Il creatore di questo topic chiese pareri a 360gradi su un'auto che secondo molti nn è stata gran che e secondo pochi invece pare essere molto affidabile;
Posseggo una civic anno 2005 ctdi 5p allestimento ls...adesso vi dico la mia e vi posso giurare che sento ogni minimo difettoe sarei pronto pure a criticare imparzialmente pure una macchina di lusso qualora cmq presenti gravi problemi..dunque vi dico ciò che penso della mia auto, che è l'auto in questione:
ESTETICA
Guardando a mio parere la civic dall'esterno (parlo della civic in generale nn solo la mia 5p) si capisce la vena lievemente corsaiola e aggressiva al punto giusto...coda quasi mozzata, aerodinamica allietante e gruppo ottico anteriore da far paura a chi davanti guardi dal retrovisore...mmm se ci sono difetti?..le coppette in dotazione da schifo e le fasce laterali antiurto nn in tinta!..poi nn ne trovo sinceramente
Voto personale: 8,75
INTERNI
Beh ecco che qui emergono tanti difetti che solo chi è intenditore e precisino potrà scorgere, a parte quelli più evidenti: partiamo dalle plastiche scarsamente assemblate tra loro, plancia fin troppo semplice per essere una macchina da 20000 euro...il resto tutto pienamente soddisfacente, in quanto il sistema multi-vano portaoggetti situato davanti il freno a mano è comodissimo, cn altrettanta felicità si può parlare dello spazio "immenso" soprattutto nella zona posteriore (neanche macchine berline o di livello più alto ne godono cosi,secondo un test da me fatto) e della comodità dei sedili avvolgenti, il sistema grafica cruscotto e illuminazione sono bellissimi (danno all'auto un tocco di sportività in piu) e per finire il cambio spraelevato conferisce quel tocco di classe che molte auto ancora nn hanno...
Voto personale: 8
CICLISTICA E COMFORT
Una volta seduti davanti nel sedile pilota si ha una bella sensazione: la macchina sembra avvolgere il pilota mettendogli a disposizione tutti i comandi necessari e la comodità di un sedile avvolgente...certo a dire il verò pecca di una cosa che sarebbe stata molto utile se fosse stato di serie: il poggia-gomiti anteriore (e pure posteriore va..).
La grande sensazione di spazio accentua il relax e il comfort di marcia, mentre la rumorosità del motore a dire il vero un po guasta quest'atmosfera...

ma cmq, procediamo...
La posizione esposta del cambio accentua il comfort anche se pare affaticare il braccio:sensazione cmq sbagliata!
Passiamo interamente alla ciclistica e qui...alcune batoste...a partire dalla rumorosità degli ammortizzatori (pare essere un difetto di costruzione) e finendo nell'eccessiva imbardata durante una curva....certo,la macchina è considerata una monovolume sportiva,nn si può pretendere un assetto basso di serie, però a mio avviso è un problema un po rilevante..
Ma la tenuta distrada cmq è ottima ragazzi, credetemi: si può affrontare una curva anche a velocità senza perdere ne grip ne il controllo della vettura, nonostante i freni nn siamno tra i migliori a mio avviso...adesso nn ricordo di preciso il nome e tipo di ammortizzatori ne il tipo e la grandezza dei freni, però vi posso dire che come tenuta di strada nn delude affatto.
Infine una considerazione al lunotto posteriore: è certamente piu piccolo se lo si vede all'interno rispetto quasi tutte le auto,ma tuttavia la visibilità pecca di poco...
Voto personale: 9-
MOTORE
La mia parte preferita, e cioè parlare dei pregi e difettidi questo tanto criticato propulsore...allora..
Una volta accesa l'auto - lasciando il nervosismo a casa per i rumori iincessanti e relativi al pedale frizione (altro difetto di fabbrica a quanto pare..) - si può notare come eroghi molto bene tutti i suoi cavalli soprattutto nella fascia che va dai 1800 giri (coppia in entrata) ai 4000 circa, perchè dopo tale fascia la macchina nn tira più al massimo e si aziona addirittura il limitatore intorno ai 4500 giri...
Accelerazione ottima in relazione al tipo e al peso della vettura, figuriamoci che ho dato collere a 1.9 tdi....prontezza di reazione motore alla minima pressione del pedale gas, ripresa credo scarsa se si è sotto la soglia dei 1800 giri: si proprio cosi, in tale fascia la macchina è molto lenta...a qualsiasi marcia...tuttavia prende molto velocemente la velocità, sono arrivato a toccare pure i 190 kmh e ancora mancavano circa 1500 girial limite, che è 4900 giri, perciò fatevi il conto!la spinta è soddisfacente anche grazie alla turbina a geometria variabile in base al regime di rotazione del motore riducendo cosi i consumi, SI AVETE SENTITO BENE, I CONSUMI...anche se essi dipendono nn dalla natura della macchina ma dal piede che obbedisce ai nostri impulsi cerebrali.....ottimo motore cmq, soprattutto perchè in quei 101 cv c'è molta omogeneità...
Voto personale: 9-
sperò di essere statoesaudiente e completo, anche a discapito della concisione...eh eheh!!!