olio motore pakelo, motul ,valvoline o royal purple?

quale olio motore pakelo, motul , valvoline o royal purple?

Sondaggio concluso il sabato 14 agosto 2010, 21:08

pakelo
3
21%
motul
6
43%
valvoline
1
7%
royal purple
4
29%

Voti totali: 14

spoon

Re: olio motore pakelo, motul ,valvoline o royal purple?

Messaggio da spoon » venerdì 16 luglio 2010, 15:16

straquoto! :good

condivido in pieno quanto da te espresso e riassunto su quei 3 marchi.
ti dico sinceramente che non è la sola tue esperienza e parere personale perchè di gente ne conosco tanta e tutti si lamentano dei consumi del catrol che pero poi i test e le analisi fanno emergere e chiariscono la motivazione (basi rigenerati e non di qualità)

bardhal invece lo spacciano per full sintetico chew non è e poi lo fanno pagare troppo pensando che pi alla fine di persè bardhal non produce le basi ma bensi le compra dalla tamoil e le rivende additivate

valvoline è l'azienda piu vecchia di tutte e offre miglio qualità
Ultima modifica di spoon il mercoledì 21 luglio 2010, 14:43, modificato 1 volta in totale.

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » venerdì 16 luglio 2010, 17:48

Come sarebbe che lo spacciano per sintetico e invece è semisintetico?????? :sbonk
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

spoon

Messaggio da spoon » sabato 17 luglio 2010, 1:42

in azienda dicono che è sintetico invece non lo è.
tutto qua!!

tanto sanno che è pieno di polli che nn capiscono nulla e che comprano in base al marchio e al 90%comprano a kiakkiere.

i prodtti vanno provati e documentatevi lasciate stare i pareri degli altri documentatevi!!

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » sabato 17 luglio 2010, 9:31

Si ma chi lo dice? Cioè c'è qualcuno che l'ha analizzato?
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

delta08

Messaggio da delta08 » sabato 17 luglio 2010, 9:47

tonyclifton ha scritto:Come sarebbe che lo spacciano per sintetico e invece è semisintetico?????? :sbonk

Io prendevo il C60 10W 40 e il meccanico mi diceva che era sintetico, ma invece era a base sintetica ma essendo io un babbo e una volta lo ero molto di più di adesso non ho controllato, non che ci sia nulla di necessariamente sbagliato nell'usare un'olio a base sintetica ma potendo scegliere scelgo il full synth :sese
Comunque anche Bardhal ha una linea di prodotti totalmente sintetici ma dove andavo io non li tenevano :morte

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » sabato 17 luglio 2010, 10:15

Io uso il Motul 300V Chrono 10W-40 ormai da tre/quattro cambi olio fatti ogni 10 000 (l'ultimo 12 000), l'auto ha più di 200 000 km (EG6) NON ne mangia un filo MAI, temperature sono arrivato a portarla anche sui 130° in qualche touge giornaliero estivo provando il VP3 ( :asd ) ma non mi ha mai dato problemi, avviamento a freddo senza problemi, insomma un olio assolutamente ottimo, fumosità allo scarico zero, puzze strane zero, insomma un prodotto che mi ha sempre STRACONVINTO

Se poi teniamo conto che chi me lo procura ( Mick Doohan, EP3 ) usa lo stesso olio da sempre e la macchina fa il 75% dei km in pista senza mai nessun problema, che anche Robyvtec sul suo B18 da 9000 giri reali lo usa con riscontri positivissimi e che anche le Porsche GT3 RS che correvano non so in che campionato e che ad Adria ce lo hanno venduto perchè eravamo in emergenza col fratello di Ketamina ( e loro in pista con le Porsche partivano e facevano tutto il turno a cannone in maniera paurosa :amore ) beh, mi sembrano tutti ottimi motivi per utilizzarlo senza nessun tipo di preoccupazione :good
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

dottorfoggy
HCI member
HCI member

Messaggio da dottorfoggy » sabato 17 luglio 2010, 10:22

Silkolene PRO S 5W-40

a me me piace :good
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad

racing

Messaggio da racing » sabato 17 luglio 2010, 11:51

E' tutta questione di marketing alla fine ; basta prendere quello che costa meno e ha specifica + alta ( API- indica la qualita' del lubrificante )

