Figata stò topic, l'ho letto solo ora.
Devo ammettere che gli anni scorsi, la poca esperienza che ho, me la sono fatta sui miei b16 e 3 b18.
Ammetto tranquillamente che ora, con il d16, tutto mi è un pò nuovo in quanto non conosco più la ricetta magica, "metti tot componente ed ottieni tot" che ormai pure i sassi sanno, quando si barla di B series.
Premesso questo, aggiungo, come diceva al tempo AW che inutile cercare di spremere qualcosa da un propulsore non al 100%.
Prima il motore dev'essere al 100% e poi si può pensare di incrementarne coppia e potenza.
Tralasciando i soliti discorsi, dove, secondo me, il motore è l'ultima cosa da toccare, prima vengono, gomme, freni, assetto, ecc.....torniamo a parlare un pò del caro d16.
Il motore in sè è spettacolare, ha un'erogazione strepitosamente lineare, non consuma nulla, è un mulo ed ha anche una buona potenza specifica, ovviamente senza scomodare sua maestà b16.
Detto questo, imho, rimane un polmone.
Come ogni buon motore Honda della vecchia guardia (sui nuovi non ho esperienza e non mi esprimo), chiede, inizialmente, di "stapparsi" un pò liberando aspirazione e scarico, per dare qualcosa.
Posto di seguito un pò di rullate fate da me nella stessa giornata, senza guardare il risultato finale (quasi 138 cv, nulla di che in generale), la comparativa serve per vedere, gli incrementi di coppia e di potenza che si sono ottenuti e sopratutto, visionando la curva del grafico, si evince una cosina interessante secondo me.
Bene partiamo dall'inizio.
Ho preso la macchina, ho fatto il mega tagliandone, con annessa sostituzione della frizione (che era alla frutta).
Teoricamente quindi avrei dovuo avere più o meno la cavalleria originale, circa 125 cv.
Ho montato sulla vettura l'aspirazione diretta Dac (che sul 1.4 dava dei grossi problemi, causando un buco sui 4000 g/m) senza ram setup, solo perchè l'aspirazione originale mi faceva rabbia tanto era strozzata e piena di risuonatori.
Io, sono il primo a denigrare le aspirazioni dirette, ma così, la macchina mi sembrava andasse un pelo meglio.
Fatto questo ho montato il centrale SS scat sui colettori e terminale originali.
Con la macchina così conciata, sono andato a rullare in SS, e con 28? di temperatura, sono saltati fuori 128.1 cv al motore (alla ruota non lo guardo nemmeno, perchè senno scoppio a piangere a vedere risultati così scarsi...

)
Dopodichè, montanto colli e terminale SS, la potenza è salita a 137.8 cv
C'è stato un discreto incremento quindi, però la cosa positiva, che si nota confrontando i grafici è che, la potenza e la coppia, dai 2000 g/m in su aumentano in maniera costante rispetto alla prima configurazione.
In pratica ora si becca il limitatore in piena potenza, quando prima invece, si poteva già notare un calo di potenza, all'avvicinarsi del limitatore.
Per questo sono convinto, che solo spostando di 200-300 g/m più in alto il limitatore, già con la camma stock, qualche altra cosina salterebbe fuori.
Detto questo poi ho fatto tutta una serie di altri lavori, ram setup, cambio dell'esi, con 2? e 5? marcia più corta, volano alleggerito più una serie di altri lavori (sempre non al motore) per affinare la tenuta di strada.
Per quello che è, ora le vettura gira bene, ha un'erogazione lineare, consuma sempre poco e và bene.
Tanto per dire, la velocità di punta, è passata dai 200 km/h indicati al tachimetro nella configurazione della prima rullata, a 223 km/h con la configurazione della seconda rullata, più il cambio dell'Esi che ho montato il giorno dopo.
Io poi monto l'ala dell'ITR che checchè se ne dica, secondo me, in velocità frena non poco e le 195/50/15, che un pò più di attrito rispetto alla gommatura stock, fanno.....
Tutto questo per dire che dal D16, senza spendere cifre esagerate (per lo scarico siamo sui 750 euro, e l'aspirazione, la si trova usata sui 100 euro), già qualcosina si riesce a far saltar fuori.
Il problema è che a questo punto, se qualcuno volesse di più (parlo solo al livello motoristico), i lavori inizierebbero a farsi ben più consistenti.
Io per curiosità, vorrei rullare la macchina con un limitatore un pelo più alto, per vedere se qualche altra cosina salta fuori come credo, solo che per fare questo, devo cambiare in todo la ecu e spendere su molti soldi, per guadagnare, se và bene 3-4 cv, mi sembra una cazzata.....