Preparare un B16a2
- Tony JDM
- Cavallo!

-
D4D1
- HCI member

Re: Preparare un B16a2
Credo che 200cv su un b16 siano tatissimi. Gia sarei contentissimo se si riuscisse ad averne 190 effettivi.
Quindi per ora prendo in considerzione i pisoni B16b. Considerando che anche le camme verranno cambite per forza dovrò cambiare le molle valvole. Ora mi sorge un altro dubbio.
- vale la pena cambiare le valvole?
- perchè qualcuno cambia le valvole? Cosa si ottiene?
- perche cambiare gli ignettori? In quali casi vanno cambiati?
Quindi per ora prendo in considerzione i pisoni B16b. Considerando che anche le camme verranno cambite per forza dovrò cambiare le molle valvole. Ora mi sorge un altro dubbio.
- Tony JDM
- Cavallo!

le molle valvola stock le cambi se ti serve un limitatore che arrivi piu in alto. Per esempio puoi prendere quelle stock itr che sono doppie se arrivi ai regimi del b18. Se no ci sono altre alternative se le abbini a delle camme piu spinte di quelle stock ITR/EK9.
Gli iniettori se serve più benzina, semplice. Quello dipende dalla mappa immagino
Gli iniettori se serve più benzina, semplice. Quello dipende dalla mappa immagino
CRX 100% STOCK.
- tonyclifton
- HCI member

-Dipende dalla preparazioneD4D1 ha scritto:Credo che 200cv su un b16 siano tatissimi. Gia sarei contentissimo se si riuscisse ad averne 190 effettivi.
-Per metterle più leggere e/o più grandi
-In caso gli stock non bastino ovviamente...
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
-
D4D1
- HCI member

Immagino che se metti dell valvole più grandi devi per forza di cose far lavorare la loro sede quindi lo escluderei a priori. Quando dici dipende dalla preparazione intendi preparazioni molto spinte credo.
Prendiamo in cosiderazione le valvole del B18 del Dc2 rispetto agli altri B18 ha le valvole diverse. Sono state lavorate in maniera da ridurre il peso. Chiaro che qualche grammo qua e la non cambia molto. Quindi montare una testata B18 vale la pena dal puto di vista prestazionale o è la solita modifica fatta "perchè è di un DC2"?
Prendiamo in cosiderazione le valvole del B18 del Dc2 rispetto agli altri B18 ha le valvole diverse. Sono state lavorate in maniera da ridurre il peso. Chiaro che qualche grammo qua e la non cambia molto. Quindi montare una testata B18 vale la pena dal puto di vista prestazionale o è la solita modifica fatta "perchè è di un DC2"?
- tonyclifton
- HCI member

La testa DC2 su B16A2 rende molto bene perchè avrai tante cose in un colpo solo! Camme spinte, valvole più grandi, doppie molle per prendere i 9000 in allegria.... Se ci abbini i pistoni B16B avrai una sorta di B16B homemade! Infatti anche le camme ITR-EK9 sono simili....
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- Mick Doohan
- HCI member

se monti una biella più corta (sempre se tecnicamente fosse possibile) per mantere la stessa corsa dovresti cambiare anche l'elbero motore, per compensare la minor lunghezza della biellaD4D1 ha scritto:Ora, se io uso dei pistoni che aumentino la compressione, abbasso la testa e poi monto dell bielle più corte cosa ottengo?
esattamente il contrario, una biella corta aumenta lo sforzo laterale che il pistone esercita sul cilindro.D4D1 ha scritto:Teoricamente ho una biella che sforza meno sulle pareti e percorre meno strada, giusto?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
Nrg17
- HCI member

whait, la lunghezza della biella non influisce in alcun modo sulla corsa, la corsa e' una cosa, e la lunghezza della biella un'altra..
una biella con un interasse maggiore e' utilizzata per dissipare minore potenza in attriti, visto il minor angolo di spinta sulle pareti dei cilindri, ma con essa, bisogna tenere contro di un lato negativo: il peso maggiore
per compensare una biella piu' corta, bisognerebbe abbassare il basamento dalla cima dei cilindri, mentre per una biella piu' lunga, andrebbe alzato... ecco la differenza "reale" tra il basamento A e quello B
tienti le tue bielle e bona
una biella con un interasse maggiore e' utilizzata per dissipare minore potenza in attriti, visto il minor angolo di spinta sulle pareti dei cilindri, ma con essa, bisogna tenere contro di un lato negativo: il peso maggiore
per compensare una biella piu' corta, bisognerebbe abbassare il basamento dalla cima dei cilindri, mentre per una biella piu' lunga, andrebbe alzato... ecco la differenza "reale" tra il basamento A e quello B
tienti le tue bielle e bona
- tonyclifton
- HCI member

Si ma se abbassi il basamento riduci la cilindrata che stai a dì!!Nrg17 ha scritto: abbassare il basamento dalla cima dei cilindri, mentre per una biella piu' lunga, andrebbe alzato... ecco la differenza "reale" tra il basamento A e quello B![]()
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
-
Nrg17
- HCI member

no, che sta a di' te paolo 
- DOK85
- HCI member

- Contatta:
smettete di farvi le
se aumentate la lunghezza della biella e l'albero motore rimane lo stesso certo che aumenta la corsa, logicamente nun se pò fà perchè bisognerebbe alzare il monoblocco, quindi esisteva mi sembra un kit toda per portare il b16 in 1800 aumentando la corsa, ma bisogna cambiare anche l'albero motore. La cilindrata si aumenta o aumentando la corsa e lasciando il diametro dei pistoni uguale o si aumenta il diamtero dei pistoni, o tutti e 2 
Ultima modifica di DOK85 il giovedì 21 aprile 2011, 21:07, modificato 2 volte in totale.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
-
Nrg17
- HCI member

