Il comfort è ESAGERATO!!!!!!, nessun rumore dallo scarico, nessuno scricchiolio (incredibile per un Hounda), pure passando sui dossi artificiali, non si sente praticamente nulla.
credo sia una caratteristica del coupè, indipendentemente dalla generazione, fai conto che tutti quelli che salgono sulla mia restano sorpresi dalla silenziosità e dall assenza di scrichiolii, ho 210.000 km e collettori e terminale. L? EJ1 pur derivando dal EG5 è molto più silenzioza, forse è perch? è più lunga e più imbottita.
Passiamo al motore, giuro, per quello che è (1.6 da 125 cv) è perfetto.
Ha un'elasticità incredibile, io viaggio in 4? A 30 km/h senza una vibrazione od un sussulto e basta affondare il pedale sull'acceleratore per una spinta lineare e costante senza la minima incertezza.
Veramente, pur se non uno "sportivo estremo", questo motorino è eccezionale.
Non è un motore sportivo, ma ad esclusione del b16 è il 1600 più potente in circolazione, gli unici motori che vantano potenze simili sono quelli della Saxo VTS (120 cv) e il 1.6 FSI da 125 del gruppo VW. La Saxo non fa testo come paragone perch? pesa quasi 200 kili meno della coupè, il FSI pur avendo la stessa potenza a confronto del d16 sembra un polmone. L?erogazione del d16 stock è fantastica sembra un motore elettrico, spinge sempre uguale da 1000 a 7000.
Mio fratello che ha il Saxo VTS, dice che la mia in qualsiasi marcia sembra spinga sempre uguale?
Secondo me poi il d16 ha un buon potenziale nascosto, io ho fatto ECU, colli e terminale e la differenza rispetto allo stock è avvertibile, specie dopo i 4000 giri se si esclude la quinta marcia sale quasi rabbioso.
I consumi, per ora sembrano contenuti, ci ho fatto ieri circa 70 km in città con il clima aceso, dopo aver fatto il pieno, e la lancetta non si è mossa di un millimetro.
Questo è un altro punto forte, andando ad andature normali (non da nonno) si riesce a far tranquillamente oltre 14 km/litro. (Lo scorso W.E. son stato sul lago di Garda, ho fatto 210 km di austostrada a 150 km/h, più giro intorno a tutto il lago con sali-scendi e qualche svetuccata (ecco il VTEC del d16 sicuramente non è entusiasmante quanto quello dei b-series) e ho fatto una media di 13.4 km/litro.
I freni, sono buonissimi nell'uso cittadino/autostradale e non mi spiego come, ma frena nettamente di più e nettamente meglio del mio crx VTI con l'impianto stock, nonostante al posteriore abbia i tamburi.
Il coupè all? anteriore ha dei dischi da 262 come i VTI, e i tamburi come forza frenante non è detto che siano inferiori ai dischi (anzi in teoria dovrebbe essere il contrario), pero? con l?uso intensivo vanno in crisi, più di una volta dopo una discesa tirata in montagna ho dovuto aprire i tamburi, dargli una pulita e scartavetrare le guarnizioni per eliminare rumori e fischi.