ah in caso offro 50 euro per capretta usata solo una volta
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

Anche le critiche sono utili se non fini a se stesse.type aru ha scritto:No scusate forse l'avete presa per una critica...non intendevoè che mi pare un metodo con il classico numero di variabili che irrimediabilmente possono andare storte, vedi nodi che non tengono e cinture che anche se ad un esame visivo paiono ok magari son logore, oltre al fatto che se prese su uno spigolo posson tagliarsi facilmente, tutto IMHO per esser chiari. Inoltre ho ben specificato che il paranco deve essere assicurato ad una trave portante od altro mica pianti un fischer sul forattino e pretendi di alzare un motore
![]()

E' un lavoro "cinese", nel senso che devi avere un paio di crick di quelli da officina ed alzare la macchina e poi spessorare con dei pezzi di legno. Devi "impennarla" parecchio e poi sfili il motore che avrai precedentemente staccato dai supporti. Io l'ho fatto su una macchina che doveva essere ragnata e quindi non ci sono andato per il sottile. Purtroppo la traversa delle honda è saldata, altrimenti sarebbe semplicissimo. La macchina di Tony la traversa l'ha salutata con due colpi di flessibile...type aru ha scritto:![]()
Ma eventualmente per alzarla da sotto e sfilarlo come si procede...oltre ai martinetti ad un certo punto come si continua ad alzarla?

non gliela compro comunquemaialedacorsa ha scritto:quoto il lupo
può sempre smazzarla poi a qualcun altrotype aru ha scritto:Tony hai ragione ed è pure di quelle pieghevoli a minimo ingombro...certo però non so se gli conviene prenderla per una volta sola che la usa...
dici davvero???type aru ha scritto:
ah in caso offro 50 euro per capretta usata solo una volta![]()
![]()
io resisterei anche ma dentro una eg ci sta un d16 con cambio annesso??Luporum ha scritto:Anche le critiche sono utili se non fini a se stesse.type aru ha scritto:No scusate forse l'avete presa per una critica...non intendevoè che mi pare un metodo con il classico numero di variabili che irrimediabilmente possono andare storte, vedi nodi che non tengono e cinture che anche se ad un esame visivo paiono ok magari son logore, oltre al fatto che se prese su uno spigolo posson tagliarsi facilmente, tutto IMHO per esser chiari. Inoltre ho ben specificato che il paranco deve essere assicurato ad una trave portante od altro mica pianti un fischer sul forattino e pretendi di alzare un motore
![]()
Il trave del soffitto, a parte che deve essere in vista è fatto per reggere il tetto e la neve che ci può cadere, attaccarci un motore... A quel punto è meglio il "trepiede" fatto da tubi e li attaccarci il paranco. Rimane il fatto che motore e cambio assemblati, per me, è un po' dura farlo passare da sopra. Per il discorso nodi, avevo specificato subito che bisogna saperli fare e se la cintura la fai passare doppia o tripla e poi ci metti dei grilli alle estremità sono come le fasce. Per un uso sporadico vanno più che bene, se uno fa il meccanico no.
Se il motore di Martino resiste ancora un po', magari sarà pronto il ponte...

non so lupo...ma non mi importa...mi affascina imparare a fare da solo...Luporum ha scritto:Marco (Yankee) lo aveva caricato davanti il motore (senza cambio), togliendo il sedile passeggero. Altrimenti dietro con un po' di prove.
Dovrei finire il ponte anche per fare la meccanica della mia. Ho silent-block e ammo a poohttane...
Se solo i giorni fosselo di 36 ore...
Tra benza ed autostrada quanti € ci vogliono?
mi hai illusotype aru ha scritto:intendevo che ti offrivo 50 euro per la tua una volta che l'hai usata per lo swap sempre che nel frattempo non la demoliscipoi è un pò wannabe perchè non ho il posto per tenerla
![]()
![]()
Cercando online ho visto che l'accoppiata b16a+cambio annesso sono intorno ai 230 kg, e corretto? qualcuno ha altre notizie?

E fai bene! Diciamo che smonta e rimonta è relativamente semplice e se hai il manuale di officina lo è ancora di più. Io mi sono comprato anche il libro della Haynes (dedicato alla mia) che è molto utile e completo, con foto oltre che disegni.grosson ha scritto:non so lupo...ma non mi importa...mi affascina imparare a fare da solo...Luporum ha scritto:Marco (Yankee) lo aveva caricato davanti il motore (senza cambio), togliendo il sedile passeggero. Altrimenti dietro con un po' di prove.
Dovrei finire il ponte anche per fare la meccanica della mia. Ho silent-block e ammo a poohttane...
Se solo i giorni fosselo di 36 ore...
Tra benza ed autostrada quanti € ci vogliono?

ma usi il paranco, alzi il motore,sposti l auto,e cali il motore. non serve nessuna bandieraHPDxxx ha scritto:nel mio modesto garage hobbystico ci sarebbe tutto l'occorrente per operare, cavalli (etti), capra (idraulica), cavalletto porta motore (per eventuali controlli prima del montaggio) e tra poco anche un ponte 2 colonne![]()
in passato avevo tolto motori usando il paranchino a catena, ma è un suicidio..... ci vuole un puntello da cantiene e una "bandiera" il che moltiplica il peso del motore in modo esposenziale in base a quanto è lo sbalzo... ed il puntello si piega in un attimo!
non vi dico che divertimento nel caso dovesse cascarvi tutto in terra o sul telaio![]()
toglierlo da sotto vorrebbe dire alzare di parecchio la scocca, cosa piuttosto difficile senza un ponte.
io li ho sempre tolti da sopra e con la capretta è un operazione sicura![]()
poi una volta a terra un motore si movimenta in diversi modi, non è poi così pesante.
o con la capretta stessa, o lo si mette sul cavalletto porta-motore, o su di un bancale..