Preparare un potente D16 stradale by D-SERIES.ORG

Bloccato
Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » mercoledì 8 febbraio 2006, 9:07

Allora, ringrazio Simone (Acura) x la sincerità e la preoccupazione da mamma :asd ( :amore ), e anke Asso sempre per lo stesso motivo.

In effetti è vero, il motorello è un po' impastato e soprattutto da riguardare seriamente, ma questo nn è un problema x ora, sarà fatto ed è in programma, ma è anke vero, ke se voglio abbattere i costi fissi è meglio far fare tutto insieme no? indi... :teach

@ Mugen, gli ho kiesto la Mods List e mi ha accontentato subito:

Lui sul forum di D-Series.org si kiama BuiltHatch

1997 Civic CX HB
1999 d16y8
mildly ported y8 head
shot-peened y8 rods
balanced crank (10K rpm) polished journals
Honda bearings
Honda rings
75.5mm p29 pistons from 88-89 teg with polished tops (quelli dello ZC)
Apexi 1.5mm head gasket
stock valves w/ 3 angle back cut to match 3 angle valve job
Crower Ti retainers
Crower single valve springs
Crower stage 3 cam
Skunk2 intake manifold
62mm BBK throttle body
DC 3" cold air intake
Apexi Power FC
Apexi Super Ground system
AEM FPR
Holley 255 FI fuel pump
98 Prelude injectors (only because i they were what was around)
MSD Blaster SS coil
MSD 6al ignition box
NGK wires
NGK bkr6e-11 sparkplugs gapped @...i forget.
SMSP header coated by SwainTech
Apexi N1 exhaust w/ modified pipe inlet to keep ID constant
no catalytic converter
d16z6 transmission
Clutch Masters 8lb flywheel
Clutch Masters stage 1 clutch
tuned by Jeff Evans, Evans Tuning in Easton, PA (penso parli della mappatura al banco)

con questo setup ha rullato 154 CV alla ruota visti dalla sua rullata e riconfermatomi via PM.

byezzzz

@ Etiliko: forse ho trovato la guarniz da 2 mm (0.08'') cmq una testa + capiente è quella dello Z6.

Acura

Messaggio da Acura » mercoledì 8 febbraio 2006, 10:34

tutto assieme?? :shock inizia a mettere via il grano allora..buona fortuna Max

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » mercoledì 8 febbraio 2006, 11:14

scusami eh, :sosp ma se tu per primo mi hai detto di fare il presepone :asd

mi trovo in una situazione particolare, poikè nn userò la car x un bel po' visto ke andrò a lavorare in treno. quindi il mega tagliandozzo può aspettare visto ke i km nn saliranno, e intanto farò il presepe in box per la gioia d mio padre... :ride

***edit***

ho invitato BuiltHatch in questo topic, se viene potremo fargli tutte le domande ke vogliamo, natuiralmente in inglese!!! confido moooolto su d te Mugen_stumpo!!!!

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » mercoledì 8 febbraio 2006, 12:26

Figata stò topic, l'ho letto solo ora.
Devo ammettere che gli anni scorsi, la poca esperienza che ho, me la sono fatta sui miei b16 e 3 b18.
Ammetto tranquillamente che ora, con il d16, tutto mi è un pò nuovo in quanto non conosco più la ricetta magica, "metti tot componente ed ottieni tot" che ormai pure i sassi sanno, quando si barla di B series.
Premesso questo, aggiungo, come diceva al tempo AW che inutile cercare di spremere qualcosa da un propulsore non al 100%.
Prima il motore dev'essere al 100% e poi si può pensare di incrementarne coppia e potenza.
Tralasciando i soliti discorsi, dove, secondo me, il motore è l'ultima cosa da toccare, prima vengono, gomme, freni, assetto, ecc.....torniamo a parlare un pò del caro d16.
Il motore in sè è spettacolare, ha un'erogazione strepitosamente lineare, non consuma nulla, è un mulo ed ha anche una buona potenza specifica, ovviamente senza scomodare sua maestà b16.
Detto questo, imho, rimane un polmone.
Come ogni buon motore Honda della vecchia guardia (sui nuovi non ho esperienza e non mi esprimo), chiede, inizialmente, di "stapparsi" un pò liberando aspirazione e scarico, per dare qualcosa.
Posto di seguito un pò di rullate fate da me nella stessa giornata, senza guardare il risultato finale (quasi 138 cv, nulla di che in generale), la comparativa serve per vedere, gli incrementi di coppia e di potenza che si sono ottenuti e sopratutto, visionando la curva del grafico, si evince una cosina interessante secondo me.
Bene partiamo dall'inizio.
Ho preso la macchina, ho fatto il mega tagliandone, con annessa sostituzione della frizione (che era alla frutta).
Teoricamente quindi avrei dovuo avere più o meno la cavalleria originale, circa 125 cv.
Ho montato sulla vettura l'aspirazione diretta Dac (che sul 1.4 dava dei grossi problemi, causando un buco sui 4000 g/m) senza ram setup, solo perchè l'aspirazione originale mi faceva rabbia tanto era strozzata e piena di risuonatori.
Io, sono il primo a denigrare le aspirazioni dirette, ma così, la macchina mi sembrava andasse un pelo meglio.
Fatto questo ho montato il centrale SS scat sui colettori e terminale originali.
Con la macchina così conciata, sono andato a rullare in SS, e con 28? di temperatura, sono saltati fuori 128.1 cv al motore (alla ruota non lo guardo nemmeno, perchè senno scoppio a piangere a vedere risultati così scarsi...:( )

