[eg6] Comportamento vettura

Rispondi
ocram_88
HCI member
HCI member

Re: [eg6] Comportamento vettura

Messaggio da ocram_88 » lunedì 25 gennaio 2010, 20:57

Gia infatti è stranamente molto piu inclinata l'anteriore sx...
Allora penso che procederò prendendo sicuramente il camber posteriore e sostituisco quei 4 silent block dove si regola la convergneza.
Più aperta la convergenza davanti e un pelo quella posteriore giusto?

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » martedì 26 gennaio 2010, 11:13

ocram_88 ha scritto:Gia infatti è stranamente molto piu inclinata l'anteriore sx...
Allora penso che procederò prendendo sicuramente il camber posteriore e sostituisco quei 4 silent block dove si regola la convergneza.
Ma a post è molto più marcata la differenza di camber.

Io al post ho chiuso la convergenza, poi va a gusti.
A me piace avere il culo ben piantato e controllabile.

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » martedì 26 gennaio 2010, 11:35

Spazius ha scritto:
denwis86 ha scritto:il fatto che a dx le ho più scampanate potrebbe essere docuto alla maggiore usura dei SB ? Magari per le rotonde :angel

:asd

boh...

Probabilmente la tua è più bassa, nel movimento di salita la sospensione dà camber negativo, quindi più giù vai con l'assetto più camber negativo prendi.
certo, ma guarda la differenza da lato sx a lato dx, parlo di quello :sese
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » martedì 26 gennaio 2010, 11:37

ocram_88 ha scritto:Gia infatti è stranamente molto piu inclinata l'anteriore sx...
al limite aprila davanti e lasci neutro dietro....

senti come va...se il culo non gira come vuoi la fai aprire un pelo dietro e sei appostocoilibri..

io ho fatto così :sese

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » martedì 26 gennaio 2010, 14:40

denwis86 ha scritto:
Spazius ha scritto:

Probabilmente la tua è più bassa, nel movimento di salita la sospensione dà camber negativo, quindi più giù vai con l'assetto più camber negativo prendi.
certo, ma guarda la differenza da lato sx a lato dx, parlo di quello :sese

Esatto, controlla se i bracci posteriori inferiori sono lunghi uguali... Potrebbe essere che ha preso una botta...
Tutto rigorosamente IMHO :teach

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » martedì 26 gennaio 2010, 14:42

al prossimo tagliando controlliamo :good grazie vecio :bow

ocram_88
HCI member
HCI member

Messaggio da ocram_88 » lunedì 1 marzo 2010, 9:00

Stavo pensando, potrebbe dipendere dai cuscinetti sui mozzi che stanno iniziando a rovinarsi?
Cosa dovrei controllare?

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » giovedì 4 marzo 2010, 22:20

Daniel M ha scritto:Ma hai visto che campanatura hai al post. :shock
Hai una ruota dritta e l'altra inclinata di 2°!!!

Poi chiusa all'ant. e chiusa al post..... :alcool

Non capisco come abbia fatto a sregolarti completamente la campanatura all'ant, quanto prima era perfetta! :azz

Mio consiglio è:
Apri la convergenza all'ant.
La convergenza post un po meno chiusa.

Il camber ant. può andare.
Compra un camber kit post. e mettile tutte e 2 a -2°

Il risultato dovrebbe essere così:
Conv. ant. : -0°10' totali (= -0°05' per ruota)
Incl. ant: -1,70°
Conv. post: 0°10' totali (= 0°05' per ruota)
Incl. post: -2,00°
Quoto in tutto, o la stampa è "alla c@zzo", o ti ha sballato metà angoli. Ad ogni modo, cambia gommista.

@tutti: se vi serve, per togliere un pò di camber dietro a costo zero, potete semplicemente spessorare il braccetto superiore con delle rondelle. Ovviamente, se dovete dare più camber, dovete prendere un camber kit.

ocram_88
HCI member
HCI member

Messaggio da ocram_88 » giovedì 29 aprile 2010, 21:10

Torno a scrivere dopo un pò di tempo...
Allora, mi sono rivolto a un altro gommista e ho fatto controllare la macchina...
La converegenza sta bene. E appurato ciò il problema risiede in qualcos'altro...
Vorrei escludere un pò di cause tra cui:
-Convergenza
-Cerchi canale 7"
-Gomme 195 55 15
-Cuscinetti mozzi
-Ammortizzatori e molle

Ora vi chiedo, quali parti delle sopsensioni posteriori( silent block e braccetti) sono sollecitate, e quindi possono essere causa di questo problema?
Voglio precisare che la macchina una volta in appoggio in curva sta piantata sulla strada , e quindi si elimina questo "gioco".

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » lunedì 10 maggio 2010, 15:15

ocram_88 ha scritto:Torno a scrivere dopo un pò di tempo...
Allora, mi sono rivolto a un altro gommista e ho fatto controllare la macchina...
La converegenza sta bene.
Che vuol dire "sta bene"????

AleVtec88

Messaggio da AleVtec88 » martedì 11 maggio 2010, 16:12

feeega..ke robe intrippose!!peccato ke sto capendo poko!!ahah..migliorerò..
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!

..:: Ciao Sic ! ::..

ocram_88
HCI member
HCI member

Messaggio da ocram_88 » martedì 11 maggio 2010, 22:17

Vuol dire che stai nel range impostato per il modello vti.

mwm

Messaggio da mwm » mercoledì 12 maggio 2010, 14:17

ciao, hai descritto benissimo il fenomeno e posso dirti che lo fa anche la mia.

