Motore CRX RSR del sol rotto

Bloccato
ciccior

Re: Mambo crx rsr: LA SOLA2

Messaggio da ciccior » mercoledì 22 giugno 2011, 15:28

:sedia
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » mercoledì 22 giugno 2011, 16:02

non voglio alzare un polverone, ma il b18 di roby con i 4 corpi mi sembrava meno sofferente come motore... cioè il Del Sol da acceso sembrava mi faceva pensare ad un alfa 33 a carburatore con 800.000km...
non l'ho detto quel giorno che eravo da Sabo con VTEC_inside, sgarbo ed andreacrx perchè avevo paura che mi avrebbero detto : "tu non capisci niente" :imba

comunque che quell'airbox era piccolo, l'ho pensato anche io appena aperto il cofano, sembrava l'airbox stock della mia ej9...
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » mercoledì 22 giugno 2011, 16:04

andrea_crx ha scritto:il monoblocco si rompe così (non è il primo caso di B18 rotto proprio in quel modo) quando si stacca una biella dall'albero motore, e parte per la tangente venendo sparata contro il monoblocco

ciò (mia opinione) può accadere per i seguenti motivi:

-cedimento bulloni biella (magari non sono stati messi nuovi, o stretti troppo o troppo poco, o semplicemente difettosi)
-cedimento bronzina, o perchè già usurata, o per un problema di lubrificazione, causato ad esempio della pompa olio andata ecc..

un fuorigiri estremo magari potrebbe essere la causa di tutto ciò, ma sono testimone dei fatti, non c'è mai stato nessun fuorigiri

la compressione del motore era perfetta, fatta la prova appena presa

non so se il fatto che l'auto (con 227 cavalli ipergianni rullati) andasse come una itr soft tuning possa c'entrare qualcosa, perchè sinceramente non vedo come possa una rottura del genere essere collegata alla parte "superiore" del motore, ma magari mi sbaglio

la deprimente carenza di prestazioni rimane comunque a mio avviso legata ad un problema di mappatura (fumo nero tipo golf III TD messa male) legata a sua volta all'incapacità di gestire la preparazione (e le 4 farfalle in primis) che ha condotto il preparatore a fare una mappa eccessivamente grassa per stare al sicuro

ovviamente mambo non poteva prevedere niente, ma è altresì vero che Claudio non lo ha accusato di questo, ma della mancanza di correttezza nei suoi confronti, ed è scritto senza equivoci in tutti e 2 i topic che ha aperto
Può succedere anche per un altro motivo.
La scelta sbagliata dei pistoni, o meglio, delle tolleranze.
Il pistone scaldandosi, si dilata, grippa rimane incastrato in alto, la biella scende e strappa il manicotto... la biella fa capolino dal manicotto.
E' successo più volte... questo più per inesperienza nella scelta che per incapacità tecnica.

Io non conosco personalmente nessuno dei due, da esterno però:
Capisco "l'incazzatura" di Claudio, però imho non può pretendere niente da Mambo... l'auto non gliel'ha venduta lui.
Capisco anche Mambo, il quale ha venduto una macchina a posto e comunque senza garanzia, lui non deve più niente a nessuno. Sta solo a lui decidere se ha voglia e tempo di aiutare un'altra persona.
Tommy potrebbe aver fatto qualsiasi cosa a quell'auto, anche metterla a limitatore ogni mattina per scaldarla (non è un'accusa o altro, semplicemente è l'ultimo venditore, quindi dev'essere lui il riferimento).
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

ciccior

Messaggio da ciccior » mercoledì 22 giugno 2011, 16:18

alex_novi ha scritto:
Può succedere anche per un altro motivo.
La scelta sbagliata dei pistoni, o meglio, delle tolleranze.
Il pistone scaldandosi, si dilata, grippa rimane incastrato in alto, la biella scende e strappa il manicotto... la biella fa capolino dal manicotto.
E' successo più volte... questo più per inesperienza nella scelta che per incapacità tecnica.
Ottima osservazione..perchè però durare 5-7mila km?Però cosi penso che una,due max 3 scaldate e succede..in 7mila km avrebbe dato almeno cedimenti di compressione..fasce consumate prima del tempo..
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3

driftlord

Messaggio da driftlord » mercoledì 22 giugno 2011, 16:20

Il Mambo non ha da far nulla...casomai ha toppato chi gli ha fatto il motore.
Io pago il mio preparatore x farmi fare un lavoro sulla macchina...lui mi dice che è perfetta...ed io un domani la vendo come perfetta...se poi la macchina implode...io ho ben poca responsabilità...
Se ha detto che il motore aveva 5 mila km invece di 7 oppure 10...cambia poco...un motore fatto bene non si deve rompere STOP...soprattutto con un chilometraggio così esiguo.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 22 giugno 2011, 16:30

driftlord ha scritto:un motore fatto bene non si deve rompere STOP...soprattutto con un chilometraggio così esiguo.
Sono pochi km, ma fatti tutti in pista:
mambocrx ha scritto:io ci ho fatto 7000km di pista e come tutti dicono ha sempre girato forte
IMHO...

- per quanto fatto bene, un corsa lunga da 125 cv/l, dopo migliaia di km di pista, può anche avere il diritto di cedere.

