EG4 - manutenzione straordinaria - work in progress
- DOK85
- HCI member

- Contatta:
Re: EG4 - manutenzione straordinaria - work in progress
non è che sembra lo è.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
-
_max79_
Complimenti, veramente! Immagino che il lavoro sia ultimato, giusto?
Ma di professione sei meccanico vero? Ma mi domando, hai tolto il cambio "da terra" ?? Intendo dire, senza ponte???
Anche la mia è un 1994.. con 129.000km.. e va benone! Stesso colore!
Per la mai sto impazzendo per trovare la cuffia sx della scatola sterzo (bracceto, NON quella del giunto) ma sembra si possa trovare solo in Honda... (e a che prezzo???)
Comunque sia, bravo bravo bravo!!
Ma di professione sei meccanico vero? Ma mi domando, hai tolto il cambio "da terra" ?? Intendo dire, senza ponte???
Anche la mia è un 1994.. con 129.000km.. e va benone! Stesso colore!
Per la mai sto impazzendo per trovare la cuffia sx della scatola sterzo (bracceto, NON quella del giunto) ma sembra si possa trovare solo in Honda... (e a che prezzo???)
- HPDxxx
Si il lavoro è ultimato da allora e la macchina funziona da Dio!_max79_ ha scritto:Complimenti, veramente! Immagino che il lavoro sia ultimato, giusto?
Di lavoro faccio l'impiegato, la meccanica è una grande passione
Il cambio l'ho tolto da sotto... senza utilizzare un ponte, solo un crick e quattro cavalletti.
In realtà ne avrei comprato uno a 2 colonne, ma non l'ho ancora installato in garage.
Anche io l'avevo cambiata, anche il braccetto perchè a causa della polvere aveva preso gioco._max79_ ha scritto: Per la mai sto impazzendo per trovare la cuffia sx della scatola sterzo (bracceto, NON quella del giunto) ma sembra si possa trovare solo in Honda... (e a che prezzo???)
L'ho presa all'autoricambi, però devi andare li con il campione in mano e ti daranno quella che gli assomiglia di più.
-
_max79_
Complimenti... complimenti vivissimi.
Per la cuffia, pare che di concorrenza non esista... simili quante ne vuoi, ma tutte sprovviste della "valvolina" a cui collegare il tubicino, per l'aria..
Piacerebbe tanto anche a me, riuscere a farmi i lavori in autonomia.. ma come si fa per passione, a raggiungere tale specializzazione? Voglio, dire, uno per tirare giù un cambio, e rifare una frizione, deve averlo visto fare da qualcuno che lo fa di professione, sbaglio ?? (io c'ho provato tanti-tanti-tanti anni fa, pure a farlo di mestiere... pochi mesi, ma più che tagliandi, dischi e pastiglie.. non è che abbia fatto molto di più..)
Come ti sei accorto del gioco? A tuo avviso si dev'esser creato per forza? Io mi sono accorto della cuffia, DOPO aver ultimato la convergenza dal gommista (e va bhè..) Intendi che hai cambiato l'intero braccetto? (non quindi la testina, che di natura non è ricoperta da nulla.)
E come si smonta? Bisogna togliere l'olio dell'idroguida? Uff.. mi vengono i vermi a pensare di darla in mano a terzi (leggersi meccanici...) quella della mia zona, mi han deluso tutti quanti.
Vigevano- Varese, un'oretta e mezza: fai lavoro anche sotto compenso ???
PS: se stiamo andado OT apro una nuova discussione dedicata
Per la cuffia, pare che di concorrenza non esista... simili quante ne vuoi, ma tutte sprovviste della "valvolina" a cui collegare il tubicino, per l'aria..
Piacerebbe tanto anche a me, riuscere a farmi i lavori in autonomia.. ma come si fa per passione, a raggiungere tale specializzazione? Voglio, dire, uno per tirare giù un cambio, e rifare una frizione, deve averlo visto fare da qualcuno che lo fa di professione, sbaglio ?? (io c'ho provato tanti-tanti-tanti anni fa, pure a farlo di mestiere... pochi mesi, ma più che tagliandi, dischi e pastiglie.. non è che abbia fatto molto di più..)
Come ti sei accorto del gioco? A tuo avviso si dev'esser creato per forza? Io mi sono accorto della cuffia, DOPO aver ultimato la convergenza dal gommista (e va bhè..) Intendi che hai cambiato l'intero braccetto? (non quindi la testina, che di natura non è ricoperta da nulla.)
E come si smonta? Bisogna togliere l'olio dell'idroguida? Uff.. mi vengono i vermi a pensare di darla in mano a terzi (leggersi meccanici...) quella della mia zona, mi han deluso tutti quanti.
Vigevano- Varese, un'oretta e mezza: fai lavoro anche sotto compenso ???
- HPDxxx
Dopo tanti anni, si inizia con le cose più semplici, passando per i cambi e finendo nei motori e centraline.... io ho fatto così, a step, imparando una cosa alla volta._max79_ ha scritto:Complimenti... complimenti vivissimi.
Vigevano- Varese, un'oretta e mezza: fai lavoro anche sotto compenso ???![]()
Ovvio che devi avere una buona manualità, spazio a disposizione e tempo.
Io la sera preferisco giocare in garage che guardare la tv.
Revisionare e misurare un motore è sicuramente più complicato che cambiare una frizione, ma con la calma, la passione e gli strumenti giusti si può fare
Tornando alla tua EG....
Mi riferisco proprio al braccetto, aveva preso gioco la sfera lato cramagliera, quella sotto la cuffietta incriminata.
Non è necessario drenare l'olio in quel punto non ce nè!
Per sostituirla devi staccare la testina, sterzare tutto da una parte in modo che la cremagliera esca il più possibile (così hai più spazio per lavorare con la chiave), a quel punto ribatti la ranella e sviti il braccetto.
Operazione inversa per rimontare.
Per quanto riguarda la cuffia...il tubicino non è fondamentale, quasi nessuna auto ce l'ha.
Comunque sia se proprio la vuoi identica, allora prendila in honda o dai un occhiata su ebay
Come parola di ricerca usa: civic steering boot, oppure civic rack boot
Per l'ultima cosa eventualmente ci sentiamo in PM, ma non credo ti convenga venire fin qui per un braccetto e una cuffia.. se invece vuoi berti una birretta o swappare un motore giusto, ne possiamo parlare