Honda Civic filtro e aspirazione

Simone93

Re: Honda Civic filtro e aspirazione

Messaggio da Simone93 » mercoledì 6 luglio 2011, 12:02

can 2000 be sn soldini di sicuro se un giorno dovrò fare qualcosa mi affiderò a voi deve essere troppo emozionante montare un b16 su una civic 90 cv.. fantastico poi dietro ce la scrittina 1.4 ahahah

division

Messaggio da division » giovedì 7 luglio 2011, 13:25

Io comq la vedo dura aver raggiunto 90cv avendo tolto una retina, mi sà che il guadagno è piu psicologico che effettivo...con poca spesa si possono guadagnare 5-7cv sostituendo i collettori di scarico con quelli maggiorati, la differenza è reale (da 75 a 80-81CV) anche se per guadagnare piu potenza su una EX o una LSI come la mia, l'unico modo è mettere l'aspirazione dell'ESI 125cv (collettori aspirazione, corpo farfallato, flauto,4 iniettori ecc...).

Oppure cambiare il motore direttamente senza starci a sprecare soldi sopra, conta che almento 500euri per swappare l'aspirazione li spendi, tantovale aspettare e mettere...un bel motore B16 o un B18...

:maro :maro :maro
TYPE ONE

division

Messaggio da division » giovedì 7 luglio 2011, 13:31

viewtopic.php?f=6&t=54421
TYPE ONE

Simone93

Messaggio da Simone93 » giovedì 7 luglio 2011, 13:43

sono pienamente d accordo con te!! e poi sec me andrai a consumare anche meno xchè il b16 è un 160 cv che nn sono pochi xrò originale. invece modificare un auto da 90 a 120.130 fai anche 140. di consumi maggiorati ce ne e come. calcolando che le modifiche sono sempre da tenere sotto occhio

division

Messaggio da division » giovedì 7 luglio 2011, 23:03

per portare una EX o una LSi a 120/125CV devi spenderci sopra un mare di soldoni (aprire il motore e prepararlo: bielle, pistoni stampati, camme, valvole, lucidare i condotti, abbassare la testata, iniettori maggiorati, scarico, asp dell'aria...) se ti va bene ci avrai speso sopra € 5000/6000 senza contare che un motore EX 1.3 o LSi 1.5...non ha i freni del VTi o dell' ITR quindi maggiorare anche quelli, mettere una centralina seria, una frizione sportiva ecc...ecc....morale della favola avrai aperto un mutuo per elaborare un cesso di motore che è per uso stradale/turistico...

un conto è avere un proiettile sotto al culo e allora vai di swap del motore VTi o dell' Integra 1.8...sempre VTEC.

un conto è recuperare brillantezza e sportività in un motore sottosviluppato allora ti consiglio:

-scarico completo
-aspirazione dell'aria modificata (non il cono che dicevi tu quello ti fa solo rumore...tutto il collettore che va sul motore)
-e se trovi metti tutta l'aspirazione dell'ESi con tanto di 4 iniettori (credo che anche sulla EX, come la LSI li possa montare plug&play)

allora una 20ina di cv li avrai tirati fuori davvero e ti diverti un poco di piu...altrimenti lasciala com'è... :lol
TYPE ONE

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » martedì 12 luglio 2011, 10:45

per tirare fuori i 90 cavalli so' ke bisogna cambiare anke la centralina con una già 90 cv oltre a togliere la strozzatura di cui parlavi!!!

io avevo una EJ9 ke già partiva da 90 cv e per tirarne fuori di più è stata una faticaccia oltre che una spesa!!!

inanzitutto scordati scarichi caciaroni o enormi...perdi veramente troppo :( lo step perfetto è scatalizzare,centrale ESI senza pancia,e terminale VTI
per quanto riguarda l'aspirazione vai coi colli dell'ESI anke lasciando la tua farfalla ma debitamente lavorata :sifone
monta un intake e un airbox di un modello più performante ( ESI o VTI ) lascia stare funghi o diretti strani ke vai a perdere invece di guadaganre in prestazioni
poi la regina delle modifiche su queste auto è il cambio del D13...accorcia i rapporti e ti fa' sfruttare al massimo il potenziale del motore :amore

io così ho rullato 110 cv senza toccare l'elettronica,ma in confronto all'originale butti benzina a secchiate :bana :bana :bana

cmq come ti hanno già giustamente consigliato,prima di pensare ai cavalli,rinforza il reparto freni e assetto e comincia a prendere confidenza cn la macchina così com'è...vedrai che imparerai a guidarla e a conoscerla molto bene,il che ti aiuterà quando poi monterai un B16/B18...cosa ke ho fatto dopo anke io :good

ricorda sempre che inutile montare il motore di un T-MAX su un Ciaetto stock...divertente,ma prima o poi incontrerai una curva :asd
CIVIC+INTEGRA TYPE R+PUPAZZO R+JDM=LOVE