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » sabato 17 luglio 2010, 15:30

racing ha scritto:E' tutta questione di marketing alla fine ; basta prendere quello che costa meno e ha specifica + alta ( API- indica la qualita' del lubrificante )

Non neccessariamente a specifica più alta corrisponde un olio migliore per i nostri utilizzi, per esempio l'ultima è per olii long-life e basse concentrazioni di sostanze inquinanti, ma non significa che funzionino meglio ad alte temperature o sotto stress prolungati...
Tutto rigorosamente IMHO :teach

spoon

Messaggio da spoon » sabato 17 luglio 2010, 15:51

bhe in parte si è vero.
il consiglio che io do è quello di fare cambi olio piu ravvicinati possibili ossia ogni 8mila e almeno 1 volta l'anno.
pero la miglior cosa sarebbe quella di mettere un rodotto davvero valido e ad un prezzo buono o che a parità di prezzo sia qualitativamnte superiore (spesse volte ci basiamo sul prezzo e scegliamo quello di un marchio piu noto che viene qlke euro in piu rispetto a un piu economico marchio meno noto che pero potrebbe essere superiore)

il problema dei lubrificanti sta nel fatto che ci sono delle asimmetrie informative nei metodi di compararazione , per nn parlar poi del marketing che ci bonbarda e ci fanno credere cose assolutamente false.
per quanto riguarda i prezzi che per molti di noi sono un metro di paragione posso dirvi che generalemnte olii che vengono venduti alle rivendite dai 8-10 ai 12euro litro per esempio il classicissimo e usatissimo agip sint 2000 evolution e non a queste rivendite viene a costare cifre davvero ridicole intorno ai 3.50euro litro e pensando che vendendolo poi a 12euro litro il ricarico è del 400%.
diversamente invece gli olii gia piu cari sui 20-22-25 euro litri posso assicurarvi che il ricarico è contenutissimo circa il 25% poi tutto è relativo perche dipende dal rappresentante, quantitativo , dilazione pagamento ecc
comuque gli olii economici vengono venduti a prezzi assai vicini e prossimi a quelli qualitativamente superiori ocn la differenza che per i primi ci guadagnano un botto assurdo e per i secondo il giusto. il fatto è che i prezzi dei prodotti piu commerciali e richiesti si allineano a quelli piu performanti e costosi con la differenza pero che quelli costosi valgono come qualità il 400%in piu ossia 4volte tanto mentre quelli economici gli giovano al rivenditore un ricarico possibile del 400%

per esempio personalemnte sulla fiesta di mia madre auto in garanzia ai tagliandi mi hanno praticamente obbligato a utilizzare il loro olio anche se per legge basti che abbia le stesse specifiche o superiori loro sono tenuti e nn possono obblgarti a usare i loro prodotti) comuqne il ford formula f 5w-30 mi è stato fatto pagere 13.80 piu iva quindi oltre 15euro e sinceramente non ho avuto difficoltà a trovarlo per internet in alcune rivendite a 7euro litro questo vuol dire che quell olio alle concessionarie ford andrebbe a costare al massimo 4euro.
semplicemente ladri!!

tornando a noi e ai metodi di comparazione apppurato che l'elemento prezzo che potrebbe aiutarci a comprendere la qualità quanto invece possa essere forviante.

i fattori che influenzano sulla qualità del prodotti come vedremo sono tnti.

innanzitutto come tutti sanno gli olii posson essere minerali (e vi diro che tante volte un ottima base minerale è superirore rispetto a un buon sintetico tutti qnti invece crediamo che a prescindere il sintetico è superiore proprio al minerale bhè..qui sbagliamo non è cosi!)

