Stroker kit o Hi revs?

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 febbraio 2005, 12:21

Buondì! Vi siete alzati presto stamattina eh?!
Io invece sto cercando di scollare gli occhi col cacciavite....!

Ehm...scusate se non sono stato chiaro! X preparazione ad alti giri intendevo cambiare gli alberi ma non solo, visto che si parlava di rifare il motore...! Cioè, a meno che non ami il rischio, io non farei girare il motore a 9,500 giri con i pistoni che già c'hanno fatto un bel pò di volte su e giù x il B16!! Quindi intendevo dire cambiare anche i pistoni, le fasce, le bronzine (o cuscinetti di banco.... :teach ) con un costo uguale più o meno allo stroker kit..

X Tony: stamattina ho controllato e effettivamente m'era sfuggito che lo Spoon era x il B16B... Ma il Toda e lo Jun sono x il B16A! Ma hanno costi quasi doppi....... :( Dovuto probabilmente al fatto che si fanno gli alberi in casa, visto che da quanto ho capito x il B16B basta metterci l'albero del B18C che lo trovi già fatto da mamma Honda!

Si, i costi della manodopera sono esclusi, ma non ci pensavo visto che faccio il meccanico (va bè...ancora mi reputo apprendista...!) E poi visto che domani cambio datore di lavoro (che è anche preparatore quando ha tempo...) e già mi ha promesso le chiavi dell'officina x la sera o i week end.........!!!!! Tutti da me!!!! :bana :bana :bana

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 febbraio 2005, 12:46

Facendo due conti x vedere a quanto vanno 'sti pistoni basta fare così:

V= C * N / 30

Dove V è la velocità media del pistone espressa in metri/secondo, C è la corsa espressa però in metri e N è il numero di giri.
Come dicevo prima, le corse insegnano che è bene rimanere sotto ai 25m/s x non avere problemi di affidabilità e guardate che valori vengono fuori rispettivamente con corsa stock (77,4mm) a 9.500 giri e con corsa lunga a 8.500 giri....

Corsa corta: 0,0774 * 9.500 / 30 = 24,51 m/s

Corsa lunga: 0,0872 * 8.500 / 30 = 24.70 m/s

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » domenica 27 febbraio 2005, 14:11

...ora, da bravo studioso ignorante (e rompipalle) del ciclo-mestruo-otto, chiedo:

chi ha deciso il parametro "25m/s"?
se si va oltre cosa succede? si spezza una biella...?

superiamo il problema della velocità del pistone, e di quale stroker kit va meglio di un altro, decidendo (per esempio) di lasciare l'albero stock del B16A, installare gli alberi a camme che lavorano bene fino a 9500rpm e impostando la ECU a dovere al banco con la strumentazione adatta;
cosa non sarà più affidabile in un B16A facendolo girare più alto del normale? Bronzine? Valvole? La ruota di scorta? Altro?

Come progetto parallelo... è possibile immaginare di aumentare la potenza a tutti i regimi, alleggerendo TUTTE le parti mobili del cuore del motore (albero, bielle, pistoni e quello che ci sta vicino)? Lavorandoli o cambiandoli?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 27 febbraio 2005, 14:27

I problemi riscontrabili con VMP molto alte sono le fasce che si disfano in men che non si dica,e un a ccentuata ovalizzazione delle canne.......e sono cose che succedono molto più in fretta di quel che si pensi(le usure non aumentano in maniera lineare riespetto ai giri...)

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 febbraio 2005, 14:31

Dunque...il parametro 25m/s lo ha deciso l'esperienza maturata in un secolo di motori a 4 tempi! In pratica se oltrepassi tale limite le sollecitazioni in particolare delle fasce elastiche diventano pesantissime e anche di tutto il manovellismo.
Ricordo che le sollecitazioni x inerzia aumentano col quadrato della velocità quindi per il manovellismo 24m/s non sono un pò meno di 25m/s! Sono un bel pò meno!
Quindi: salendo di giri con un corsa corta soffrono di più le valvole e l'albero motore (credo), col corsa lunga soffrono molto le fasce, i pistoni e le bielle (sempre credo!)
Questo parlando però dell'utilizzo al limite...
Su strada, nei percorsi di tutti i giorni credo che lo stroker x via della sua bella coppia permetta di andare in giro a giri più bassi e con una migliore fruibilità rispetto all'altra soluzione, risultando forse nel complesso più affidabile e godibile...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 27 febbraio 2005, 14:34

Io credo che un "hi revs" non sia completo senza un cambio corto e ravvicinato......e un cambio corto e ravvicinato rendono scattante in ripresa anche un motore con poca coppia...
Ultima modifica di eTiLiKo il domenica 27 febbraio 2005, 14:58, modificato 1 volta in totale.

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 febbraio 2005, 14:34

Bravo Eti!
Comunque ancora non siamo riusciti a beccarci a Lecce! Io ho pure perso il numero! :cazz1
Ma siete voi che organizzate il raduno davanti all'Ipercoop? L'ho letto su Tuning Generation..!
Dove c'era anche la prova della Raven Mobile!

