esatto, io ho pure su il radiatore grande e in alluminio.... figuriamoci se avrei quello stock...... 120 li superi in un giro se giri sempre tra i 7000 e i 9000....Daniel M ha scritto:Se in pista il vostro olio non supera i 120° e siete senza radiatore, vuol dire che non state tirando!
problema temperatura olio....
-
zyz-eg6
- Contatta:
Re: problema temperatura olio....
-
zyz-eg6
- Contatta:
in mezzo giro non rafreddi, ce ne vogliono almeno 2 piano.. ed e uno scazzo girare 2 a fuoco e 2 piano..... chiaro che piuttosto che rovinare il motore lo fai ma se devo andare in pista e la meta del tempo essere dentro con le 4 frecce e andare piano mi girano le...........Nrg17 ha scritto:@ unreal:
scusa, ma non eri te che dubitava per la salute del b16?
io fossi in te, non supererei per tanto i 140°... non ha senso tirare sempre alla morte, se raffreddi mezzo giro, non perdiamo una prova speciale... ricordati che rifare un motore vuol dire SOLDI
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Credo che Daniel intendesse il radiatore olio.zyz-eg6 ha scritto:esatto, io ho pure su il radiatore grande e in alluminio.... figuriamoci se avrei quello stock...... 120 li superi in un giro se giri sempre tra i 7000 e i 9000....Daniel M ha scritto:Se in pista il vostro olio non supera i 120° e siete senza radiatore, vuol dire che non state tirando!
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Certo, adesso salta fuori pure che l'acqua che è appena passata dal radiatore è più calda dell'acqua che sta dentro il motoreJ.G_tiranium ha scritto:ovvio, dato che sta in una parte molto più calda che la coppa. poco da ridere![]()
e le macchine sono entrambe delle civic con b16a2, quindi poche stronzate su oli usati o stili di guida, gas a ciabatta e basta, di solito in pista si da il gas, non so te
Non è bello basarsi soltanto sulle proprie esperienze. L'olio deve rimanere dentro un certo range di temperature per lubrificare a livello ottimale. Se una volta ti è andata bene non significa che sia una legge fisica dimostrata.J.G_tiranium ha scritto:scusa se ti correggo, ma non è bello fare cattiva informazione su ste cose così importanti...
io ho girato per mesi con l'olio a 160° in pista su d16, senza rompere, quindi non diciamo minchiate, caso mai a quelle temperature l'olio ha una vita molto breve, quello forse si, ma non spacchi, infatti un ragazzo girava con k20 turbo a 170° e non ha mai rotto niente...
140° è una buona temperatura anche se altina, ma non preoccupante, 120° è il top, 100° è freddo.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- unreal
zyz-eg6 ha scritto:ma a me li raggiunge in 3-4 giri a fuoci... che fai, 5 minuti di turno poi esci? la in francia facevo cosi.. 5 min a fuoci, 5 piano.. 5 a fuoco 5 piano ma cosi sprechi mezzo turno ed in piu se sei attaccato al culo a qualcuno e ancora peggio xche sale piu in fretta...unreal ha scritto:forse sarò io che non dò abbastanza gas... però non ho mai sentito per il momento (giusto una volta qaundo ho girato a luglio) la necessità di un radiatore del olio.....
poi se la temp mi arriva a 140°... sti c@zzi!!! aspetto che il turno finisce e poi si raffredda!!!![]()
mmmm...
allora credo che ti conviene montarlo sto radiatore del olio......
per quanto mi riguarda, sulla mia car anche girando con una temperatura ambientale altissima sono arrivato al massimo sui 140 (e li ho continuato a tirare, intanto piu di li non saliva),ed ho il radiatore del acqua stock...
hondista,hondiere,hondaio!!!
- J.G_tiranium
Sgarboman ha scritto:Certo, adesso salta fuori pure che l'acqua che è appena passata dal radiatore è più calda dell'acqua che sta dentro il motoreJ.G_tiranium ha scritto:ovvio, dato che sta in una parte molto più calda che la coppa. poco da ridere![]()
e le macchine sono entrambe delle civic con b16a2, quindi poche stronzate su oli usati o stili di guida, gas a ciabatta e basta, di solito in pista si da il gas, non so te![]()
Non è bello basarsi soltanto sulle proprie esperienze. L'olio deve rimanere dentro un certo range di temperature per lubrificare a livello ottimale. Se una volta ti è andata bene non significa che sia una legge fisica dimostrata.J.G_tiranium ha scritto:scusa se ti correggo, ma non è bello fare cattiva informazione su ste cose così importanti...
io ho girato per mesi con l'olio a 160° in pista su d16, senza rompere, quindi non diciamo minchiate, caso mai a quelle temperature l'olio ha una vita molto breve, quello forse si, ma non spacchi, infatti un ragazzo girava con k20 turbo a 170° e non ha mai rotto niente...
140° è una buona temperatura anche se altina, ma non preoccupante, 120° è il top, 100° è freddo.
ognuno avrà le sue teorie ok, ma non sai nemmeno a che temperatura un olio ancora è in grado di lubrificare correttamente...
e qui nessuno ha parlato di temperature di acqua o radiatori acqua, quindi che minchia stai dicendo?

