Vibrazione pedale in frenata, dischi freno e pastiglie nuove

Rispondi
Marra

Re: Vibrazione pedale in frenata, dischi freno e pastiglie nuove

Messaggio da Marra » giovedì 24 gennaio 2013, 21:10

Ironcivicek ha scritto:posso intervenire è successo a me, prima di montare i dischi nuovi hai pulito il mozzo portadisco da i piccoli residui di sporco e di ossido... io risolsi smontando i dischi con la spazzola di ferro ho pulito tutto il mozzo ho spruzzato parecchio svitol per far scivolare via la mondezza asciugato tutto rispruzzato una goccia montato tutto e problema passato
Nel primo post del topic ho scritto di averlo già fatto..

Dejavu

Messaggio da Dejavu » giovedì 24 gennaio 2013, 23:22

Spazius ha scritto:
Dejavu ha scritto:peggiorare la situazione?? ma che stai a di.. io ogni volta che vado in pista rettifico il giorno dopo.. di solito bastano una manciata di centesimi, se son proprio storti qualche decimo. le pastiglie dei freni da quando sono degli utensili?? :sbonk

Usi dischi o pastiglie di merda. Mai successo di avere vibrazioni in frenata dopo un track day se non con dischi di merda. In particolare gli open parts, che hanno tutto un imballaggio figo e poi dopo poco vibrazioni che scuotevano la macchina... :(

Che poi il "disco storto" probabilmente non è storto, ma ha delle variazioni di spessore lungo la pista frenante, se è un buon disco.
Cose che capitano quando a dischi caldi si sta fermi con il piede sul freno, che poi si vede anche il "negativo" della pastiglia sulla pista frenante. Ecco lì c'è più spessore e fa vibrare tutto.
Con delle pastiglie un po' arroganti, frenando forte e scaldando molto il disco si rimuovono queste variazioni di spessore, riportando la situazione alla normalità.
Con le pastiglie stradali non accadrà mai.
Se i dischi sono di merda e si piegano, non c'è rettifica che tenga, torneranno a vibrare.
si ho dei dischi di merda perchè? che poi lo faccio per problemi di incrudimento di superfice del materiale, non per deformazioni, comunque il problema non mi pare siano i miei dischi. e anche se le pastiglie HSS della Sandvik Coromant che usi tu forgiano o torniscono il disco, come dici tu, se il disco è di merda torna a stortarsi sia con la rettifica che con le pastiglie antipatiche.

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » giovedì 24 gennaio 2013, 23:33

Non ho capito molto di cio' che intendi, solo hss :asd

Pero' va che ha ragione spazio...le pastiglie che frenano, non hanno nulla a che vedere con le stock o di basso prezzo..

Dejavu

Messaggio da Dejavu » giovedì 24 gennaio 2013, 23:42

la sandvik è una marca di inserti in metallo duro per utensili al alte prestazioni ..si scherzava quindi :asd comunque mi fido..

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » venerdì 25 gennaio 2013, 14:11

Dejavu ha scritto:
Spazius ha scritto:

Usi dischi o pastiglie di merda. Mai successo di avere vibrazioni in frenata dopo un track day se non con dischi di merda. In particolare gli open parts, che hanno tutto un imballaggio figo e poi dopo poco vibrazioni che scuotevano la macchina... :(

Che poi il "disco storto" probabilmente non è storto, ma ha delle variazioni di spessore lungo la pista frenante, se è un buon disco.
Cose che capitano quando a dischi caldi si sta fermi con il piede sul freno, che poi si vede anche il "negativo" della pastiglia sulla pista frenante. Ecco lì c'è più spessore e fa vibrare tutto.
Con delle pastiglie un po' arroganti, frenando forte e scaldando molto il disco si rimuovono queste variazioni di spessore, riportando la situazione alla normalità.
Con le pastiglie stradali non accadrà mai.
Se i dischi sono di merda e si piegano, non c'è rettifica che tenga, torneranno a vibrare.
si ho dei dischi di merda perchè? che poi lo faccio per problemi di incrudimento di superfice del materiale, non per deformazioni, comunque il problema non mi pare siano i miei dischi. e anche se le pastiglie HSS della Sandvik Coromant che usi tu forgiano o torniscono il disco, come dici tu, se il disco è di merda torna a stortarsi sia con la rettifica che con le pastiglie antipatiche.
Quindi come dicevo se il disco fa schifo non serve rettificare ogni volta, che tanto si ripiega.

