[EG6]Equilibratura e convergenza
- MUGENPOWER
- HCI member

Re: [EG6]Equilibratura e convergenza
si, avevo letto bene e capito male.
comunque è normale Den.
la ruota che ti fa voltare è quella esterna, cioè quella dove va a finire il peso.
se tu tieni conv aperta, avrai un migliore inserimento e minor sottosterzo, ma perdi in reattività, perchè la ruota ci mette più tempo per arrivare al grado di sterzata desiderato.
mi sono spiegato ?
comunque è normale Den.
la ruota che ti fa voltare è quella esterna, cioè quella dove va a finire il peso.
se tu tieni conv aperta, avrai un migliore inserimento e minor sottosterzo, ma perdi in reattività, perchè la ruota ci mette più tempo per arrivare al grado di sterzata desiderato.
mi sono spiegato ?
- denwis86
- HCI member

si vede che io come reattività consideravo l'ingresso in curva e comunque la macchina leggeva molto di più la strada e nei cambi di direzioni veloci era fulminea...beh per me era più reattiva aperta, ma avevo aperto sia davanti che dietro, 1.7 mm totali ant e 1.2 mm totali post...
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
- MUGENPOWER
- HCI member

la macchina inserisce meglio perchè sottosterza meno, però devi ruotare il volante di qualche grado in più rispetto ad una convergenza chiusa... 
- unreal
MUGENPOWER ha scritto:la macchina inserisce meglio perchè sottosterza meno, però devi ruotare il volante di qualche grado in più rispetto ad una convergenza chiusa...
Verissimo.. Cmq anche prima quando avevo la conve a +2 e +3 (mi pare) quando ho tirato giù le gomme per cambiarle.. Al inverno erano quasi a tela lo stesso.. quindi mi vien da pensare che o chiusa o aperta, se accentuata ,le gomme si crepano in fretta lo stesso..
hondista,hondiere,hondaio!!!
- MUGENPOWER
- HCI member

bè, poi dipende anche dal camber, però diciamo che una conve aperta tende a mangiare ancora di più l'interno...
- AleVtec88
da superinesperto,ho imparato qualcosa.. 
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!
..:: Ciao Sic ! ::..
..:: Ciao Sic ! ::..
- Luca VTi
Io non mi farei mai più fare la convergenza chiusa all'anteriore...sul bagnato dovevo stare superattento a non andare dritto!!! Quindi se non vuoi estremizzare apri leggermente l'anteriore e magari usa un neutro al posteriore...prova così e magari anche invertendo i triangoli anteriori superiori!
- MUGENPOWER
- HCI member

ma che auto avete !?!?!??!Luca VTi ha scritto:Io non mi farei mai più fare la convergenza chiusa all'anteriore...sul bagnato dovevo stare superattento a non andare dritto!!! Quindi se non vuoi estremizzare apri leggermente l'anteriore e magari usa un neutro al posteriore...prova così e magari anche invertendo i triangoli anteriori superiori!
la mia non va dritto, per me non era colpa della convergenza se andava dritto, a meno che non fosse chiusa 3 cm
- Luca VTi
Diciamo che l'asfalto non è particolarmente in forma qui dalle mie parti (e sempre umido), se ci metti le temperature fresche o fredde abbinate a coperture termiche, e una convergenza chiusa davanti di 1,5mm e dietro di 2....c'era un bel sottosterzo da controllare!!!MUGENPOWER ha scritto:ma che auto avete !?!?!??!Luca VTi ha scritto:Io non mi farei mai più fare la convergenza chiusa all'anteriore...sul bagnato dovevo stare superattento a non andare dritto!!! Quindi se non vuoi estremizzare apri leggermente l'anteriore e magari usa un neutro al posteriore...prova così e magari anche invertendo i triangoli anteriori superiori!![]()
la mia non va dritto, per me non era colpa della convergenza se andava dritto, a meno che non fosse chiusa 3 cm
- MUGENPOWER
- HCI member

e dilla tutta
però bisogna tenere conto anche di quanto sono vecchie le gomme, dell'assetto, e di tutto il resto, è impossibile che una convergenza chiusa di 2 mm possa far andare la macchina dritto
però bisogna tenere conto anche di quanto sono vecchie le gomme, dell'assetto, e di tutto il resto, è impossibile che una convergenza chiusa di 2 mm possa far andare la macchina dritto
- Luca VTi
MUGENPOWER ha scritto:e dilla tutta![]()
Guarda, non ne ho idea, di assetto sta alla grande, le gomme a più di metà vita...mi venne lo scrupolo di voler controllare la convergenza, trovai quei valori che ti ho detto prima, sistemata con i valori che Roby mi ha consigliato e la macchina è cambiata totalmente!!
- MUGENPOWER
- HCI member

bo, e che vi devo dire, aprite 
- unreal
Luca VTi ha scritto:
Guarda, non ne ho idea, di assetto sta alla grande, le gomme a più di metà vita...mi venne lo scrupolo di voler controllare la convergenza, trovai quei valori che ti ho detto prima, sistemata con i valori che Roby mi ha consigliato e la macchina è cambiata totalmente!!
quali sono ora i tuoi valori??
- Luca VTi
Prima della modifica triangoli stavo aperto 1mm davanti e neutro dietro
- unreal
io sia al anteriore che al posteriore -1...
sarei curioso però di provare neutra al posteriore..
sarei curioso però di provare neutra al posteriore..
- Luca VTi
Non dovrebbe cambiare molto...probabilmente un retrotreno più stabile nel veloce e meno reattivo nel misto stretto...