-
Nrg17
- HCI member

scusami, ma e' un caso se case automobilistiche del tipo NISSAN consigliano il cambio dell'olio una volta superati i 140°? l'olio si degrada ad una certa temperatura, non fottiamo un motore per nulla, non siamo neanche lontanamente piloti, al massimo possiamo farci la nostra sunday nonno cup 
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
-
Nrg17
- HCI member

- J.G_tiranium
le nissan hanno problemi relativi alle bronzine, è una buona scusa per non fartele passare in garanziaNrg17 ha scritto:scusami, ma e' un caso se case automobilistiche del tipo NISSAN consigliano il cambio dell'olio una volta superati i 140°? l'olio si degrada ad una certa temperatura, non fottiamo un motore per nulla, non siamo neanche lontanamente piloti, al massimo possiamo farci la nostra sunday nonno cup
del tipo con il k20 turbo a 170°c he ne dite?
ao... fate come vi pare, io intanto do del sano gas, e quando sbronzino? c@zzi per culo
-
Nrg17
- HCI member

i turbo sono casi a parte, scaldano di piu', ma cio' non toglie che 170 gradi e' tanto se l'olio non bolle
... e il tipo poteva comunque raffreddare, ma vabbe...
oh, te continua a darci dentro, mica ti si vuole insegnare le cose, se fondi (ci sono anche i pistoni di mezzo, mica solo le bronzine eh
) azzi tuoi, di b16 ce ne sono tanti, si fa sempre in tempo a fare il downgrade 
oh, te continua a darci dentro, mica ti si vuole insegnare le cose, se fondi (ci sono anche i pistoni di mezzo, mica solo le bronzine eh
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Se uno legge oltre 130° e non raffredda, ihmo significa che della salute del suo motore non gliene importa tanto.
Considerate anche che a temperature troppo alte l'olio "carbonizza" nella delicata zona delle fasce elastiche lasciando depositi.
Considerate anche che a temperature troppo alte l'olio "carbonizza" nella delicata zona delle fasce elastiche lasciando depositi.
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
Esatto!!!Michel_ITR99 ha scritto:Credo che Daniel intendesse il radiatore olio.zyz-eg6 ha scritto:
esatto, io ho pure su il radiatore grande e in alluminio.... figuriamoci se avrei quello stock...... 120 li superi in un giro se giri sempre tra i 7000 e i 9000....
130/140° senza radiatore olio ci arrivate in 2 giri tirati.
Se vi segna meno, vuol dire che non state tirando oppure ci sono -0° di temperatura esterna.
- unreal
Daniel quindi te come te lo spieghi che qua dentro la maggior parte leggono 120 o sotto in pista? Che fanno mezzo giro forte e 2piano.. Oppure hanno tutti il radiatore del olio..Daniel M ha scritto:Esatto!!!Michel_ITR99 ha scritto:
Credo che Daniel intendesse il radiatore olio.![]()
Se vi segna meno, vuol dire che non state tirando oppure ci sono -0° di temperatura esterna.
hondista,hondiere,hondaio!!!
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
Tutti chi?unreal ha scritto:Daniel quindi te come te lo spieghi che qua dentro la maggior parte leggono 120 o sotto in pista? Che fanno mezzo giro forte e 2piano.. Oppure hanno tutti il radiatore del olio..Daniel M ha scritto:
Esatto!!!![]()
I chiodi HCI?
Io a 140° ci arrivo in 3 giri e ho il sensore in coppa dove qualcuno ha detto che è il punto più freddo.
Già se uno gira a qualche secondo da uno che tira al max, si vede un po una differenza nelle temperature.
-
alex_novi
- HCI member