esistono minerali, semisint e sintetici ma prima di tutto dobbiamo sapere se le basi sono 100%vergini o rigenerate.
le basi possn essere full vergini 100%, rigenerate o miste con % diverse di rigenerati.
bhe personalmente reputo che le migliori basi siano quelle degli olii a base vergine.
perchè??
sono sensibilmente piu stabili nel tempo, caratterizzati da una maggior durata kilometrica, minor degrado,minor consumo d'olio.
e anche se le case petrolifere voglion farci credere dailoro test che siano equivalenti io vi poso dire che non è cosi.
diversamente per far incrementare l'uso e la domanda di questi olii devono abbattere e proporli a prezzi inferiori circa del 50%rispetto ai colleghi a base 100%vergine visto che abbattono quei costi di produzione e raffinazione ma devon solo filtrare e ripulire dalle 1000sostanze inquinanti disperse in essi.
loro cosi non fanno e ci danno dimostrazione che badano solo a far profitto e se ne fotto dell ambiente quindi a parità di prezzo e per qualche eruo in piu io preferisco ua nbase vergine che vado a far inquinare dal mio motore ma no che metto olio già utilizzato nel mio motore. :asd

ragazzi sfoghi a parte (parlo cosi perchè so qnto queste multinazionali ci vendano fumo forti del brand conferito in passato quando oggi di quel nome è rimasto solo il marchio e non la qualità che lo contraddistingueva o che lo dovrebbe contraddistinguere)

tornando al discorso....
dovreste sapere che:
oltre alla base vergine rigenerata che a sua volta puo essere minerale, semisint o sintetica altra parte importtantissima per formulare un buon lubrificante è il pacchetto additivi.
pensate che un ottimo olio contiene sapeintemente miscelato in se stesso fino a 5-6 pacchetti additivi formulati e studiati per intervenire per quanto riguarda:
-antidegrado del lubrificante e quindi >stabilità e durata kmetrica
-antiusura con carapperistiche ep di resistenza creando film protettivo resistente
-lubrificante con pacchetto untosante che riesce a garantire maggior lubrificazione per mezzo evaporazione sugli organi meccanici difficilmente raggiungibili quali coperchi punterie, bronzine, coperchio testata (i lpacchetto untosante è in grado di ridurre gli attriti e ridurre i consumi di carburante sino al 30% parlo tenedo presente che un prodotto proposto da uno di qsti miei 4 marchi proposti ha certificato dal tuv con prova di 100ore effettuata a banco prova su un motore americano 2.500benzina che ha visto diminuzione dei consumi con picchi del 40%)
-additivi antischiuma
-additivi pulizia per mantener pulito e sciogliere e prevenire la formazione di morchie e lacche secche e morbide.

tutte queste cose sono importanti per capire da cosa è composto un mubrificante pero ci mnaca l'elemento piu importante ossia avere info sulle aziende che lo producono e qui nascono e si scoprono cose davvero interessante che sciolgono alcuni luoghi comuni e convinzioni sbagliate.

se io ho scelto questi 4 come i migliori marchi un senso e una motivazione ci sarà non credete?
poi potreste piu o meno credermi o mettere in dubbio e io vi invito sempre a docuemntarvi a prendere informazioni e fare ricerche e lasciar da parte i consigli da pseudo amici rivenditori e esperit meccanici che non sanno e non conoscono neppure interpretare le specifice acea.

io personalemnte ho dedicato tntissimo tempo agl iolii e mi son documentato bene e capito cose importanti che nn credevo e neppure immaginavo possibili i vari test su alcuni dei dei migliori prodotti de vari marchi hanno fatt oemergere cose interessanti.

ma tornando ai marchi e alle aziende devo e non posso esimermi dal dirvi e farvi sapere che:
alcuni importanti multinazionali e marchi di olii lubrificanti tendono solo al raggiungimento delle economie di mercato , cercando di minimizzare i costi e massimizzare il loro profitto (praticamnete come fanno i nostri rivenditori che ci vendono prodotti molto commerciali che pagano pochi euro a litro per rivenderli a 4volte tante)
queste infatti demandano ad altre aziende di lubrificanti alcuni dei processi produttivi o inteferiscono solo su alcuni di questi processi demandando i restanti ad altre che portano come detto in precedenza a creare l'olio lubrificante (basi- additivazioni-comemrcializzazione)

i marchi di lubrificanti prezenti sono oltre 500 in europa ma di questi quelli dotati di stabilinenti produttivi che producono basi, additivazione e commercializzazione con annesso stoccaggio ne esistono solo 30.
a sua volta di queste 30 solo 20 hanno stabilimenti all'avanguardia.
per tali motivi visto che la ricerca e sviluppo costa tntissimi marchi che non hanno impianti di raffinazione provvedono ad acquistare da 1 di quelle 30 aziende di lubrificanti le basi gia prodotte e poi provvedono o ad additivarle e comemrcializzarle oppure provvedono solo alla distribuzione.