dok, dimmi per quale assurdo motivo dovrebbe aumentare la corsa 
ps. la cilindrata e' tratta dall'interasse dello spinotto dell'albero dal pms al pmi e dall'alesaggio (*4 ovviamente). la lunghezza delle bielle non centra una cippa di minchia, ne ho fatti numerosi di motori (non da auto) con bielle piu' lunghe, e sono certo di non aver aumentato la cilindrata
ps. la cilindrata e' tratta dall'interasse dello spinotto dell'albero dal pms al pmi e dall'alesaggio (*4 ovviamente). la lunghezza delle bielle non centra una cippa di minchia, ne ho fatti numerosi di motori (non da auto) con bielle piu' lunghe, e sono certo di non aver aumentato la cilindrata
- DOK85
- HCI member

- Contatta:
per nessun motivo, ho solo precisato che aumentando la corsa aumenta la cilindrata.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
-
Nrg17
- HCI member

te (e meta' forum) hai detto "aumentando la lunghezza della biella" 
- J.G_tiranium
ancora con ste storie che allungando le bielle si aumenta la cilindrata... ma usate la logica, non può aumentare la cilindrata, per quella si mette un albero che permette più corsa o pistoni di diametro maggiore, le bielle lunghe si mettono per altri motivi, e servirebbe un monoblocco più alto, ma l'aumento di cilindrata ripeto, NON è correlato.
-
B18C4 in Full Effect
Drogatevi tutti di meno ke risparmiate sia in soldi ke in cervello...
D4D1 fatti tutto AFTERMARKET NUOVO! Scarico completo da 60mm interno con un kat 200 celle o senza, filtro a pannello lavabile, gruppo frizione minimo stage 2 con
molle parastrappi, cammes minimo stage2 tipo BluePrintRacing o Skunk2 e simili e relative doppie molle valvole e piattelli in titanio tipo Skunk2 e simili (o roba USA o JAPAN MADE ma no China)
candele e cavi candele più performanti una bel programma ECU Neptune RTP (in USA và tantissimo perchè ha le stesse impostazioni di una Hondata ma costa meno)
se la testa è in ordine non star li a far lavorazioni estreme se poi ci vai a fare la spesa
se hai bisogno piemmami, ke pure io ho lo stesso progetto con roba USA e JAPAN pronta al montaggio
(tutto dipende da quello ke vuoi farci e da quanta sostanza finanziaria vuoi spenderci
)
D4D1 fatti tutto AFTERMARKET NUOVO! Scarico completo da 60mm interno con un kat 200 celle o senza, filtro a pannello lavabile, gruppo frizione minimo stage 2 con
molle parastrappi, cammes minimo stage2 tipo BluePrintRacing o Skunk2 e simili e relative doppie molle valvole e piattelli in titanio tipo Skunk2 e simili (o roba USA o JAPAN MADE ma no China)
candele e cavi candele più performanti una bel programma ECU Neptune RTP (in USA và tantissimo perchè ha le stesse impostazioni di una Hondata ma costa meno)
se la testa è in ordine non star li a far lavorazioni estreme se poi ci vai a fare la spesa
se hai bisogno piemmami, ke pure io ho lo stesso progetto con roba USA e JAPAN pronta al montaggio
(tutto dipende da quello ke vuoi farci e da quanta sostanza finanziaria vuoi spenderci
BECAUSE RACE CAR
- tonyclifton
- HCI member

No, scusa.... Allora mi sfugge il perchè dovrei accorciare la biella senza toccare l'albero....Nrg17 ha scritto:no, che sta a di' te paolo
Comunque il rapporto biella/albero va ad influire parecchio sul regime massimo di rotazione e sulla coppia....
In linea di massima a parità di cilindrata:
Biella corta+"gomiti" lunghi=Più coppia, meno giri e viceversa....
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- J.G_tiranium
perchè allungare i "gomiti" dell'albero significa aumentare la corsa del pistone...
quindi se metti una biella più lunga devi mettere anche un monoblocco più alto.
quindi se metti una biella più lunga devi mettere anche un monoblocco più alto.
- Matty
in effetti cominciavo a chiedermi come faceva ad aumentare la corsa se l'albero motore rimaneva lo stesso..... 
-
D4D1
- HCI member

B18C4 in Full Effect ha scritto:Drogatevi tutti di meno ke risparmiate sia in soldi ke in cervello...![]()
(tutto dipende da quello ke vuoi farci e da quanta sostanza finanziaria vuoi spenderci)
Grazie mille. Sto cercando info per non fare spese sbagliate. La macchina la uso molto in pita e poco in strada. Si tratta della mia seconda auto per il tempo libero e track day. Quindi non per forza di cose deve essere comoda. C è da dire però che gli spostamenti per andare in pista li faccio in auto perchè non o un carrello. AD esempio ad agosto vado al Rig e la strada è tanta. Chiaro che non posso avere assetto e motore troppo spinti perchè in 1100km faccio tempo a impazzire. Vorrei un B16a2 spito ma vivibile. Niente di estremo.
Per ora sto preparado lo scarico e il prossmi step sarà l aspirazione. Solo succesivamnte passerò al motore. Peso che prenderò un motore da preparare così nel caso faccia il botto almeno ne ho un altro da piazzare su.
Grazie mille per le dritte invece proverò a dare un occhio ai prodotti da te citati. Ma i prodotti made in USA sono buoi/affidabili come i jappo?