Boh.
Devo andare a vedere in garage, se ho ancora le buste di nylon.
Camber anteriore
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Ubaldo
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eTiLiKo
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Ecco,io invece sapevo/pensavo che aumentando il camber il beccheggio diminuisse leggermente
E a logica appoggerei la mia tesi.....

E a logica appoggerei la mia tesi.....
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Ubaldo
Io ho ragionato così, ovviamente riferendomi al McPherson:
1) inclinando il gruppo molla-ammortizzatore a parità di spring-rate diminuisce il wheel-rate;
2) inoltre (semplificando molto e tralasciando l'effetto della posizione del baricentro rispetto alle articolazioni della sospensione) ho pensato che con un caster a zero, la componente di forza data dall'inerzia del corpo vettura in frenata, che si scarica sulla cima del montante è nulla, perch? perpendicolare al movimento del gruppo. Se invece inclino, una parte di forza si scarica sul gruppo, e più lo inclino, più la componente scaricata cresce, comprimendo la sospensione.
Potrei sbagliare.
1) inclinando il gruppo molla-ammortizzatore a parità di spring-rate diminuisce il wheel-rate;
2) inoltre (semplificando molto e tralasciando l'effetto della posizione del baricentro rispetto alle articolazioni della sospensione) ho pensato che con un caster a zero, la componente di forza data dall'inerzia del corpo vettura in frenata, che si scarica sulla cima del montante è nulla, perch? perpendicolare al movimento del gruppo. Se invece inclino, una parte di forza si scarica sul gruppo, e più lo inclino, più la componente scaricata cresce, comprimendo la sospensione.
Potrei sbagliare.
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eTiLiKo
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Uhm.....in effetti il discorso fila.....
P.S. Il discorso al punto 2 è compreso nel concetto stesso di wheel rate......no?
P.S. Il discorso al punto 2 è compreso nel concetto stesso di wheel rate......no?
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Ubaldo
Beh, non propriio.
Io penso alla modifica del wheel rate perch? varia l'inclinazione rispetto al movimento della sospensione.
E penso al punto due perch? varia l'inclinazione rispetto alla forza del corpo vettura in frenata.
Il primo movimento è grosso modo verticale. Il secondo grosso modo orizontale.
Però, oh, al solito si tratta di un frutto della mia fantasia.
Infatti quando scrivo spero sempre di avere un po' di dibattito per verificare i miei pensieri.
Io penso alla modifica del wheel rate perch? varia l'inclinazione rispetto al movimento della sospensione.
E penso al punto due perch? varia l'inclinazione rispetto alla forza del corpo vettura in frenata.
Il primo movimento è grosso modo verticale. Il secondo grosso modo orizontale.
Però, oh, al solito si tratta di un frutto della mia fantasia.
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eTiLiKo
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