Esenzione bollo...come? dopo quanto?
- MOTORPUNX
- HCI member
Re: Esenzione bollo...come? dopo quanto?
Uppo sto topic per aggiornarlo con un ipotetico passaggio ad auto storica..come,dove,quando,perchè...eccc 

Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- denwis86
- HCI member
Seguendo le informazioni di fataturbino e gli articoli trovati in rete
per chi vuole buona lettura
www.amasmaremma.it/faq
continua
Che cos’è un veicolo di interesse storico?
Per l’art. 60 del Codice della Strada, i motoveicoli e gli autoveicoli d’epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche, allo stesso tempo, sono definiti dall’art. 215 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, quali veicoli d’interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri, ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche. La legislazione attuale prevede, che per essere d’interesse storico un veicolo deve essere costruito ( non immatricolato ) almeno da 20 anni e deve conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione.
Che caratteristiche deve avere il veicolo per l’ottenimento del certificato di storicità?
Innanzi tutti il veicolo deve essere costruito o immatricolato da almeno venti anni, intesi come anno solare, deve essere in buono stato di conservazione, completo in ogni sua parte, dotato di carrozzeria e/o telaistica conforme all’originale, con il motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile e con interni e selleria decorosi.
per chi vuole buona lettura
www.amasmaremma.it/faq
continua
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 

- denwis86
- HCI member
A questo punto qualcuno potrebbe dire
Dicesi attestato/certificato dell'anno di produzione
fataturbino mi ha scritto:
ed è a questo punto che noi forniamo la "prova contraria"
Veicoli ultraventennali
Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:
* costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato),
* non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni

Dicesi attestato/certificato dell'anno di produzione
fataturbino mi ha scritto:
continua
La lettera che scrissi (all'indirizzo mail: infohai02@honda-eu.com) era così redatta, senza particolari virtuosismi:
"Buongiorno.
Da qualche mese ho acquistato un'Honda Civic EG6 VTI, un modello del 1992.
Tra due anni se non cambia la legge nel frattempo, potrò chiedere l'iscrizione
ASI come auto d'epoca.
Mi hanno detto che non conta l'anno d'immatricolazione bensì quello di
produzione, ai fini dell'interesse storico.
Dandovi il numero di telaio dell'auto, è possibile conoscere l'anno di
produzione, ed avere un certificato di Honda Motor Company che lo attesti??
La mia Civic ha il telaio numero:
JHMEG6xxxxxxxxxxx
è stata immatricolata in Italia il 10/07/1992.
Cordiali saluti e grazie per l'attenzione che vorrete concedermi."
Voilà.
Il giorno successivo mi arrivò una mail di Honda Italia, ove riferivano di non esser in grado di darmi la risposta dovendosi rivolgere direttamente alla casa madre.
"Egr. Sig.xxxxxx,
per la data di produzione dobbiamo fare richiesta in Giappone, nei nostri
archivi queste informazioni non sono presenti.
Non appena avrò una risposta da parte loro le manderemo la dichiarazione
con l'anno di produzione della sua vettura.
Distinti saluti
HONDA AUTOMOBILI ITALIA SPA
Direzione Post Vendita
Relazione Clienti"
E 4 gg dopo, mi arrivò direttamente la lettera cartacea con la certificazione inerente la data di produzione.

- denwis86
- HCI member
Quindi basta scrivere una email a quell'indirizzo, indicando i nostri dati nome cognome telaio indirizzo e aspettare la lettera, successivamente rivolgersi a un club aderente asi per la certificazione di storicità. Ovviamente la si può ottenere quest'anno solo se l'auto è stata prodotta nel 1991, altrimenti bisogna aspettare un altro anno...
Poi con la certificazione in mano, vai sul sito dell'ASI http://www.asifed.it/template_pagine/hp ... =1&idlv=10 cerchi i club federati della tua città, ne scegli uno, lo contatti e fai presente il tuo caso.
E da lì inizia la trafila per rendere più o meno stock la macchina...la mia è già preticamente stock ecco...ma altri ... ecco
Poi con la certificazione in mano, vai sul sito dell'ASI http://www.asifed.it/template_pagine/hp ... =1&idlv=10 cerchi i club federati della tua città, ne scegli uno, lo contatti e fai presente il tuo caso.
E da lì inizia la trafila per rendere più o meno stock la macchina...la mia è già preticamente stock ecco...ma altri ... ecco

