Apex V-AFC II ( 1
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eTiLiKo81
Typer.....hai ragione.....per carità....per quel prezzo quantomeno conviene provarlo.....tanto se non va a qualke espositore da autokit show lo vendi......
La mia perplessità è questa : se agisce nella stessa maniera del vecchio VAFC,cioè interferendo sui segnali MAP,temperatura aria,temperatura liquido refrigerante ecc. ecc......STIAMO FRESCHI!!!L'ECU dopo poco come minimo va in protezione.....forse anche senza che si accenda il la spia sul quadro(se non sbaglio sulle ITR con l'apepsi non si accendeva niente ma la makkina nun andava.....)
è questo che voglio dire......
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MAIL ME : etiliko@katamail.com
Bye eTiLiKo<i></i>
La mia perplessità è questa : se agisce nella stessa maniera del vecchio VAFC,cioè interferendo sui segnali MAP,temperatura aria,temperatura liquido refrigerante ecc. ecc......STIAMO FRESCHI!!!L'ECU dopo poco come minimo va in protezione.....forse anche senza che si accenda il la spia sul quadro(se non sbaglio sulle ITR con l'apepsi non si accendeva niente ma la makkina nun andava.....)
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AVOLETTA
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Eti, guarda che anche la centra aggiuntiva droga i segnali mentre tornano alla ECU.
Ora la metodologia con cui ciò avviene non la saccio, così come non conosco il numero effettivo di parametri presi in considerazione, però in linea di principio le cose non mi sembrano molto differenti.
Comunque non ci sono c@zzi... per prendere cv sulle nostre auto (sulla CTR DI SICURO!) bisogna smagrire cercando di mantenere pressioni di alimentazione elevate. Se poi la centra si incazza e se spacchi tutto non mi ? dato di sapere... ma così come ? combinato il furgoncino ? già tanto che si muova.
Diminuire di un filo i tempi di iniezione non mi sembra impossibile anche con un cazzetto del genere. A me già questo basterebbe eccome. Aggiungiamo che magari mi potrebbe permettere di tenere d'occhio un po' di numeretti per non rischiare, spostare il lim. di 200 giri, entrare in fasatura spinta un po' prima... il tutto SOLO QUANDO LO DICO IO! In tempo reale e magari creandomi una serie di programmi belli e pronti per ogni evenienza.
Tutte belle cose che non si possono ottenere in nessun altro modo.
In più riempie la plancia.
Finalmente anche la tua lei può guidare una moto.<i></i>
Ora la metodologia con cui ciò avviene non la saccio, così come non conosco il numero effettivo di parametri presi in considerazione, però in linea di principio le cose non mi sembrano molto differenti.
Comunque non ci sono c@zzi... per prendere cv sulle nostre auto (sulla CTR DI SICURO!) bisogna smagrire cercando di mantenere pressioni di alimentazione elevate. Se poi la centra si incazza e se spacchi tutto non mi ? dato di sapere... ma così come ? combinato il furgoncino ? già tanto che si muova.
Diminuire di un filo i tempi di iniezione non mi sembra impossibile anche con un cazzetto del genere. A me già questo basterebbe eccome. Aggiungiamo che magari mi potrebbe permettere di tenere d'occhio un po' di numeretti per non rischiare, spostare il lim. di 200 giri, entrare in fasatura spinta un po' prima... il tutto SOLO QUANDO LO DICO IO! In tempo reale e magari creandomi una serie di programmi belli e pronti per ogni evenienza.
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eTiLiKo81
Si,ma da profano credo che un conto è "drogare" i segnali in entrata dai sensori,un altro conto è "drogare" i segnali in uscita che vanno agli attuatori.....per carità.....in entrambi i casi l'ECU potrebbe accorgersene,ma le possibilità che se ne accorga nel secondo caso sono così a occhio minori no?
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eTiLiKo81
Beh.....a dire il vero non si era capito poi molto da come l'aveva spiegata gian...per questo doveva farci spiegare bene.....
Da quel poco avevo capito che drogava in uscita.....cheèmeglioooooo!!!
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Bye eTiLiKo<i></i>
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eTiLiKo81
Uhm.....nel sito alla voce "unchip dealership" c'è un sottomenu che motra il collegamento in una Fiesta 1300......non ci ho capito molto perchè non ho lo schema elettrico dell'ECU della Fiesta......
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Quote:Comunque non ci sono c@zzi... per prendere cv sulle nostre auto (sulla CTR DI SICURO!) bisogna smagrire cercando di mantenere pressioni di alimentazione elevate
a si? questa mi è nuova... e da dove tutte ste sicurezze??
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Per qualsiasi informazione deg53@tiscali.it
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- Looka
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AlexWoods
Mah, dico la mia... Anche se non vorrei...
