domanda per cerchi da 18"

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 11 marzo 2005, 14:15

una 215/45R17 con una coppia corta ctr giappo...sarebbe l'ideale...

ma và????? :strama :strama :strama

anche se io, dopo aver messo la coppia conica 5.062 e provato sia 205 che 215, continuo a preferire 5.062+205/45..................amisci, diventa rabbbbbiosa DA PAURA!!!! :maro :clap

PS
La CTR JDM ha la nostra stessa coppia conica 4.764, sono 4/5/6 ad essere più corte :teach QUella 5.062 è del CRV JMD............. :shock

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 11 marzo 2005, 14:17

Ho trovato un impianto frenante originale Mini Cooper 1967 e ruote in lega Minilite da 10".

Dite che fittano?

:ride

Scherzi a parte, è vero, bisogna anche stare attenti a non variare l'ET quando si cambiano le ruote. :good

max_vtec

Messaggio da max_vtec » venerdì 11 marzo 2005, 14:24

scusa non prenderla come offesa personale ma...
io amo le honda...mica le mode...

non quello che amano gli altri...

anche io amo le honda :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore

ma con i cerchi da 18", che ti devo dire, prima di comprare la macchina si incomincia a sfogliare giornali per vedere quali cerchi montare...

non mi offedo per così poco :asd :asd :asd

ogni persona ha le sue idee :shock :shock

MarytypeR
Contatta:

Messaggio da MarytypeR » venerdì 11 marzo 2005, 14:33

Volendo posso montare anche i 16 se mi gira...per ora li ho per la neve
:bana

Max ho letto i tuoi reply... :clap

Type :good : menomale qualcuno che risponde in modo diplomatico: se ne sentono a volte! Ti posso solo assicurare che sia io che Marco sappiamo a cosa andiamo incontro mettendo i 18 in prestazioni della nostra EP3, ecco perch? quelle poche volte che andiamo in pista, sempre con la mia CTR, montiamo i 16 (ho omologato 2 misure e ne approfitto)...
Ultima modifica di MarytypeR il venerdì 11 marzo 2005, 14:46, modificato 1 volta in totale.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 11 marzo 2005, 14:33

Io dico sol una cosa.......qua non si capisce più una mazza perchè anche gli old fanno confusione!
Bisogna tenere a mente che il vantaggio che andiamo a ricercare con masse non sospese ridotte è sull'agilità del mezzo,su una frenata migliore......il fatto che vada leggermente meglio di motore è un contorno e basta.Direi anche di poco conto a mio modo di vedere le cose.
Detto questo è anche vero che una spalla ribassata e un impronta a terra maggiore migliorano cmq l'handling della vettura.....
Quindi abbiamo 2 parametri che vanno in controtendenza fra di loro :teach
L'abilità e cercare il giusto compromesso,e ogni vettura a seconda del peso,della distribuzione dello stesso e dello schema sospensivo va meglio con una grandezza di cerchi piuttosto che con un altra.
La CTR indubbiamente va meglio con i 17",l'ITR coi 16"(ma con 17" legerissimi secondo me va bene ugualmente,alla faccia di voi e del vostro JDM che è inutile quanto il tuning)L'S2000 coi 17" ma quella di Engo è bellissima..... :amore

Quindi le battute su 14",12" sono molto fuoriluogo perchè denotano che non si è capito nulla del perchè e percome dei cerchi.... :nono (questo è riferito anche al 2D delle vertical doors dove ste battutine si sprecano)

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » venerdì 11 marzo 2005, 14:45

typer558 ha scritto: ma và????? :strama :strama :strama

anche se io, dopo aver messo la coppia conica 5.062 e provato sia 205 che 215, continuo a preferire 5.062+205/45..................amisci, diventa rabbbbbiosa DA PAURA!!!! :maro :clap
Prova dei 215 non semislick e vedrai che la differenza non è poi così tanta!!! :asd

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 11 marzo 2005, 14:48

Eti, le battute su cerchi da 14" o da 12", le faccio periodicamente, solo per riderci sù.

Non mi pare di "non capire niente".
Detto questo è anche vero che una spalla ribassata e un impronta a terra maggiore migliorano cmq l'handling della vettura.....
Scritto così sembra che basti allargare per migliorare il comportamento.

E' vero fino a un certo punto. Non è solo questione di inerzia di una massa in rotazione. Anche con il solo riferimento all'handling, occorre equilibrio, ad esempio tra prontezza ai comandi (spalla bassa) e capacità di adattarsi alle sconnessioni o alle semplici ondulazioni dell'asfalto (spalla alta), tra scorrevolezza (sezione ridotta) e aderenza (sezione ampia).