- type aru
Resta da chiarire sempre il discorso circolazione quotidiana su strada e anche il discorso auto stock....
Molti consigliano di trovare i club che richiedono solo le foto senza visita da parte di un membro perchè cosi è più semplice evitare rogne.
C'è un controllo poi sulle auto iscritte?
Esempio se decido di cambiare i sedili mi invalido l'iscrizione o una volta iscritta al club e viste le foto se ne fregano?
Molti consigliano di trovare i club che richiedono solo le foto senza visita da parte di un membro perchè cosi è più semplice evitare rogne.
C'è un controllo poi sulle auto iscritte?
Esempio se decido di cambiare i sedili mi invalido l'iscrizione o una volta iscritta al club e viste le foto se ne fregano?
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
- denwis86
- HCI member
limitazioni di circolazione...
http://www.bttfportal.com/index2.php?op ... df=1&id=39
http://forum.fuoristrada.it/messages/18482/503149.html
http://www.bttfportal.com/index2.php?op ... df=1&id=39
documentandomi in rete non sembra proprio ci siano limitazioni
Se il mio veicolo è iscritto all’ASI, deve sottostare a limitazioni della circolazione?
Nel caso in cui le Amministrazioni locali (Comuni, Province e Regioni) varino dei provvedimenti di limitazione della circolazione senza una specifica deroga ai veicoli d'interesse storico, anche i veicoli iscritti all'ASI dovranno sottostare alle limitazioni.
http://www.bttfportal.com/images/artico ... ostasi.jpg
http://forum.fuoristrada.it/messages/18482/503149.html
L' ASI vuole il mezzo originale in tutto e per tutto se uno desidera avere il certificato di identità, se si desidera solo l' attestato di storicità ai fini fiscali ed assicurativi, basta che abbia il motore originale o dello stesso tipo, carrozzeria e telaio conforme all' originale, interni e selleria decorosi... http://www.asifed.it/template_pagine/pg_29.asp?idc t=25&idlv=30

- type aru
oh io leggendo l'art 60 comma 3, 5, 6 non mi pare non vi siano limitazioni anzi:
1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del D.T.T.
3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
1. la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti.
Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
2. il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al D.T.T., per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.
4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.
6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €68,25 a €275,10 se si tratta di autoveicoli, o da €33,60 a € 137,55 se si tratta di motoveicoli.
1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del D.T.T.
3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
1. la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti.
Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
2. il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al D.T.T., per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.
4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.
6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €68,25 a €275,10 se si tratta di autoveicoli, o da €33,60 a € 137,55 se si tratta di motoveicoli.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
- denwis86
- HCI member
Ma lì parla di veicoli d'epoca e per veicoli d'epoca non si intendono quelli di interesse storico
Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del D.T.T.
capito?

Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del D.T.T.
capito?

- denwis86
- HCI member
Purtroppo ho dovuto leggere e studiare un sacco di regolamenti per provare concorsi, e il politichese è una lingua più assurda del cinese 

- unreal
ok.. quindi per ricevere solamente l attestato dis toricità (e quindi pagare bollo e assi ridotti) basta che abbia il motore originale o dello stesso tipo, carrozzeria e telaio conforme all' originale, interni e selleria decorosi...
ma se al interno ci sono i recari ITR va bene ugaulmente???
ma se al interno ci sono i recari ITR va bene ugaulmente???

hondista,hondiere,hondaio!!!
- denwis86
- HCI member
Penso che eventuali discrepanze dalla vettura originale si debbano risolvere con il club, e trovare un accordo...tipo io in questo momento ho su amber corner, specchi replica spoon, volantino da 32, pomello moogen ( cazzate da ripristinare che posso rimettere stock ), pedaliera moogen e collettori di scarico Mugen ( ho i rispettivi originali ma è uno sbatti e non ho voglia di rimettere le stock ), terminale Asso omologato con uscita poco più grossa dell'originale ( l'originale non ce l'ho per ora )....magari me la passano lo stesso ma non lo so... 

- type aru
io so che son abbastanza fiscali nelle visite di persona, ma a molti club basta l'invio delle foto per cui se non avete grosse modifiche non dovrebbero rompervi...certo magari i recaro possono essere un problema.
L'unica cosa però e da capire una volta avuta l'iscrizione asi se si è sottoposto a controlli postumi o si può reinstallare gli accessori aftermarket senza estremizzare la macchina ovviamente
L'unica cosa però e da capire una volta avuta l'iscrizione asi se si è sottoposto a controlli postumi o si può reinstallare gli accessori aftermarket senza estremizzare la macchina ovviamente
- type aru
altro dubbio nel caso di macchina riverniciata so che vanno tenuti i colori originali previsti da catalogo, nel senso che è consentito il cambio colore ma deve essere tra quelli disponibili...mi chiedo però se ci sono problemi per auto riverniciate non completamente (interno motore)
- denwis86
- HCI member
beh, io la mia l'ho riverniciata completamente dello stesso colore proprio nell'ottica dell'originalità, penso che chi fa "pastrocci" non abbia molto a cuore l'eventualità della storicità...

