) abinate ad un aspirazione come dio comanda.. uno scarico diretto.. allora si sono d accordo che servirebbe un ecu fatta apposta

e ripeto FATTA APPOSTA non come va/andava di moda su sto forum faccio prima la ecu che dopo si adatta a tutto il resto..
non e vero non esistono ecu con tale capacita di aprendimento a meno di non prendere delle EFI EURO6, TDD, e altre da piu di 1500euri con relativi sensori per l auto mappatura che paghi a parte...

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » domenica 18 dicembre 2005, 15:39

va be fate vobis, cmq le cammes itr rispetto al b16a2 sono + alte di 7 decimi

valori max del bocciolo VTEC
b18c6 37,00mm
b16a2 36.30mm

se le centraline honda si autoadattano come quell della punto io avevo gia bucato i pistoni, una punto con filtro e uno skarico smagra....io sul d14 con filtro diretto aspriazione diretta, collettori di aspirazione esi, collettori e centrale ss, skata e terminale remus avevo una carburazione perfetta.

ps. void il sensore di battito lo hanno solo i b16a2 ek4 version e i b18c6.

cmq si resetta la centralina per riparametrare + velocemente i dati dopo una modifica significativa.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » domenica 18 dicembre 2005, 16:35

valori max del bocciolo VTEC
b18c6 37,00mm
b16a2 36.30mm
:sosp :sosp :sosp

aspirazione o scarico?!

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 18 dicembre 2005, 16:50

aspirazione

Nutchee

Messaggio da Nutchee » domenica 18 dicembre 2005, 16:56

Valori di cui non ti fai nulla se non sai quanto moltiplica il bilancere... :asd :asd :asd

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 18 dicembre 2005, 17:19

ovvio pero a parita' di bilanceri utilizzo quelle :D

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 18 dicembre 2005, 21:38

Con cosa la controlli la carburazione Vooodoo?

Nutchee

Messaggio da Nutchee » domenica 18 dicembre 2005, 23:01

Ha un buco nel tunnel centrale, ficca un dito nel finto catalizzatore, se lo succhia e decide :amore :amore :amore

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » domenica 18 dicembre 2005, 23:05

voodoo... finalmente una discussione come si deve.
per il battito, ovvio che mi riferisco alla mia esperienza diretta...

e ti posso garantire che col mio precedente b16 il battito era udibile... quindi fai conto tu di quanto io potessi accorgermi se batteva o no e come cambiavano le gestioni delle varie ecu.

così a culo ti dico che dopo che hai "battuto" una volta l'ecu si incazza, ritarda e... ban, basta, finchè non resetti sei fregato.

quindi se tu giri con anticipo spinto (17?) o magari metti benza marcia... ti capita che il sensore rilevi un battito...
la cosa a cui nessuno crede è che questo finto battito è MOLTO più frequente di quanto si pensi... diciamo che è normale che l'ecu ritardi...
quindi quando resetti senti che l'auto va meglio.

ma poi... sarebbe da misurare sperimentalmennte questo "va meglio" perchè in realtà potrebbe pure essere che va peggio appena resettata, ma a culo si sente più "brusca"

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 19 dicembre 2005, 18:04

eTiLiKo ha scritto:Con cosa la controlli la carburazione Vooodoo?
Nutchee ha scritto:Ha un buco nel tunnel centrale, ficca un dito nel finto catalizzatore, se lo succhia e decide :amore :amore :amore
oh finalemte hai capito :asd pero hai sbagliato se devo infilare qualcosa in un buco caldo uso altri appendici che le dita :asd :asd :asd

cmq ritorniamo seri :gianni, solitamente etiliko apro la candela del cilindro 1(xchè mi sta + sipatica) e controllo il colore, cosi ho sempre fatto dalla motozappa di mio nonno alla mia car, nocciola=ok, nera=imbrattata di benza, bianca=speriamo nn lo sia mai e per ora ancora nn lo è stato, cmq magra.

@ void, io ti dico la mia darie, hai presente quando resetti un pc levando la batteria di memoria sulla motherboard? che succede?ritorna a una configurazione standard minima, ovvero torna alla minima volecita' del processore, della ram ecc ecc in maniera che nn si bruci nulla, poi tu vai a settare i vari valori, io penso(l'ho detta grossa :asd addirittura che penso) che le ecu honda funzionino cosi, partono con un programma base per poi affinare/controllare (se pur di poco) il motore, se fai caso se un sensore è sballato(nn rotto intendiamoci) la centralina nn va in check, bensi per un 80km circa (a volte meno a volte + dipende) la macchian va normale poi si accende il check e ti segnala l'errore, a volte nn le segnala propio ma se tu mosso da curiosita' cortocircuiti la diagnosi potrebbe apparirti qualche errore che lui rileva ma nn lo ritiene importante(è capitato!!!)

Kail
Contatta:

Messaggio da Kail » martedì 20 dicembre 2005, 15:16

Beh, comunque una cosa è chiara, il B16 o si apre in maniera seria oppure è meglio lasciarlo chiuso e lavorarci intorno... :strama

Rispondi