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 11 marzo 2005, 14:52

Si,ma non ce l'ho con te Ubaldino :amore
Ci mancherebbe,di ciclistica ne sai più di me :amore
Ce l'ho più con l'altro 3D....mi ha fatto inacidire :(
Volevo solo sottolineare ai tuners che se è vero che per migliorare solo le prestazioni sul dritto basterebbe mettere un 14",il fine ultimo(almeno mio) non è certo quello di migliorare le prestazioni sul dritto,ma migliorare l'handling,trovare il giusto compromesso.....

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 11 marzo 2005, 14:55

:amore

... e comunque il più bel post riguardo la relazione tra impronta a terra e tenuta l'aveva scritto il sommo Ice. :bow

Quando trovo tempo e voglia vado a ripescarlo.

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 11 marzo 2005, 14:57

Volevo solo sottolineare ai tuners che se è vero che per migliorare solo le prestazioni sul dritto basterebbe mettere un 14",il fine ultimo(almeno mio) non è certo quello di migliorare le prestazioni sul dritto,ma migliorare l'handling,trovare il giusto compromesso.....

Scusa Etiliko, ma chi è che ha parlato di mettere 14/15/16 o 18???? :sosp

Io ho cambiato cerchio ma sempre 17 ho rimontato (modificando solo leggermente l'ET). Non capisco............ :sbonk

max_vtec

Messaggio da max_vtec » venerdì 11 marzo 2005, 14:58

etiliko c'è l'hai con me per caso??? :angel :angel penso che il forum sia fatto anche per sdrammatizzare...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 11 marzo 2005, 15:21

:ride :ride :ride
Scusatemi,sto acido e scrivo troppo!Mi ricollegavo a un clima anti tuning,mi spiego...tento

Ci sono A e B,due persone con idee diverse :
A: Monto i 18"
B:TRUZZO!!! :asd
A:Si vabbè.....meglio i 15" così va più forte?Ma fanno schifo,mettili te!!!

Ecco,questa discussione tipo tra A e B che si sente spesso,sposta il fulcro della questione "dimensione cerchi" sulla prestazione sul dritto.
Il punto è che la prestazione sul dritto non è certo il primo motivo per cui si sceglie una misura che un altra......te capi?

@max : tranquillo,non voglio polemizzare ne nulla.....era un questione di principio...sono puntiglioso :ride

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 11 marzo 2005, 15:29

Dài Eti, qui stiamo componendo le divergenze di opinione con classe ed eleganza.

:ride

max_vtec

Messaggio da max_vtec » venerdì 11 marzo 2005, 15:33

se sei puntiglioso mi va bene nel senso è giusto essere precisi... :bana :bana :bana :bana

mi sono beccato del truzzo e mi va bene...ma scusa io sinceramente non ho mai sentito di una persona che compra un type r con cerchi da 17 che cerca di montare 15 (tranne per gomme invernali) forse sono io l'anormale però gia come dicevo prima ognuno fa quello che vuole...io cerco di non polemizzare

però rimango molto attento quando qualcuno ti vuole mettere in guardia sul cambiamento delle prestazioni, cioe mettendo i 18 al posto dei 17:ride :ride :ride :ride

cmq la mia domanda iniziale riguardava la misura delle gomme e nient'altro vabbe :asd :asd :asd :ride :ride :ride

cmq senza rancore... :daniel :daniel

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 11 marzo 2005, 15:41

Invidio voi Svizzeri, che potete mettere le ruote da 16" per l'inverno.

4 Pirelli SnowSport 240 da 17" mi sono costate una fucilata, e tanto d'inverno con le invernali devo andare piano lo stesso.

:( :( :(

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 11 marzo 2005, 15:42

A parte le cazzate se potessi omologherei veramente i 16:secondo me sono il compromesso migliore tra handling,tenuta e velocita' sul dritto.Non è vero che non ci sono CTR con su i 15",in Jappone ce n'è piu' di una! :imba
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

max_vtec

Messaggio da max_vtec » venerdì 11 marzo 2005, 15:46

peccato che non siamo in giappone :angel :angel :angel

per quanto riguarda i cerchi da 16 (invernali) bhe non costano poco, io lavoro in honda e li ho pagati non poco con il massimo dello sconto....

:( :( :( :( :( :( ma d'altronde se mettevo 4 gomme invernali del 17 le pagavo quasi uguale quindi meglio 4 ruote complete(cerchio in lega chiaramente)

:meco :meco :meco :shock :shock

valvolin

Messaggio da valvolin » venerdì 11 marzo 2005, 15:47

cmq cioè se li cambi solo perchè i 18" sono un must... :sbonk

Però cmq come fai notare dai 17 ai 18" molte differenze non ci sono...
:imba

metti le 225/35 e non andare oltre et42 o 40...

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 11 marzo 2005, 15:58

MOTORPUNX ha scritto:Non è vero che non ci sono CTR con su i 15",in Jappone ce n'è piu' di una! :imba
Ma i freni ci stanno?

valvolin

Messaggio da valvolin » venerdì 11 marzo 2005, 16:03

appunto...
un po' come mettere i 14 all'itr mica ci entrano...

Rispondi