1° le auto da corsa (corse serie, mica salite della domenica) tengono l'olio tra i 100 e i 120°, dipende da certe condizioni.
2° SE l'indice di viscosità è indicato sempre a 100°c un motivo c'è, fatevi delle domande.
3° l'olio diventa infiammabile a tra i 200°c e i 240°c, dipende dall'olio in questione.
4° Sopra i 120° l'olio comincia a perdere le sue proprietà lubrificanti. Il fatto che il vostro motore non sia esploso non è sintomo che voi abbiate ragione. Significa che state tirando la corda... prima o poi si spezza.
5° con un radiatore dell'olio 20 file non supererete mai i 120°, se li superate non vuol dire che state andando forte, ma che avete dei problemi nel motore.
6° La temperatura in coppa è più fredda se non si ha il radiatore per ovvi motivi, è il punto in cui l'olio decanta per più tempo. E' comunque il posto sbagliato in cui misurare, perchè una volta pescato dalla pompa, l'olio comincia a laminare e di conseguenza aumenta la sua temperatura di qualche grado.
Con il radiatore olio il sensore posto in coppa è sbagliato perchè misurate la temperatura in uscita dal motore, dovete metterlo dopo il radiatore, prima del motore, in modo da leggere la temperatura dell'olio con cui lubrificate il motore.
Tutto il resto... sono cazzate o chiacchiere da bar/forum.
2° SE l'indice di viscosità è indicato sempre a 100°c un motivo c'è, fatevi delle domande.
3° l'olio diventa infiammabile a tra i 200°c e i 240°c, dipende dall'olio in questione.
4° Sopra i 120° l'olio comincia a perdere le sue proprietà lubrificanti. Il fatto che il vostro motore non sia esploso non è sintomo che voi abbiate ragione. Significa che state tirando la corda... prima o poi si spezza.
5° con un radiatore dell'olio 20 file non supererete mai i 120°, se li superate non vuol dire che state andando forte, ma che avete dei problemi nel motore.
6° La temperatura in coppa è più fredda se non si ha il radiatore per ovvi motivi, è il punto in cui l'olio decanta per più tempo. E' comunque il posto sbagliato in cui misurare, perchè una volta pescato dalla pompa, l'olio comincia a laminare e di conseguenza aumenta la sua temperatura di qualche grado.
Con il radiatore olio il sensore posto in coppa è sbagliato perchè misurate la temperatura in uscita dal motore, dovete metterlo dopo il radiatore, prima del motore, in modo da leggere la temperatura dell'olio con cui lubrificate il motore.
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
alex_novi ha scritto:1° le auto da corsa (corse serie, mica salite della domenica) tengono l'olio tra i 100 e i 120°, dipende da certe condizioni.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
Si, ma è sbagliato dire che il punto più freddo è la coppa, non è possibile, anche se decanta li per un.
Pensateci bene, l'olio dopo essersi fatto il giro del motore casca in coppa e non è certo bello fresco, quanto tempo ci mette la pompa a ripescare l'olio che è appena andato in coppa... un minuto, due forse, quanti gradi credete che possa perdere l'olio in 1 o 2 minuti???
Senza considerare poi che sui nostri amati motore Honda (tranne i K) l'olio viene tenuto al calduccio dai collettori...
Pensateci bene, l'olio dopo essersi fatto il giro del motore casca in coppa e non è certo bello fresco, quanto tempo ci mette la pompa a ripescare l'olio che è appena andato in coppa... un minuto, due forse, quanti gradi credete che possa perdere l'olio in 1 o 2 minuti???
Senza considerare poi che sui nostri amati motore Honda (tranne i K) l'olio viene tenuto al calduccio dai collettori...
-
alex_novi
- HCI member

Il tuo discorso è giusto... in parte.Daniel M ha scritto:Si, ma è sbagliato dire che il punto più freddo è la coppa, non è possibile, anche se decanta li per un.
Cioè, non essendoci niente che scambia calore (ignoriamo lo scambiatore acqua-olio, non serve a raffreddare l'olio) la coppa è l'unico punto esposto all'aria.
Avendo una buona superficie, è l'unico punto che può "raffreddare" un pò l'olio.
Sarebbe più giusto dire comunque che in un impianto senza scambiatori l'olio è tutto alla stessa temperatura MA, dopo la pompa l'olio ti assicuro che è più caldo che in coppa.
Passando appunto attraverso la pompa e i vari condotti, come detto sopra, lamina quindi aumenta la temperatura. Non posso quantificarti il delta termico, ma 3-4°c di differenza ci possono essere.
Iniqui per la vita del motore... ma ci sono.
Con un radiatore invece è stupido prendere le t nella coppa, perchè non ti interessa sapere la temperatura dell'olio in uscita dal motore, tantomeno ti interessa sapere la t prima del radiatore. La T va presa tra radiatore e motore, cioè dell'olio che lubrifica il motore.
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Allora a cosa serve esattamente ?alex_novi ha scritto:ignoriamo lo scambiatore acqua-olio, non serve a raffreddare l'olio