Poco tempo fa ho cambiato i famigerati silent block dei bracci longitudinali posteriori e, sebbene l'handling generale della vettura sia migliorato tantissimo :amore, quello specifico fenomeno si è attenuato ma non è sparito.

La mia idea, come ha detto qualcuno, è che sia dovuto principalmente all'assetto, ed in particolare a un avantreno troppo reattivo. Sulla EG6 personalmente ho sempre quella sensazione di avantreno troppo leggero, che non si ha ad esempio sulla EP3, e di sicuro è dovuto al minor peso. Immagino che un assetto non ottimale accentui il fenomeno.

Il prossimo step sarà infatti lavorare sul setup dell'assetto e sono sicuro che si risolverà :good

cmq gran mezzo l'EG6 :bow

ocram_88
HCI member
HCI member

Messaggio da ocram_88 » venerdì 14 maggio 2010, 22:18

Quando ti dedicherai al prossimo step sperando che il tuo problema si risolva magari due parole spendile per illuminare chi è interessato a questa discussione.
Io per mia esperienza ne ho provate un po di eg6 e alcune vanno veramente bene, non hanno nessun tipo di gioco ne all'anteriore ne al posteriore, anche con piu km alle spalle della mia.
Ora ho da sistemare un po di cose di meccanica ma poi mi dedichero a questo problema al posteriore.
Qualche idea gia la ho su dove ricercare la causa.
Esorto chiunque abbia qualche suggerimento a non esitare a scrivere.

ocram_88
HCI member
HCI member

Messaggio da ocram_88 » lunedì 21 giugno 2010, 18:48

Allora, premesso che ancora non mi sono messo all'opera...
Parlando con un mio amico, anche lui con eg6(la sua si guida vermanete bene), gli ho fatto sentire il problema in questione... è rimasto parecchio stupito in negativo si intende!
Dopo qualche giorno lo risento e mi dice che anche lui ha notato questo problema con la sua...
Vi chiederete... sti due so cretini oppure hanno le macchine che si contagiano le"malattie"?!
Forse della prima un pò di verità c'è, almeno per me :asd ...
Il mio amico ha preso e montato da poco le mie stesse gomme... falken ziex 912 195/55 bla bla.
E si è accorto anche lui che la sua macchina riscontrava lo stesso problema... la sua la devo ancora provare quindi prima di colpevolizzare un componente vorrei essere sicuro.
Per avere una prova in più ho montato al posteriore due cerchi con relative gomme da trackday(advan 195/50)... Appartentemene sembrava sparita tutta quella lentezza di reattività al posteriore...
Gli esami ancora non mi permettono di spendere tempo dietro alla macchina ma appena potrò mettero su tutte e 4 le gomme e vedrò come si comporterà la macchina.

mwm vorrei chiederti che gomme monti, visto che ne mio caso sembra che siano proprio le gomme?

Mi scuso per aver escluso le gomme dall'inizio ma sinceramente non avevo idea che una gomma potesse avere un impatto cosi negativo, e sinceramente ancora mi resta difficile capirlo... :hd

Maiozzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Maiozzo » lunedì 21 giugno 2010, 18:53

Marco ma non puoi fa un paragone con una semislick, soprattutto se le metti solo dietro poi!
Già mettendole tutte e 4 è diversa la questione ma mettendo 2 semislick SOLO dietro mi pare logico che hai moooolto più grip e che la macchina resti molto più stabile no?
Ne parlavo pure co Daniele ma mi pare logica la conseguenza di questo test....

mwm

Messaggio da mwm » lunedì 21 giugno 2010, 20:12

ocram_88 ha scritto:Allora, premesso che ancora non mi sono messo all'opera...
Parlando con un mio amico, anche lui con eg6(la sua si guida vermanete bene), gli ho fatto sentire il problema in questione... è rimasto parecchio stupito in negativo si intende!
Dopo qualche giorno lo risento e mi dice che anche lui ha notato questo problema con la sua...
Vi chiederete... sti due so cretini oppure hanno le macchine che si contagiano le"malattie"?!
Forse della prima un pò di verità c'è, almeno per me :asd ...
Il mio amico ha preso e montato da poco le mie stesse gomme... falken ziex 912 195/55 bla bla.
E si è accorto anche lui che la sua macchina riscontrava lo stesso problema... la sua la devo ancora provare quindi prima di colpevolizzare un componente vorrei essere sicuro.
Per avere una prova in più ho montato al posteriore due cerchi con relative gomme da trackday(advan 195/50)... Appartentemene sembrava sparita tutta quella lentezza di reattività al posteriore...
Gli esami ancora non mi permettono di spendere tempo dietro alla macchina ma appena potrò mettero su tutte e 4 le gomme e vedrò come si comporterà la macchina.

mwm vorrei chiederti che gomme monti, visto che ne mio caso sembra che siano proprio le gomme?

Mi scuso per aver escluso le gomme dall'inizio ma sinceramente non avevo idea che una gomma potesse avere un impatto cosi negativo, e sinceramente ancora mi resta difficile capirlo... :hd

al momento monto Dunlop SP Sport FastResponse, buone gomme stradali secondo me, ma con spalla molto morbida (complice anche la misura sfigata che abbiamo)

Io posso solo dire che dopo il cambio degli SB posteriori il problema è assai diminuito, me ne sono accorto recentemente in pista, però c'è ancora, e lo noto quando provo la EP3 che invece è una tavola a confronto

PS: se sei a Roma una volta magari ci vediamo così le confrontiamo

ocram_88
HCI member
HCI member

Messaggio da ocram_88 » martedì 22 giugno 2010, 13:53

Finita questa sessione d'esame va bene.

Rispondi