Preparare Ek4 Gruppo A per rally
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eTiLiKo
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Honda consigliava 10W40 all'epoca,ora consiglia 5W40.
Considerando che avrai il radiatore,quindi l'olio non va mai a temperature critiche,e che cambi olio così spesso,direi che puoi usare quello che vuoi
Ah,dimenticavo,ma non sarà che non ci guadagni nulla a montare la testa ITR visto che la tua è sicuramente lavorata meglio?
Considerando che avrai il radiatore,quindi l'olio non va mai a temperature critiche,e che cambi olio così spesso,direi che puoi usare quello che vuoi
Ah,dimenticavo,ma non sarà che non ci guadagni nulla a montare la testa ITR visto che la tua è sicuramente lavorata meglio?
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@Ety
Dipende chi ha lavorato quella testa.. a volte si fanno anche danni su questi motori Honda.. e tu lo sai meglio di me credo..
Io la proverei una testa ITR, ed eventualmente darei una lucidaturina anche a questa..
@GRW
Se cambi la testa ITR potresti prenderti una bella guarnizione testa Spoon o Mugen per abbassare il RC di un pelino senza toccare nulla d'altro.. e soprattutto senza necessita' di spianarla.. cosa che sulle teste Honda non e' consigliabile..
OLIO
Io credo che se lo cambi ogni 5-600 km di ps o anche 1'000 via.. potresti provare il Motul 300V in gradazione 0W40 o 5W40 .. dovrebbe essere quello con la resa maggiore..
Analogamente il Castrol RS e' un olio ultra performante.. iper addittivato, pero' soffre le alte T.. quindi no con T ambiente >20?C.
Certo questi olietti qui costano un po'.. in alternativa il Motul 8100 E-Tech 0W40 e' spettacoloso.. un ottimo compromesso diciamo..
Mentre se devi fare prove in salita con alte T esterne, >25?C, forse il Mobil 1 5W50 e' consigliabile..
Mi fermo qui..
byez,
AssO
Dipende chi ha lavorato quella testa.. a volte si fanno anche danni su questi motori Honda.. e tu lo sai meglio di me credo..
Io la proverei una testa ITR, ed eventualmente darei una lucidaturina anche a questa..
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Se cambi la testa ITR potresti prenderti una bella guarnizione testa Spoon o Mugen per abbassare il RC di un pelino senza toccare nulla d'altro.. e soprattutto senza necessita' di spianarla.. cosa che sulle teste Honda non e' consigliabile..
OLIO
Io credo che se lo cambi ogni 5-600 km di ps o anche 1'000 via.. potresti provare il Motul 300V in gradazione 0W40 o 5W40 .. dovrebbe essere quello con la resa maggiore..
Analogamente il Castrol RS e' un olio ultra performante.. iper addittivato, pero' soffre le alte T.. quindi no con T ambiente >20?C.
Certo questi olietti qui costano un po'.. in alternativa il Motul 8100 E-Tech 0W40 e' spettacoloso.. un ottimo compromesso diciamo..
Mentre se devi fare prove in salita con alte T esterne, >25?C, forse il Mobil 1 5W50 e' consigliabile..
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eTiLiKo
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A far danni ci si mette poco su qualsiasi testata,fatto sta che una testa ITR è una testa normale con una lucidatina sui primi cm. di condotto a partire dalla valvola.
Non vorrei dire cagate ma non credo che il rapporto compresssione sia libero
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void
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ma lui ha detto completa...
ci sono le molle diverse
le valvole diverse (anche come diametro, oltre che come peso, se non ricordo male) e la CAMME diverse. Molto diverse.
In gruppo N infatti tutto deve rimanere di serie, ma in gruppo A (come sto facendo)
rapporto volumetrico libero,
guarnizione di testa libera,
Pistoni liberi, come segmenti spinotti e sistema di fissaggio,
Bielle albero motere: puo' essere previstoun trattamento meccanico addizionale
Volano: puo' essere modificato a pattodi poterne sempre riconoscere il pezzo d'origine
filtro aria camera e scatola e tubazione liberi
alberi a camme liberi (escluso il loro numero e il numero di supporti)
fasatura e pulegge libere
Valvole: materiale e forma liberi,cosi' come lunghezza stelo, le altre dimensioni devono essere rispettate, alzata libera
Molle (motore) libere ma devono conservare il principio di funzionamento originale.
