Preparare Ek4 Gruppo A per rally

Rispondi
GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » sabato 4 marzo 2006, 13:18

per l'olio motore io uso del normalissimo sinteico 5w50 o 10w40, (a proposito honda cosa consiglia??) che cambio ogni 5-600 km di ps...
per l'olio cambio uso uno specifico per autobloccanti della castrol..
Le wrc nn so di preciso cosa usino dovrei informarmi ...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 4 marzo 2006, 14:56

Honda consigliava 10W40 all'epoca,ora consiglia 5W40.
Considerando che avrai il radiatore,quindi l'olio non va mai a temperature critiche,e che cambi olio così spesso,direi che puoi usare quello che vuoi :D

Ah,dimenticavo,ma non sarà che non ci guadagni nulla a montare la testa ITR visto che la tua è sicuramente lavorata meglio?

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » sabato 4 marzo 2006, 20:09

@Ety

Dipende chi ha lavorato quella testa.. a volte si fanno anche danni su questi motori Honda.. e tu lo sai meglio di me credo..

Io la proverei una testa ITR, ed eventualmente darei una lucidaturina anche a questa..

@GRW

Se cambi la testa ITR potresti prenderti una bella guarnizione testa Spoon o Mugen per abbassare il RC di un pelino senza toccare nulla d'altro.. e soprattutto senza necessita' di spianarla.. cosa che sulle teste Honda non e' consigliabile..

OLIO

Io credo che se lo cambi ogni 5-600 km di ps o anche 1'000 via.. potresti provare il Motul 300V in gradazione 0W40 o 5W40 .. dovrebbe essere quello con la resa maggiore..

Analogamente il Castrol RS e' un olio ultra performante.. iper addittivato, pero' soffre le alte T.. quindi no con T ambiente >20?C.

Certo questi olietti qui costano un po'.. in alternativa il Motul 8100 E-Tech 0W40 e' spettacoloso.. un ottimo compromesso diciamo..

Mentre se devi fare prove in salita con alte T esterne, >25?C, forse il Mobil 1 5W50 e' consigliabile..

Mi fermo qui..

byez,

AssO

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » sabato 4 marzo 2006, 21:23

se ti interessa una testa b16 originale su cui smanettare in libertà ho dello spazio in garage da liberare a pochi euri :D
CRX 100% STOCK.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 5 marzo 2006, 21:42

A far danni ci si mette poco su qualsiasi testata,fatto sta che una testa ITR è una testa normale con una lucidatina sui primi cm. di condotto a partire dalla valvola.

Non vorrei dire cagate ma non credo che il rapporto compresssione sia libero

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » domenica 5 marzo 2006, 23:13

ma lui ha detto completa...

ci sono le molle diverse

le valvole diverse (anche come diametro, oltre che come peso, se non ricordo male) e la CAMME diverse. Molto diverse.

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 6 marzo 2006, 0:07

ma lui ha detto completa...

ci sono le molle diverse

le valvole diverse (anche come diametro, oltre che come peso, se non ricordo male) e la CAMME diverse. Molto diverse.

In gruppo N infatti tutto deve rimanere di serie, ma in gruppo A (come sto facendo)
rapporto volumetrico libero,
guarnizione di testa libera,
Pistoni liberi, come segmenti spinotti e sistema di fissaggio,
Bielle albero motere: puo' essere previstoun trattamento meccanico addizionale
Volano: puo' essere modificato a pattodi poterne sempre riconoscere il pezzo d'origine
filtro aria camera e scatola e tubazione liberi
alberi a camme liberi (escluso il loro numero e il numero di supporti)
fasatura e pulegge libere
Valvole: materiale e forma liberi,cosi' come lunghezza stelo, le altre dimensioni devono essere rispettate, alzata libera
Molle (motore) libere ma devono conservare il principio di funzionamento originale.

