domandona su swap(please help me)

type aru

Re: domandona su swap(please help me)

Messaggio da type aru » lunedì 9 aprile 2012, 13:35

per le cinture non mi sentirei di dare un consiglio cosi a cuor leggero su un forum.....mi pare un filo pericoloso...però se è testato :sosp ... piuttosto userei comunque una catena rivestita per non danneggiare il motore...

ah in caso offro 50 euro per capretta usata solo una volta :alcool :asd :asd
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 9 aprile 2012, 13:38

visto e fatto più volte con le cinture di sicurezza....

mai un problema, è ovvio che non essendo catene devi starci più attento (bordi o spigoli che possono tagliarle) però tengono..
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 9 aprile 2012, 13:53

La cintura deve tenere un corpo di 70/100 chili in caso di urto, provate più volte per tirare su motori e mai un problema. Non è un consiglio ma una idea, pericolosa tanto quanto sostituire un motore et simila. Attaccare un paranco al soffitto, non è come attaccarci un lampadario...

Comunque, il motore lo sfili meglio da sotto, da sopra devi togliere tutto il possibile per non fare danni, quindi è meglio sollevare l'auto.

type aru

Messaggio da type aru » lunedì 9 aprile 2012, 13:58

No scusate forse l'avete presa per una critica...non intendevo :good è che mi pare un metodo con il classico numero di variabili che irrimediabilmente possono andare storte, vedi nodi che non tengono e cinture che anche se ad un esame visivo paiono ok magari son logore, oltre al fatto che se prese su uno spigolo posson tagliarsi facilmente, tutto IMHO per esser chiari. Inoltre ho ben specificato che il paranco deve essere assicurato ad una trave portante od altro mica pianti un fischer sul forattino e pretendi di alzare un motore :asd :asd
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 9 aprile 2012, 18:39

type aru ha scritto:No scusate forse l'avete presa per una critica...non intendevo :good è che mi pare un metodo con il classico numero di variabili che irrimediabilmente possono andare storte, vedi nodi che non tengono e cinture che anche se ad un esame visivo paiono ok magari son logore, oltre al fatto che se prese su uno spigolo posson tagliarsi facilmente, tutto IMHO per esser chiari. Inoltre ho ben specificato che il paranco deve essere assicurato ad una trave portante od altro mica pianti un fischer sul forattino e pretendi di alzare un motore :asd :asd
Anche le critiche sono utili se non fini a se stesse. ;)
Il trave del soffitto, a parte che deve essere in vista è fatto per reggere il tetto e la neve che ci può cadere, attaccarci un motore... A quel punto è meglio il "trepiede" fatto da tubi e li attaccarci il paranco. Rimane il fatto che motore e cambio assemblati, per me, è un po' dura farlo passare da sopra. Per il discorso nodi, avevo specificato subito che bisogna saperli fare e se la cintura la fai passare doppia o tripla e poi ci metti dei grilli alle estremità sono come le fasce. Per un uso sporadico vanno più che bene, se uno fa il meccanico no.

Se il motore di Martino resiste ancora un po', magari sarà pronto il ponte... :rolleyes

type aru

Messaggio da type aru » lunedì 9 aprile 2012, 18:45

:good

Ma eventualmente per alzarla da sotto e sfilarlo come si procede...oltre ai martinetti ad un certo punto come si continua ad alzarla?