- e poi... se è vero che sembrava spompato e fumava come un TDI rotto, perchè continuare a tirare ? :sosp
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 22 giugno 2011, 16:38

ragazzi la roba si rompe... fatevene una ragione... sia perché è stata montata male, sia perché gli stress meccanici son sempre tanti... peccato, mi spiace che si sia partiti subito da questi attriti... ma cmq noi ne siamo abituati, questa è l'italia degli italiani...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Alessandro

Messaggio da Alessandro » mercoledì 22 giugno 2011, 19:26

dopo aver letto tutti e due i topic i motivi della rottura possono essere tanti, perchè i motori si rompono (non le honda se trattate bene) come è anche vero che un motore, anche preparato, se fatto bene non si rompre, a meno che non ci sia qualche difetto di fabbrica, ma il problema doveva persistere subito........non dopo 5/7km....
Dopo questo accenno iniziale non ho mai visto dal vivo la car, quindi non so se girava bene o male, fumo o non, però dopo tanti pareri, dico anche la mia.......è un motore preparato, con cui mambo ha fatto tanti turni in pista ed è sempre andata bene, poi non ricordo il nome di chi la avuta per ultima e da qual che ho letto ha cambiato l'aspirazione, quindi a sua volta la portata d'aria (senza ritarare la centralina ed i parametri), che può aver causato, nel momento della cambiata o della tirata a limitatore uno smagrimento......che a portato la rottura della biella e monoblocco......non voglio andare a favore e sfavore di nessuno, voglio solo capire perchè si è rotto........può essere stato causato da un cambio di ambiente, temperatura, umidità ecc........succede sempre anche alla mia ep3 (ex tenshi) basta qualche grado in più o in meno, umidità o no che cambia la notte dal giorno........

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » mercoledì 22 giugno 2011, 19:41

:sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk

smagrimento perchè ha cambiato l'airbox???

ma stai scherzando, dice che fumava perchè girava grassissimo

:sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

ciccior

Messaggio da ciccior » mercoledì 22 giugno 2011, 21:21

:shock
civic Ep3

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 22 giugno 2011, 21:27

:asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 22 giugno 2011, 21:37

Si ma non è che se piove devo star casa perché rischio di sbiellare :azz
Poi ci sono sicurezze, gap, non è una formula 1 che devi settare ogni singola vite.

Sarà stata una preparazione estrema, ma ad arrivar a sbiellare per un po d'aria in più mi sembra eccessivo.

Qua ha ceduto qualcosa di grosso :teach
Be a DAD.

ciccior

Messaggio da ciccior » mercoledì 22 giugno 2011, 21:48

:azz
civic Ep3

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » mercoledì 22 giugno 2011, 22:14

madonna quante ne sto leggendo :ride dai chi ne ha più ne metta!
sul fatto del cambiamento della temperautra mica vanno a carburatori come le 500 :ride che ti va male o meno! certo un pò lo risenti ma nn perdi 100 cv o spacchi un motore!

cmq ora nn si può parlare senza sapere! bisogna aprire e vedere cosa è successo sul serio!
poi appunto se l'auto girava grassa e gli ha messo un ab più grande di quello che aveva poteva avere solo miglioramenti!
#escilononsbagli

eg4swap

Messaggio da eg4swap » mercoledì 22 giugno 2011, 22:19

Scusate ma stò ridendo da 10 minuti, non riesco più a scrivere.... ci manca solo qualche commento di :sgarbo
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 22 giugno 2011, 22:23

Scusate eh, ma se avete detto che fumava a bestia perchè la si usava per tirare??? :sosp
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 22 giugno 2011, 22:24

Michel_ITR99 ha scritto: IMHO...

- per quanto fatto bene, un corsa lunga da 125 cv/l, dopo migliaia di km di pista, può anche avere il diritto di cedere.

- e poi... se è vero che sembrava spompato e fumava come un TDI rotto, perchè continuare a tirare ? :sosp
:teach

Mi tocca quotarmi da solo :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

11000RPM

Messaggio da 11000RPM » mercoledì 22 giugno 2011, 22:34

Ho letto entrambe le discussioni e osservato le varie opinioni...io personalmente un fuori giri lo escluderei...non mi sembra il tipo di rottura...se era un motore porsche rsr 3.8 allora vi dicevo sì...ma il b18 lo escuderei...Io terrei altamente valida la opzione del grippaggio del pistone,(come prima citato).
Riguardo al chilometraggio nonè eccessivo...x 227cv non è tanto...ho visto b18 MOSTRUOSI (parlo di 260-270cv) con su 10.000km di pista e gare...però quelli sono casi a parte...

eg4swap

Messaggio da eg4swap » mercoledì 22 giugno 2011, 22:44

Ti dò 1000€ se mi porti un b18c con 270cv aspirato :asd
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 22 giugno 2011, 22:46

tonyclifton ha scritto:Scusate eh, ma se avete detto che fumava a bestia perchè la si usava per tirare??? :sosp
perchè uno pensa

fumo nero = benzina in eccesso = sei più sicuro che con la mappa a posto (da quel punto di vista)
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Bloccato