Fatta luce su questi punti chiedo a voi, sicuramente molto piu' afferrati di me in materia in cosa differisce la testa itr da qlla del b16?
io so:
molle(doppie su itr) e qllo nn e' un problema perche' libere
camme anche qui nessun problema...
forse rapporto di compressione, comunque libero in A (con i pistoni stampati qllo del mio b 16 pare gia bello tosto)...
ora non sapendo come sono intervenuti sulla testa vorrei fare qlcosa io...
sicuramente sost camme e valvole, per questo ho pensato (sotto vostro consigio ) a qlla itr pero' devo esser sicuro che rispetti tutti gli altri parametri...
se no molle e camme di qlche mega ditta tipo spoon o mughen bohhh
Intanto oggi abbiamo ottimizzato una delle due mappe della Ecu... son proprio curioso di provarle....
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bocia
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GRW,io credo una cosa : il tuo motore normale non è,e a mettere pezzi a "casaccio" non si sa dove si va a finire,e se si peggiora o migliora.
Se proprio devo consigliare un setup "a scatola chiusa" a sto punto mi viene da pensare a :
-camme TODA spec B(necessitano di molle valvola TODA e di pulegge regolabili e si consiglia la cinghia distrib. TODA,e visto che ci sei ci metti dentro anche i piattelli valvola TODA in titanio) http://www.todaracing.com/products/hond ... hafts.html
-a sto punto perchè non mettere delle valvole serie,in titanio?
-per la testata vedere cosa si può fare della tua,sennò trovarne una "vergine" di B16 e darla in mano a una persona COMPETENTE
Naturalmente cercare di non superare il 12,5:1 come rapporto di compressione
Se proprio devo consigliare un setup "a scatola chiusa" a sto punto mi viene da pensare a :
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-a sto punto perchè non mettere delle valvole serie,in titanio?
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GRW,io credo una cosa : il tuo motore normale non è,e a mettere pezzi a "casaccio" non si sa dove si va a finire,e se si peggiora o migliora.
Se proprio devo consigliare un setup "a scatola chiusa" a sto punto mi viene da pensare a :
-camme TODA spec B(necessitano di molle valvola TODA e di pulegge regolabili e si consiglia la cinghia distrib. TODA,e visto che ci sei ci metti dentro anche i piattelli valvola TODA in titanio) http://www.todaracing.com/products/hond ... hafts.html
-a sto punto perchè non mettere delle valvole serie,in titanio?
-per la testata vedere cosa si può fare della tua,sennò trovarne una "vergine" di B16 e darla in mano a una persona COMPETENTE
Naturalmente cercare di non superare il 12,5:1 come rapporto di compressione
Ok vero che nn e' un motore stok il mio ma e' anche vero che nn so cosa hanno fatto alla parte alta.
Visto che nn mi dispiacerebbe fare un bel rialzo vorrei provare a lavorare un po su camme e molle.
Il tutto verra' fatto da qllo che reputo uno dei migliori preparatori in italia per le Honda da gara che comunque guardacaso
Mi ha detto che si puo' arrivare oltre come cavalleria , usando altre camme e altre molle ma nn conviene perche' nei rally, a differenza di pista e salita, le macchine devono "durare" piu' a lungo, percio' un po' meno cv ma molta piu' robustezza ed affidabilita'.
Percio' quando si hanno 4 bei pistoni stampati (e qlli ci sono gia') molle e camme toda, scarico completo da 62 (anche qllo gia presente) aspirazione tipo mughen , lavori di lucidatura e raccordamento ad asp e scarico, una buona elettronica (la tdd per me e' una centralina molto valida che tra le altre cose permette una doppia mappa da scegliere con uno swich direttamente dll'abitacolo) si ha il giusto compromesso tra cavalleria (stiamo sempre comunque tra i 195 e i 200) e l'affidabilita'.
poi il resto lo fa il cambio e un buon assetto, oltre che oviamente il pilota
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Quoto tutto..
Comunque l'idea di una testa ITR, eventualmente "sistemata" e con valvole e piattelli in titanio secondo me rimane percorribilissima.. oltre che molto affidabile come soluzione !
Io credo che nn ci siano per nulla violazioni al regolamento, visto quello che hai postato e quanto han detto tutti.. la testa alla fine e' identica per dimensioni/forma .. cambiano quelle cose che si son dette.. cioe' molle, valvole, assi a camme, RC, guarnizione, e leggera lavorazione lucidatura..
