Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
RISOLTO [EE8] Ventola non parte e spurgo impianto
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: R: RISOLTO [EE8] Ventola non parte e spurgo impianto
Spero tu non vada dal meccanico per cambiarlo. Risparmia almeno sulle piccole cose 
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
- Simo_ee9
- HCI member

Re: RISOLTO [EE8] Ventola non parte e spurgo impianto
non mi sparate se ho riuppato questa discussione..
ieri dopo aver viaggiato per un po' nel traffico, cercavo parcheggio sotto casa e ho notato che la temperatura dell'acqua si era alzata parecchio (non è arrivata a rosso), subito ho spento l'auto e dopo un pochino lho parcheggiata lì vicino..
non è partita la ventola..
stamane ho controllato e il radiatore è pieno, allora ho pensato che ho fregato il motorino della ventola (tutti i fusibili ok) o un sensore dell'acqua, ho cercato di fare un ponte sul connettore di un termosensore sia con quadro acceso che in moto, ma non si è acceso nulla..
ora leggendo questa discussione non sono sicuro del connettore che ho ponticellato, da cui escono 2 fili, allego img

cmq prima ho tenuto l'auto accesa per una 20 di minuti con qualche minuto anche su di giri.. la lancetta della temperatura non si è discostata dal valore normale e quindi non è partita la ventola
ps non si vedono piu le foto in prima pagina :|
ieri dopo aver viaggiato per un po' nel traffico, cercavo parcheggio sotto casa e ho notato che la temperatura dell'acqua si era alzata parecchio (non è arrivata a rosso), subito ho spento l'auto e dopo un pochino lho parcheggiata lì vicino..
non è partita la ventola..
stamane ho controllato e il radiatore è pieno, allora ho pensato che ho fregato il motorino della ventola (tutti i fusibili ok) o un sensore dell'acqua, ho cercato di fare un ponte sul connettore di un termosensore sia con quadro acceso che in moto, ma non si è acceso nulla..
ora leggendo questa discussione non sono sicuro del connettore che ho ponticellato, da cui escono 2 fili, allego img

cmq prima ho tenuto l'auto accesa per una 20 di minuti con qualche minuto anche su di giri.. la lancetta della temperatura non si è discostata dal valore normale e quindi non è partita la ventola
ps non si vedono piu le foto in prima pagina :|
Maremma Geidiemme

- Domi_VTI
Nella mia era partito il sensore fan switch, quello appunto che comanda la ventola.
Per testare la ventola usa direttamente due fili dalla batteria, così sei sicuro.
Ma è più probabile, appunto, che sia qualche sensore.
Non conosco bene il circuito del tuo impianto, potrebbe essere anche il termostato che rimane chiuso.
ciao
Per testare la ventola usa direttamente due fili dalla batteria, così sei sicuro.
Ma è più probabile, appunto, che sia qualche sensore.
Non conosco bene il circuito del tuo impianto, potrebbe essere anche il termostato che rimane chiuso.
ciao
- manzo
- HCI member

- Contatta:
Se il termostato rimane bloccato chiuso la T si alza abbestia. Comunque tests il motorino della ventola così ti togli il dubbio ma più probabile sia il bulbo come detto sopra
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
- Simo_ee9
- HCI member

se permettete..
dove è il fan switch?? (motore b16a1)
ho cercato di attaccare il motorino della ventola direttamente alla batteria ma non ho trovato lo spinotto, ci devo riguardare meglio
dove è il fan switch?? (motore b16a1)
ho cercato di attaccare il motorino della ventola direttamente alla batteria ma non ho trovato lo spinotto, ci devo riguardare meglio
Maremma Geidiemme

- bagga typeR
- HCI member

quello che hai ponticellato è il sensore della temperatura che manda il segnale all'indicatore sul cruscotto...il sensore che comanda la ventola (fan switch) è sul termostato...
- Simo_ee9
- HCI member

grazie dell'info..
googlando avevo trovato questa foto che dicono sia un b18a1 e non ero molto sicuro

Maremma Geidiemme

- bagga typeR
- HCI member

le scritte le hai messe tu o c'erano già...?
perchè quello con scritto "oil temp" sono quasi sicuro che sia il fan switch,quel motore non lo conosco ma è in una posizione strana,su b18c6 è proprio sulla "scatola" che contiene il termostato e penso che sia uguale anche su b16a2,però non saprei se sul b16a1 sia uguale o meno,anche se credo di si...
perchè quello con scritto "oil temp" sono quasi sicuro che sia il fan switch,quel motore non lo conosco ma è in una posizione strana,su b18c6 è proprio sulla "scatola" che contiene il termostato e penso che sia uguale anche su b16a2,però non saprei se sul b16a1 sia uguale o meno,anche se credo di si...
- Simo_ee9
- HCI member

scritte e figura lho trovate su internet..
è un b18a1..
sul b16a1 ci devo guardare.. oggi pioggia e nn ho posto al coperto :|
è un b18a1..
sul b16a1 ci devo guardare.. oggi pioggia e nn ho posto al coperto :|
Maremma Geidiemme

-
andrea_crx
- HCI member

bagga non ne azzecchi unabagga typeR ha scritto:le scritte le hai messe tu o c'erano già...?
quello con scritto water temp è il fan swich, quello con scritto oil temp non esiste, credo sia una cosa artigianale in quella foto, visto che è sul tappo del monoblocco e non vedo come possa prendere la temperatura olio da lì se non quella dei vapori.
e il sensore cerchiato in rosso nella foto dell'altro post non è quello del cluster ma quello che manda il valore alla ecu
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- manzo
- HCI member

- Contatta:
Bagga rimandato a settembre 
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
- bagga typeR
- HCI member

su quello cerchiato in rosso nello spaccato honda hai ragione,quello che intendevo io è quello a fianco e mi sono confuso...
il b18a1 non lo conosco ed è la prima volta che vedo il fan switch in quella posizione e fatto in quel modo,quelli che ho sempre visto io (b18,b16a2 ed f20) sono quello con scritto "oil temp"...
il b18a1 non lo conosco ed è la prima volta che vedo il fan switch in quella posizione e fatto in quel modo,quelli che ho sempre visto io (b18,b16a2 ed f20) sono quello con scritto "oil temp"...
- Simo_ee9
- HCI member

grazie per tutte le risposte
facendo un ponticello sul connettore staccato si sente ronzare un rele appena sopra il radiatore ma non parte la ventola..
eppure i fusibili sono tutti buoni..
o ho una massa staccata, visto che ho cambiato il valve cover potrei nn aver rimesso bene.. o si è cotto il motorino della ventola
facendo un ponticello sul connettore staccato si sente ronzare un rele appena sopra il radiatore ma non parte la ventola..
eppure i fusibili sono tutti buoni..
o ho una massa staccata, visto che ho cambiato il valve cover potrei nn aver rimesso bene.. o si è cotto il motorino della ventola
Maremma Geidiemme

- manzo
- HCI member

- Contatta:
La ventola si attiva con un segnale di massa, non con un segnale positivo
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
- Simo_ee9
- HCI member