Simone93

Messaggio da Simone93 » martedì 12 luglio 2011, 11:23

condiviso appieno tutto quello che hai detto!! :good :good

division

Messaggio da division » venerdì 15 luglio 2011, 16:09

TyPeppe ha scritto:per tirare fuori i 90 cavalli so' ke bisogna cambiare anke la centralina con una già 90 cv oltre a togliere la strozzatura di cui parlavi!!!

io avevo una EJ9 ke già partiva da 90 cv e per tirarne fuori di più è stata una faticaccia oltre che una spesa!!!

inanzitutto scordati scarichi caciaroni o enormi...perdi veramente troppo :( lo step perfetto è scatalizzare,centrale ESI senza pancia,e terminale VTI
per quanto riguarda l'aspirazione vai coi colli dell'ESI anke lasciando la tua farfalla ma debitamente lavorata :sifone
monta un intake e un airbox di un modello più performante ( ESI o VTI ) lascia stare funghi o diretti strani ke vai a perdere invece di guadaganre in prestazioni
poi la regina delle modifiche su queste auto è il cambio del D13...accorcia i rapporti e ti fa' sfruttare al massimo il potenziale del motore :amore

io così ho rullato 110 cv senza toccare l'elettronica,ma in confronto all'originale butti benzina a secchiate :bana :bana :bana

cmq come ti hanno già giustamente consigliato,prima di pensare ai cavalli,rinforza il reparto freni e assetto e comincia a prendere confidenza cn la macchina così com'è...vedrai che imparerai a guidarla e a conoscerla molto bene,il che ti aiuterà quando poi monterai un B16/B18...cosa ke ho fatto dopo anke io :good

ricorda sempre che inutile montare il motore di un T-MAX su un Ciaetto stock...divertente,ma prima o poi incontrerai una curva :asd
per curiosità quanto hai speso per mettere il B16? o hai il B18?

e che cambio hai? :ehm
TYPE ONE

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » domenica 24 luglio 2011, 2:51

non mi ricordo...mi ricordo che ho comprato il B16 più l'impianto frenante anteriore e la centralina con tutto il cablaggio a 700 euro!!!

Simone93

Messaggio da Simone93 » domenica 24 luglio 2011, 19:08

700 per il materiale e per il montaggio ?

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » venerdì 12 agosto 2011, 13:35

Simone93 ha scritto:700 per il materiale e per il montaggio ?
700 ho preso:
-motore
-cablaggio
-fuselli
-impianto frenante anteriore completo ( il posteriore già lo avevo )

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » venerdì 12 agosto 2011, 13:35

il montaggio non mi ricordo proprio.........

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » venerdì 12 agosto 2011, 15:45

division ha scritto:per portare una EX o una LSi a 120/125CV devi spenderci sopra un mare di soldoni...
certo che spendere 5.000-6.000€ per tirare fuori 6/11cv da un motore... :rolleyes
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » sabato 13 agosto 2011, 13:29

allora swappo serio a sto' punto!!!o se no la faccio turbo e buonanotte :amore

cityhunter

Messaggio da cityhunter » giovedì 18 agosto 2011, 14:41

io ti consiglio vivamente e nn smetterò mai di farlo un minime, ke consiste nel trapianto della testata completa del d16 da 125cv VTEC monoalbero.
l'operazione è relativamente semplice composta da componenti facili da reperire ed economici il risultato è abbastanza soddisfacente ed hai sempre il tuo monoblocco originale così nessuno ti può rompere le scatole e tuo padre nemmeno si accorgerà mai della modifica.
i 120cv li superi di sicuro montando dei collettori di scarico 4-2in1 comprati in america con meno di 200 un centrale libero ed un finale vti o itr ancora meglio, x l'aspirazione se monti una farfalla da 60mm è molto melglio collettore va bene quello del d16 stok adeguando il foro alla nuova farfalla. come centralina utilizzi una p28 di facile reperibilità e il cablaggio dovrebbe andare bene anche il tuo con aggiunta di qualke filo x il solenoide o trapianti direttamente quello del d16

