Abbassare la testa: quando ?e quanto?
- AieieVTEC
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Non sto capendo che vuoi dire.....che non ti frega della lontananza?O che non te ne frega di avere una rettifica che lavora in questo modo?
--- www.autech.it ---
-
KostVtec
spiegami meglio il concetto, perche' l'argomento mi interessa, la curva che ho postato e' una specie di parabola tagliata, quindi mentre nel primo tratto segue un andamento "esponenziale", raggiunto un certo limite il rendimento sale di poco in proporzione al RC.Te lo ripeto, stiamo parlando di due cose diverse, io parlo di rendimento termodinamico che migliora esponenzialmente all'aumentare della compressione, e' cosi', ed i fatti mi cosano, non farmi chiamare vulvolin
-
KostVtec
intanto che ciccio sta pensando avrei una cosetta da chiedere
nel rettificare la testata/monoblocco diminuisce anche lo squish, cioè la distanza tra il pistone al PMS e la testata. Esiste una volore minimo/massimo per sfruttare correttamente l'effetto squish?
Credo che abbassando troppo la testata potrebbe succedere che il pistone batta in testa, ma anche se non si arriva a questi estremi, uno squish troppo elevato potrebbe creare delle preaccensioni (e il classico battito in testa), perchè eccessive pressioni/temperature locali causano una accensione spontanea della miscela e quindi una combustione irregolare.
nel rettificare la testata/monoblocco diminuisce anche lo squish, cioè la distanza tra il pistone al PMS e la testata. Esiste una volore minimo/massimo per sfruttare correttamente l'effetto squish?
Credo che abbassando troppo la testata potrebbe succedere che il pistone batta in testa, ma anche se non si arriva a questi estremi, uno squish troppo elevato potrebbe creare delle preaccensioni (e il classico battito in testa), perchè eccessive pressioni/temperature locali causano una accensione spontanea della miscela e quindi una combustione irregolare.
-
ciccio
Riprova:
il rendimento termodinamico, in rapporto alla compressione, aumenta con una curva esponenziale, ossia se aumenti LA COMPRESSIONE del 5% partendo da 9:1 hai aumento DI POTENZA X, se aumenti LA COMPRESSIONE del 5% partendo da 11:1 hai un aumento DI POTENZA di X+qualcos'altro( Asd )
*Sfodera il suo elaboriamo il motore, 18ma ristampa, e risponde*
Co' 12:1 malcagati a esaggerare che storie te stai a tira'?

il rendimento termodinamico, in rapporto alla compressione, aumenta con una curva esponenziale, ossia se aumenti LA COMPRESSIONE del 5% partendo da 9:1 hai aumento DI POTENZA X, se aumenti LA COMPRESSIONE del 5% partendo da 11:1 hai un aumento DI POTENZA di X+qualcos'altro( Asd )
*Sfodera il suo elaboriamo il motore, 18ma ristampa, e risponde*
Co' 12:1 malcagati a esaggerare che storie te stai a tira'?
-
KostVtec
allora tutto quello che si e' detto prima non e' vero?
)
(confermato anche da Voodoopassando da un RC inferiore a uno superiore di un punto si hanno i seguenti guadagni:
RC 8-9 -> guadagno 3,56%
RC 9-10 -> guadagno 2.92%
RC 10-11 -> guadagno 2.47%
RC 11-12 -> guadagno 2.12%
RC 12-13 -> guadagno 1.86%
RC 13-14 -> guadagno 1.62%
(tratto da "motori ad alta potenza specifica")