Cammes ITR su B16A2

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » venerdì 16 dicembre 2005, 18:32

Premessa con le camme stock del b16,ho girato allegramente con il limitatore a 9300 g/m indicati dallo strumento, con molle stock, per 35.000 km, tirando a macchina calda senza ritegno e 2 sono state le cose constatate:

Tirare così tanto con le camme stock non serviva a nulla se non a "bullarsi" con quelli del proprio quartire, facendogli vedere i 9300 g/m fatti in prima e seconda, anche se a 7800 g/m la potenza calava... :asd

In 35.000 km, nonostante le molle stock, NON HO MAI AVUTO IL MINIMO PROBLEMA, e con la macchina ci ho fatto di tutto pista, viaggi, ecc......
Non direi quindi che anche se alzate un pò il limitatore, con le molle stock si spacchi tutto.
Credo che i miei 9300 g/m indicati, siano stati almeno 8700 g/m reali e cmq la macchina reggeva benissimo.
Solo in previsione di elaborazione più spinta, ho, sostituito le molle valvola con quelle mugen, solo che poi sono passato al b18 e non ho più proseguito per quella strada.......

Detto questo, credo che ormai pure i sassi sanno, che su un b16 con testa e camme dell'ITR, coll.d'aspirazione dell'ITR, scarico serio, aspirazione decente ed ecu, si tirano fuori tanti bei cavallucci......
Ovvio che poi dietro ci stà il discorso di affinare tutto il resto, freni, gomme, ammo, antirollio, cambio con lsd e tutte le altre cazzate, che fanno incrementare ENORMEMENTE i costi dei lavori fatti.........
Io sono dell'idea che se vuoi tirarci fuori un pò di potenza seriamente e spendere bene il tuo denaro, avendo un motore affidabile, fai prima a fare lo swap.

Ciaoooooo

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » venerdì 16 dicembre 2005, 19:33

pier pero tu devi calcolare pure che oltre al map lo spinterogeno legge un'altro valore sull'angolo della cammes rispetto al PMS infatti con le cammes itr riva fatta la messa in fase se nn erro....cmq le cammes del b18c4 sul b16 nn smagrano questo ve lo assicuro :teach
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Nutchee

Messaggio da Nutchee » venerdì 16 dicembre 2005, 19:38

Voodooo ha scritto:....cmq le cammes del b18c4 sul b16 nn smagrano questo ve lo assicuro :teach
Minchia ma chi le usa su b16????

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 16 dicembre 2005, 19:41

xchè? :sosp

Nutchee

Messaggio da Nutchee » venerdì 16 dicembre 2005, 19:42

Per sapere... e si trova bene?

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 16 dicembre 2005, 19:52

se ce l'ha sotto e le tiene suppongo di si pero bisognerebbe chiederglielo :asd

cmq perchè 6 cosi sorpreso? le cammes del b18c4 sono una via di mezzo tra quelle del b16a2 e quelle del b18c6 unica differenza che ho notato sul bocciolo VTEC è che aprono prima e i due boccioli bassi hanno meno differenza, approposito volevo sapere xchè sul b16a2(e a1) e b18c6 c'è differenza tra i due boccioli bassi mentre su quelle del b18c4 questa differenza è molto minore?

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 16 dicembre 2005, 19:59

Voodooo ha scritto:pier pero tu devi calcolare pure che oltre al map lo spinterogeno legge un'altro valore sull'angolo della cammes rispetto al PMS infatti con le cammes itr riva fatta la messa in fase se nn erro....cmq le cammes del b18c4 sul b16 nn smagrano questo ve lo assicuro :teach
E che vuol dire legge un altro valore sull'angolo della cammes :sosp ??
Non ho capito...

Lo spinterogeno, se la mappatura e' stock, andrebbe sempre settato in modo da avere quei famosi 16? di anticipo accensione con il motore caldo al minimo, se tu lo regoli diversamente sposti tutte le fasi (di accensione e di iniezione) in anticipo o in ritardo rispetto al "riferimento", ma non vedo cosa c'entri questo con la fasatura degli alberi a camme... :sosp
Avendo le pulegge regolabili, se vai ad intervenire sull'albero di aspirazione poi devi in ogni caso rimettere lo spinterogeno nella giusta posizione, perche' senno' sposti "a c@zzo" tutte le curve anticipi...

Pitbull18
(h)old
(h)old

Messaggio da Pitbull18 » venerdì 16 dicembre 2005, 20:07

la lingua italiana sta a Voodooo così come quello che esprime corrisponde a verità :teach

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 16 dicembre 2005, 20:37

nn mi son spiegato....sai come la cammes di aspiraizone viene collegata allo spinterogeno no pier... ora se metti le cammes del b18 con la messa in fase di quelle del b16 rileverai un aticipo errato, la centralina cerchera' di compensare questo divario leggendo dei dati dallo spinterogeno stesso, ovvio che poi riva' messo in fase sempre sui 16? di anticipo!indipercui l'eco in teoria in quel caso ha capito che sta lavorando con altre cammes.