Immagine

Dopodichè, montanto colli e terminale SS, la potenza è salita a 137.8 cv

Immagine

C'è stato un discreto incremento quindi, però la cosa positiva, che si nota confrontando i grafici è che, la potenza e la coppia, dai 2000 g/m in su aumentano in maniera costante rispetto alla prima configurazione.
In pratica ora si becca il limitatore in piena potenza, quando prima invece, si poteva già notare un calo di potenza, all'avvicinarsi del limitatore.

Immagine

Per questo sono convinto, che solo spostando di 200-300 g/m più in alto il limitatore, già con la camma stock, qualche altra cosina salterebbe fuori.

Detto questo poi ho fatto tutta una serie di altri lavori, ram setup, cambio dell'esi, con 2? e 5? marcia più corta, volano alleggerito più una serie di altri lavori (sempre non al motore) per affinare la tenuta di strada.
Per quello che è, ora le vettura gira bene, ha un'erogazione lineare, consuma sempre poco e và bene.
Tanto per dire, la velocità di punta, è passata dai 200 km/h indicati al tachimetro nella configurazione della prima rullata, a 223 km/h con la configurazione della seconda rullata, più il cambio dell'Esi che ho montato il giorno dopo.
Io poi monto l'ala dell'ITR che checchè se ne dica, secondo me, in velocità frena non poco e le 195/50/15, che un pò più di attrito rispetto alla gommatura stock, fanno.....
Tutto questo per dire che dal D16, senza spendere cifre esagerate (per lo scarico siamo sui 750 euro, e l'aspirazione, la si trova usata sui 100 euro), già qualcosina si riesce a far saltar fuori.
Il problema è che a questo punto, se qualcuno volesse di più (parlo solo al livello motoristico), i lavori inizierebbero a farsi ben più consistenti.
Io per curiosità, vorrei rullare la macchina con un limitatore un pelo più alto, per vedere se qualche altra cosina salta fuori come credo, solo che per fare questo, devo cambiare in todo la ecu e spendere su molti soldi, per guadagnare, se và bene 3-4 cv, mi sembra una cazzata.....

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » mercoledì 8 febbraio 2006, 12:52

Nico Giraldi ha scritto:
@renatoo: i pistoni stampati non sono così comuni sulle auto, anzi...se costassero decentemente li metterei pure io..
ehm.. senza offesa nè polemica mauro, ma allora come li chiami i pistoni originali ?? :angel ... pistoni originali ? :sbonk

da quanto so io praticamente tutti i pistoni, tranne i forgiati, sono stampati. su quelli aftermarket (es. CPS), dopo la creazione dallo stampo viene eseguita una lavorazione (credo chiamata al CNC) per perfezionare le superfici degli stessi. ma all'atto pratico, sempre da quello che so io, i pistoni originali (della uno turbo come del B16) sono tutti pistoni stampati.

vi sono poi i pistoni a diverso rapporto di compressione, che cambiano nella forma del cielo, e possono essere stampati o forgiati.

ora ripeto, se le auto in origine non montano nè pistoni forgiati, nè pistoni stampati, allora che tipo di pistoni montano ? (per favore la risposta non deve essere pistoni originali :ride :D :lol )

ciaooo

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » mercoledì 8 febbraio 2006, 13:14

kenta sul frenato di SS non devi guardare la potenza alla ruota perchè rileva la potenza dell'auto MENO la potenza dissipata dal sistema di freni del banco!