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 9 aprile 2012, 18:50

type aru ha scritto::good

Ma eventualmente per alzarla da sotto e sfilarlo come si procede...oltre ai martinetti ad un certo punto come si continua ad alzarla?
E' un lavoro "cinese", nel senso che devi avere un paio di crick di quelli da officina ed alzare la macchina e poi spessorare con dei pezzi di legno. Devi "impennarla" parecchio e poi sfili il motore che avrai precedentemente staccato dai supporti. Io l'ho fatto su una macchina che doveva essere ragnata e quindi non ci sono andato per il sottile. Purtroppo la traversa delle honda è saldata, altrimenti sarebbe semplicissimo. La macchina di Tony la traversa l'ha salutata con due colpi di flessibile... :asd

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » martedì 10 aprile 2012, 0:28

maialedacorsa ha scritto:quoto il lupo :teach
type aru ha scritto:Tony hai ragione ed è pure di quelle pieghevoli a minimo ingombro...certo però non so se gli conviene prenderla per una volta sola che la usa...
può sempre smazzarla poi a qualcun altro :asd
non gliela compro comunque :asd
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

grosson

Messaggio da grosson » martedì 10 aprile 2012, 0:50

type aru ha scritto:
ah in caso offro 50 euro per capretta usata solo una volta :alcool :asd :asd
dici davvero??? :amore

grosson

Messaggio da grosson » martedì 10 aprile 2012, 0:51

Luporum ha scritto:
type aru ha scritto:No scusate forse l'avete presa per una critica...non intendevo :good è che mi pare un metodo con il classico numero di variabili che irrimediabilmente possono andare storte, vedi nodi che non tengono e cinture che anche se ad un esame visivo paiono ok magari son logore, oltre al fatto che se prese su uno spigolo posson tagliarsi facilmente, tutto IMHO per esser chiari. Inoltre ho ben specificato che il paranco deve essere assicurato ad una trave portante od altro mica pianti un fischer sul forattino e pretendi di alzare un motore :asd :asd
Anche le critiche sono utili se non fini a se stesse. ;)
Il trave del soffitto, a parte che deve essere in vista è fatto per reggere il tetto e la neve che ci può cadere, attaccarci un motore... A quel punto è meglio il "trepiede" fatto da tubi e li attaccarci il paranco. Rimane il fatto che motore e cambio assemblati, per me, è un po' dura farlo passare da sopra. Per il discorso nodi, avevo specificato subito che bisogna saperli fare e se la cintura la fai passare doppia o tripla e poi ci metti dei grilli alle estremità sono come le fasce. Per un uso sporadico vanno più che bene, se uno fa il meccanico no.

Se il motore di Martino resiste ancora un po', magari sarà pronto il ponte... :rolleyes
io resisterei anche ma dentro una eg ci sta un d16 con cambio annesso?? :goccia

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 10 aprile 2012, 6:22

Marco (Yankee) lo aveva caricato davanti il motore (senza cambio), togliendo il sedile passeggero. Altrimenti dietro con un po' di prove.

Dovrei finire il ponte anche per fare la meccanica della mia. Ho silent-block e ammo a poohttane...

Se solo i giorni fosselo di 36 ore...

Tra benza ed autostrada quanti € ci vogliono?

grosson

Messaggio da grosson » martedì 10 aprile 2012, 10:14

Luporum ha scritto:Marco (Yankee) lo aveva caricato davanti il motore (senza cambio), togliendo il sedile passeggero. Altrimenti dietro con un po' di prove.

Dovrei finire il ponte anche per fare la meccanica della mia. Ho silent-block e ammo a poohttane...

non so lupo...ma non mi importa...mi affascina imparare a fare da solo...

type aru

Messaggio da type aru » martedì 10 aprile 2012, 12:06

intendevo che ti offrivo 50 euro per la tua una volta che l'hai usata per lo swap sempre che nel frattempo non la demolisci :stica poi è un pò wannabe perchè non ho il posto per tenerla :hd :hd
Cercando online ho visto che l'accoppiata b16a+cambio annesso sono intorno ai 230 kg, e corretto? qualcuno ha altre notizie?