Fatta luce su questi punti chiedo a voi, sicuramente molto piu' afferrati di me in materia in cosa differisce la testa itr da qlla del b16?
io so:
molle(doppie su itr) e qllo nn e' un problema perche' libere
camme anche qui nessun problema...
forse rapporto di compressione, comunque libero in A (con i pistoni stampati qllo del mio b 16 pare gia bello tosto)...
ora non sapendo come sono intervenuti sulla testa vorrei fare qlcosa io...
sicuramente sost camme e valvole, per questo ho pensato (sotto vostro consigio ) a qlla itr pero' devo esser sicuro che rispetti tutti gli altri parametri...
se no molle e camme di qlche mega ditta tipo spoon o mughen bohhh :shock datemi qlche consiglio...
Intanto oggi abbiamo ottimizzato una delle due mappe della Ecu... son proprio curioso di provarle....

bocia
Contatta:

Messaggio da bocia » lunedì 6 marzo 2006, 12:33

W le honda :nono

P.s. Qualcuno ha le curve di anticipo originali del motore 1.6 VTEC ? :sifone

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 6 marzo 2006, 22:50

GRW,io credo una cosa : il tuo motore normale non è,e a mettere pezzi a "casaccio" non si sa dove si va a finire,e se si peggiora o migliora.
Se proprio devo consigliare un setup "a scatola chiusa" a sto punto mi viene da pensare a :
-camme TODA spec B(necessitano di molle valvola TODA e di pulegge regolabili e si consiglia la cinghia distrib. TODA,e visto che ci sei ci metti dentro anche i piattelli valvola TODA in titanio) http://www.todaracing.com/products/hond ... hafts.html
-a sto punto perchè non mettere delle valvole serie,in titanio?
-per la testata vedere cosa si può fare della tua,sennò trovarne una "vergine" di B16 e darla in mano a una persona COMPETENTE
Naturalmente cercare di non superare il 12,5:1 come rapporto di compressione

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » mercoledì 8 marzo 2006, 11:40

GRW,io credo una cosa : il tuo motore normale non è,e a mettere pezzi a "casaccio" non si sa dove si va a finire,e se si peggiora o migliora.
Se proprio devo consigliare un setup "a scatola chiusa" a sto punto mi viene da pensare a :
-camme TODA spec B(necessitano di molle valvola TODA e di pulegge regolabili e si consiglia la cinghia distrib. TODA,e visto che ci sei ci metti dentro anche i piattelli valvola TODA in titanio) http://www.todaracing.com/products/hond ... hafts.html
-a sto punto perchè non mettere delle valvole serie,in titanio?
-per la testata vedere cosa si può fare della tua,sennò trovarne una "vergine" di B16 e darla in mano a una persona COMPETENTE
Naturalmente cercare di non superare il 12,5:1 come rapporto di compressione

Ok vero che nn e' un motore stok il mio ma e' anche vero che nn so cosa hanno fatto alla parte alta.
Visto che nn mi dispiacerebbe fare un bel rialzo vorrei provare a lavorare un po su camme e molle.
Il tutto verra' fatto da qllo che reputo uno dei migliori preparatori in italia per le Honda da gara che comunque guardacaso :asd mi ha consigliato per i rally molle e valvole toda!
Mi ha detto che si puo' arrivare oltre come cavalleria , usando altre camme e altre molle ma nn conviene perche' nei rally, a differenza di pista e salita, le macchine devono "durare" piu' a lungo, percio' un po' meno cv ma molta piu' robustezza ed affidabilita'.
Percio' quando si hanno 4 bei pistoni stampati (e qlli ci sono gia') molle e camme toda, scarico completo da 62 (anche qllo gia presente) aspirazione tipo mughen , lavori di lucidatura e raccordamento ad asp e scarico, una buona elettronica (la tdd per me e' una centralina molto valida che tra le altre cose permette una doppia mappa da scegliere con uno swich direttamente dll'abitacolo) si ha il giusto compromesso tra cavalleria (stiamo sempre comunque tra i 195 e i 200) e l'affidabilita'.
poi il resto lo fa il cambio e un buon assetto, oltre che oviamente il pilota :imba

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 8 marzo 2006, 14:12

Quoto tutto..

Comunque l'idea di una testa ITR, eventualmente "sistemata" e con valvole e piattelli in titanio secondo me rimane percorribilissima.. oltre che molto affidabile come soluzione !

Io credo che nn ci siano per nulla violazioni al regolamento, visto quello che hai postato e quanto han detto tutti.. la testa alla fine e' identica per dimensioni/forma .. cambiano quelle cose che si son dette.. cioe' molle, valvole, assi a camme, RC, guarnizione, e leggera lavorazione lucidatura..

@Ety

Perche' non superare un RC 12,5:1 ? Ok che nn sappiamo nulla dei pistoni, pero' si puo' sempre calcolare il RC e credo che se l'ITR stock ha 13:1 anche una vettura da rally possa averlo.. inoltre l'ITR ha anche corsa piu' lunga e quindi teoricamente soffre di piu'.. ma come ben sappiamo il motore e' molto affidabile stante i maltrattamenti in pista nei vari TD..