Quindi è NORMALE che la potenza alla ruota sia bassissima (e non lineare rispetto alla velocità).

detto questo quoto un po' tutto quello che dici (compreso il fatto che l'ala FRENA... )

visto che siete degli "smanettoni" con il motore lo step successivo è senza dubbio quello di mettere una camma SERIA e un'ecu adatta.

la camma la si trova anche per poco (in usa ce ne sono a palate) mentre l'ecu resta un dilemma... quanto sono programmabili le ecu del D serie ?

cmq il dserie è strozzatissimo di scarico ma sopratutto di aspirazione... e a quanto ne so io si prende TANTISSIMO lavorando le luci di scarico e di aspirazione (al contrario di quanto accade col b16 dove si prende ma non poi un gran chè).

l'ottimale sarebbe trovare un dserie da prendere "di scorta" e poi lavorare si quello che si ha in auto.

in bocca al lupo, di certo è una cosa divertentissima da fare ...
è un po' come ho fatto io col b16... ma superata una certa soglia (diciamo di soft tuning) non c'è più pace... ogni modifica rompe i maroni con 10 altre cose... e si è sempre lì a smanettare col motore.

e come giustamente detto, l'affidabilità ne risente.

se è un gioco fatelo pure... ma se vi serve l'auto quotidianamente, lasciate perdere.

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 8 febbraio 2006, 13:31

mi rintrometto, io nn ho ben capito cosa si vuol tirar fuori in questo topic?

domanda ke faccio spesso quando qualcuno viene dicendo "ke gli posso fare per fare andare meglio la makkina?"

risposta classica mia(si parla solo di honda) "perke gia la sfrutti tutta?"

ci sono tre motivi secondo me xchè uno voglia modificicare una car:

a)vuole andare + forte
b)vuole divertirsi a tirar fuori cavalli da quel motore
c)lo fanno tutti voglio modificare pure io!

soluzioni:

a)swappa fai prima e poi modifica.....
b)pianifikiamo cosa fare in base al budget ke hai disponibile
c)metti un filtro a pannello e un terminale a scelta :asd

fatevi prima sta domanda e poi capirete cosa volete fare!

senza contare ke prima avere assetto, freni ecc ecc ke potranno bloccare la makkina con la nuova potenza.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » mercoledì 8 febbraio 2006, 14:38

Il titolo mi è sembrato abbastanza kiaro...

PREPARARE UN POTENTE D16 STRADALE ke poi è lo stesso americano "Building a powerful street NA D16Y8/Z6"

l'obbiettivo finale è quello di raccogliere quante + informazioni ed esperienze su questo tipo di motore ke in questo club secondo me, oltre ad essere un emerito sconosciuto, è anke poco spremuto, (per la quale ognuno ha le proprie ragioni)

nn voglio polemiche qua dentro, voglio capire le reali potenzialità di questo motore, voglio arrivare al punto di sapere le cose come per il B16.

Capace pure ke nn concludo un c@zzo sulla mia, ma quello ke voglio è soddisfare la mia curiosità e sete di conoscienza.

byezzzz

M4FF0
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » mercoledì 8 febbraio 2006, 15:56

Voodooo ha scritto:domanda ke faccio spesso quando qualcuno viene dicendo "ke gli posso fare per fare andare meglio la makkina?"

Ne ho piene le scatole di questi discorsi del cavolo ma vi credete dio al volante?
Se uno ti chiede che vuole + potenza cosa te ne ferga sapere se la sfrutta tutta? questi saranno problemi suoi no?, attieniti a fare ciò ke uno ti chiede! Quanti tamarri ho visto e sentito ke si elaboravano la macchina per avere un tot numero di cv quando magari se poi li vedevi al volande ne sfruttavano si e no il 60% delle potenzialità!

Per favore nn scrivermi più cazzate del tipo "sfrutti tutta la potenza dell'auto", "ci vuole manico" e stronzate varie perke con questi discorsi del cavolo (si per carità son giustissimi eh) mi avete rotto le OO uno ti kiede una cosa e tu limitati a rispondere a cio ke ti viene kiesto ne + ne -
Voodooo ha scritto:io nn ho ben capito cosa si vuol tirar fuori in questo topic?
Si cerca di dar più valore ai nostri D dato ke in questo forum la cosa che conta è il potenziale ke puo esprimere l'auto c'è chi cerca di farvi capire ke nn sono secondi ai B!

