Bisogna anche svitare i tappi sul monoblocco.bagga typeR ha scritto:Se vuoi fare lo spurgo devi svuotare tutto il circuito e riempirlo,fare scaldare la macchina fino alla partenza della ventola e rabboccare quanto serve...
Ma cambiando il termostato non ne esce molto,quindi puoi tranquillamente rabboccare e basta,a meno chè non sia vecchio...
Termostato radiatore?
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Re: Termostato radiatore?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- R3b0rn
- Contatta:
Si purtroppo...bagga typeR ha scritto:E la temperatura arriva sul rosso come prima...?
Vorrei metterla sotto interruttore giusto per il tragitto da casa ai Pupazzi... dov'è meglio ponticellare? e come?
The only easy day was yesterday.
- BizioHRC
Aspetta... Innanzitutto per fare uno spurgo correttamente fai così:R3b0rn ha scritto:Bene.... benissimo........
Ho cambiato termostato e bulbo, fatto spurgo e messo liquido nuovo...
ora non parte proprio più la ventola!come diamine è possibile !?!?!?
![]()
![]()
Rabbocca il liquido fino all'orlo nel radiatore e tieni momentaneamente il tappo aperto, assicurati che nella vaschetta di recupero ci sia acqua, perchè se manca nel circuito se la prende da lì (quel tipo di vaschetta è una sorta di "troppo pieno") non toccare nessuna vite sui tubi o sul monoblocco che si rompono facilmente e poi so c@zzi. Vai dentro la macchina e gira la manopola del caldo/freddo su caldo e accendi la macchina. Dopo un paio di minuti al minimo accendi a 1 la velocità della ventola interna e senti se esce aria calda: se non esce dai un paio di colpi di gas e dovrebbe uscire, se non esce aspetta e riprova ma di solito esce subito, altrimenti c'è un problema sul termostato. Se esce aria calda, spegni la ventola interna, esci e controlla il livello nel radiatore, se manca aggiungila fino a che arriva all'orlo e chiudi il tappo. Se l'auto non ha problemi lo spurgo è già fatto, devi solo aspettare che salga la lancetta dello strumento e che parta la prima velocità della ventola. Dopodichè spegni la macchina e quando il motore è completamente freddo controlla la vaschetta di recupero, se manca liquido aggiungilo.
Mi raccomando ricorda: dai qualche colpo di gas in modo da far aprire il termostato, altrimenti al minimo ci stai una vita, poi una volta aperto lascialo al minimo.
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Quindi tu hai controllato tutte le viti di tutti i motori? Dovremmo cntattare la Honda per far riscrivere i manuali d'officina...BizioHRC ha scritto:Aspetta... Innanzitutto per fare uno spurgo correttamente fai così:
Rabbocca il liquido fino all'orlo nel radiatore e tieni momentaneamente il tappo aperto, assicurati che nella vaschetta di recupero ci sia acqua, perchè se manca nel circuito se la prende da lì (quel tipo di vaschetta è una sorta di "troppo pieno") non toccare nessuna vite sui tubi o sul monoblocco che si rompono facilmente e poi so c@zzi. Vai dentro la macchina e gira la manopola del caldo/freddo su caldo e accendi la macchina. Dopo un paio di minuti al minimo accendi a 1 la velocità della ventola interna e senti se esce aria calda: se non esce dai un paio di colpi di gas e dovrebbe uscire, se non esce aspetta e riprova ma di solito esce subito, altrimenti c'è un problema sul termostato. Se esce aria calda, spegni la ventola interna, esci e controlla il livello nel radiatore, se manca aggiungila fino a che arriva all'orlo e chiudi il tappo. Se l'auto non ha problemi lo spurgo è già fatto, devi solo aspettare che salga la lancetta dello strumento e che parta la prima velocità della ventola. Dopodichè spegni la macchina e quando il motore è completamente freddo controlla la vaschetta di recupero, se manca liquido aggiungilo.
Mi raccomando ricorda: dai qualche colpo di gas in modo da far aprire il termostato, altrimenti al minimo ci stai una vita, poi una volta aperto lascialo al minimo.
- BizioHRC
Che simpaticone che sei, mi sto affezionando a te.Sgarboman ha scritto:Quindi tu hai controllato tutte le viti di tutti i motori? Dovremmo cntattare la Honda per far riscrivere i manuali d'officina...BizioHRC ha scritto:Aspetta... Innanzitutto per fare uno spurgo correttamente fai così:
Io parlo per esperienza personale ripetutasi parecchie volte e dico solo che è inutile svitare i tappini sui tubi o sul monoblocco, perchè il più delle volte, su una macchina di 20 anni, non sono mai stati stappati e col calore e col tempo la plastica si indurisce, si formano presenze di calcificazione e nel momento in cui col tuo giravite vai per svitarli ti rimane in mano, ce lo spezzi dentro ecc. Stesso discorso se sono di metallo, più comuni su macchine giapponesi (mo non so effettivamente su quei motori che sistema adottano), perchè si rovina la filettatura o il più delle volte neanche riesci a svitarli.
Ti ripeto mi è capitato tante volte e fidati che per fare un buono spurgo non è necessario svitarli. Lo spurgo è compiuto quando il termostato si apre e riempie il radiatore, l'aria esce automaticamente dal tappo, perchè è più leggera del liquido refrigerante e perchè tutti i tubi sono sempre posti più in basso, in linea d'aria, del tappo del radiatore.