Quel "coso" è specifico per i-VTEC solo per il fatto che può gestire l'incrocio. Non dichiarano che è specifico per la Keihin dell'i-VTEC... La storia dei due led rosso-verde mi fa ridere... Bello specchio per allodole... Un pò come il misuratore stechio che ora va di moda ma che si ignora come usarlo... Ma tornando all'aggeggio,come tutti gli aggeggi esterni "inganna" la ECU e quindi il risultato non può che essere lo stesso, come ha detto Etiliko (pare sia uno dei pochi, come Copa e Looka, ad aver capito qualcosa. E' già un passo avanti...). Non avete nemmeno idea di quanti parametri vengano elaborati per determinare che tutto funzioni. Parametri controllati da routine ed algoritmi, oltre che da segnali elettrici con tolleranze ridicole nell'ordine del 1% massimo che vengono poi convertiti in digitali. E pensate che un gadget luminoso possa fare la stessa cosa ?? NON ESISTE, perchè non è possibile. Le ECU che monta Honda non hanno EPROM con le mappe per il semplice fatto che non hanno mappa. Nelle prime OBD0 era presente una eprom esterna ma conteneva parte del programma del microprocessore. Questi "correttori" poi, non è vero che possono andare molto oltre e gestire 4 farfalle, perchè la tolleranza del sensore MAP è del +/- 30%, oltre questo valore andrebbe sostituito e quindi sostituita anche la ECU in quanto il riferimento a tale sensore è rappresentato sotto forma di tabella e routine residente nel programma di gestione. A mio parere sono 300 e rotti euro buttati nel cesso. Meglio montare una ECU JDM a questo proposito. Anche la storia che abbassado la soglia di intervento del VTEC migliori il tiro mi è nuova... La ECU Mugen ha VT a 6000rpm, e se non l'hanno abbassato loro... Ricordo che due anni fa al salone di Tokio Mugen espose la sua ECU con tanto di grafico che indicava +13Cv di potenza massima e +22Cv a 6000rpm con un cartello che invitava i concorrenti a fare di meglio, o uguale. NESSUNO è ancora riuscito nemmeno ad avvicinarsi a tale risultato. La Hondata, che tanto sbandiera i suoi risultati come sensazionali, ha tratto vantaggio dal fatto che il motore US è depotenziato e meglio risponde alle modifiche. Fatelo su un motore EU o JP e non ne otterrete nulla. Credo che abbiano trasferito il software EU o JP sulla loro US e nulla di più.. Questo per dire che è meglio non illudersi troppo con questi aggeggi, sopratutto esterni alla ECU perchè, bene o male, sono tutti uguali e funzionano tutti alla stessa maniera.
Insieme a mia moglie (ottima programmatrice ed esperta informatica) eravamo riusciti a debuggare il software Mugen dell'ITR DC5 e trasferirlo nella ECU di un CTR con risultati ottimi, come era ovvio aspettarsi. A parte i costi elevati dell'operazione necessari all'adeguata strumentazione, restava da decompilare l'intero software per comprendene il funzionamento al 100% ed integrarlo nel CTR mantenendone tutte le caratteristiche. A differenza di chi si limita a copiare una eprom, ho sempre studiato e capito cosa facesse in realtà il software, sia originale che Mugen o Spoon, Toda, Jun ecc. per comprendere meglio il tipo di intervento da eseguire. Infatti i software che ho sviluppato sono dei programmi specifici integrati con "tecnologia" Mugen. Al di la di questo se non basterebbero 3 pagine di topic per descrivere il funzionamento della più semplice ECU Denshigiken PM7 del Civic ED7, per spiegare queste nuove Keihin ci vorrebbero qualche decina di pagine. Purtroppo ora mi ritrovo da solo a dover decompilare il software della DC5.. (Ma questa è solo una cazzata al confronto di ciò che è accaduto...).
Penso che Deg abbia vinto la scommessa. Per aumentare la potenza, anche sulle CTR, bisogna ingrassare e non smagrire, come su tutte le Honda. Il segreto è, oltre sapere di quanto (ed è un valore preciso al decimo) deve esserci un preciso algo di controllo ed interazione con altre tabelle. Ma questo è un altro discorso... Cmq il programma Mugen DC5... Ingrassa ingrassa... Ed a quanto pare la potenza sale..
Il limitatore, che io sappia, non è variabile con un aggeggio simile in quanto viene ricavato dal programma con una formula.
L'aggeggio varia già i segnali in uscita perchè inteso come attuare il VTEC o simili. I segnali di feedback invece nell'istante in cui vengono variati (e che sono in ingresso alla ECU) avviene una correzione da parte del micro per cui se non registra un'immediata variazione dello stesso va in recovery, non necessariamente accendendo il CEL. E ricordo che i sengali di feedback sono TUTTI sincronizzati e correlati, non viene preso in esame un singolo segnale ma tutti insieme.