Cioè, ho fatto svariati TD con i dischi Brembo, e non ho mai avuto i problemi di vibrazioni che avevo con gli altri, nemmeno con Ferodo DS2500, che non sono molto aggressive. E di scaldate ne ho date tante ai dischi, li ho visti molte volte incandescenti, fidati.

Se poi tu sei contento di fermare la macchina e spendere 15-20€ di rettifica ogni volta, contento te, ma mi pare antieconomico, visto che dall'Inghilterra con 50-60€ porti a casa 2 dischi per EG6 Brembo.
Tutto rigorosamente IMHO :teach

Dejavu

Messaggio da Dejavu » venerdì 25 gennaio 2013, 15:50

per l'eg6 è probabile, ma per l's2000 serve un mutuo

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » venerdì 25 gennaio 2013, 17:27

non so quanto vuoi spendere per dei dischi brembo ma io per l'itr li ho pagati 150 euro su ebay e ora costano sui 120 mi pare,non penso che per l'S costino molto di più e penso che il prezzo non sia un mutuo...

Dejavu

Messaggio da Dejavu » sabato 26 gennaio 2013, 11:56

per l's l'impianto serio costa sui 2500- il brembo gt. l'ho avuto anni fa su un altra macchina e tutto il resto è noia.
ti ringrazio x l'info ma non mi va di spender soldi sull'S.. non vedo l'ora di metterla a posto e venderla. mi ha dato mille problemi, e a prescindere da questi problemi non mi è piaciuta come macchina. ho anche l'eg e quando ci salgo sceso dall'S mi sembra di rinascere. Sarò anomalo ma guidare l'eg mi piace molto di più.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » sabato 26 gennaio 2013, 13:05

non serve spendere 2500 per avere un impianto serio, già con 2000 hai un signor impianto.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » sabato 26 gennaio 2013, 13:22

se parli di impianto frenante completo ok che il brembo è un pò caro,ma prima si parlava solo dei dischi...

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » domenica 27 gennaio 2013, 12:24

Dejavu ha scritto:ma una rettifica da 20 euro no e???
Neanche ai dischi del 127 si fa' piu' la rettifica :azz
Se si vogliono evitare tali problemi, normalmente si monta una pastiglia "aggressiva"
Oltre a FRENARE , difficilmente si"vetrifica"......se monti le omp, puoi montare le stock :teach
......una vecchia leggenda metropolitana, narra che andando in retro a tutto gas e facendo un paio di frenate, i dischi tornano dritti....non ho mai provato :nono
specRR Dark Lady

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » domenica 27 gennaio 2013, 13:01

:ride
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Dejavu

Messaggio da Dejavu » domenica 27 gennaio 2013, 15:19

RobyVTEC ha scritto:Neanche ai dischi del 127 si fa' piu' la rettifica :azz
infatti ora ho montato i tamburi così non ho più problemi :teach

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » domenica 27 gennaio 2013, 15:46

Dejavu ha scritto:
RobyVTEC ha scritto:Neanche ai dischi del 127 si fa' piu' la rettifica :azz
infatti ora ho montato i tamburi così non ho più problemi :teach
:vecchiacinquecento :amore
:asd
specRR Dark Lady

Marra

Messaggio da Marra » lunedì 28 gennaio 2013, 15:31

RobyVTEC ha scritto:
Dejavu ha scritto:ma una rettifica da 20 euro no e???
Neanche ai dischi del 127 si fa' piu' la rettifica :azz
Se si vogliono evitare tali problemi, normalmente si monta una pastiglia "aggressiva"
Oltre a FRENARE , difficilmente si"vetrifica"......se monti le omp, puoi montare le stock :teach
......una vecchia leggenda metropolitana, narra che andando in retro a tutto gas e facendo un paio di frenate, i dischi tornano dritti....non ho mai provato :nono

I miei si sono raddrizzati :D

Rispondi