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Non è questione di fiducia, se il manula d'officina dice di togliere le viti dal monoblocco è quello che devi fare, calcio o non calcio.BizioHRC ha scritto:Che simpaticone che sei, mi sto affezionando a te.![]()
Io parlo per esperienza personale ripetutasi parecchie volte e dico solo che è inutile svitare i tappini sui tubi o sul monoblocco, perchè il più delle volte, su una macchina di 20 anni, non sono mai stati stappati e col calore e col tempo la plastica si indurisce, si formano presenze di calcificazione e nel momento in cui col tuo giravite vai per svitarli ti rimane in mano, ce lo spezzi dentro ecc. Stesso discorso se sono di metallo, più comuni su macchine giapponesi (mo non so effettivamente su quei motori che sistema adottano), perchè si rovina la filettatura o il più delle volte neanche riesci a svitarli.
Ti ripeto mi è capitato tante volte e fidati che per fare un buono spurgo non è necessario svitarli. Lo spurgo è compiuto quando il termostato si apre e riempie il radiatore, l'aria esce automaticamente dal tappo, perchè è più leggera del liquido refrigerante e perchè tutti i tubi sono sempre posti più in basso, in linea d'aria, del tappo del radiatore.
Comunque mi fa piacere che tu non ti sia ancora arreso, il 90% delle persone che si iscrivono qui dopo il post di presentazione non entrano più
- BizioHRC
Si ma il manuale di officina non tiente conto che un auto nuova è una cosa, un auto di vent'anni è un altro paio di maniche. Quella è la teoria (sul manuale), io che lo faccio di mestiere ti dico che la pratica è ben diversa e i manuali spesso ti fanno smontare cose che non servono, hanno disegni sbagliati, fanno riferimento a pezzi che non esistono su quella macchina.Sgarboman ha scritto:Non è questione di fiducia, se il manula d'officina dice di togliere le viti dal monoblocco è quello che devi fare, calcio o non calcio.BizioHRC ha scritto:Che simpaticone che sei, mi sto affezionando a te.![]()
Comunque mi fa piacere che tu non ti sia ancora arreso, il 90% delle persone che si iscrivono qui dopo il post di presentazione non entrano più
Naaa, sei uno spasso, almeno ci facciamo due risate.
- R3b0rn
- Contatta:
Si ma in tutto questo, io ho fatto lo spurgo, cambiato bulbo e termostato... e beh, la ventola non parte lo stesso! (se ponticello lo spinotto del bulbo, la ventola parte)
Visto che la devo portare dai Pupazzi e devo farmi 50km di strada e molto probabilmente in mezzo al traffico a passo d'uomo... vorrei metterla sotto interruttore per quel tragitto... come si può fare?
Visto che la devo portare dai Pupazzi e devo farmi 50km di strada e molto probabilmente in mezzo al traffico a passo d'uomo... vorrei metterla sotto interruttore per quel tragitto... come si può fare?
- BizioHRC
Vabbè pupazzo sta a centocelle tu do stai?R3b0rn ha scritto:Si ma in tutto questo, io ho fatto lo spurgo, cambiato bulbo e termostato... e beh, la ventola non parte lo stesso! (se ponticello lo spinotto del bulbo, la ventola parte)
Comunque i sintomi che dai sono di guarnizione testata bruciata.. Sfila la stecca dell'olio e dicci di che colore è. Forse c'è la sorpresa, spero per te di no!
- R3b0rn
- Contatta:
Carletto sta vicino guidonia.. cmq l'olio è candito senza gocce d'acqua! io sto a Ostia e la strada non è poca (calcolando che se trovo traffico ci metto 1 oretta buona)BizioHRC ha scritto:Vabbè pupazzo sta a centocelle tu do stai?R3b0rn ha scritto:Si ma in tutto questo, io ho fatto lo spurgo, cambiato bulbo e termostato... e beh, la ventola non parte lo stesso! (se ponticello lo spinotto del bulbo, la ventola parte)
Comunque i sintomi che dai sono di guarnizione testata bruciata.. Sfila la stecca dell'olio e dicci di che colore è. Forse c'è la sorpresa, spero per te di no!
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
La Honda per i manuali officina è impeccabile, anche se tu lo fai di mestiere.BizioHRC ha scritto:Si ma il manuale di officina non tiente conto che un auto nuova è una cosa, un auto di vent'anni è un altro paio di maniche. Quella è la teoria (sul manuale), io che lo faccio di mestiere ti dico che la pratica è ben diversa e i manuali spesso ti fanno smontare cose che non servono, hanno disegni sbagliati, fanno riferimento a pezzi che non esistono su quella macchina.Sgarboman ha scritto: Non è questione di fiducia, se il manula d'officina dice di togliere le viti dal monoblocco è quello che devi fare, calcio o non calcio.
Comunque mi fa piacere che tu non ti sia ancora arreso, il 90% delle persone che si iscrivono qui dopo il post di presentazione non entrano piùFidati ne vedi veramente delle belle. A roma si dice "a merda più a tocchi e più puzza!"
Naaa, sei uno spasso, almeno ci facciamo due risate.
R3b0rn ha scritto:Carletto sta vicino guidonia.. cmq l'olio è candito senza gocce d'acqua! io sto a Ostia e la strada non è poca (calcolando che se trovo traffico ci metto 1 oretta buona)
- bagga typeR
- HCI member