pit ti ringrazio sempre x i complimenti :sosp
cmq se hai qualche problema con me invece di fare il ganzo sul forum sarei contento che me lo venissi a dire in faccia. comincio a stancarmi del tuo atteggiamento.queste punzecchiate da bambino ti pregherei di evitarle o di farle con i tuoi amici cosa che io nn sono

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 16 dicembre 2005, 20:45

Voodooo ha scritto:nn mi son spiegato....sai come la cammes di aspiraizone viene collegata allo spinterogeno no pier... ora se metti le cammes del b18 con la messa in fase di quelle del b16 rileverai un aticipo errato, la centralina cerchera' di compensare questo divario leggendo dei dati dallo spinterogeno stesso, ovvio che poi riva' messo in fase sempre sui 16? di anticipo!indipercui l'eco in teoria in quel caso ha capito che sta lavorando con altre cammes.
Scusa eh...ma ne hai di fantasia :meco
Se tu posizioni male lo spinterogeno la ecu tranquillo che non se ne accorgera' *mai* e non riuscira' mai a rimetterlo a posto se non glielo regoli tu (se fosse come dici non avrebbe senso controllare periodicamente l'anticipo, ed invece, guardacaso, e' frequentissimo trovarsi 30-40 mila km. dopo aver cambiato la cinghia distribuzione con l'anticipo iniziale a 13-14? ed il motore che non va un cazz).

Il massimo che puo' fare la centralina e' sentire che il motore batte un po' in testa e togliere qualche grado di anticipo (di certo non per inseguire le max. performance, ma bensi' per non distruggere il motore...).

Ma anche se capisse che sta lavorando con altre cammes, non vedo come potrebbe adattarsi alla fasatura :sbonk ....

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » venerdì 16 dicembre 2005, 20:49

ilya... mica esistono solo i gradi... l'alzata dove la metti ? :sosp

Nutchee

Messaggio da Nutchee » venerdì 16 dicembre 2005, 20:56

void ha scritto:ilya... mica esistono solo i gradi... l'alzata dove la metti ? :sosp
Nutchee ha scritto:Ancora a parlare di gradi di durata per i cams! :amore :amore :amore

Equivale a parlare di pesi per un volano :asd :asd :asd
Io parlerei più in generale di PROFILO... :imba

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 16 dicembre 2005, 20:58

pier diciamo la stessa cosa.....nel senso che la centralina capisce che l'anticipo è errato e cerca di compensare come ben tu sai all'aumentare dei giri l'anticipo cambia, ovvio che nn fa miracoli ma il solo rilevarlo è gia qualcosa, percio sicuramente nn si adatta perfettamente ma nel suo piccolo cerca un minimo(ripeto un minimo) compensare!

altra cosa xchè mai se cambiate cammes rifsate l'anticipo la car va un filo meglio quando al centralina si risetta?

cmq qulcuno mi sa spiegara la differenza di altezza sui due boccili bassi di uno stesso cilindro(sia spirazione che scarico)

Nutchee

Messaggio da Nutchee » venerdì 16 dicembre 2005, 21:01

Voodooo ha scritto:cmq qulcuno mi sa spiegara la differenza di altezza sui due boccili bassi di uno stesso cilindro(sia spirazione che scarico)
Credo servano a migliorare lo riempimento ai bassi.

I due profili diversi generano più turbolenze.

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 16 dicembre 2005, 21:56

ci aveva pensato anche io ma come mai allora ste benedette cammes del c4 hanno i due boccioli molto simili rispetto al b16a2 o b18c6 :ehm

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » venerdì 16 dicembre 2005, 21:59

Domanda da ignorantone: ma le camme del b18c4 non ammazzano il b16? Non sono più LOFFIE delle stock del b16? :rolleyes

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » sabato 17 dicembre 2005, 9:05

nacci: sì, sarebbe corretto parlare di profilo... ma siccome è impossibile discutere su di un valore continuo e difficilmente misurabile come quello, basta anche basarsi solamente sui valori MASSIMI di apertura e, sopratutto, alzata.

Purtroppo ho scoperto a mie spese col tempo che per anni si sono dette VAGONATE di boiate sulle ecu honda in questo forum.
Per fortuna abito vicino a pier... ed è bastato ascoltare lui e VEDERE SUL CAMPO qual'è la realtà di alcune cose... per capire che non è un c@zzo vero, tutto quello che si diceva sulle ecu honda.

perchè l'auto va meglio quando si resetta la centralina ?
hihihi, è molto meno poetico di quanto si creda.

ed ha proprio a che fare con quanto scritto da pier sul battito

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » sabato 17 dicembre 2005, 9:29

va be allora come spiegate che dopo il reset la car va meglio?e nn i venite a dire che nn è vero....

simolude
(h)old
(h)old

Messaggio da simolude » sabato 17 dicembre 2005, 13:24

Non è vero.

Nutchee

Messaggio da Nutchee » sabato 17 dicembre 2005, 13:43

simolude ha scritto:Non è vero.
Anche perch? non capisco cosa succeda in questo fantomatico RESET.

Non credo nemmeno che esista una fantomatica FASE DI ACQUISIZIONE dati.

Io giro la chiave, la ECU carica i dati scritti sulla Eprom. STOP.

Fine delle fantasie.

Rispondi