va da se pero ragionadoci un po che:
Se la ricerca e sviluppo e lo studio dei lubrificanti e migliori soluzioni e pacchetti additivi hanno dei costi, cosi come utilizzando la diligenza del buon padre di famiglia farebbe il capofamigli anche l'azienda provvederà a tenersi per se l'ultimissima novità e l'ultimissima base o additivazione e provvederà a commercializzare quelle basi o pacchetti additivi piu datati vendendoli alla concorrenza committente.

quindi gia con questo potete capire che i prodotti proposti in vendita da quelle aziende che acquistano le basi e gli additivi e provvedono solo a distribuirli e a stoccarli,questi sono di qualità sensibilmente inferiore rispetto a quelli dell'azienda cheli ha prodotti e che provede alla formulazioni della basi e del pacchetto additivi.

posso riassumere che le differenze che ci sono tra un prodotto commerciale tipo il sint 2000 e il formula f utilizzato da ford e prodotto da BP (quindi castrol) e che questi come altri olii econoimici rnedono alla rivendita il 400%di margine mentre quelli davvero di qualità costano prezzi non molto differenti da qusti ma qualitativamento proteggono e sono superiori 4volte in piu (400% quindi).

io acquistere personalmente quello che proteggerebbe di piu, offre il miglio compromesso prezzo/qualità e ia qualitativamanete superiore rispetto un prodotto concorrenti di altro marchio.
Da questa passione e interesse è nata la mia ricerca e ho scelto a mio avviso i migliori marchi e prodotti che osno il risultato di maggior protezione e ottimo compromesso qualità/prezzo.

prendendo per esempio in esame il marchi pakelo dando un occhiata al loro sito http://www.pakelo.it questi hanno una vera azienda di lubrificanti che attuano al loro intenro tutti processi produttivi dedicandosi in maggior luogo (caratteristica del marchio) alla ricerca e sviluppo per merito dei loro laboratori avanzatissimi (basti pensare che i neuropa dei 500 marchi di lubrificanti solo 30 attuano tutti i processi di produzione non demnadando ad altri parti o fasi di qusta, e di questri solo 20 hanno laboratori all' avanguardia con macchinari del costo di svariate centinaia di migliaia di euro cadauno) non a caso in europa ciu sono solo due anziende produttrici che hanno un macchinaio davvero costosissimo che è "SRV TEST" e una di queste 2 è l'italianissima Pakelo.
Ora non vorre ifar pubblicità alla pakelo pero questo post ha come scopo quello di far chiarezza e farvi capire un po come funziona il mondo "corrotto e sola"dei lubrificanti.
Tantissime aziende e multinazioni demandano e si rivolgono al laboratorio pakelo (visibile sul loro sito http://www.pakelolab.it l'elenco macchinari che è un po il loro motivo di vanto visto che importantitssime multinazionali non hanno interesse a acquistare questi manicchianari e demandano a loro lo studio e le ricerche e analisi) per effettuare test sui loro prodotti lubrificanti e demandando a questi l'additivazione.

