[EG6] Semiasse andato...
- AleVtec88
Re: [EG6] Semiasse andato...
pazza! 
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!
..:: Ciao Sic ! ::..
..:: Ciao Sic ! ::..
- HPDxxx
ragazzi non vorrei svelare il segreto di fatima, ma un semiasse non è altro che un "bastone" con due giunti omocinetici (che non significa omosessuali
) incuffiati a mollo nel grasso.
se si rompe una cuffietta, cosa normalissima dopo tot anni (soprattutto quella esterna), vi perderete il grasso.... entrerà terra ed a lungo andare prenderà gioco.
Non è necessario sostituirlo completamente, si possono revisionare.
Se comprate componenti originali vi spennano, ma ci sono officine che di mestiere fanno solo revisione di semiassi e scatole di sterzo..... con un prezzo ridicolo ve li riportano a nuovo sostituendo il necessario a mettendo tutte le cuffiette nuove con grasso nuovo.
se si rompe una cuffietta, cosa normalissima dopo tot anni (soprattutto quella esterna), vi perderete il grasso.... entrerà terra ed a lungo andare prenderà gioco.
Non è necessario sostituirlo completamente, si possono revisionare.
Se comprate componenti originali vi spennano, ma ci sono officine che di mestiere fanno solo revisione di semiassi e scatole di sterzo..... con un prezzo ridicolo ve li riportano a nuovo sostituendo il necessario a mettendo tutte le cuffiette nuove con grasso nuovo.
- ferrovecchio200
quantifica il prezzo ridicoloHPDxxx ha scritto: con un prezzo ridicolo ve li riportano a nuovo sostituendo il necessario a mettendo tutte le cuffiette nuove con grasso nuovo.
- HPDxxx
una revisione "semplice" di entrambi i semiassi, che comprende:ferrovecchio200 ha scritto:quantifica il prezzo ridicoloHPDxxx ha scritto: con un prezzo ridicolo ve li riportano a nuovo sostituendo il necessario a mettendo tutte le cuffiette nuove con grasso nuovo.
- smontaggio omocinetici e bastoni
- lavaggio componenti
- sostituzione di tutte le cuffiette e grasso nuovo.
siamo attorno a 60/80 euro.
ovviamente qual'ora vi fossero giuti da sostituire il prezzo sale, ma comunque i prezzi restano molto contenuti rispetto all'acquisto di un semiasse completo nuovo.
-
Nrg17
- HCI member

con 60€ e' gia' tanto che smonti un solo semiasse 
- HPDxxx
NON parlo a vanvera.Nrg17 ha scritto:con 60€ e' gia' tanto che smonti un solo semiasse
Il costo che ho riportato è quello pagato all'officine di revisioni per i lavori elencati.
Non più tardi di 1 mese fa ne ho mandati una coppia a revisionare di un ST202...... a breve ne dovrò mandare altri due di un EG4.
Va da se che smontaggio semiassi, drenaggio olio del cambio ecc... è un altro discorso che personalmente faccio da mè... e che comunque non ho riportato in elenco
-
Nrg17
- HCI member

ah ok, te per revisionare intendi smontarli DA SE, allora scrivilo
perche' se vai da un meccanico minimo ti fa spendere il doppio per smontarli e cambiare le cuffie vista la mole di lavoro che c'e' da fare 
- HPDxxx
stavamo parlando di revisionare i semiassi appoggiandosi ad azienda specializzata per il solo lavoro di ripristino.Nrg17 ha scritto:ah ok, te per revisionare intendi smontarli DA SE, allora scriviloperche' se vai da un meccanico minimo ti fa spendere il doppio per smontarli e cambiare le cuffie vista la mole di lavoro che c'e' da fare
ovvio che se vai in honda e fai fare tutto a loro, ti conviene rottamare l'EG e comprarne un altra
- ferrovecchio200
Ah ma tu parli di una semplicissima pulita e cambio grasso, io intendevo rigenerazione, quindi sostituzione di tutto ciò che è cuscinetto, e qui siamo invece andiamo dai 100 ai 180 a semiasse, almeno questo è quello che mi avevano chiestoHPDxxx ha scritto:una revisione "semplice" di entrambi i semiassi, che comprende:ferrovecchio200 ha scritto:
quantifica il prezzo ridicolo
- smontaggio omocinetici e bastoni
- lavaggio componenti
- sostituzione di tutte le cuffiette e grasso nuovo.
siamo attorno a 60/80 euro.
ovviamente qual'ora vi fossero giuti da sostituire il prezzo sale, ma comunque i prezzi restano molto contenuti rispetto all'acquisto di un semiasse completo nuovo.
- HPDxxx
nel 99% dei casi nei semiassi si rompono le cuffiette, perchè con il tempo ed esposti alle intemperie, la gomma della cuffietta si cuoce fino a rompersi facendoti perdere il grasso contenuto.ferrovecchio200 ha scritto: Ah ma tu parli di una semplicissima pulita e cambio grasso, io intendevo rigenerazione, quindi sostituzione di tutto ciò che è cuscinetto, e qui siamo invece andiamo dai 100 ai 180 a semiasse, almeno questo è quello che mi avevano chiesto
se vengono eseguiti controlli periodici e si interviene subito, il giunto non si danneggia ed il ripristino è economico.
E' chiaro che se fai 30.000km senza grasso, con dentro terra e polvere..... o prendi un marciapiede a 100km/h..... il giunto ha tutto il diritto di logorarsi
Quello che voglio dire è che la sostituzione di tutti i giunti non è assolutamente un operazione obbligatoria a prescindere