Una cosa simile a questi aggeggi è l'ICON Race della Superchips. Anche loro potrebbero vendervelo come "specifico" per VTEC ma sono un pò più seri e non lo fanno... Per non parlare sempre e solo di MGN, perchè un aggeggio simile non lo fanno anche alla Spoon ? Non avrebbero problemi in quanto i clienti potrebbero settarsi i valori che più desiderano.. Forse perchè non funziona... Infatti Spoon produceva un VTEC controller che funzionava solo sulle vecchie OBDI, che non avevano un controllo di feedback sul VTEC, ma solo un controllo in resistenza sulla presenza dell'elettrovalvola (17 ohm). Qui voglio anche dire che tutti i software che ho decompilato SPN, e provato al banco, danno maggior tiro in basso fino a 5500rpm ma con un piccolo problema di battito in testa, mentre a regime di potenza massima l'incremento è irrisorio confinato in un paio di cv al massimo. Contrariamente a ciò che si crede...
Non vado oltre, a me non piace per nulla nemmeno come estetica (non ho nemmeno l'autoradio, figuriamoci un flipper del genere...) ma potrei concepirne l'acquisto esclusivamente come effetto luminoso, lasciandolo scollegato da tutto il resto... Anche perchè i parametri che vi mostra li osservate solo per l'effetto ottico che ne deriva, ma l'utilità è nulla. Sempre a mio parere.
Ciao a tutti
AW
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Insieme a mia moglie (ottima programmatrice ed esperta informatica) eravamo riusciti a debuggare il software Mugen dell'ITR DC5 e trasferirlo nella ECU di un CTR con risultati ottimi, come era ovvio aspettarsi. A parte i costi elevati dell'operazione necessari all'adeguata strumentazione, restava da decompilare l'intero software per comprendene il funzionamento al 100% ed integrarlo nel CTR mantenendone tutte le caratteristiche. A differenza di chi si limita a copiare una eprom, ho sempre studiato e capito cosa facesse in realtà il software, sia originale che Mugen o Spoon, Toda, Jun ecc. per comprendere meglio il tipo di intervento da eseguire. Infatti i software che ho sviluppato sono dei programmi specifici integrati con "tecnologia" Mugen. Al di la di questo se non basterebbero 3 pagine di topic per descrivere il funzionamento della più semplice ECU Denshigiken PM7 del Civic ED7, per spiegare queste nuove Keihin ci vorrebbero qualche decina di pagine. Purtroppo ora mi ritrovo da solo a dover decompilare il software della DC5.. (Ma questa è solo una cazzata al confronto di ciò che è accaduto...).
Penso che Deg abbia vinto la scommessa. Per aumentare la potenza, anche sulle CTR, bisogna ingrassare e non smagrire, come su tutte le Honda. Il segreto è, oltre sapere di quanto (ed è un valore preciso al decimo) deve esserci un preciso algo di controllo ed interazione con altre tabelle. Ma questo è un altro discorso... Cmq il programma Mugen DC5... Ingrassa ingrassa... Ed a quanto pare la potenza sale..
Il limitatore, che io sappia, non è variabile con un aggeggio simile in quanto viene ricavato dal programma con una formula.
L'aggeggio varia già i segnali in uscita perchè inteso come attuare il VTEC o simili. I segnali di feedback invece nell'istante in cui vengono variati (e che sono in ingresso alla ECU) avviene una correzione da parte del micro per cui se non registra un'immediata variazione dello stesso va in recovery, non necessariamente accendendo il CEL. E ricordo che i sengali di feedback sono TUTTI sincronizzati e correlati, non viene preso in esame un singolo segnale ma tutti insieme.
Una cosa simile a questi aggeggi è l'ICON Race della Superchips. Anche loro potrebbero vendervelo come "specifico" per VTEC ma sono un pò più seri e non lo fanno... Per non parlare sempre e solo di MGN, perchè un aggeggio simile non lo fanno anche alla Spoon ? Non avrebbero problemi in quanto i clienti potrebbero settarsi i valori che più desiderano.. Forse perchè non funziona... Infatti Spoon produceva un VTEC controller che funzionava solo sulle vecchie OBDI, che non avevano un controllo di feedback sul VTEC, ma solo un controllo in resistenza sulla presenza dell'elettrovalvola (17 ohm). Qui voglio anche dire che tutti i software che ho decompilato SPN, e provato al banco, danno maggior tiro in basso fino a 5500rpm ma con un piccolo problema di battito in testa, mentre a regime di potenza massima l'incremento è irrisorio confinato in un paio di cv al massimo. Contrariamente a ciò che si crede...
Non vado oltre, a me non piace per nulla nemmeno come estetica (non ho nemmeno l'autoradio, figuriamoci un flipper del genere...) ma potrei concepirne l'acquisto esclusivamente come effetto luminoso, lasciandolo scollegato da tutto il resto... Anche perchè i parametri che vi mostra li osservate solo per l'effetto ottico che ne deriva, ma l'utilità è nulla. Sempre a mio parere.
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giovagt
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