Il rivestimento nella foto si chiama Floccatura. Si tratta di due materiali che applicati uno su l'altro danno un effetto tipo l'alcantara.
I materiali sono: collante colorato e "alcantara" in polvere.
Per rivestire un cruscotto bisogna come prima cosa "sgrassare" il supporto sul quale andremo a lavorare con carta vetrata grana 150, una volta che la superfice risulta ben opacizzata bisogna pulirla con diluente nitro.
A questo punto il cruscotto è pronto per essere floccato. Altro non devi fare che stendere il collante colorato su tutta la superfice, facendo molta attenzione a non lasciare zone con troppo prodotto o peggio ancora con poco.
Diciamo che questa è la fase più rognosa, anche perchè il collanate andrebbe applicato a pennello e se non si ha una certa dimestichezza rischi di fare una porcheria.
I primi cruscotti li ho fatti appunto a pennello, poi ho iniziato a farli a spruzzo con il compressore, solo ho dovuto modificare la pistola, in quanto quelle in commercio non vanno bene.
Applicato il collante si passa con l'applicazione della "polvere". Viene utilizzata una cartucciera apposita per mezzo della quale si "spara" la polvere sul collante fino a coprire tutta la superficie. La polvere deve essere spruzzata in quantità maggiore di quella necessaria per la finitura, poi una volta che il lavoro è asciutto, con un pennello morbido si elimina tutta la polvere in eccesso.
Il risultato finale (se il lavoro è fatto bene) è molto bello, è una lavorazione che viene usata molto sulle auto da rally, anche se dal mio punto di vista, rivestirlo in alcantara vera rimane la soluzione qualitativamente migliore.