la kiave x un maggior successo di quesrta è il cambio ke può essere derivato dal 1.3 ke è corto o montando la tua coppia conica a tutti gli ingranaggi dell'ed9 1.6 bialbero nn VTEC molto + corto del 1.3 con una 4a + ravvicinata di 500g e la 5a di 1000g e ti assicuro ke fa la differenza, ma questa è un'impresa molto + costosa

tutte queste modifiche sono plag&play devi solo adeguare il rapporto di compressione a seconda della testa ke utilizzi, in quanto ce ne sono due versioni d16z6 e d16y8, hanno la camera di scoppio diversa. Io ti consiglio quella dell'y8 è + indicata al pistone ke montano di serie i Dserie quella dello z6 è + indicata x i pistoni col tassello come quelli dell'ed9

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » giovedì 18 agosto 2011, 19:31

si...ma per una macchina "divertente" ti trovi a fare visita spesso al benzinaio...a conti fatti ti costa meno un B16/B18 anche se ti sgamano :asd

cityhunter

Messaggio da cityhunter » venerdì 19 agosto 2011, 1:57

TyPeppe ha scritto:si...ma per una macchina "divertente" ti trovi a fare visita spesso al benzinaio...a conti fatti ti costa meno un B16/B18 anche se ti sgamano :asd
e ki ti dice ke con un d14 col minime hai un'auto solo divertente e ke un b16 dal benzinaio ci vai meno spesso?

ovvio ke un d14 fatto come ti dico io nn avrai mai la stessa potenza di un b16 ma è anke ovvio ke un 1.4cc nn lo puoi paragonare ad un 1.6cc. il d14 lo devi mettere a confronto con un suo pari cilindrata e sono poki i 1.4 ke filano quanto un d14 minimizzato, te lo posso assicurare personalmente

i consumi di un 1.4 del genere su un telaiocome l'ej8 ke pesa 1.200kg con i cerkioni da 15 girano intorno a 13 14 a litro un b16/18 queste cifre se le sogna

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » venerdì 19 agosto 2011, 17:36

cityhunter ha scritto:
TyPeppe ha scritto:si...ma per una macchina "divertente" ti trovi a fare visita spesso al benzinaio...a conti fatti ti costa meno un B16/B18 anche se ti sgamano :asd
e ki ti dice ke con un d14 col minime hai un'auto solo divertente e ke un b16 dal benzinaio ci vai meno spesso?

ovvio ke un d14 fatto come ti dico io nn avrai mai la stessa potenza di un b16 ma è anke ovvio ke un 1.4cc nn lo puoi paragonare ad un 1.6cc. il d14 lo devi mettere a confronto con un suo pari cilindrata e sono poki i 1.4 ke filano quanto un d14 minimizzato, te lo posso assicurare personalmente

i consumi di un 1.4 del genere su un telaiocome l'ej8 ke pesa 1.200kg con i cerkioni da 15 girano intorno a 13 14 a litro un b16/18 queste cifre se le sogna
te lo dico xkè lo so' ;) ho avuto esperienza diretta con il 1.4 con più cavalli qua dentro credo...e anche cn un minime'!!!non girano intorno ai 13 14 al litro fidati :asd e se fai lo sportivo consuma veramente tanto.....

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » venerdì 19 agosto 2011, 17:38

cmq se non erro il coupè pesa meno della hatcback e sfrutta meglio l'aerodinamica ;)

cityhunter

Messaggio da cityhunter » sabato 20 agosto 2011, 14:45

TyPeppe ha scritto:
cityhunter ha scritto: e ki ti dice ke con un d14 col minime hai un'auto solo divertente e ke un b16 dal benzinaio ci vai meno spesso?

te lo dico xkè lo so' ;) ho avuto esperienza diretta con il 1.4 con più cavalli qua dentro credo...e anche cn un minime'!!!non girano intorno ai 13 14 al litro fidati :asd e se fai lo sportivo consuma veramente tanto.....
anke io lo so perkè l'ho fatto, con 4 farfalle da 41mm e su un telaio pesante, ed i consuumi sono quelli ke ti ho detto io

Rispondi