Pensala cosi io ora guardo i risultati sul banco poi mi preoccuperò di sfruttarla e nn mi interessa ke mi diciate se è giusto o sbagliato xkè nn mi interessa!

Nn c'è peggior sordo di ki nn vuol sentire sicuramente continuerete a martellare tirando fuori cose nessuno vi kiede!
Ultima modifica di M4FF0 il mercoledì 8 febbraio 2006, 16:02, modificato 1 volta in totale.

cityhunter

Messaggio da cityhunter » mercoledì 8 febbraio 2006, 16:02

void ha scritto: cmq il dserie è strozzatissimo di scarico ma sopratutto di aspirazione... e a quanto ne so io si prende TANTISSIMO lavorando le luci di scarico e di aspirazione (al contrario di quanto accade col b16 dove si prende ma non poi un gran chè)
giusta affermazione anke secondo me il d16 è molto strozzato soprattutto in aspirazione,ke mi sapete dire sui collettori del b16 si possono montare sul d16??

valvolin

Messaggio da valvolin » mercoledì 8 febbraio 2006, 16:11

la cosa è...

Inutile avere 15cv in più a 8000rpm se poi non ci vai mai! :asd
Il discorso non fa una piega! :teach

Per i comuni mortali...per gli scimmiati si! :amore

Il problema del d16 è il singolo albero a camme!E che per sua natura è nato per consumare meno!
Quindi è molto strozzato in primis, ossia è facile arrivare a 140-145cv!Con anche meno di 1000euro!

Il dopo diventa difficile...ma non impossibile!
E un 1.6 come tutti gli altri e come tutti gli altri si possono tirar fuori almeno 160cv circa con un buon tiro in basso!Spendendo un bel po' però!

Sopra secondo me il tiro in basso va a farsi benedire...

Come minimo 2000eurozzi per passare da 125cv a 160cv...
Solo di motore...
La ricetta è quella di un qualsiasi motore...non è che il d16 è diverso dall'1.6 del gruppo PSA :sbonk

Non è mica un B16 :asd

E' per questo che nessuno lo fa...
:imba

E cmq ricordo che l'eg5 di grossi guai andava più forte di una eg6 originale...anche in accelerazione!
Ultima modifica di valvolin il mercoledì 8 febbraio 2006, 16:21, modificato 1 volta in totale.

M4FF0
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » mercoledì 8 febbraio 2006, 16:20

I son sicuro ke con quello ke si spende ad avere uno scarico mugen + ecu ed airbox per b16 con gli stessi soldi io penso di portare il d16 almeno a 160cv! solo ke voi portate un ipotetico b series da 160 a 170/175cv io spendendo uguale lo porto da 125 a 160! Come rapporto spesa/resa penso ke mi convenga!

valvolin

Messaggio da valvolin » mercoledì 8 febbraio 2006, 16:27

M4FF0 ha scritto:I son sicuro ke con quello ke si spende ad avere uno scarico mugen + ecu ed airbox per b16 con gli stessi soldi io penso di portare il d16 almeno a 160cv! solo ke voi portate un ipotetico b series da 160 a 170/175cv io spendendo uguale lo porto da 125 a 160! Come rapporto spesa/resa penso ke mi convenga!
Ecu(stesso costo +o-) filtro(lo stesso anche per eg6) e scarico completo(toh per l'eg6 i colli dc sport da 50mm, costano 100euro in meno degli SS, il resto della linea costa uguale dato che è uguale come forme) son circa 140/145cv sull'esi (circa 170/175cv sul vti)...
Testato su più auto...
Dov'è che spendi di più?

Esempi
La godibile uno ad esempio :asd mi pare 146.9 è la rullata sul sito SS (sullo stesso banco i vti han rullato 174cv....con lo stesso scarico completo)

E la civic di Alex 82....lì forse mai rullati cmq stava davanti a un b16!Quindi considerando i gap di peso anche lì sui 150cv (però c'erano più lavori di quelli che ho scritto sopra)!

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 8 febbraio 2006, 16:38

M4FF0 ha scritto:
Voodooo ha scritto:domanda ke faccio spesso quando qualcuno viene dicendo "ke gli posso fare per fare andare meglio la makkina?"