bhe credo di aver speigato qlcosino e che riteniate utile qsto post.
Se volete sono a disposizone, non per vantarmene ma con questi 4 marchi e a un po di competenza in ambito fermorenstando che per particolari probelmi e richieste contatto direttamente l'ufficio tecnico e chiedere info e spiegazioni ai vostri quessiti e domande per particolari richieste e esigenze, riesco a rispondere a qlsiasi esigenza.
questi per me sono i migliori marchi di altissima qualità.
Per quanto riguarda i prezzi la mia finalità non è quella dello scopo di lucro, l'iniziativa è nata dal mio interesse vs qsto settore e personalmente i prezzi sono competitivi assai vicini a quelli aplicati al rivenditore dal rappresentante.
sul settore alto di gamma come dett oi ricarichi sono modesti e bassi (dove si guadagna è sul prodotto comemrciale di massa che costa 3 e vien venduto a 10-12euro) io ritengo opportuno e sansato spendere quei 12euro per un prodotto di altissima qualità e non per uno commerciale che ne vale 3-4euro.

spero di non esser stato pesante.
ma mi son lasciato prendere dalla passione e nn m sn regolato misà.
a presto per tutte le info contattatemi!

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » sabato 17 luglio 2010, 18:04

interessante la storia della Pakelo, ma della francese Motul che mi dici? Che tipo di azienda è?

spoon

Messaggio da spoon » sabato 17 luglio 2010, 18:32

ragazzi documentatevi.
nn posso mica fare trattati di storia sulle aziende di lubrificanti.

se volete consigli info e poridnare prodotti contattatemi via pm e vi riponderò lasciandovi il mio numero cell e cerchero di darvi tutte le info, pareri e spiegazioni.

a presto

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » sabato 17 luglio 2010, 18:53

:sosp

penso potesse interessare a tutti ma vabbè, fa un pò come ti pare :sese

delta08

Messaggio da delta08 » sabato 17 luglio 2010, 19:07

:ride :ride :ride :ride :ride

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » sabato 17 luglio 2010, 19:16

denwis86 ha scritto::sosp

penso potesse interessare a tutti ma vabbè, fa un pò come ti pare :sese
eh gia, ero gia con carta e penna :sese
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » sabato 17 luglio 2010, 19:18

:dito

:lecca

racing

Messaggio da racing » sabato 17 luglio 2010, 22:07

Spazius ha scritto:
racing ha scritto:E' tutta questione di marketing alla fine ; basta prendere quello che costa meno e ha specifica + alta ( API- indica la qualita' del lubrificante )

Non neccessariamente a specifica più alta corrisponde un olio migliore per i nostri utilizzi, per esempio l'ultima è per olii long-life e basse concentrazioni di sostanze inquinanti, ma non significa che funzionino meglio ad alte temperature o sotto stress prolungati...
Ciao ; ma guarda , io so che l'ultima specifica ce l'ha la Bardhal , con L'API SM ( ce ne saranno altre , ma non le ho mai viste ) ; la N non mi pare di averla vista ...
L'api garantisce proprio la qualita' del olio sotto sforzi gravosi , temperature ecc.. è un riassunto generale della qualita' del olio e quindi della resistenza al taglio...

Cmq sono anchio del avviso che basta sostituirlo spesso e prendere quello + conveniente come prezzo/qualita' ( Spesso l'Auchan fa molte offerte sui fusti da 4L )

spoon

Messaggio da spoon » domenica 18 luglio 2010, 2:16

si sotituirlo spesso ma non con delle ciofeche.

qsto post ha lo scopo di capire la qualità ma misà che al 99%delle persone nn interessano guardano solo il risparmi e la comodità di trovarlo sotto casa.

se all'auchan sotto casa trovate la marca sbiriguda in offerta a di euro litro voli lo prendete e nn badate tanto che a parità di èprezzo potete prendere un motul, un pakelo un valvoline che costa uguale ma pretegge e vale 4 volte di piu.

a volte condivido i pareri di quelli che dicono che i forum sono il diffondersi dell ignoranza.

unreal

Messaggio da unreal » lunedì 19 luglio 2010, 12:52

io uso mobil1 5w50 ....ma non ho termini di paragone...

sò solo che l auto ha quasi 210.000km e in 4000km (compresi 2 turni in pista) me ne ha sugato un quarto (che non sò quanto è)
hondista,hondiere,hondaio!!!

Nippo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Nippo » lunedì 19 luglio 2010, 18:37

Nella tua lista spoon, aggiungerei REDLINE :good
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

Rispondi