Infine.. Taccarello mi diceva che monti nel Drivers Trophy che fa lui montano "a sgamo" la testa ITR perche' li nn si potrebbe.. un motivo in piu' per ritenere che la vettura possa andare meglio con questa testa.. no ?

byez,

AssO

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 8 marzo 2006, 14:19

ma taccarello non aveva il b18 ahahah :ride
CRX 100% STOCK.

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 8 marzo 2006, 18:29

Prima no.. aveva il b16..

Poi non so cosa a swappato..

byez,

AssO

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 8 marzo 2006, 21:52

@Ety

Perche' non superare un RC 12,5:1 ? Ok che nn sappiamo nulla dei pistoni, pero' si puo' sempre calcolare il RC e credo che se l'ITR stock ha 13:1 anche una vettura da rally possa averlo.. inoltre l'ITR ha anche corsa piu' lunga e quindi teoricamente soffre di piu'.. ma come ben sappiamo il motore e' molto affidabile stante i maltrattamenti in pista nei vari TD..

Infine.. Taccarello mi diceva che monti nel Drivers Trophy che fa lui montano "a sgamo" la testa ITR perche' li nn si potrebbe.. un motivo in piu' per ritenere che la vettura possa andare meglio con questa testa.. no ?

byez,

AssO
A dirla tutta l'ITR ha RC 11,5:1!
12,5:1 è al limite della detonazione con benzine stradali,si potrebbe azzardare un 13:1 in considerazione della Vpower,ma un po di margine è il caso di lasciarselo IMHO.
Tornando alla questione testa B18 vs testa B16,dovendola rivedere completamente una vale l'altra,STOP.;)
In considerazione dell'affidabilità come camme si può andare di camme TODA profilo A2,che stressano meno la meccanica ai bassi regimi.

Hondone

Re: ..

Messaggio da Hondone » giovedì 9 marzo 2006, 11:22

AssoTop ha scritto:Prima no.. aveva il b16..

Poi non so cosa a swappato..

byez,

AssO
sull'EG ha sempre avuto il B18....

Mabo
Contatta:

Messaggio da Mabo » giovedì 9 marzo 2006, 13:13

ma io questa macchina la conosco è di un meccanico giu per Erba hihihih

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » giovedì 9 marzo 2006, 21:37

Beh.. io non credo che la 95 RON entrera' mai nel serbatoio di una gr. A.. visto che ora c'e' la Vpower 100 ottani forse useranno quella, diversamente si ordinano le benzine a normai FIA per le gr. A .. credo che siano ammessi fino a 102 ottani..

Chiedo lumi a GRW...

Cmq una bella Vpower e RC 11:1 a sto' punto..

byez,

AssO

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » giovedì 9 marzo 2006, 23:25

Beh.. io non credo che la 95 RON entrera' mai nel serbatoio di una gr. A.. visto che ora c'e' la Vpower 100 ottani forse useranno quella, diversamente si ordinano le benzine a normai FIA per le gr. A .. credo che siano ammessi fino a 102 ottani..

Chiedo lumi a GRW...

Cmq una bella Vpower e RC 11:1 a sto' punto..

byez,
Per le gare non di camp tipo coppa ita o sprint la vpower sicuramente.
per le gare di irc c'e' l'obbligo della monobenzina, 98 o 102 ottani, dal costo di 2 euross la prima e quasi quattro la seconda (Bastardi!) :rant :rant

Intanto i lavori procedono...
Questa e' la portiera di dx, tutta "fatta in casa" :D dal carbonio all'alzavetri manuale... penso di aver risparmiato tra i 2-3 kg a portiera, se non di piu'!!

Immagine

questo invece e' la plancia con i comandi, staccabatteria, 4 frecce, contatti, pomello accensione, ventola, swich doppia mappa, pompa 1 pompa 2, fari supplem di profondita' e diffusione...

Immagine

domani spero di finire di montare il crusco dgt e posto le foto anche di qllo...

JONATHAN2FAST4U

Messaggio da JONATHAN2FAST4U » giovedì 9 marzo 2006, 23:41

bellissime le portiere manuali... :asd

cmq forza e coraggio.... :clap :clap

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » venerdì 10 marzo 2006, 19:54

Immagine un po sfuocata perche' fatta col telefonino
questo e' il krusko dgt

Immagine

appena finiti gli interni posto un po di foto come si deve!!!

Rispondi