Ne ho piene le scatole di questi discorsi del cavolo ma vi credete dio al volante?
Se uno ti chiede che vuole + potenza cosa te ne ferga sapere se la sfrutta tutta? questi saranno problemi suoi no?, attieniti a fare ciò ke uno ti chiede! Quanti tamarri ho visto e sentito ke si elaboravano la macchina per avere un tot numero di cv quando magari se poi li vedevi al volande ne sfruttavano si e no il 60% delle potenzialità!

Per favore nn scrivermi più cazzate del tipo "sfrutti tutta la potenza dell'auto", "ci vuole manico" e stronzate varie perke con questi discorsi del cavolo (si per carità son giustissimi eh) mi avete rotto le OO uno ti kiede una cosa e tu limitati a rispondere a cio ke ti viene kiesto ne + ne -
Voodooo ha scritto:io nn ho ben capito cosa si vuol tirar fuori in questo topic?
Si cerca di dar più valore ai nostri D dato ke in questo forum la cosa che conta è il potenziale ke puo esprimere l'auto c'è chi cerca di farvi capire ke nn sono secondi ai B!

Pensala cosi io ora guardo i risultati sul banco poi mi preoccuperò di sfruttarla e nn mi interessa ke mi diciate se è giusto o sbagliato xkè nn mi interessa!

Nn c'è peggior sordo di ki nn vuol sentire sicuramente continuerete a martellare tirando fuori cose nessuno vi kiede!
io penso ke tu ti debba dare un calmata....io nn ho detto ke li sfrutto tutti i miei anzi.... ho solo detto ke vuoi + potenza per cosa?per gusto personale?per poterlo andar a dire in giro? beh io personalmente nn ci lavoro sulla makkina di uno ke vuole solamente farsi grosso davanti agli amici dicendo "ce l'ho lungo tot" fai come ti pare.

Modifico la mia car per andare meglio in pista e percio divertirm e per far piangere gente con i makkinoni ke si credono forti solo xchè hnno speso 40000?.

poi se tu vuoi andar forte tanto per raccontarlo è n'altro paio di manike(sto supponendo nn sto puntando il dito)

il d16 come ha detto bene valvolin nn ha niente di strano da un comune propulsore 1.6. vanno fatte le stesse identike cose!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » mercoledì 8 febbraio 2006, 19:58

Max_Coupè ha scritto:ho invitato BuiltHatch in questo topic, se viene potremo fargli tutte le domande ke vogliamo, natuiralmente in inglese!!! confido moooolto su d te Mugen_stumpo!!!!
:good

lo conosco già... d-series.org è un sito che frequento molto
void ha scritto:visto che siete degli "smanettoni" con il motore lo step successivo è senza dubbio quello di mettere una camma SERIA e un'ecu adatta.

la camma la si trova anche per poco (in usa ce ne sono a palate) mentre l'ecu resta un dilemma... quanto sono programmabili le ecu del D serie ?
camme a volontà se non di più... a breve avrò la mia Zex poi vi dirò i risultati :good

per l'ecu mi sto informando, ma si trova poco di programmabile a parte il solito switch obd1, e li sappiamo tutti come va la storia...
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

cityhunter

Messaggio da cityhunter » mercoledì 8 febbraio 2006, 20:32

Mugen_Stumpo ha scritto:
Max_Coupè ha scritto:ho invitato BuiltHatch in questo topic, se viene potremo fargli tutte le domande ke vogliamo, natuiralmente in inglese!!! confido moooolto su d te Mugen_stumpo!!!!
:good

lo conosco già... d-series.org è un sito che frequento molto
void ha scritto:visto che siete degli "smanettoni" con il motore lo step successivo è senza dubbio quello di mettere una camma SERIA e un'ecu adatta.

camme a volontà se non di più... a breve avrò la mia Zex poi vi dirò i risultati :good

per l'ecu mi sto informando, ma si trova poco di programmabile a parte il solito switch obd1, e li sappiamo tutti come va la storia...
quale camma hai preso in particolare delle 2 ?

