Mi sa che hai ragione
Sono anchio sicuro del tripoide lato cambio, ma non mi ricordo quello lato ruota, e dire che li ho dovuti cambiare due volte... Ero sicuro, ma evidentemente sbagliavo.

Non preoccuparti MazzMazz ha scritto:scusami alato ma ho provato a contare i denti solo che non ero proprio nelle condizioni di farcela XD
con la luce ci riproverò

Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
fataturbino ha scritto:Due anni fa Naibo li sostituì sulla mia, mi dispiace aver letto solo adesso, sennò t'avrei consigliato di contattarlo, magari si ricordava e poteva esserti d'aiuto.
Sono arrivato tardi...

BlueEG ha scritto:Si, il problema è esattamente quello che hai descritto!
Ho ben 335k km portati benissimo! L'auto non va più come prima ma gira benissimo; sto rimettendo tutto a nuovo ed eliminando tutte le vibrazioni e (dopo ever messo vari additivi) non consuma più nemmeno una goccia d'olio! Quel rumore è il problema più grosso da sistemare (a parte gli ammortizzatori, ma quello non è un problema) per tornare al piacere della guida.
Come si risolve? Grazie

Differenziale: Quindi è un problema interno al differenziale, va sostituito solo quello, non potrebbero esserci altre parti interne che potrebbero aver preso gioco? Per esempio il cambio è molto rumoroso negli innesti da fermo (clack clack), non so quanto sia "normale", non ricordo più com'era da nuovaandrea_crx ha scritto:BlueEG ha scritto:Si, il problema è esattamente quello che hai descritto!
Ho ben 335k km portati benissimo! L'auto non va più come prima ma gira benissimo; sto rimettendo tutto a nuovo ed eliminando tutte le vibrazioni e (dopo ever messo vari additivi) non consuma più nemmeno una goccia d'olio! Quel rumore è il problema più grosso da sistemare (a parte gli ammortizzatori, ma quello non è un problema) per tornare al piacere della guida.
Come si risolve? Grazie
con tutti quei km è normale infatti
devi semplicemente prendere un differenziale meno kilometrato, solitamente hanno valore pari a zero quindi se lo trovi lo paghi due soldi.
Per controllarlo da smontato ci vuole un pò di esperienza.. io ora avendone visti diversi saprei riconoscere se è usurato o meno, mentre uno che non l'ha mai preso in mano (il differenziale) probabilmente non ha idea dei giochi che deve avere.
Questo perchè anche uno fresco ha comunque un pò di gioco che può sembrare eccessivo a prima vista, mentre uno usurato come il tuo ne ha davvero parecchio!
che additivi hai usato per ridurre il consumo d'olio? hanno funzionato?
No, è sicuramente qualcosa legato alla trazione, questo è certo al 200%, è complicato spiegarlo ma se la provi lo capisci subito, senza nemmeno fare un metro, solo cambiando senso di marcia.Sgarboman ha scritto:Ma sicuro che non sia un supporto motore o un attacco dell'antirollio? Io avevo lo stesso problema qualche anno fa e prima era il supporto posteriore e poi l'antirollio svitata. Ormai di differenziali consumati dovrebbe essere pieno il forum.

no altre parti che causano quel rumore lì non ve ne sono nel cambio. Certo poi se lo apri sarebbe bene rifare i sincro come dici, qualche cuscinetto ecc.. ma io ti direi di trovare un cambio più fresco di cui sei certo dei km. Un cambio EG6 si trova a 150/200€ e metterlo su ci vorranno 100€ credo di manodopera mediamente.BlueEG ha scritto:Differenziale: Quindi è un problema interno al differenziale, va sostituito solo quello, non potrebbero esserci altre parti interne che potrebbero aver preso gioco? Per esempio il cambio è molto rumoroso negli innesti da fermo (clack clack), non so quanto sia "normale", non ricordo più com'era da nuovaandrea_crx ha scritto:
con tutti quei km è normale infatti
devi semplicemente prendere un differenziale meno kilometrato, solitamente hanno valore pari a zero quindi se lo trovi lo paghi due soldi.
Per controllarlo da smontato ci vuole un pò di esperienza.. io ora avendone visti diversi saprei riconoscere se è usurato o meno, mentre uno che non l'ha mai preso in mano (il differenziale) probabilmente non ha idea dei giochi che deve avere.
Questo perchè anche uno fresco ha comunque un pò di gioco che può sembrare eccessivo a prima vista, mentre uno usurato come il tuo ne ha davvero parecchio!
che additivi hai usato per ridurre il consumo d'olio? hanno funzionato?![]()
Comunque, a parte il problema di trovarne uno "buono" (non facile credo), quanto può costare cambiarlo, quante ore servono?
Inoltre, già che si "apre" vale la pena fare altro _ per esempio ho la Terza che cambiando a 8000 gratta- o è un'altra storia? (Perdonate la mia ignoranza sull'argomento, non mi ero mai interessato prima)
Io non ho la possibilità nemmeno di lavorare sotto la macchina, e comunque sicuramente non ho il necessario per farlo e la mia esperienza su organi meccanici interni risale a quando elaboravo il vespone![]()
Additivi: Ho usato prima il Sintoflon per lavare e proteggere che si fa prima del cambio olio; dopo il cambio olio ho usato quello per proteggere (non ricordo i nomi ma basta cercarli sul sito, non si può sbagliare). Al cambio olio successivo ho messo il Ceratec (preso su ebay in Germania pagato 20E, quasi la metà del prezzo in iT) che dovrebbe essere più indicato su motori molto kilometrati come il mio.
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... ndocument&
Sono rimasto molto soddisfatto, il miglioramento in fluidità e silenziosità del motore è netto.
Sicuramente metterò uno dei due anche al prossimo cambio. E metterò il sintoflon gear lube anche nel cambio con olio Honda MTF3 preso all'estero.