Preparare Ek4 Gruppo A per rally

Rispondi
bocia
Contatta:

Messaggio da bocia » lunedì 13 marzo 2006, 13:51

Buongiorno a tutti sono un amico di GRW.
La differenza tra le due benzine (commerciale e competizione) è data dalla differente percentuale di ossigeno caricata nella molecola. Una benzina da competizione ha circa il 10 % di ossigeno in +, tale da essere considerata una leggera sovralimentazione chimica. A livello di benzine commerciali tra 95 e 98 ottani ci sono pochissime differenze anche perchè tutte le mappature che vengono fatte sono fatte per non detonare (tenendo anche una percentuale di sicurezza). Quindi già 95 ottani non sono sfruttati a pieno. Ciao

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 13 marzo 2006, 16:35

Buongiorno a tutti sono un amico di GRW.
La differenza tra le due benzine (commerciale e competizione) è data dalla differente percentuale di ossigeno caricata nella molecola. Una benzina da competizione ha circa il 10 % di ossigeno in +, tale da essere considerata una leggera sovralimentazione chimica. A livello di benzine commerciali tra 95 e 98 ottani ci sono pochissime differenze anche perchè tutte le mappature che vengono fatte sono fatte per non detonare (tenendo anche una percentuale di sicurezza). Quindi già 95 ottani non sono sfruttati a pieno. Ciao
:bow :bow :bow :bow

Vi presento il Bocia ing. di Torino che costruisce gli rd1000 e in 40 minuti ti stravolge una mappa nel tuo garage mentre tu lo guardi estereffatto!!!! :amore :amore :amore :amore :amore :amore
anche lui si cimenta nei Rally, convincetelo un po a cacciare il 106 1.3 e prendere una Jap!!!!!

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » lunedì 13 marzo 2006, 17:32

Dai caccia il 106 1.3 e prendi una Jap!!!

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » lunedì 13 marzo 2006, 17:40

stramazzone ha scritto:Dai caccia il 106 1.3 e prendi una Jap!!!

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 13 marzo 2006, 17:59

Tolt ha scritto:
stramazzone ha scritto:Dai caccia il 106 1.3 e prendi una Jap!!!

a parte tutto... hai provato gli uniball??
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » lunedì 13 marzo 2006, 18:04

UnoTetano ha scritto:a tonnop ma perchè te vuoi mettere gli uniball per poi andare piano ed evitare i cordoli???!?!

dalle mie si dice E' COME IL c@zzo CHE VA A VELA, ossia na roba che non c'ha senso

sono pericolosetti gli uniball senza rinforzare il telaio, ovvio parlo per cose che ho letto, non ho mai provato nè conosciuto uno che l'ha messi su un'auto stradale. certo non è che li monti e il giorno dopo crepi il telaio, ma alla lunga causano stress strutturali tutt'altro da ridere... inoltre penso ti si smontino anche i denti su strada

metti i powerflex
Quoto uno....certo che gli unibal, messi dove è "possibile" migliorano la precisione di guida e la tenuta di strada.....per esempio tony, dove li metti tu, convergenza post e barre antirollio vanno benissimo....certo che se li metti sul fulcro del braccetto post, dopo un mese perdi un parafango.... :asd infatti se chiedi a grw, ti dira' che oltre ad aver saldato completamente il telaio, ha messo anche un rollbar, che oltre ad evitare lo sciacciamento del tetto in caso doi ribaltamento ( sgratsgrat ) , irrigidisce notevolmente il telaio....infatti nella maggior parte dei casi viene saldato anche quello........cmq il pezzo si puo' fare eccome :teach
specRR Dark Lady

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » lunedì 13 marzo 2006, 19:04

beh dai uno, alla fine basta capirsi.. io chiedo :love
CRX 100% STOCK.

bocia
Contatta:

Messaggio da bocia » mercoledì 15 marzo 2006, 14:28

Per il momento preferisco ancora le francesi :sifone :asd

Il bello dell'honda è il sound dei 10.000 giri :amore

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » mercoledì 15 marzo 2006, 20:28

Per il momento preferisco ancora le francesi

see dici cosi' ma intantoin pentola bolle una Yaris gruppo A :ride :ride :ride

Ieri montati i supporti bracci posteriori. Ovviamente lo scarto che aveva la ruota dietro dando anche solo un calcetto e' completamente sparito!! :amore :amore
E' tutto fermissimo, e se dai un colpetto alla ruota suona la scocca come un tamburo... speriamo solo che il tutto regga alle sollecitazioni delle PS!

Intanto montato anche tutto l'imp frenante, freno a mano idraulico compreso, con tubi areonautici (a parte le uscite dalla pompa) e il tutto passa dentro l'abitacolo insieme ai tubi benza ora in rame.
A presto un po di foto....

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 15 marzo 2006, 20:30

vuolesi le foto :love
CRX 100% STOCK.

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » mercoledì 15 marzo 2006, 20:33

The Notorious Tony G ha scritto:vuolesi le foto :love
concordo pienamente... :asd :asd
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

Pedro typeS

Messaggio da Pedro typeS » mercoledì 15 marzo 2006, 20:35

morpheus_07 ha scritto:
The Notorious Tony G ha scritto:vuolesi le foto :love
concordo pienamente... :asd :asd
Quoto il quotabile :teach

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 15 marzo 2006, 21:16

Vorrei umilamente rispondere all'ingegnere..

Sono d'accordissimo che su un'auto stock (come esce di serie), aspirata, la benzina 95/96 ottani sia piu' che sufficiente..

Tuttavia, ad esempio vetture come la mia Audi S3 riportano sul manuale che l'uso di tale benzina al posto della 98 ottani comporta una piccola perdita di potenza.. ovvero la centralina e' settata sulla 98 ottani poi se ci si mette la 95 essa si regolera' di conseguenza.. ergo minore potenza..