- Alexlt
Ottimo riprendere questo topic, mi stavo proprio chiedendo cosa fare in merito, la mia ha appena fatto 20 anni, mi sono informato sul bollo e in Lombardia è automatico il pagamento ridotto a 30 €, senza fare nulla.
Per l'assicurazione ridotta invece credo bisogna iscriversi ad un club federato ASI, se qualcuno ne conosce qualcuno qui in zona milano e mi fa sapere mi fa una cortesia. Però non vorrei che andasse perduta la classe di merito dell'assicurazione classica.. ho letto qualcosa del genere in giro sul web, e mi spiacerebbe perdere la classe zero
Per l'assicurazione ridotta invece credo bisogna iscriversi ad un club federato ASI, se qualcuno ne conosce qualcuno qui in zona milano e mi fa sapere mi fa una cortesia. Però non vorrei che andasse perduta la classe di merito dell'assicurazione classica.. ho letto qualcosa del genere in giro sul web, e mi spiacerebbe perdere la classe zero

- Matty
ragazzi scusate la schiettezza, ma non fatevi tutte queste se**e mentali.
A meno che non l'iscrivete all'ASI non vi chiederà niente nessuno.
In casa abbiamo diverse auto storiche (più di 30 anni), una che ne ha più di 20 ma non arriva a 30, e la civic mia che non arriva a 20 anni.
Ci credete che per assicurarle non ci hanno MAI chiesto una foto per NESSUNA? Manco mai viste dal vivo.
L'assicurazione per le storiche (quelle che hanno più di 30 anni) è ridottissima, per quelle che hanno più di 25 o 30 anni (non ricordo di preciso) il bollo non si paga più direttamente, senza fare nessuna esenzione.
Per quelle che hanno più di 20 anni oltre che l'assicurazione ridotta si può fare l'autocertificazione, ovvero si compila un modulo in cui si dichiara che il proprio veicolo (ovviamente indicando modello e marca) è di particolare interesse storico ed è conservato in modo decoroso. Quando si va a pagare il bollo all'aci si presenta tale modulo che permette di pagare il bollo in maniera ridotta.
Per la civic pago già l'assicurazione ridotta, però il bollo nisba, non ha ancora 20 anni.
Tutte quelle trafile tipo iscriverla all'ASI secondo me non servono a niente, oltre che dover fare la revisione ogni anno.
Per avere queste agevolazioni è chiaro che in qualche maniera loro devono scrivere le condizioni, non può essere tutta una cosa campata in aria.
Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.......
Quanti di voi non hanno passato la revisione perchè la macchina non era in regola?
A meno che non l'iscrivete all'ASI non vi chiederà niente nessuno.
In casa abbiamo diverse auto storiche (più di 30 anni), una che ne ha più di 20 ma non arriva a 30, e la civic mia che non arriva a 20 anni.
Ci credete che per assicurarle non ci hanno MAI chiesto una foto per NESSUNA? Manco mai viste dal vivo.
L'assicurazione per le storiche (quelle che hanno più di 30 anni) è ridottissima, per quelle che hanno più di 25 o 30 anni (non ricordo di preciso) il bollo non si paga più direttamente, senza fare nessuna esenzione.
Per quelle che hanno più di 20 anni oltre che l'assicurazione ridotta si può fare l'autocertificazione, ovvero si compila un modulo in cui si dichiara che il proprio veicolo (ovviamente indicando modello e marca) è di particolare interesse storico ed è conservato in modo decoroso. Quando si va a pagare il bollo all'aci si presenta tale modulo che permette di pagare il bollo in maniera ridotta.
Per la civic pago già l'assicurazione ridotta, però il bollo nisba, non ha ancora 20 anni.
Tutte quelle trafile tipo iscriverla all'ASI secondo me non servono a niente, oltre che dover fare la revisione ogni anno.
Per avere queste agevolazioni è chiaro che in qualche maniera loro devono scrivere le condizioni, non può essere tutta una cosa campata in aria.
Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.......

Quanti di voi non hanno passato la revisione perchè la macchina non era in regola?
-
StepJDM
ma siamo in itaglia si puo' tutto e da come ho capito per lo meno qui in zona bastano le foto ed è successo che qualcuno ha fatto le foto a 3 o 4 auto diverse per far vedere che era stock e della sua nemmeno una

- Matty
esattamente stefano! Le normative ci sono ma alla fine ognuno fa come ca**o gli pare, basta pagare.StepJDM ha scritto:ma siamo in itaglia si puo' tutto e da come ho capito per lo meno qui in zona bastano le foto ed è successo che qualcuno ha fatto le foto a 3 o 4 auto diverse per far vedere che era stock e della sua nemmeno una![]()
![]()
![]()
Come già detto sopra, per assicurare la civic con la convenzione non hanno voluta nessuna foto ne visionare il veicolo
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
miticuzzo!
http://www.luzzago.com/index.php?option ... 8&Itemid=1
sto modulo lo si trova in giro oppure lo si redige da soli?
- type aru
LuFo R ha scritto:miticuzzo!