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » domenica 27 febbraio 2005, 14:35

Questo parlando però dell'utilizzo al limite...
Su strada, nei percorsi di tutti i giorni credo che lo stroker x via della sua bella coppia permetta di andare in giro a giri più bassi e con una migliore fruibilità rispetto all'altra soluzione, risultando forse nel complesso più affidabile e godibile...
Quindi gli stroker kit "a occhio" sono piu indicati per chi fa autocross, mentre gli "hi-rev" a chi fa pista... ?
Ultima modifica di Tony JDM il domenica 27 febbraio 2005, 14:38, modificato 1 volta in totale.

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 febbraio 2005, 14:36

Si però io parlo sempre di auto stradali e secondo me il Vti originale ce l'ha anche troppo corto x uso stradale...!
Mi ritrovavo sempre a cercare la sesta...!
Ammettiamolo, andare in giro a 120km/h a 4.000 giri è stressante!

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » domenica 27 febbraio 2005, 14:37

occhi a mandorla ha scritto:Si però io parlo sempre di auto stradali e secondo me il Vti originale ce l'ha anche troppo corto x uso stradale...!
monta il cambio della MB6, allunghi le marche e hai l'LSD :-p

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 febbraio 2005, 14:41

Che fai Tony, sfotti? :dito :asd
Io non sto sempre a scannare in zona rossa (anche se adoro farlo!) e purtroppo l'auto la uso solo in strada (tipo autocross, si!) quindi la coppia non mi dispiacerebbe!

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 27 febbraio 2005, 14:41

meglio un 1.8 da 160cv che un 1.6 da 160cv...
sempre e cmq... :sbonk

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 febbraio 2005, 14:43

Meglio un 1.8 da 180Cv sempre e cmq!
Che è l'MB6? La Mountain Bike??

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » domenica 27 febbraio 2005, 14:43

valvolin ha scritto:meglio un 1.8 da 160cv che un 1.6 da 160cv...
wtf? :sbonk
CRX 100% STOCK.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 27 febbraio 2005, 15:01

occhi a mandorla ha scritto:Bravo Eti!
Comunque ancora non siamo riusciti a beccarci a Lecce! Io ho pure perso il numero! :cazz1
Ma siete voi che organizzate il raduno davanti all'Ipercoop? L'ho letto su Tuning Generation..!
Dove c'era anche la prova della Raven Mobile!
:rant :rant :rant
MALEDETTO IPERCOOP!!!Su Tuning generation hanno scritto una FALSITA'!!!!!!!Infatti sto per scrivergli una raccomandata intimando di fare una smentita!
Su quel piazzale si vedono solo dei coglioni Fausti&furiosi.....e la settimana scorsa sono state sequestrate tante auto.
Dimmi te se il mio club deve essere associato a una storia di merda simile da una rivista del c@zzo!!!

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 febbraio 2005, 15:06

Guarda...è il problema di chiunque voglia fare un raduno de caxxo...
Devi sempre stare a combattere con quei coglioni che hanno sempre voglia di dare gas... Che palle... Dove andavo prima io (Assisi) c'era un bel gruppone di gente, ora si è scisso tra gli smanettatori (larga maggioranza) e i tranquilloni, solo che mi rifiuto di parcheggiare la mia auto vicino a: una Panda rossa con ala stile F1, una Uno che ha solo i vetri elettrici come modifica e una 145 che più grezza non si può... Sono loro tre e basta!!
Io nn sono ancora riuscito a trovare un raduno di gente calma... Mi sa che devo organizzarlo io ma qui a Gubbio siamo 4 macchine! Devo spandere la passione!

giusepperoselli

Messaggio da giusepperoselli » domenica 27 febbraio 2005, 17:33

occhi a mandorla ha scritto:Si però io parlo sempre di auto stradali e secondo me il Vti originale ce l'ha anche troppo corto x uso stradale...!

A me pare che il vti abbia il cambio un po lunghetto... una terza da 150circa indicati non è da cambio corto ...e via dicendo per le altre marce

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 27 febbraio 2005, 18:36

A me pare che il vti abbia il cambio un po lunghetto... una terza da 150circa indicati non è da cambio corto ...e via dicendo per le altre marce
si vede che non hai mai provato il cr-x, a 8400 giri/min in terza si è a 160kmh...

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » domenica 27 febbraio 2005, 18:51

Questa non l'ho capita... secondo sto ragionamento allora meglio un 4000 da 160 cv che un 1600 da 160 cv... :rolleyes

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 27 febbraio 2005, 18:56

stramazzone ha scritto:
Questa non l'ho capita... secondo sto ragionamento allora meglio un 4000 da 160 cv che un 1600 da 160 cv... :rolleyes
:scree

se tu vai a prendere due curve potenza-coppia vs giri/min di due motori con stessa pot ma cilindrata diversa...vedi grosse differenze...

Specialmente per quanto riguarda la caratteristica di coppia...imho sulle strade di tutti i giorni, ti trovi molto meglio col 1.8 da 160 che col 1.6...

Rispondi