Credo che valga la stessa cosa su motori ITR o s2000 anche se magari un'indicazione nn c'e' nel manuale..

Inoltre penso che chiunque chi dentro abbia rivisto gli anticipi e magari si e' spostato piu' in la' di quanto previsto dal costrutture.. ergo la 98 ottani serve eccome in tutti questi casi..

Inoltre mi sembra palese che potendo rimappare (io aime' non posso), l'uso di benzine competizione porti vantaggi innegabili.. e non son pochi 4 o 5 cv se quanto dichiara la Magic Gas risponde al vero..

byez,

AssO

bocia
Contatta:

Messaggio da bocia » giovedì 16 marzo 2006, 9:42

Ciao!
Io ti riporto un'esperienza che per curiosità ho fatto su un banco:
Un motore è stato provato con una benzina 95 ottani commerciale e ha fatto X cavalli. Poi è stato svuotato il serbatoio del banco, riempito con una benzina 98 ottani commerciale, adeguata la carburazione, fatte varie prove di anticipo ma il risultato è rimasto invariato (all'ettogrammo di coppia!). Con questo non voglio dire che quanto da te affermato sia sbagliato (ma spesso e volentieri anche aumentando l'anticipo non si ottiene + potenza), anzi hai anche documenti che lo attestano ma spesso e volentieri cose che sulal carta sembrano vere poi nella pratica non vengono rispecchiate.

Un'altra considerazione a ruota libera (tanto siam qui per chiaccherare).
Se dici che la tua macchina con la 98 ottani va meglio vuol dire che allo stesso tempo che con la 95 detonerebbe.
Ok quello che dici tu che cmq di serie le macchine sono dotate di adattamento del n? di ottani mediante sensore di detonazione, ma è altresì vero che i sensori di detonazione che vengono installati sulle auto commerciali "funzionicchiano" la miglior maniera che esiste per monitorare il battito è avere un sensore di pressione da inserire in camera di scoppio.

Cmq mi fa piacere che su questo forum ci sia gente molto preparata :amore

SoUl_Of_DaRkNeSs
HCI member
HCI member

Re:

Messaggio da SoUl_Of_DaRkNeSs » giovedì 16 marzo 2006, 9:50

@ Tony c'è anke da dire che nei punti critici dove si salda il rollbar vengono fatti dei "fazzoletti" x far si che non ceda la lamiera della scocca .

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » venerdì 17 marzo 2006, 11:37

Il confronto con persone esperte e preparate e' sempre costruttivo.. a volte, lo sappiamo x esperienza, i dati sono contrastanti.. ma questo vale sempre non solo per le vetture e il tuning..

Io ho fatto delle prove su un banco a rulli (molto preciso) e muovendo determinate cose (anticipo/carburazione) i risultati, anche se non eclatanti ci sono stati e nella direzione giusta..

Comunque sulla 95 vs. 98 anche con vettura semi-stock (in un lontano passato), ho sempre notato piu' brillantezza quando usavo la 98, e questa maggior brillantezza si traduceva anche in un consumo leggermente maggiore. Provato e riprovato..

Ora ovvio che la 95 non la metto piu' visto il set-up leggermente piu' spinto, ma se dovessi usarla basterebbe nn tirare allo spasimo le marce dico bene ?

Concordo sul fatto che i margini di sicurezza siano ampi pero' non e' infrequente sentire Honda con ECU rimappata e benzina "scarsa" battere in testa..

byez,

AssO

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » domenica 19 marzo 2006, 1:52

Se dici che la tua macchina con la 98 ottani va meglio vuol dire che allo stesso tempo che con la 95 detonerebbe.
ANFATTI!
fra gli scannatori "fa figo" mettere le 98 ottani...
io ho sempre saputo che è perfettamente inutile, se non in motori in cui appunto il 95 è INSUFFICIENTE.
ho anche provato una volta a svuotare completamente il serbatoio (a momenti rimango a piedi) e mettere una 98.... io non ho notato un cazz di nulla (auto stock)

asso quello che trovi scritto sui libretti di uso e manutenzione è spesso frutto di strategie commerciali fra case automobilistiche e petrolieri...

secondo me son soldi sprecati (a meno di non avere ovviamente un motore preparato a rischio di detonazione con una 95) :alcool

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » domenica 19 marzo 2006, 18:53

A parte tutti i discorsi tecnici..

In Svizzera:

RON 95 = 1.51 CHF/L

RON 98 = 1.56 CHF/L

Differenza = 0.05 CHF pari a 0,032 ? litro.. che fareste ?

:asd

byez,

AssO

cervus_s14a

Messaggio da cervus_s14a » domenica 19 marzo 2006, 22:19

vorrei dire anch'io la mia su questa questione, e vorrei far notare che la detonazione, se non è una mitragliata e crea il famoso "battito in testa", ci può benissimo essere senza che voi vi accorgiate di nulla eh, non è che detona solo se lo si sente ad orecchio, se si sente ad orecchio vuol dire che era veramente una cannonata quella che ha tirato! :sbonk

lo vedo ad esempio sulla mia silvia, l'apexi s afcII da la funzione di controllo del knoking, che x quanto grossolana è molto utile!e la differenza tra 98 e 95 è + che evidente,idem tra benzine di merda e benzine buone, si legge una gran differenza, sulla mia soprattutto in basso a pieno carico :bana

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » domenica 19 marzo 2006, 22:42

spiegatemi allora comemai con 10? sia di 95 ron ke di 98ron faccio + km con la seconda......?eppure ne metto di meno, senza contare ke va palesemente meglio!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Rispondi