Allora... quel sensore l'ho trovato!!! dovrebbe esser questo giusto ?
Poi ho acceso la macchina per un 15 min lasciandola al minimo e la temperatura è arrivata quasi a metà (la lancetta del cruscotto) come ha sempre fatto fin'ora anche in marcia.. cmq sia arriviamo al dunque:
nella foto qui sotto ci sono evidenziati i tubi del radiatore (giallo e blu) ed un altro manicotto che non so cosa sia (scusate l'ignoranza, cmq in rosso)
Dopo aver acceso la macchina, dopo 10 min il tubo "giallo" del radiatore e l'altro "rosso" sono diventati caldissimi, invece quello "blu" era freddo (giusto un pochino caldo nel punto dove è vicino al motore, ma credo sia normale) poi dopo un pochino è diventato caldissimo anche quest'ultimo (temperatura cruscotto a metà) quindi, credo, è il termostato che si è aperto giusto?
Però la ventola ancora niente.... quindi ho provato ad accelerare un pochino per farla scaldare e la temperatura è salita quasi sul rosso e finalmente ha attaccato la ventola!
Un'altra cosa strana è che se spengo il motore quando la lancetta sta intorno al massimo, e riaccendo subito il quadro, la lancetta scende poco sotto la metà, poi se riaccendo il motore, dopo un pochino risale al massimo, si accende la ventola, e riscende intorno alla metà
Non so' se mi sono spiegato bene, ma spero di esser stato un pochino più chiaro con le immagini