lascia il ponticello e tienila attaccata per tutto il tempo... 
oppure allunghi i fili fino in abitacolo e li attacchi quando e quanto ti pare...

oppure allunghi i fili fino in abitacolo e li attacchi quando e quanto ti pare...
- BizioHRC
Sgarboman ha scritto:La Honda per i manuali officina è impeccabile, anche se tu lo fai di mestiere.
Innanzitutto ti consiglio di fargli una telefonata, poi facci sapere che ti dice.R3b0rn ha scritto:Carletto sta vicino guidonia.. cmq l'olio è candito senza gocce d'acqua! io sto a Ostia e la strada non è poca (calcolando che se trovo traffico ci metto 1 oretta buona)
- R3b0rn
- Contatta:
Allora... andato stamattina dai PupazziR, ha fatto uno spurgo come Cristo comanda et voilà! ora la ventola attacca anche se ogni tanto oscilla la lancetta e poi riscende...
ma... tornato a casa la ventola attacca di nuovo sul ROSSO
e si abbassa pochissimo la temp. (arriva a 3/4) e poi sale di nuovo
Altre madonne e me la vendo !!!!
ma... tornato a casa la ventola attacca di nuovo sul ROSSO
Altre madonne e me la vendo !!!!
- R3b0rn
- Contatta:
! NEWS !
Dopo esser rimasto tutto oggi a piedi (non per la temp.) ......... ho trovato la causa, sistemata, ed ora va una favolaaaaaaaa !!!!!
PS: ho risolto anche quel piccolo problema della ventola che ogni tanto partiva in ritardo

Dopo esser rimasto tutto oggi a piedi (non per la temp.) ......... ho trovato la causa, sistemata, ed ora va una favolaaaaaaaa !!!!!
PS: ho risolto anche quel piccolo problema della ventola che ogni tanto partiva in ritardo
- fataturbino
- HCI member

Bhè, spiegaci le cause nnnnnoooooooooooo?????
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
- R3b0rn
- Contatta:
...una massa staccata... precisamente quella che va da sotto l'airbox al cambio!
- bagga typeR
- HCI member

non ci avrei mai pensato,almeno non nel breve tempo...

comunque l'importante è che hai risolto...

- BizioHRC
Già... Ma questi so problemi del c@zzo perchè ti fanno impazzire quando poi è una minchiata...bagga typeR ha scritto:non ci avrei mai pensato,almeno non nel breve tempo...![]()
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
R3b0rn ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...una massa staccata... precisamente quella che va da sotto l'airbox al cambio!![]()
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!