grosson

Messaggio da grosson » martedì 10 aprile 2012, 12:39

type aru ha scritto:intendevo che ti offrivo 50 euro per la tua una volta che l'hai usata per lo swap sempre che nel frattempo non la demolisci :stica poi è un pò wannabe perchè non ho il posto per tenerla :hd :hd
Cercando online ho visto che l'accoppiata b16a+cambio annesso sono intorno ai 230 kg, e corretto? qualcuno ha altre notizie?
mi hai illuso :teach :asd

type aru

Messaggio da type aru » martedì 10 aprile 2012, 18:16

:passo :asd

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 10 aprile 2012, 21:54

grosson ha scritto:
Luporum ha scritto:Marco (Yankee) lo aveva caricato davanti il motore (senza cambio), togliendo il sedile passeggero. Altrimenti dietro con un po' di prove.

non so lupo...ma non mi importa...mi affascina imparare a fare da solo...
E fai bene! Diciamo che smonta e rimonta è relativamente semplice e se hai il manuale di officina lo è ancora di più. Io mi sono comprato anche il libro della Haynes (dedicato alla mia) che è molto utile e completo, con foto oltre che disegni.
Non è come cambiare una ruota, ma nessuno nasce "imparato"
Io ho iniziato 20 anni fa quando ho cominciato a fare le capriole con il peugeottino e ogni tanto era da restaurare... :azz

AleVtec88

Messaggio da AleVtec88 » mercoledì 11 aprile 2012, 6:50

:azz

azz..anche a me piacerebbe imparare a metter le mani sui motori :(

ammiro e mi piace l dea che tu voglia farlo home made! :clap
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!

..:: Ciao Sic ! ::..

HPDxxx

Messaggio da HPDxxx » giovedì 12 aprile 2012, 11:53

nel mio modesto garage hobbystico ci sarebbe tutto l'occorrente per operare, cavalli (etti), capra (idraulica), cavalletto porta motore (per eventuali controlli prima del montaggio) e tra poco anche un ponte 2 colonne :amore

in passato avevo tolto motori usando il paranchino a catena, ma è un suicidio..... ci vuole un puntello da cantiene e una "bandiera" il che moltiplica il peso del motore in modo esposenziale in base a quanto è lo sbalzo... ed il puntello si piega in un attimo!
non vi dico che divertimento nel caso dovesse cascarvi tutto in terra o sul telaio :shock

toglierlo da sotto vorrebbe dire alzare di parecchio la scocca, cosa piuttosto difficile senza un ponte.
io li ho sempre tolti da sopra e con la capretta è un operazione sicura :good

poi una volta a terra un motore si movimenta in diversi modi, non è poi così pesante.
o con la capretta stessa, o lo si mette sul cavalletto porta-motore, o su di un bancale..

type aru

Messaggio da type aru » giovedì 12 aprile 2012, 12:20

in effetti la capretta è la cosa più pratica nonchè sicura ma riesci a sfilare il motore con cambio annesso o li separi?

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » giovedì 12 aprile 2012, 13:15

HPDxxx ha scritto:nel mio modesto garage hobbystico ci sarebbe tutto l'occorrente per operare, cavalli (etti), capra (idraulica), cavalletto porta motore (per eventuali controlli prima del montaggio) e tra poco anche un ponte 2 colonne :amore

in passato avevo tolto motori usando il paranchino a catena, ma è un suicidio..... ci vuole un puntello da cantiene e una "bandiera" il che moltiplica il peso del motore in modo esposenziale in base a quanto è lo sbalzo... ed il puntello si piega in un attimo!
non vi dico che divertimento nel caso dovesse cascarvi tutto in terra o sul telaio :shock

toglierlo da sotto vorrebbe dire alzare di parecchio la scocca, cosa piuttosto difficile senza un ponte.
io li ho sempre tolti da sopra e con la capretta è un operazione sicura :good

poi una volta a terra un motore si movimenta in diversi modi, non è poi così pesante.
o con la capretta stessa, o lo si mette sul cavalletto porta-motore, o su di un bancale..
ma usi il paranco, alzi il motore,sposti l auto,e cali il motore. non serve nessuna bandiera :angel
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Rispondi