http://www.powerandperformancenews.com/ ... =HondaCams

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » mercoledì 8 febbraio 2006, 21:14

nessuna delle due quelle sono per z6

io ho preso la street (stage 1) della zex per y8 con puleggia + crower camshaft
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 8 febbraio 2006, 22:16

renatooo82 ha scritto:
Nico Giraldi ha scritto: ehm.. senza offesa nè polemica mauro, ma allora come li chiami i pistoni originali ?? :angel ... pistoni originali ? :sbonk

da quanto so io praticamente tutti i pistoni, tranne i forgiati, sono stampati. su quelli aftermarket (es. CPS), dopo la creazione dallo stampo viene eseguita una lavorazione (credo chiamata al CNC) per perfezionare le superfici degli stessi. ma all'atto pratico, sempre da quello che so io, i pistoni originali (della uno turbo come del B16) sono tutti pistoni stampati.

vi sono poi i pistoni a diverso rapporto di compressione, che cambiano nella forma del cielo, e possono essere stampati o forgiati.

ora ripeto, se le auto in origine non montano nè pistoni forgiati, nè pistoni stampati, allora che tipo di pistoni montano ? (per favore la risposta non deve essere pistoni originali :ride :D :lol )

ciaooo
L'incomprensione nasce dall'uso di un gergo SBAGLIATO.
Pistoni STAMPATI non significa nulla,sia i fusi sia i forgiati si ottengono infatti in uno stampo.
I pistoni fusi sono ottenuti colando il materiale nello stampo,quelli forgiati oltre alla colatura subbiscono la pressatura,e la lavorazione al CNC(che significa lavorazione a controllo numerico).

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » mercoledì 8 febbraio 2006, 22:28

Mugen_Stumpo ha scritto:nessuna delle due quelle sono per z6

io ho preso la street (stage 1) della zex per y8 con puleggia + crower camshaft
Interessante questa cosa, quando ti arrivano i pezzi????
Non ricordo però il tuo setup della vettura, cosa ci hai cacciato sotto x adesso????

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 8 febbraio 2006, 23:20

Io credo diverse cose..

:teach

E ora ne voglio dire un po'..

:sifone

Per prima cosa il Kenta e Void la sanno molto lunga.. quindi.. quoto entrambi al 100%..

In particolare il kenta ci ha visto molto giusto sul fatto del limitatore.. posso riportare analoga esperienza dai miei grafici.. ed aggiungo che una buona ottimizzazione -intesa come tagliando, set up giusto, additivi- puo' portare gia' 4-5cv in piu' sotto al culo.. basta fare le cose giuste..

Seconda cosa.. si vocifera che i grafici "SS" siano invero molto/troppo ottimistici.. pero' il discorso della potenza motore l'abbiamo gia' affrontato molte volte e quindi credo che su ogni banco troveremo valori distanti e poco riproducibili.

Terza cosa.. e' una chicca e meriterebbe un 3d a se stante.. ma sto' diventando pigro.. quindi riportero' qui per tutti gli amici del D-series..

Ebbene i collettori SS, che troppo spesso abbiamo screditato, sono invero ottimi.. diciamo che se non sono il top, poco ci manca.. e non hanno nulla da invidiare ad altre marche. L'unica incognita restano i DC sport, ma credo, da quanto ho potuto vedere, che nn possano fare tanto meglio.

In pratica sullo scarico, posso concludere affermando serenamente che per un serie D:

Colli SS, Kat met, centralle SS e terminale SS sono in grado di portarvi il 98% del risultato max su motore stock o soft tuned.

Io ho fatto 99%..

:sifone

Battute a parte.. credetemi..

@Max
Se monti tutta quella roba lo credo anch'io che arrivi a 180-190cv motore.. ma senza aver fatto conti penso che almeno 5'000 ? siano necessari x comprare tutto.. beh con 5'000 e secchi di budget la mia ek3 prende il volo..

Poi c'e' da considerare la reperibilita' dei pezzi stessi.. non e' facile riuscire a fare tutti gli acquisti.. a volte i pezzi restano in ballo mesi e mesi.. a volte i GB perdono i pezzi.. insomma.. un bagno di sangue..

Allora uno fa una cosa meglio.. prendi il catalogo Skunk2, ti compri tutto quello che hanno per il serie D, e hanno tanta roba, una volta preso tutto monti lavorando anche la testa e riprogrammando la P28.. beh.. nessuna difficolta' a fare 180 cv almeno.

E hai una macchina Skunk2.. non sara' Mugen o Spoon, ma sembra un bel Brand..

:meco

Termino dicendo che il collettore di aspirazione della ek3 non e' cosi' strozzato come si potrebbe pensare.. solo il CF e' un po' limitante.. sulla "testa" nn mi esprimo..

byez,

AssO

Bloccato