@Ety
Perche' non superare un RC 12,5:1 ? Ok che nn sappiamo nulla dei pistoni, pero' si puo' sempre calcolare il RC e credo che se l'ITR stock ha 13:1 anche una vettura da rally possa averlo.. inoltre l'ITR ha anche corsa piu' lunga e quindi teoricamente soffre di piu'.. ma come ben sappiamo il motore e' molto affidabile stante i maltrattamenti in pista nei vari TD..
Infine.. Taccarello mi diceva che monti nel Drivers Trophy che fa lui montano "a sgamo" la testa ITR perche' li nn si potrebbe.. un motivo in piu' per ritenere che la vettura possa andare meglio con questa testa.. no ?
byez,
AssO
Comunque l'idea di una testa ITR, eventualmente "sistemata" e con valvole e piattelli in titanio secondo me rimane percorribilissima.. oltre che molto affidabile come soluzione !
Io credo che nn ci siano per nulla violazioni al regolamento, visto quello che hai postato e quanto han detto tutti.. la testa alla fine e' identica per dimensioni/forma .. cambiano quelle cose che si son dette.. cioe' molle, valvole, assi a camme, RC, guarnizione, e leggera lavorazione lucidatura..
@Ety
Perche' non superare un RC 12,5:1 ? Ok che nn sappiamo nulla dei pistoni, pero' si puo' sempre calcolare il RC e credo che se l'ITR stock ha 13:1 anche una vettura da rally possa averlo.. inoltre l'ITR ha anche corsa piu' lunga e quindi teoricamente soffre di piu'.. ma come ben sappiamo il motore e' molto affidabile stante i maltrattamenti in pista nei vari TD..
Infine.. Taccarello mi diceva che monti nel Drivers Trophy che fa lui montano "a sgamo" la testa ITR perche' li nn si potrebbe.. un motivo in piu' per ritenere che la vettura possa andare meglio con questa testa.. no ?
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A dirla tutta l'ITR ha RC 11,5:1!@Ety
Perche' non superare un RC 12,5:1 ? Ok che nn sappiamo nulla dei pistoni, pero' si puo' sempre calcolare il RC e credo che se l'ITR stock ha 13:1 anche una vettura da rally possa averlo.. inoltre l'ITR ha anche corsa piu' lunga e quindi teoricamente soffre di piu'.. ma come ben sappiamo il motore e' molto affidabile stante i maltrattamenti in pista nei vari TD..
Infine.. Taccarello mi diceva che monti nel Drivers Trophy che fa lui montano "a sgamo" la testa ITR perche' li nn si potrebbe.. un motivo in piu' per ritenere che la vettura possa andare meglio con questa testa.. no ?
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12,5:1 è al limite della detonazione con benzine stradali,si potrebbe azzardare un 13:1 in considerazione della Vpower,ma un po di margine è il caso di lasciarselo IMHO.
Tornando alla questione testa B18 vs testa B16,dovendola rivedere completamente una vale l'altra,STOP.
In considerazione dell'affidabilità come camme si può andare di camme TODA profilo A2,che stressano meno la meccanica ai bassi regimi.
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Mabo
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Beh.. io non credo che la 95 RON entrera' mai nel serbatoio di una gr. A.. visto che ora c'e' la Vpower 100 ottani forse useranno quella, diversamente si ordinano le benzine a normai FIA per le gr. A .. credo che siano ammessi fino a 102 ottani..
Chiedo lumi a GRW...
Cmq una bella Vpower e RC 11:1 a sto' punto..
byez,
AssO
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Per le gare non di camp tipo coppa ita o sprint la vpower sicuramente.Beh.. io non credo che la 95 RON entrera' mai nel serbatoio di una gr. A.. visto che ora c'e' la Vpower 100 ottani forse useranno quella, diversamente si ordinano le benzine a normai FIA per le gr. A .. credo che siano ammessi fino a 102 ottani..
Chiedo lumi a GRW...
Cmq una bella Vpower e RC 11:1 a sto' punto..
byez,
per le gare di irc c'e' l'obbligo della monobenzina, 98 o 102 ottani, dal costo di 2 euross la prima e quasi quattro la seconda (Bastardi!)
Intanto i lavori procedono...
Questa e' la portiera di dx, tutta "fatta in casa"

questo invece e' la plancia con i comandi, staccabatteria, 4 frecce, contatti, pomello accensione, ventola, swich doppia mappa, pompa 1 pompa 2, fari supplem di profondita' e diffusione...

domani spero di finire di montare il crusco dgt e posto le foto anche di qllo...
- JONATHAN2FAST4U
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